Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook inaugura i 'Giovedì in 2G' per lo staff, internet lento per capire il disagio di tanti altri

28 Ottobre 2015 66

Mark Zuckerberg è in India in questi giorni, alle prese con meeting e sopralluoghi, il paese asiatico è infatti uno dei più importanti nello scacchiere mondiale viste le immense potenzialità inespresse. Facebook è in prima linea per portare rete dove non l'accessibilità è impossibile o particolarmente ridotta, per questo da tempo sta investendo molto sul progetto Internet.org, attivo anche in India e attualmente utilizzato da circa 15 milioni di persone in tutto il globo.

Per dare un'idea di cosa significhi vivere in condizioni 'digitali disagiate', il social network ha attivato una curiosa campagna chiamata "Giovedì in 2G". Non vi preoccupate, non vedrete Facebook come ai tempi dei modem a 32k, il programma è esclusivamente interno e dedicato allo staff del quartier generale, per dare loro un assaggio delle limitazioni in cui vivono tanti utenti nei paesi emergenti. Sebbene ormai sia diffuso il 4G e il 3G è uno standard immancabile in Europa e in occidente, bisogna considerare che molti dei nuovi utenti che accedono alla rete lo fanno tramite arcaiche infrastrutture 2G, con esperienza di navigazione che è inutile commentare.

Questo non significa che a Palo Alto la produttività del giovedì avrà un crollo, ma tutti i dipendenti potranno ogni settimana aprire l'applicazione di facebook e decidere se provare l'ebrezza del 2G per 1 ora, esattamente come sono costretti a fare milioni di persone in tutto il mondo. Prima di poter realizzare infrastrutture di nuova generazione, che siano fatte di droni o palloni aerostatici, servirà quindi lavorare anche per chi possiede solo la rete a bassa velocità, per questo è nata ad esempio Facebook Lite.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filo

Te stavi parlando di un'un'altra cosa, ossia la fame nel mondo...

Gpl

l'articolo è su Facebook

Filo

Internet non è solo facebook, svegliamoci

Filo

Internet non è solo facebook

Gpl

La conoscenza di cosa ha mangiato il tuo vicino di casa ?

stuck_788

2mega vuoldire che sei in 3g e non 2g

Roger214

all'uni il segnale wifi e 3g è sempre saturo. Se c'è, va solo il 4g.

Roger214

diciamo che facebook è solo il ritrovo che dal bar si è spostato online

Filo

La conoscenza viene subito dopo la fame...

Gpl

Potrebbero lasciarli senza mangiare, sia mai che risolvano il problema della fame nel mondo... a no giusto, la connettività è un problema prioritario.

ApriCervelli

quelli non hanno mai lavorato in vita loro...

Hey_Mela

Paese di 15000 abitanti l'unica che va "decente" è la 3 e funziona a tratti nel paese.... schifo di politica corrotta

cosmon560

In questi giorni sto usando un vecchio Huawei Y300 come rimpiazzo, 512 mb di ram e lo tengo sempre in 2g altrimenti non arrivo a fine giornata. Ho installato Facebook Lite e incredibilmente va molto meglio della versione normale. E' immediato e veloce anche in 2g senza alcun problema.

Lucaaa

a loro passa velocemente la giornata

Mario L

maledetti

Eliseo S.

No no ti sbagli.È un paese di 1400 abitanti.

Daniele Brescia

Dite a Mark di passare in Italia una volta esser tornato dall'India

talme94

Tutto nella norma

Zeronegativo

tempo pieno? Lavorano?

KiLiKEO

Dato che siamo in argomento.. solo a me fb non va più su g2? Sono iscritto nella lista dei tester, ma non ne vuole proprio sapere di caricare la home, senza contare il fatto che per installarsi ci sta più di 30min. Al momento sto usando il client Metal

Body123

Per non esistere il 3G devi essere proprio in una frazione..e forse nemmeno.

Body123

No, ma davvero? Io pensavo che fosse di buon cuore e volesse regalare MILIARDI per portare internet dall'altra parte del mondo rispetto a dove vive così, aggratiss.

ADeltaX

Vuoi provare l'esperienza dell'internet lento?
Basta venire in Italia!

DKDIB

Ocio però che, di Lunedì, il parlamento funziona in part-time: "lavorano" a tempo pieno solo dal Martedì al Giovedì.

DKDIB

Ocio però che, di Venerdì, il parlamento è sostanzialmente chiuso: "lavorano" a tempo pieno solo dal Martedì al Giovedì.

Joel-TLoU

ahahah

Mario L

non parliamo della copertura h3g "three" nell'ovest di Londra e della O2 che va a macchia di leopardo... a Londra eh... che poi a trafalgar square e oxford circus la gente va per registrare record in 4G è un altro conto.
Paola di chi ci ha vissuto 3 anni a Londra

Mario L

se solo volessero aiutarci potrebbero mettersi d'accordo per rendere tutti i ripetitori usufruibili da ogni operatore, dove non arriva wind in 3g ci arriva vodafone, dove non arriva vodafone ci arriva tim e così via, ma alla fine non conviene a loro e del digital divide se ne sbattono lo strofinaccio

Ziothor

Yess confuso con l'umts

Mario L

e il lunedì del trasporto pubblico

Felix

Era una battuta... in previsione agli altri commenti qua sopra (o sotto, a seconda dell'ordine). Io stesso ho copertura LTE ovunque vada.

Tommi

Ho vissuto 5 mesi in Spagna, e due mesi fa mi sono trasferito in Inghilterra: per quanto mi riguarda la navigazione da cellulare in Italia non ha nulla da invidiare, anzi, a questi altri due paesi!

baldanx

Per i politici italiani servirebbe il venerdì 56K

MartinTech

In Italia quasi tutti i giorni è giovedì 2g, tanti, tantissimi utenti lo sanno bene. Quindi digitalmente ed emotivamente siamo vicini all'india..i marò però ce li dovete ridare lo stesso :P

gingolo

Edge 2mb? A me pare vada tra i 128-384kbps. Forse lo confondi con l Umts (che dovrebbe essere più lento di 2mbps).

Eliseo S.

L'India è la 2 nazione più popolosa dopo la Cina...vivono oltre 1 miliardo di persone...gli converrebbe moltissimo investire in quelle zone.

Cicciput77

Sai com'è.. sembra che qualcuno la ponga in chiave diversa.. Parlando dell'Italia e della scarsa copertura dello stivale. Ma è ovvio che fa molta più gola la (potenziale) utenza indiana che rispetto a noi può esser tranquillamente reputata sonfinata!!

Eliseo S.

Ovvio che sia un business!

Renato ®

"tutti i dipendenti potranno ogni settimana aprire l'applicazione di facebook e decidere se provare l'ebrezza del 2G per 1 ora" .... potranno? Io li avrei costretti.

Cicciput77

Davvero qualcuno crede alla filantropia di Zuckemberg e compagnia bella che vogliono diminuire il cosiddeto "digital divide"??? E' solo business signori. Più velocità di connessione = più utenti che utilizzano Facebook . E quindi più dati di utenti da raccogliere e offerte commerciali da veicolare...

Ziothor

in realtà io ci navigo spesso per scarsa copertura 3g in 2g edge e non noto particolare differenza aprendo siti ,si un pelo piu lento ma nulla di che,i video chiaramente non li apri ma feci uno speedtest in edge e andava comunque sui 2 mb quindi insomma non una 56kb

Eliseo S.

Si certo...il giovedì del 2G...ma se ne andassero a cagher! sapete quanto importa agli operatori, che milioni di persone devono usufruire dell' obsoleta linea 2G, le zone a fallimento di mercato sono troppo vaste e gli operatori se ne sbattono perché non ci sarebbe un ritorno economico.

mario

esatto

Cicciput77

era divertente solo per comicniare a fare i primi esperimenti con la circuiteria elettrica...
Le schede "educative" avevano delle associazion di una complessità al limite della decenza della logica di una gallina...

Ricky7

È quello che intendevo, bravo. Quanto era divertente

Eliseo S.

Si però chi vive delle grandi città ai paesi medio piccoli, problemi non ne ha assolutamente...ma chi vive nei piccoli paesi non può accedere al 3G...siamo nel 2015 cazzo...e poi ci sono tim e vodafone che sponsorizzano la loro copertura 4G piu vasta d'italia...ma doveeee?
se ancora in alcune zone non esiste ancora il 3G!

Lander

dipende.. Per quello, oltre ad essere in 2G, dovrebbe occasionalmente saltare la connessione.

KeePeeR

Che giovedi di merd@!

Felix

Saputello semmai... F5

oookram

l'autore dell'articolo è recidivo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città