Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Al volante, Google Now distrae meno di Cortana di Microsoft e di Siri di Apple

23 Ottobre 2015 76

Secondo quanto rilevato da uno studio sulle conseguenze dell'utilizzo di sistemi vivavoce ed “eyes-free” durante la guida, effettuato dalla AAA Foundation for Traffic Safety, il sistema di assistenza vocale Siri di Apple è stato valutato come “più distraente" rispetto a Google Now ma meno rispetto a Cortana di Microsoft. Lo studio non ha incluso i recenti sistemi CarPlay o Android Auto.

Generalmente, tutti i sistemi di intrattenimento in auto, realizzati sia da produttori di automobili che da Apple, Google e Microsoft, sono stati ritenuti potenzialmente pericolosi in quanto a possibilità di distrazione durante il loro utilizzo.

I ricercatori hanno valutato diversi sistemi quantificando i disturbi cognitivi mostrati nel momento in cui, durante la guida, vengono impartiti comandi vocali per effettuare chiamate o scegliere un brano musicale. A tutti i sistemi sono stati assegnati dei punteggi per quanto riguarda la capacità di distrazione riportato su una scala ascendente di cinque livelli, da “lieve” a “molto alta”.


Il primo livello di distrazione mentale equivale all’ascolto di musica o un audiolibro. Il secondo è equivalente ad una conversazione telefonica mentre il terzo all’invio di un messaggio vocale. I livelli successivi sono quelli che impegnano maggiormente l'attenzione del guidatore.

Tutte e tre le soluzioni da smartphone sono state classificate come "altamente distraenti". Google Now ha ottenuto un punteggio di 3.0. Maggiori distrazioni con Siri che ha ottenuto un punteggio di 3.4 mentre Cortana ha raggiunto un punteggio di 3.8 con un livello “molto alto” di distrazione,

Ad incidere maggiormente sulla capacita di distrazione è stato l’invio di messaggi. In questo caso, Google ha ottenuto un punteggio di 3.3 mentre Siri e Cortana hanno ottenuto, rispettivamente, un punteggio di 3.7 e 4.1.

Nel complesso, lo studio ha rilevato che un guidatore può essere mentalmente distratto per circa 27 secondi dopo l'esecuzione di un comando tramite assistente vocale. Tradotto in uno scenario reale, viaggiando a circa 40 km all’ora una persona può percorrere più o meno 350 metri prima di riacquisire la piena capacità cognitiva.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel #JeSuisPatatoso

Prova con "proprio f1ga la tua amica" oppure "cosa hai fatto i capelli? Fanno cag4re" potrebbe stare zitta per sempre ... Oppure parlare senza stare mai più zitta.

Adriano

Perché quei pirla in motorino che ti superano da destra e sinistra in mezzo Salerno e con i gomiti alzati come se stessero per decollare? Mi son ripromesso Che quando dovrò rottamare l'auto mi metterò in mezzo al traffico e appena uno di quelli supera gli apro la portiera in faccia... Vaffancul0!

Antonioerre

Ma infatti son tutte scemenze. E se dai un'occhio alle colonne, sono fatte in modo tale che differenze minime (0,8) siano presentate come molto più grandi.
Insomma, fuffa. :)

Antonioerre

Ah beh, certo che se fa UN QUARTO delle cose, ti distrae meno. :)

Marco Perrone

Strano.. Cortana + auricolare non mi da la minima distrazione..

marv73

I geniali ricercatori mi hanno perso a "il primo livello di distrazione é ascoltare musica". Non che una laurea possa guarire dalla stupidità ma vabbè qui siamo anni luce sotto il minimo sindacale dai...

sam.3

E senza cinture come ne vedo tanti e non si pensa mai che la responsabilità è nostra finché loro non possono decidere della loro vita.

sam.3

Il padre di una mia collega è stato ucciso in questa maniera, e la signora in questione una volta scesa dall'auto ammetteva candidamente che stava messaggiando. Meditiamo gente meditiamo.

jack

credo che preferiscano un assitente vocale tutto muscoli xD

jack

purtroppo è vero, a striscia tempo fà ricordo che hanno fatto vedere camionisti che guidavano leggendo il giornale sul volante.

TheRealTommy

Non è vero. O almeno, Siri non ha bisogno di essere sbloccato. Anche in lock screen, dicendo "Hey Siri", Siri si attiva.

psychok9

Io toglierei i motori agli indisciplinati: è normale che ti sorpassano regolarmente da dietro sinistra o destra, ti tagliano la strada davanti e sorpassano la macchina davanti da destra?!

psychok9

In centro non dovrebbero proprio circolare... Capisco se vai sulla strada sterrata, ma in centro!?!?

psychok9

Prima lo devi accendere, poi sbloccare... bah

psychok9

Io sto tentando di iniziare ad utilizzare Google Now... ma è ancora molto distraente per me.
Intanto devo sbloccare il cell... non funziona a display spento (esiste una tipologia che funziona a display spento?), inoltre non ho capito se voglio fare uno squillo, oltre che chiama xxx interromperà la chiamata con qualche comando vocale?

bonzuccio

Sicuramente dietro o qualcuno l'ha presa a sinistra

misterblonde

Propongo una correzione alla scala di disturbi cognitivi durante la guida:
"primo livello di distrazione mentale equivale all’ascolto di musica o un audiolibro...ultimo livello di distrazione equivalente ad un p0mpino"

Bubbasaur

La verità ha un nome e un volto

XRedShark

ricorda che il regalo è proporzionale alle corna messe da farsi perdonare...

asd

Puoi cambiare nome ed immagine quanto vuoi ma ti si riconosce sempre Rick

kiokkio85

Ti capisco, poi quando una squadra di motociclisti ti sorpassa a destra e a sinistra contemporaneamente ti verrebbe voglia di metterli sotto

Sagitt

Si dai magari in USA

Fabrizio Mazza

penso rientri in "ok google"

M4nder

Fosse per me oltre i 70 la patente andrebbe tolta,potrai ancora ricordare come si guida ma i riflessi e la rapidità di pensiero ti hanno abbandonato già da un pezzo a quell'età

Fabio81

si io intendevo usando il telefonino, tenendo premuto il tasto home, ok google etc etc

Nico Ds

tanto questi articoli sono sempre basati su prove fatte con lingua English (US) dove tutti i sistemi di riconoscimento vocale fanno molto di più e molto meglio, quindi a noi italiani tange poco chi vinca. :)

Leonardo Ferraro

Ed "ok moto x" quanto distrae?

CAIO MARI

parlando di comandi vocali, su iPhone 6S Hey Siri si disattiva quando hai il telefono in tasca o quando il telefono ha lo schermo è rivolto a faccia in giù su un tavolo per risparmiare batteria, stessa cosa succede alle notifiche, cioè il display non si accende più per mostrare la notifica in quelle due condizioni sopra citate

Bubbasaur

Semplicemente Google now capisce meglio ed esegue subito senza tsnti giochini

Patatoso_Morbidoso!!

L'importante mitico amico è che il nostro amico Pino sia solo un futuristico ologramma creato dai mitici proiettori di mamma Sony!!

TheRealTommy

Usando "Hey Siri" (come anche "Ok Google"), non si tolgono gli occhi dalla strada, quindi distrazione zero.
Ovvio che se per attivare gli assistenti usi il tasto fisico, gli assistenti (alla guida) non servono a nulla.

Adriano

O chi in galleria viaggia a 20km/h sotto il limite perché ha paura di sbandare...

M_90®

fai bene

CAIO MARI

e ci permettete di schiantarci miticamente contro un mitico pino!!!!

Massimo Hu

la scorsa volta al entrata del casello ho visto una CLS mezza distrutta al volante c'era una signora..

Patatoso_Morbidoso!!

MAMMA MICROSOFT. MAMMA GOOGLE. MAMMA APPLE. QUESTO MESSAGGIO È PER VOI:

Grazie di esistere mitiche pazzerelle della tecnologia ultra moderna!! Ci rendete la vita sempre più smart e la vostra mitica lotta tecnologica ci permette di avere prezzi sempre più futuristicamente bassi!!

erPatacca

"Tutte e tre le soluzioni da smartphone sono state classificate come
"altamente distraenti". Google Now ha ottenuto un punteggio di 3.0.
Maggiori distrazioni con Siri che ha ottenuto un punteggio di 3.4 mentre
Cortana ha raggiunto un punteggio di 3.8 con un livello “molto alto” di distrazione"
Se Cortana ha un punteggio di 3.8 non è nella fascia del "molto alto". Quella parte da 4.0.
Certo, è più vicina al livello sucessivo e gnow più vicino al livello inferiore, ma se dobbiamo leggere la tabella almeno leggiamola bene!

In ogni caso quando si guida il telefono è meglio non usarlo proprio. Costa tanto?

F3NN3clol

e anche per gli anziani andrebbero fatte 2 norme... con tutto il rispetto per loro, ma molti sono un pericolo... soprattutto a parcheggiare e nel prendere le rotatorie...

CAIO MARI

io vedo sempre più spesso gente che in autostrada guida con una mano e con l'altra chatta con lo smartphone, qualche videocamera in più e qualche ritiro della patente non guasterebbero, con la distrazione diventi un pericolo pubblico

Francesco

la ricerca vocale per impostare il navigatore o mandare un SMS in macchina è comodissima!

Everything in its right place.

Non ti invidio

M_90®

SA-RC

Everything in its right place.

Vabbè ma che autostrade frequenti.

Everything in its right place.

Vero. La macchina ha la stessa capacità di ammazzare qualcuno di un'arma da fuoco e come tale andrebbe utilizzata.

M_90®

io sull'autostrada ho visto una cosa del genere.... figlia piccola davanti, mamma dietro e bimbo dietro alla mamma. su uno scooter 150... ero in dubbio se segnalarlo o no alla polizia.

Fabio81

l'assistente vocale e i comandi vocali nelle auto non mi sono mai piaciuti..ti distrai per premere il pulsante di attivazione, ti distrai in attesa del sentire il cicalino d'approvazione, ti distrai perchè devi parlare come Giacomo "professore d'inglese", ti distrai per capire quello che lui ha capito (accenti a caso + pronuncie a caso = vie a caso di paesi a caso).
mmmmh no preferisco accostare, impostare il tutto col mio bel ditino e poi ripartire, ci metto anche meno tempo!

M_90®

oppure vedi donne a cui vengono comprate dai mariti gipponi enormi che non sanno minimamente come usare e bloccano le città... anche lì si dovrebbero fare norme adeguate.

Everything in its right place.

Tipo Her? Voglio una voce da supertopa però.

Everything in its right place.

e davanti ovviamente

M_90®

chi mette la macchina in doppia fila poi... magari esce dal negozio/bar dicendo" un attimo prendevo solo un caffè"... a calci che manco all'ospedale deve arrivare.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città