Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony si separerà dalla divisione che produce sensori d'immagine

06 Ottobre 2015 29

Sony Corp è ancora piuttosto differenziata, nonostante un paio di anni fa abbia dovuto abbandonare la divisione VAIO a causa della crisi del settore. Ma le difficoltà non sono finite, il mercato mobile è infatti difficile da monetizzare e, tra i vari business Sony, sono pochi quelli che rendono davvero: i semiconduttori, ad esempio, sono i più promettenti grazie ai loro ottimi sensori d'immagine.

Per favorire lo sviluppo di questo segmento Sony Corp ha deciso di separarsi dai suoi semiconduttori, creando una società ad hoc indipendente e in grado di prendere rapide decisioni, confermando la leadership del settore. Gli ultimi rilevamenti parlano infatti di un 40 percento delle quote di mercato nel settore dei sensori d'immagine in mano a Sony, il resto è diviso tra i vari competitor come OmniVision (16%) e Samsung (15%).

Al contrario di quanto avvenuto in passato, a staccarsi dalla casa madre non sarà quindi un ramo secco, piuttosto quello più promettente che vanta clienti di primo livello come Apple, che acquista annualmente decine di milioni sensori d'immagine per i suoi iPhone. Per dar seguito a questi ottimi risultati Sony ha già previsto ingenti investimenti sul settore, garantendo adeguati fondi a 'Ricerca e Sviluppo' e all'intero comparto: a luglio sono arrivati circa 4 miliardi di dollari dall'emissione di nuove azioni e bond, una mossa inedita che da l'idea di quanto si stia puntando su questo settore.

A dare ulteriore spinta potrebbe essere anche il mercato automobilistico, Sony spera infatti di stringere accordi con le principali case del settore, vendendo i propri sensori d'immagine per le auto di oggi e del domani, sempre più spesso dotate di videocamere.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DevHunter

scelta sensata. la divisione semi conduttori è sana e garantisce produttività. giusto scorporarla dal Mobile, vista l'incertezza nel proseguire sulla produzione di device.

stuck_788

wow, leggo commenti di "esimi economisti e manager aziendali" qui!
mi chiedo, voi che commentate, quali aziende amministrate? scommetto che siete a capo di multinazionali...

DevilZeta

Veramente sony sta aumentando gli utili e i profitti in tutti i suoi rami/settori. Tranne ovviamente gli smartphone. Li al posto del ramo, andrebbe tagliata la radice e riseminare...

FedeC6603Z

ottima notizia per sony

Yosemite Sam

Bhe questa è una mossa furba

Tu_Zio_aka_your_uncle

ma perchè non taci ogni tanto?

Ezio Crank Saske

assurdo leggere commenti di certe pecore. un'azienda dà più importanza ad un ramo che merita e le pecore "lo fa perchè sta fallendo" ca220 di collegamento?

Ezio Crank Saske

ingoranza login

M_90®

ha separato uno dei suoi rami più forti per non contagiarla dalle perdite degli altri settori in parole povere. evidentemente c'hanno paura in casa sony.

DevilZeta

Ha parlato l hater Sony. Gark ha ragione e tu senza argomentazioni la butti sul personale hahahahaha

mtvittori

Ok, la puoi intendere anche così, ma diciamo che è una mossa per lo più presa per non far appiedare quel ramo fruttifero, lasciandogli più spazio di manovra e più velocità di azione, mossa che comunque credo avrebbe fatto anche se non avesse i conti in rosso in alcuni settori, imho.

Tu_Zio_aka_your_uncle

Sicuramente dall'alto della tua cafoneria ed arroganza da bloggaro avrai la verità in tasca, detto ciò non mi confronto con i bifolchi per me il discorso finisce qua.

Gark121

No, è quando si sparano cazzat3 che vengono palpitazioni... Sony l'ultimo anno ha per la prima volta raggiunto un bilancio positivo dopo anni. Giustamente sta riorganizzandosi internamente (da anni) per mantenere la situazione positiva delle divisioni in attivo e di modificare lo status quo di quelle in perdita (mossa riuscita col reparto TV ad esempio). Hai detto "smembra", che in italiano vuoi dire fare a pezzi. Invece qui sta scorporando una divisione nettamente profittevole dal corpo principale, per darle maggiore autonomia. Né più né meno di quello che fanno molte altre società abitualmente.

Tu_Zio_aka_your_uncle

E dove ho detto che sta vendendo?

Quando ve se tocca sony ve prendono sempre le palpitazioni eh?

Gark121

Il fatto è che qui non sta smembrando niente. Qui non ha venduto la divisione, sta cercando di garantirle sufficiente autonomia da mantenere una leadership acquisita con grande difficoltà e anni di investimenti.

kpkappa

Di solito è così.

Hoyz

In realtà non si capisce se diventerà indipendente anche da un punto di vista finanziario o solo "amministrativo": Sony ha comunque riposto 4 mld di dollari per R&D nel settore e non credo che eventuali proventi non vadano nel calderone principale. Mi pare una mossa di alleggerimento dal punto di vista decisionale, più che finanziario. Per il mobile sono d'accordo con te, anche se qualcosa si vede ultimamente (se non altro hanno preso accordi per sponsorizzare la UCL, che è fra gli eventi più visti in tutta Europa).

Nalin

Se diventa società indipendente quella che al momento è il ramo più verde dell'azienda, credo che in futuro assisteremo a dei tagli su altri rami che invece sono poco produttivi. Diventeranno pian piano una holding un po' come Google adesso. Quello che non capisco è cosa ci facciano ancora nel mondo mobile visto che non sembrano intenzionati a promuoverli. Con la Ps4 il marketing è stato forte e infatti hanno venduto. Con i telefoni che sono validi invece non fanno nulla. A sto punto viste le perdite sarebbe meglio tagliare del tutto e concentrarsi sulla componentistica che rende parecchio.

Tu_Zio_aka_your_uncle

quando una società smembra rami fruttiferi e non rami secchi vuol dire una cosa sola che la società sta andando a fondo e sta separando quello che funziona per non portarselo giù nel baratro...

Nalin

Errore mio :)

Pester

Il 40% si riferisce alle quote di mercato, non a quelle societarie XD

Nalin

Ma il 40% non è la maggioranza

mtvittori

Hai letto la news?

mollp

Non avendo altri indizi penso anch'io.

Hoyz

Hanno capito che dare più libertà d'azione a un segmento in continua crescita può essere solo un bene per il gruppo. Vedremo i risultati, per il momento i sensori Sony sono leader di mercato. Ora ci vuole solamente che sviluppino una divisione che sappia fare un sw fotocamera per i telefoni proprietari ^_^

Hoyz

La prima, da quel che si capisce dall'articolo.

mollp

Non capisco che cosa sia in cantiere. Rendono più autonoma la divisione ma mantengono il controllo o entrano in società altri soggetti con maggioranza Sony?

AG93

Sony sempre più in basso...più

#marò

Ma erano così ben integrati

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città