Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lo Snapdragon 820 di Qualcomm supera gli 83.000 punti su AnTuTu

04 Settembre 2015 180

Sono comparsi da poche ore sulla nota piattaforma di benchmark AnTuTu i risultati relativi allo Snapdragon 820 di Qualcomm, il nuovo SoC per device mobile di fascia top di cui si è parlato anche a IFA 2015, in quel di Berlino.

La differenza che i custom core Kryo, presentati ufficialmente da Qualcomm appena qualche ora fa, riescono a fare sui quattro Cortex A57 (+ 4 Cortex a 53) di S810 sono davvero notevoli: AnTuTu registra un fenomenale 83770, laddove S810 si fermava intorno ai 58000 (talvolta anche qualche migliaio di punti in meno, in base alle soluzioni adottate dai produttori per contrastare i problemi di surriscaldamento).


Interessante notare che i test sono stati condotti su un prototipo di tale Green Orange X1 Pro, probabilmente uno dei tanti smartphone "White label" cinesi, equipaggiato con 4 GB di RAM e, molto più importante ai fini del punteggio, un display con risoluzione FHD. Curioso notare che la release software di Android sia molto vecchia, addirittura la 4.4.2 KitKat; leggera, rispetto a Lollipop, ma assolutamente non ottimizzata per l'architettura a 64 bit.

I confronti: HTC M9, uno dei migliori (se non IL migliore, come gestione delle temperature) S810 sul mercato, si ferma a 51727 punti (risoluzione FHD); Xiaomi Mi Note Pro (QHD), uno dei più "spinti", arriva a 63424.

Infine, non possiamo non fare il confronto con l'Exynos 7420, il "re dei SoC" di questo 2015 montato su Galaxy S6 / Edge / Edge Plus / Note 5, che si ferma a "soli" 67.000 punti (anch'esso con risoluzione QHD).

Certo, i test sono preliminari, e rimane ancora da vedere se ci saranno problemi di calore eccessivo. Quel che è certo è che il 2015 è stato un anno negativo per il chipmaker, ma sembra che sia sulla strada giusta per far sì che il 2016 segni un'inversione di tendenza.


180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Non dico che faccia una differenza reale tecnicamente parlando, ma Antutu, e questo è certo, assegna vari punti anche in base alle componenti hardware, e 4GB prende un punteggio leggermente più alto di 3, ma in ogni caso non è questa singola componente che fa la differenza, ma tutta la componentistica scelta che è stata selezionata appositamente per ottenere il massimo punteggio e che difficilmente, molto difficilmente, sarà davvero presente su un terminale del 2016 che monterà questo processore

Fabrizio Ferrax

Certo dire che l'HTC M9 sia il migliore device per quello che riguarda la gestione del calore dell'810 mi sembra esagerato visto le temperature che comunque sprigiona. Direi invece che l'unico che fino a 1 mese fa abbia fatto cose egregie con lo Snap 810 a 2ghz sia stato LeTv X800 con Antutu sui 60mila e temperatura mai superiori a 40°. Chissà perchè adesso tutti i top di gamma (es Sony Xperia) continuano a montarlo ovviamente con nuovi metodi di dissipazione...Ricordatevi però che Antutu non è tutto anzi! Tutto invece sta nella gestione delle applicazioni e quindi in una buona implementazione della versione OS di Android rilasciata da ogni singola azienda.

cip93

questo leggera rispetto a lollipop mi fa pensare..a livello software solo gli sviluppatori lo sanno..l'unica cosa che può risultare più pesante sono le animazioni in se che ovvio hanno bisogno di una gpu di queste ultime,anche un s2,lollipop se lo tira alla grande

Yammo

Ma voi leoni da tastiera fate sempre così?? C'è spiegami. Solo perchè non sei d'accordo devi cominciare a fare il bulletto??
P.S. non ho insultato ma ho risposto alla tua frase offensiva ;)

stambeccuccio

Caro Yammo ti sei qualificato!!!
Coglione ci sei tu e quella meretrice che ti ha cacato e che non ti ha insegnato l'educazione e il rispetto degli altri.

Ed adesso vai a rompere i cojoni a qualcun altro, avanzo di galera.

Yammo

Non è un desiderio, ma una previsione. Poi magari mi sbaglio ;)

Yammo

Capisco che sei un coglione :)

StupidiTelefoniSottiletta

Il disprezzo, le persone intelligenti perlomeno, lo provano DOPO aver provato le cose, non per partito preso

Zero FdD

e allora non prendere il telefono della casa che peggio ottimizzava il software fino all'anno scorso..

Daniele Amatulli

Sinceramente le nuove lotte tra sostenitori di uno o l'altro processore non mi interessano minimamente. É piuttosto assurda una discussione del genere. Pensavo ci si fermasse agli Smartphone, ma si é andato oltre a quanto pare.

franky29

La risoluzione influisce solo sul test 3d

Agostino D'Auria

dicono tutti da inizio 2016, dunque gennaio

Luca Serri

Come fa ad essere preferibile a un processore che nemmeno è uscito e del quale è stato testato solo un prototipo? Hai la sfera di cristallo?

StupidiTelefoniSottiletta

Vedremo di quanto sarà, ma ormai qualcomm ha perso la mia fiducia

StupidiTelefoniSottiletta

Vedi che anche io disprezzo samsung

StupidiTelefoniSottiletta

A lei scaldava pure, che te devo dì :/

StupidiTelefoniSottiletta

:P :)

stambeccuccio

..ma per per piacere .. in ambito modding!? ahahahah

Riguardo il tuo post sopra nel quale affermi che Qualcomm ritornerà più forte di prima.. è un tuo desiderio.
I fatti dicono diversamente.

stambeccuccio

Si sa già abbastanza.. leggi in giro, cerca ed informati.
Non so se capisci?

Stavus

A parte l'ultimo ha sempre fatto cosi

stambeccuccio

Hai un caxxo da ridere .. mente pensante (bella la battuta) xD

Yammo

note 5 e s6e+ hanno 4gb eppure i punteggi sono circa gli stessi di s6 flat/edge

Yammo

ahah lo stesso penso pure io. Magari li un suo cuggggino ce li ha già ahahah

Yammo

a me invece farebbe piacere. se hanno deciso così vuoldire che è meglio. Sopratutto in ambito modding.

Yammo

per via della risoluzione stai tranquillo che la differenza sara massimo di 5000 punti. Poi ricorda che Lollipop è più prestante (basta vedere l'incremento nel punteggio di tutti i terminali aggiornati a questa versione da KK), è un 64 bit, quindi fara' meglio su un s.o. a 64 bit anzichè 32; ah si 4 core contro 8 un po' si sente.
Mi dispiace ma Qualcomm tornerà più forte di prima e spero che il note 5 europeo abbia proprio lo snap820, per il modding sopratutto. Il vero rivale è Mongoose.

Yammo

ciao ciao exynos 7420. Vediamo Mongoose.

Daniele Amatulli

Che stai confrontando due processori che ancora sono prototipi, affermando già per certezza che l'uno sia meglio dell'altro. Capisci?

Alessio B.

Ma guarda che ero ironico! Frega sega dei bench e dei numerini! Anche se é l'unico modo x sapere la vera potenza dei processori

Luca Serri

Hai ragione, non avevo guardato l'ultimo update. In ogni caso, se posso darti un consiglio, fregatene dei benchmark: ciò che conta è l'esperienza d'uso.

Davide

Perdonami ma non capisco..l'801 è a detta di tutti uno dei migliori mai realizzati insieme al 400. Consumi bassi ottime prestazioni poco calore..sul g3 mai avuto problemi..

stambeccuccio

questo cessdragon dovrà competere con questo (vedi shot F5) e non con l'Exynos 7420 (che comunque è complessivamente superiore e preferibile a codesto 820).

Theuser19

Non per fermare l'entusiasmo, ma:
Il dispositivo testato è un Full HD e non un QHD e ha KitKat= scenderà a quota dell'exinos 7420 se ci metti lollipop e QHD...

stambeccuccio

..quei punteggi non dicono niente, come non dicevano niente i punteggi stratosferici dell'810... e poi tutti sappiamo che fine ha fatto.

Detto questo, nel rinnovare la mia NON fiducia e la completa disistima dell'Azienda Qualcomm, mi dispiace solo che tale 820, per strani accordi commerciali tra Samsung e Qualcomm, verrà montato sui Note 5 che verranno commercializzati in Europa.

E questo mi fa rodere parecchio il chiccherone.

stambeccuccio

Scusami ... ma non si è capito nè che vai dicendo .. e nè che vuoi.

ChIP_83

quanto usciranno i primi smartphone con a bordo l'820?

Alessio B.

Esatto 2012. É un app orribile che scimmiotta antutu mica é quella vera di android..

Ezio Crank Saske

dai qualcomm

Paolo Giulio

... non passa i 100.000 ??? SCAFFALE! :-)
[ironic mode ON]

Luca Serri

Ho messo like già solo per aver letto il tuo nick :D poi ho letto il commento e dovrei metterne un altro XD

Luca Serri

Veramente AnTuTu esiste sullo store di WP da un bel pezzo (vedo recensioni di dicembre 2012).

noncicredo

"La differenza che i custom core Kryo,
presentati ufficialmente da Qualcomm appena qualche ora fa, riescono a
fare sui quattro Cortex A57 (+ 4 Cortex a 53) di S810 sono davvero
notevoli:": aggiustate per favore, non si può leggere una cosa così....

Gark121

divertente sto post. parla di prestazioni reali, consumi, gestione termica etc di processori che al momento esistono solo in forma prototipale, e di cui si sanno solo pochi bench e nemmno troppo interessanti (kk questo 820 non lo vedrà mai ad esempio). anzi, ancora meglio, parla di prstazioni reali di processori singoli, quando pure i neonati sanno che un processore non è un telefono, ma solo un elemento (importante) dello stesso, composto da hw (soc, ram, emm, camera, schermo etc) e sw (altrettanto importante).

THE opinion leader

Credo che con molta probabilità sia un fake!

Gark121

a8x, ossia un soc da tablet e basta, che consuma e scalda più di ciò che si può accettare in un telefono, sorpreso che vada meglio? sarei sorpreso del contrario. vuoi che lanci antutu sul mio i7 per vedere quanto fa? 47W di tdp, vogliamo vede che fa di più? ragazzi se dovete trollare, siate almeno divertenti.

Pester

Ti vorrei dare 2 upvote anche solo per il pensiero finale della mattina, ma non si può XD

Svasatore

No no tranquillo che qui non l´hanno mai definito cosi in quella maniera chiara e prepotente.

BigBlack

Ma dappertutto, penso che non ci sia una sola testata che affermi il contrario

steven

Geekbench mi sembra più affidabile... paura di non raggiungere i 7,5k mangustiani?

Lucaaa

Bel nik

Zero FdD

cosa c'entra risoluzione di un display con CPU?
hanno ottimizzato la distribuzione android? cioé? hanno reso kitkat a 64 bit?
e 'sti link dove sono?

e per me la prima mattina è fino alle 13:20 ok?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città