Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Disney ha ideato la realtà aumentata che farà impazzire di gioia i bambini

06 Ottobre 2015 11

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La realtà aumentata sembra ancora lontana se intesa come l'ha mostrata mesi fa la startup dei misteri Magic Leap, tuttavia c'è chi come Disney Research è già a buon punto per la realizzazione di software innovativi. L'idea è di rendere animati e tridimensionali i personaggi che i più piccoli colorano nei loro quaderni da disegno. In un lavoro intitolato 'Live Texturing of Augmented Reality Characters from Colored Drawings' è stato sviluppato un software in grado di portare alla vita questi personaggi.

Grazie ai loro algoritmi è possibile quindi colorare gli elementi in due dimensioni e vederli applicati in tempo reale anche nella terza dimensione, una funzionalità inedita sfruttabile tramite l'applicazione dedicata per tablet, con tanto di tracking della pagina fisica dove si sta colorando. Questa tecnologia è stata presentata lo scorso 29 settembre in occasione del IEEE International Symposium on Mixed and Augmented Reality, una possibile rivoluzione per il mondo dei bambini, ma tante implicazione per tutti i settori.

Per rendere credibili le forme e i colori nelle tre dimensioni, i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo che prevede quelli che sono i contorni, le forme e i colori da applicare in tutte le direzioni: dunque la t-shirt dell'elefantino sarà arancio sia davanti sia dietro. Ciò che rende davvero stupefacente questo approccio è l'applicazione immediata dei cambiamenti, con i colori che dalla carta vengono trasferiti in un istante anche sul modello virtuale tridimensionale.

dal 2D al 3D

Tenete a bada i più piccoli, purtroppo si tratta al momento di una sperimentazione e non si ha notizia di quando questa tecnologia arriverà sul mercato, ma è evidente che la strada è tracciata e sono ormai in molti a lavorare su soluzioni di questo tipo. Per maggiori informazioni potete consultare il documento PDF pubblicato dalla Disney Research.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zato78

Mia figlia impazzisce con questo!!

sergio

la voglio

Ratchet

Non solo ai bambini..

Anacleto®

io cambierei il titolo dell'articolo da
"farà impazzire di gioia i bambini"
a
"farà impazzire di gioia il bambino che è in noi"... :)

Ngamer

ma quali bambini , lo voglio provare anchio :)

Davide

Bambini dai 3 ai 35 anni :D

M.

Che la caccia a piselli e simboli degli illuminati abbia inizio.

Raffael

Fighissima!

Antsm90

In realtà non è stata la Disney a idearla, infatti sugli store (Apple e Play, ovviamente sul Windows manca) esiste già da tempo un'app chiamata Quiver che fa esattamente la stessa identica cosa

Emanuele Esposito

Torno a colorare! :-)

TheFluxter

Ommioddiochefigata!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città