Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kindle Word Runner: il software per lettura veloce dei tablet Amazon

19 Settembre 2015 22

Tra le novità di Fire OS 5 "Bellini" c'è un software chiamato Word Runner. Amazon lo fornirà installato nei nuovi tablet Fire HD 8 e Fire HD 10, nel Fire da 60 euro prossimo alla distribuzione italiana, e nell'app Kindle per Android. Word Runner è un metodo per la lettura veloce che può essere applicato agli ebook. Sfrutta il metodo conosciuto come RSVP - Rapid Serial Visual Presentation e, in breve, mostra una parola alla volta in un susseguirsi di frasi e periodi.

Word Runner è comunque differente dai software che già propongono approcci simili (e ce ne sono diversi, anche opensource: OpenSpirtz) perché aggiunge le funzionalità chiamate Dynamic Pacing e Brake.

La prima, usa un algoritmo per rallentare la velocità di cambio parola in corrispondenza di punti, virgole, termini lunghi e difficili. Non è quindi uno scorrimento lineare ma fluido, che in teoria dovrebbe aiutare tantissimo chi legge. Brake, invece, permette di bloccare lo scrolling semplicemente con un tap sullo schermo, e di tornare indietro ripassando parola per parola fino al punto che si intende rileggere. Inoltre Word Runner integra un sistema di statistica e competizione assegnando punteggi al termine di un capitolo o di un libro, con possibilità di condivisione social.

Non è un'idea innovativa ma un affinamento magari sconosciuto a moltissimi lettori, probabilmente utile in certi contesti. Non è uno strumento per "lettori forti" e i motivi tecnici che lo rendono incompatibile con eReader Kindle (lo schermo E-Ink non riuscirebbe a seguire un refresh rate così alto) sono lì a confermarlo. Peccato non avere ancora informazioni sulla compatibilità con ebook in lingua italiana. Amazon specifica che si tratta di una funzionalità destinata agli ebook English-language, ma cercheremo di indagare e vi faremo sapere.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mtmattia

io ho un kindle base, l'unica mancanza che sento è solo il bordo
luminoso, la sera è abbastanza fastidioso vedere il riflesso della
lampadina sul pannello. Non ho mai provato il paperwhite, ma il base qualità prezzo è ottimo, l'ho confrontato con un sony e un kobo di amici e non c'è paragone tra fluidità-cambio pagina, il kindle è superiore. Se è solo uno sfizio non so quanto ti convenga comprarlo, se sei lettore sporadico è un ottimo acquisto, se sei lettore accanito prendi il consiglio di Plinky, credo che l'illuminazione sui bordi possa aiutare a non avere il riflesso della luce dell'ambiente e credo che a fluidità stiamo ad un altro livello (rispetto al base).

Andhaka

Provati un paio di questi software per la "lettura veloce". Niente da dire, con un po' di abitudine si legge velocissimo, peccato che alla fine si tende a scordare quasi tutto quello che si legge in quanto la struttura viene persa altrettanto in fretta dal nostro cervello. :D

Cheers

Riccardo P

La vedo difficile, sarebbe troppo simile a paperwhite.

riccardik

tu lo proverai vero? :D

Plinky

Se vuoi un consiglio di chi li ha avuti entrambi... prendi un paperwhite non un kindle base... sul serio.
Interazione nei menu estremamente più comoda (dizionario, evidenziazioni etc), definizione migliore che consente di utilizzare caratteri più piccoli senza compromessi sulla qualità visiva ma, soprattutto, l'illuminazione dai bordi (non è una stancante retroilluminazione da tablet) e la possibilità di prendere una cover a libro con accensione e spegnimento aprendo semplicemente la "pagina di copertina" rendono l'esperienza di lettura con questo apparecchio relativamente economico... impagabile.

PS: di cover se ne trovano sorprendentemente buone anche a 6€

Litos

Scusa il disturbo, ma secondo te sarà prevista entro quest'anno una nuova versione del Kindle base touch? Dato che ormai stanno rinnovando tutti gli altri manca solo questo.

Max_Vader

grazie :)

pierrr

Lo stavo prendendo a metà luglio ricondizionato a 49 euro ma me ne sono dimenticato :(
Poi è salito a 69.
Per il Black Friday scenderà di nuovo, spero.

StriderWhite

Eheheh, sarebbe abbastanza paradossale! ;)

Riccardo P

Puoi sempre usarlo per leggere questo: http://www.amazon.it/Elogio-de...

Riccardo P

Sì.

Max_Vader

scusate me nel tablet da 59 euro si potranno installare le Gapp e il playstore? o comunque anche dallo store app di Amazon, quelle presenti sono le stesse del playstore?

StriderWhite

Lettura veloce, cibo veloce (fast food), spuntino veloce, auto veloci...Rallentare un pò, no? :D

Yosemite Sam

non lo so, ancora non esce. sono curioso anche io, aspettiamo la recendione di R iccard0 :)

Stargate94

Grazie e il fire tablet a 59.99?

Riccardo P

È così da circa un mesetto, era una promo.

Yosemite Sam

dici il kindle ? non posso far altro che consigliartelo, io lo uso quasi tutti i giorni (ogni tanto qualche libro cartaceo ancora lo leggo) e mi trovo veramente bene. lo presi l'anno scorso, ma penso che anche a 69 è il prezzo più basso che puoi trovare per un e reader (di qualità)

Stargate94

Alla fine conviene comprarlo ?

akidos

è possibile che l'abbiano alzato per vendere meglio il tablet

Yosemite Sam

ah si ? era un promozione bella lunga allora... anche il kindle normale "vecchia generazione con i tasti" costava 59, pensavo fosse il prezzo unitario del base gamma :/ mi sembra quasi assurdo che un tablet costi meno di un e reader xD

akidos

era in promozione a 59€

Yosemite Sam

avete notizie notizie sull'aumento di prezzo del kindle base touch ce è aumentato a 69,99 ?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città