Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry chiude un difficile secondo trimestre, bene i software

28 Settembre 2015 15

BlackBerry non è ancora uscita completamente dalla profonda crisi che l'ha colpita negli anni scorsi, nel primo trimestre dell'anno ha finalmente rialzato la testa e portato a casa un utile di $23 milioni, ma nel secondo è tornato il segno meno, anche a causa di nuove acquisizioni. Il fatturato del Q2 è stato più basso di quanto atteso, solo $490 milioni (-46.5%), il CEO John Chen aveva annunciato in passato che la cifra non sarebbe scesa sotto quota $500 mln.

Non solo brutte notizie, il comparto Software e servizi ha fatto registrare un fatturato di ben 74 milioni di dollari, il 19 percento in più rispetto al passato, a conferma che le applicazioni principali e le piattaforme dedicate all'utenza business rendono ancora molto. Non si può dire la stessa cosa del comparto Device: BlackBerry non aveva mai venduto così pochi smartphone dal 2007, il che si traduce in $207 milioni di fatturato e una caduta del 52%.

La prossima meta è Priv, il primo device con sistema operativo Android che la casa canadese presenterà ufficialmente nei prossimi mesi, abbandonando così la loro piattaforma software e tornare ad essere più competitivi sul mercato. Sarà una svolta senza ritorno, vedremo quali saranno gli effetti una volta verrà lanciato sul mercato.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dert

ma non devi parlare in prima persona.
Blackberry non tira più, la gente non lo vuole come in passato.
Se fosse per te BB può anche finire come la carne da macello come lo è stato per Nokia.
E' giusto abbracciare chi offre un Os COMPLETO(app Google in primis) con in più i servizi BB(valore aggiunto!!).

dert

Quel PRIV è fantastico.
Bellissimo, veramente una genialata quel terminale..
Con Android si riprenderà ben presto..

kpkappa

I sistemi operativi mobili li uso tutti e tutti i giorni (Windows phone un po' meno) ed ho nel Passport il mio device principale....ma non vedo tutta questa superiorità di BB10. È fluido, è diverso, ma è anche pieno di rogne che iOS ad esempio non ha: Wi-Fi ballerino, segnale telefonico che nei cambi cella ogni tanto si impunta, difficoltà a trasferire foto e video con BB Link (sia su Mac che Pc), impossibilità di mettere gli scocciatori in una blacklist, aggiornamento app che non va sempre a buon fine al primo tentativo (ultimo caso amazon App Store andato a buon fine al terzo tentativo), ecc ecc.

Omega

E' molto probabile ma una cosa e' certa: leggo questi commenti da almeno 4 anni e ancora aspetto

Omega

Te stai messo proprio male...

Andrej Peribar

Io non credo che BB fallisca, il suo SW pare vada meglio (fonte articolo) l'utile in questo Q2 è sceso anche per le acquisizione (fonte articolo), sarebbe interessante però ipotizzare se nel manifestarsi di una futura vendita chi avrebbe interesse ad acquisirla? e chi potrebbe rilanciarla?

Non è una ipotesi di facile soluzione pensandoci bene, quindi pour parler... a chi secondo voi converrebbe acquisire al fine di rilanciare BB? voi come la vedete?

Ikaro

E chi dice che non possano rendere sicuro e ottimizzato anche android?

Alessio Perelli

Condivido in pieno il tuo post,ho provato il bb10 sul q5(io amo le tastiere)ora è in assistenza per la rottura del lettore sim,bè,ho sopperito alla mancanza di qualche app usando il playstore,ma devo dire che il sistema operativo è tanta roba,l'hub è una cosa pazzesca,lo trovo molto facile da usare,riesce a girare molto bene anche sul piccolo q5(hardware vecchio).Sinceramente passare ad android io la trovo una mossa non buona...vorrei prendere il passport,ma il prezzo è ancora un pò alto,secondo me non dovrebbero fare questa mossa!

filippo

Il miglior sistema operativo abbandonato...ora Windows Phone non ha più rivali

"il primo device con sistema operativo Android che la
casa canadese presenterà ufficialmente nei prossimi mesi, abbandonando
così la loro piattaforma software
e tornare ad essere più competitivi
sul mercato."

Forse la peggiore decisione di BlackBerry. Abbandonare un sistema operativo perfetto, estremamente sicuro ed ottimizzato, per passare ad uno ESTREMAMENTE insicuro, poco ottimizzato e uguali su tutti gli altri smartphone. Ti prego RIM, non abbandonare mai il tuo sistema operativo, o sarà la fine della felicità di tanti utenti e anche della tua...

Simone

Chi ha scritto l'articolo mi auguro sia solo poco informato.

Svasatore

Adoro vedere le aziende in via di fallimento. Vai Black, ho puntato su di te contro HTC, non deludermi!

StriderWhite

Prima o poi qualcuno si papperà anche BlackBerry, garantito. Secondo me un possibile candidato potrebbe essere Samsung.

Omega

Vendere la società mi sembra eccessivo. In BlackBerry la perdita riguarda solo il settore hw, come la maggior parte dei produttori tra l'altro. L'azienda è in fase di cambiamento, infatti se prima si occupava di vendita di smartphone adesso si stra trasformando e in fornitrice di software e servizi ed è grazie a questi che guadagna generando un ottimo fatturato. Tra l'altro con le recenti acquisizioni di AtHoc e Good Technology si prospetta un miglioramento dei ricavi nel medio-lungo periodo. Speriamo invece che l'adozione di android sia la strada giusta per il comparto hardware, altrimenti è meglio chiuderlo a mio parere.

M_90®

ma se quello non sa manco come si usa il telefono che producono loro, figuriamoci se sa come risollevare una società. l'unica strada ormai è la vendita di tutta la società a qualcuno per integrare il sw bb e brevetti. inutile andare avanti.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città