Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kobo Touch 2.0: la recensione di HDblog.it

30 Ottobre 2015 31

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Kobo Touch 2.0 non verrà ricordato come il miglior ebook reader dell'anno. È il primo dispositivo Kobo privo di illuminazione da 36 mesi a questa parte, e questo la dice lunga sul suo posizionamento. Touch 2.0 serve ad aggiornare la linea, a cacciare il vecchio Kobo Touch, a mettere qualcosa di almeno moderno nell'offerta base dell'azienda. Ci riesce, perché migliora parte delle specifiche tecniche e svecchia design/ergonomia, ma a 89 euro resta proprio a metà strada tra i prodotti più belli e quelli simili ma più economici.

Inutile girarci intorno: aggiungete 30 euro e prendete un Kobo Glo HD o un Kindle Paperwhite 3 se volete un prodotto di nuova generazione (ma anche un Kobo Aura, se lo trovate ancora), oppure toglietene 20 e acquistate un Kindle basilare o un Tolino Shine. Dopo tutto, perché si dovrebbero risparmiare pochi euro per avere un ebook reader non illuminato e non HD? È così, e sarebbe poco onesto scrivere il contrario.

Per fortuna trarre delle conclusioni su un prodotto non è solo questione di calcoli e convenienze. C'è di mezzo l'usabilità del dispositivo, l'esperienza utente che permette di ottenere, la sua resa nei contesti in cui è stato inserito. E su questo c'è da dire che Touch 2.0 non è affatto male. Le sue parti migliori, i motivi per cui andrebbe preferito al pari classe Amazon, sono due - ne ho parlato anche nella video recensione: le dimensioni, e il software.

Kobo Touch 2.0 usa lo stesso telaio di Kobo Glo HD e questo lo rende uno degli ebook reader da 6 pollici più compatti e maneggevoli. D'accordo, le sue finiture non sono piacevoli come le altre, ma vi entra comunque nella tasca della giacca o nei jeans, ed è una cosa che altri non fanno. Essendo tutto opaco, rivestito senza finezze e privo dello strato di illuminazione, è anche difficile da rigare o rovinare o danneggiare per un tipo di usabilità che si presta a contesti diversi. Per dire: io non porterei un Voyage o un Kobo H20 in posti troppo pericolosi (esempio: un terrificante divano con dei bambini acchiappa-tutto intorno), questo sì.

Kindle Touch vs Kobo Touch 2.0 (destra). La resa dei display è identica.

Il suo essere un Kobo Glo HD economico non riguarda solo la forma. La scheda interna, quindi CPU, moduli, batteria e memorie è la stessa, e questo significa CPU Freescale i.MX Solo Lite a 1 GHz e microSD da 4 GB come base di archiviazione. Al solito, con un po' di pressione si stacca il pannello posteriore e si accede a tutto questo, batteria da 1500 mAh compresa. Inutile ricordarvi quanto sia pratico metterci una microSD da 32 GB e sfruttare così tutto quello spazio per PDF, fumetti e cose che su lettori come i Kindle dovreste tenere su cloud.

E qui mi aggancio al secondo punto forte di Kobo Touch 2.0. La parte software è flessibile e curata. Anche se restano delle voci italiane tradotte male, ci sono diversi motivi per preferirla a quella Amazon. Il supporto ai formati, ovvio, ma anche il poter installare nuovi font semplicemente copiando i .ttf nella root del lettore e l'integrazione Pocket. Ecco, Pocket è la killer app dei Kobo, il motivo che porterà Amazon a darsi una svegliata con il suo spartano Send To Kindle. Perché è davvero sorprendente la differenza di esperienza utente che c'è tra i due, e non voglio immaginare il prossimo top di gamma Kindle ancora affidato a quel software.



Per il resto Kobo Touch 2.0 ha proprio l'E-Ink Pearl tendente al grigio a cui ci eravamo disabituati, ha touchscreen infrarossi Neonode ZForce quindi si fa usare anche con guanti, penne e matite, non ha purtroppo un lettore microSD esterno come da moda attuale della categoria ed ha i soliti problemi di gestione dei PDF tipici del formato. Sono convinto che qualcosa si potrebbe fare per migliorare le cose, ma anche che non sia davvero nell'interesse di queste società. Bene i manga e cose come i Diabolik (il CBZ che faccio vedere nel video è SUZIEQ, DISFUNZIONE 15 di Cajelli/Spinelli).

Considerazioni finali

Tra tutti gli ebook reader Kobo, Touch 2.0 è quello con meno classe per essere consigliato. H2O è unico, Glo HD è stato il primo low-cost da 300PPI, i vecchi Glo e Mini avevano caratteristiche e funzionalità tali da imporsi in un settore dominato da Amazon (furono i primi in Italia).

Per questo modello è tutto diverso. Può essere il modo meno dispendioso per conoscere Kobo, magari per chi cerca un secondo lettore di scorta da caricare di ebook presi "altrove", o per chi possiede un Kindle e vuol provare come vanno questi rivali, o per chi legge manga, vuole un touchscreen IR e non apprezza l'illuminazione della nuova generazione per un motivo che mi dovrebbe spiegare. Dopotutto, se l'utilizzo che se ne fa è in esterna, non ci sono grandi differenze con gli E-Ink più moderni.

Però se devo consigliarvi il vostro primo ebook, se volete aggiorare o sostituire, regalare o farvi un regalo, prendete un modello illuminato perché resta di una comodità unica. Scegliete un Kobo Glo HD o un Paperwhite 3, e sono certo che alla fine mi darete ragione.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max_Vader

OT: ragazzi mi è appena arrivato un Tolino Shine, il problema è che appena l'ho preso in mano ho notato che il display presenta delle strane venature/strisce/aloni quando messo in controluce, seppure il dispositivo funziona bene.
Ecco la foto (F5)
Cosa può essere? difetto di assemblaggio del pannello (tipo aria rimasta tra vetro e display)? :(

Motador

Molto bene. Grazie

Riccardo P

Ci sono degli 8 pollici 4:3 1200 x 1600 px, guarda modelli come Pocketbook InkPad e simili.

Fabri Fina

Si esatto.pardon

Fabio

Alllora per 49€, quasi, quasi.......

Max_Vader

no, è in tedesco se si acquista il prodotto da Amazon che li importa direttamente dalla germania. se lo prendi su Ibs ti danno quello con il loro software modificato in Ita

Fabio

Come suggerito da Rick, aspetterò l'uscita del nuovo Tolino 3HD, poi deciderò. Grazie comunque per il suggerimento.

Fabio

Ho letto che il menù del TOLINO SHINE è solo in tedesco. Ti risulta?

Max_Vader

Tolino Shine! fino a domani sta in mega promo a 49 euro spedito! inoltr ha micro sd e dotazione hardware da ex top di gamma (gemello del Paperwhite di scorsa generazione). a quel prezzo è folle non prenderlo

marcod

Trovato. Grazie

marcod

Non la trovo

Max_Vader

ATTENZIONE: segnalo una strepitosa offerta! Solo fino al 1 novembre, sul sito Ibs . it c'è una mega promo che vede scontati diversi prodotti, tra cui l'ottimo ebook reader Tolino Shine (gemello del paperwhite scorsa generazione) ch da 99 euro passa a 49! Inoltre è scontato del 50% anche l'ottimo tablet 8" Full hd Tolino Tab 8 (da 199 a 99 euro). Se non avessi già un 2 in 1 windows me lo sarei preso al volo!!

Stranger

Ma sì, era per far capire che hanno funzionalità diverse.
Poi ovviamente se qualcuno vuole leggersi un romanzo sul tablet può farlo, alla Luxottica saranno contenti.

Riccardo P

Questa me la rivendo :D

Riccardo P

No, Vision2 ha il lettore microSD.

Manuel Bianchi

Qualsiasi ebook reader ti darà un'esperienza d'uso completamente diversa da quella che puoi ottenere su un tablet. Anch'io la prima volta che ho provato un programma di lettura ebook (adirittura su pc) ero rimasto entusiasta, ma poi provato un ebookreader non sono più tornato indietro.

fabio buleghello

Ahahah! Il terrificante divano c'è anche a casa mia, uguale uguale con anche i due bambini acchiappa tutto!! Infatti Pc, telefoni ecc sono sempre ad "altitudini" fuori dalla loro portata! P

Walter

No beh... è come cucinare la pizza con il microonde combinato. semmai.. La pizza viene fuori lo stesso, ma di certo non come al forno

adel90

guarda io ho moonreader pro e con le varie opzioni leggo per ore senza problemi, devo provarne uno intensamente ma senza spendere molto, consigli?

Fabio

Se poni questa domanda, è evidentemente che tu non abbia provato a leggere un libro ("corposo") su entrambi (ebook-reader e tablet); se l'avessi fatto, avresti avuto automaticamente la risposta. Riassumendo: con l'ebook reader si stanca meno la vista e si riesce a leggere per ore.

Stranger

Leggere su uno schermo e-Ink è tutta un'altra cosa, non c'è proprio confronto.
Quindi al massimo puoi dire che prendendo un tablet "si possono fare molte cose" ma non "molte PIÙ cose", perché non puoi leggere, che è esattamente ciò per cui esistono gli eReader.

adel90

domanda: perchè uno dovrebbe spendere "così tanto" per comprarsi un qualsiasi ebook reader quando può prendersi un tablet e fare molto di più?

Fabio

Ari-grazie!

Riccardo P

Sarà una delle novità del prossimo top di gamma Amazon, imho.

Riccardo P

Tolino Vision 2, o meglio il 3HD se puoi aspettare l'uscita.

bonzuccio

Non è che ogni volta che leggi un libro devi comprarti un reader nuovo, non funziona così :D

Fabri Fina

Io ho un kobo touch dotato di illuminazione del 2009 e anche se oggi si è andati avanti con la tecnologia preferisco comunque avere un minimo di illuminazione anche quando c'è la luce. Comunque non capisco perché non si possa settare il colore dell'illuminazione sul giallino... è risaputo che una fonte di luce blu/bianca anche se visivamente più bella stanca l'occhio

Simone Camanini

Concordo in pieno con le considerazioni sull'illuminazione. Non c'è confronto: il fatto di avere la possibilità di leggere davvero ovunque ed in qualsiasi condizione di luce è una comodità senza rivali.

Claudio Antonetti

...."e non apprezza l'illuminazione della nuova generazione per un motivo che mi dovrebbe spiegare."

Questa frase vince tutto... Già mi immagino Ricc che imbruttisce a uno che gli dice che le illuminazioni dei nuovi e reader non gli piacciono eheheheheheh

Seriamente, non capisco davvero perchè fare uscire un prodotto cosi... forse per smaltire vecchie scorte di magazzino? Ottima rece come sempre!!

Fabio

Rick, vorrei acquistare un buon e-book reader (epub compatibile, con micro SD); cosa mi consigli? Grazie.

Raffael

Insomma, niente di eccezionale...stavolta meglio il kindle (formati a parte!)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città