Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook M: ecco come sarà l'assistente virtuale su Messenger

15 Ottobre 2015 48

Facebook M è l'assistente virtuale che la casa di Palo Alto ha in programma di lanciare presto su Messenger, alcuni lo hanno a disposizione nella Bay Area, una versioni beta che oggi abbiamo la possibilità di vedere da più vicino. Alex Kantrowitz di BuzzFeed stava utilizzando normalmente il suo Messenger quando 'M' ha fatto la sua comparsa, ottima occasione per raccogliere numerosi screenshot e capire di che pasta è fatto questo assistente vocale.

M è un completamento della chat di Facebook, un assistente digitale in grado di rispondere alle domande più comuni, effettuare ricerche contestuali e rendere Messenger ben più funzionale. Alex, ad esempio. ha chiesto di riservare uno spostamento con Uber ma non è stata esaudita, quando l'argomento si è spostato sui ristoranti M è stato invece più pronto (anche se con qualche minuto di attesa): ha chiesto solo di confermare l'area d'interesse e proposto una delle strutture sul luogo.

Ad M è stato perfino chiesto di riportare un riassunto delle recensioni di Yelp o uno screenshot della pagina di questo ristorante, accolta dall'AI con semplicità. L'esperienza è stata simile anche in altri ambiti, Alex ha formulato anche richieste sul costo dei voli tra una città ed un'altra, con tanto di possibilità di acquisto rapido e domande di M su orari e preferenze. Infine il pagamento, gestito anch'esso da M in coordinato con la pagina del motore di ricerca utilizzato (in questo caso Kayak), tutto eseguito all'interno dell'applicazione mobile Messenger.

Facebook pare che abbia quindi in serbo più di una sorpresa con il suo assistente virtuale digitale M, ben più di uno strumento a cui chiedere le previsioni del tempo. Non sappiamo quanto siano state rapide tutte le risposte e non sappiamo neppure quanto sia buona la comprensione della dettatura vocale, elementi che andranno testati direttamente una volta che ne avremo anche noi accesso.

Google ha in mano il web su desktop con il suo motore di ricerca, ma su mobile la partita è differente, tutti stanno infatti affinando i propri assistenti virtuali, consapevoli che su loro grava il futuro delle ricerche in rete. La spunterà chi per primo proporrà una intelligenza artificiale davvero all'altezza del termine.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Negro Brutto

sulla cyanogen ce ma che device possiedi

snke

non la ottimizzeranno mai penso

Davide

Visual Studio per arrotondare fa anche da assistente vocale per facebook. Si vede che lo pagavano poco.

Squak900O

Ecco... quando vedonste cose penso: "che società demmerda"...

Body123

Per me l'assistente vocale deve rispondermi lui, non che mi apre il browser, a questo punto lo faccio io.

Se chiedessi "che tempo farà domani a X? devo andare al mare" Lui mi dovrà rispondere a parole sue, non che mi apre Chrome con la pagina del meteo, a quel punto me la cercavo io.

Oppure se chiedessi "quali sono i locali nelle vicinanze in cui è prevista più gente stasera?" mi deve rispondere lui, coordinando (ad esempio) i "Parteciperò" su Facebook non che mi apre la scheda browser "locali Roma" per dire..

Così come sono ora per me non hanno senso, e infatti non usavo prima Now (parliamo di 1 anno fa) e non uso ora Siri.

Squak900O

Per sfortuna dirai.... orde di bimbiminkìa su Facebook... SPARATEGLI!

Body123

Ancora a parlare di moda state ahahah

la moda dura 2 mesi!

Maria Salvador è una moda!
Gangnam Style è una moda!
Il pulcino pio è una moda!

Netlog e Myspace al tempo lo erano ma Facebook no. Apple no. La gente vuole quello.

Mako

Ma citare nell'articolo che a rispondere sono anche persone vere? Non è così scontato da come avete scritto

SimoM

A me questo M qua sembra solo un doppione, una ripetizione che crea confusione e basta...come hai detto tu, sarebbe meglio far interagire cortana o chi per lei con l'app, in modo da avere tutto in un posto diciamo

Malca Gatto

no, io non ce l'ho...(si si ho lollipop, e sono anche iscritto al canale beta e alfa...e della barra colorata nemmeno l'ombra)

Gabriel #JeSuisPatatoso

dipende dall'integrazione che ha l'assistente vocale. Se tutti gli sviluppatori si mettessero a integrare Cortana nelle proprie app sarebbe meraviglioso.
Per dire ho sempre fatto schifo con i nomi, mi serve associare sempre il nome al volto per ricordarmelo, quindi mi farebbe comodo chiedere a cortana "Ricordami chi è Nome Cognome" e avere come risultato una scheda con i dati di FB. Posso anche cercarlo per conto mio, però a questo punto l'assistente diventa inutile.

SimoM

Si, il senso del mio commento era che uno non si va a installare questo per usare l'assistente vocale, soprattutto se se ne fa un uso sporadico

SimoM

Appunto, quello che intendevo io è che se uno deve usarne uno, usa o gnow o cortana o siri...ma comunque molti ne fanno un uso sporadico e basta

Gabriel #JeSuisPatatoso

io cortana (in inglese) lo uso tantissimo

Negro Brutto

la barra delle notifiche colorata a seconda dell app aperta ce gia

RobyMax1

Infatti...per quello che so, anche a me fa così O_o

Felix

Veramente Siri è molto utile, io lo uso e lo vedo usare anche ad altri.

Google Now mai provato, Cortana ha una bella voce, ma per il resto è molto indietro rispetto a Siri, soprattutto su iOS 9.
Gli assistenti virtuali sono utili, a mio avviso, solo se ben integrati nel OS (vedi Siri).

mtmattia

io mi sono registrato di nuovo (dopo la cancellazione totale dai server) ma... l'ultimo mio accesso risale alla data di registrazione xD

SimoM

Io, nonostante ho un profilo facebook l'ho disinstallata... Per quell'accesso ogni morte di papa che faccio ci vado da chrome

Malca Gatto

è da oltre 1 anno che non viene aggiornata

mtmattia

perchè deve dare del tempo da perdere ai sui programmatori, altrimenti non possono creare quello schifo di app che ci troviamo oggi

SimoM

Ok sono andato a cercarlo...oh m3rda che brutta cosa ahah

Malca Gatto

facebook home per android?? un successone!!!

SimoM

Ah, quella del launcher me la sono persa!

Malca Gatto

io nulla, anche perche se cerco qualcosa e clicco sul link mi apre chrome (o il browser predefinito), quindi cerco direttamente col browser....

Malca Gatto

appena esce una novità su ios (vedi force touch) facebook si adegua subito, io su android sto ancora aspettando la barra delle notifiche colorata.....

Malca Gatto

come il suo launcher?

mario

si vero,magari tra moltissimi anni

SimoM

Ma facebook lo sa che a malapena si usano now, siti, e cortana? Perché uno dovrebbe usare questo al posto di quello che si trova installato sul suo smartphone?

Ratchet

M****

RobyMax1

In realtà sono rimasto un po' indietro...
Ma voi con Now che cosa ci fate di preciso? A me riempie il telefono di schede e basta :\

Sagitt

Non è una moda per sfortuna

SalvaJu29ro

La vedo dura che miliardi di persone si spostano su altre piattaforme
Dovrebbero fare qualcosa di rivoluzionario a dir poco..ma proprio non so cosa potrebbero fare

V.

Ma anche migliorare le app per android non sarebbe male

Squak900O

Passata la moda.... addio Facebook... (e onestamente non vedo l'ora)

Google NOW decisamente il migliore!

baldanx

Now deve migliorare e molto ancora

pasmadferit

Google Now non si batte. Top.

mario

magari con qualcosa migliore di facebook

giulio

MaMMa Mia che Merd!

SalvaJu29ro

Non vedo come potrebbe

theprov

E prima ci hanno detto parlate agli assistenti virtuali, e poi ci hanno detto scrivetegli su messenger...

San Gennaro

Ma si integrerà con quanto esistente o poi mette gli appuntamenti sul calendario facebook e ti mischia le notifiche in mezzo ai mi piace?

baldanx

Finirà se non terrà il passo con il nuovo salto (e di solito non ce la fanno)......ma all'orizzonte non ne vedo di salti a breve

mario

Delle volte mi chiedo se facebook finirà mai...

baldanx

Spero si comporti come Hound, così da smuovere davvero i competitors......SoundHound non ha lo spessore per farlo purtroppo

simomura

M ...

PinciDarko

Non so voi, ma Messenger spesso e volentieri mi impalla il telefono. Non fanno altro che aggiungere funzioni ma ottimizzare no? Eppure ho un LG G2 mica proprio uno smartphone "scemo".

hector100

un chissenefotte?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città