Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm annuncia ufficialmente il suo core custom Kryo: prestazioni 2 volte superiori

03 Settembre 2015 242

Dopo un 2015 da dimenticare, Qualcomm si prepara a mettere da parte i risultati deludenti di Snapdragon 810 per cercare diriconquistare prestigio all'interno del mercato dei SoC di fascia alta. Puntando a questo obiettivo, Qualcomm annuncia ufficialmente la sua nuova soluzione custom Kryo dedicata ai core della componente CPU dei suoi prossimi SoC, tra cui l'attesissimo Snapdragon 820. Proprio quest'ultimo, infatti, dovrà dimostrare la bontà degli accorgimenti che Qualcomm ha introdotto modificando i core Cortex-A72 di ARM che ora lavorano a una frequenza di 2.2GHz, prodotti con processo produttivo a 14nm FinFET e in grado di offrire sino al doppio delle performance e dell'efficienza energetica rispetto all'attuale Snapdragon 810.


Il 2016 si prospetta come un anno particolarmente competitivo per Qualcomm, dal momento che sempre più produttori hanno deciso di realizzare in casa i propri SoC e la concorrenza, un tempo estremamente distante dalla qualità del brand Snapdragon, ha velocemente accorciato le distanze e ha cominciato a imporsi con successo anche all'interno di prodotti sempre più importanti. Troviamo quindi Samsung, pronta a raccogliere i frutti del lavoro svolto sull'ottimo Exynos 7420 e su Mongoose, Huawei, che ha raffinato sempre più la sua piattaforma HiSilicon Kirin e MediaTek, la quale è pronta a competere nella fascia alta con la sua nuova soluzione Helio X20.


242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Serri

Se Qualcomm non realizza niente ovvio che si cambia.

Gli accordi commerciali esistono e uscirne comporta il pagamento di una penale. Mica si accordano gratis, in amicizia; sono aziende e il loro obiettivo primario è fare soldi.

FedeC6603Z

Z2 è quel fornello alla quale non mi crasha la fotocamera nemmeno in 4K...

FedeC6603Z

cmq io sono fiducioso nell'820

Luca Serri

Lo sapevi che esistono gli accordi commerciali?

franky29

Si ma non è che aumenti la potenza e basta ci vuole anche un minimo di ottimizzazione software, un minimo eh non chiedo assaiassai

Tu_Zio_aka_your_uncle

Infatti il Krait spaccava il culo, l'errore è stato inseguire i 64bit a tutti i costi e tirare fuori un'architettura pessima.

Tu_Zio_aka_your_uncle

Z2 era quel fornello a cui crashava la fotocamera se non sbaglio...

Tu_Zio_aka_your_uncle

Quanto siete drastici, ste cappellate le hanno fatte tutti, intel, amd, nvidia, ati...

A volte non capisco se avete 14 anni o se parlate a vanvera senza sapere le cose.

Tu_Zio_aka_your_uncle

Mah a vedere dagli speedtest comparativi che girano su youtube non è che sembri di molto più veloce, anzi...

alessio

Grandi, soc sempre più potenti e memorie lente. Chissà perchè l's6 di samsung è più veloce degli altri, per il soc, si si.
Scommetto che nel 2016 vedremo snapdragon 820 e la home laggare e 10 secondi per aprire una app

Phabio Mocci

Io non sento mica gente lamentarsi del g4 ad esempio... Ormai è così di moda fare battute sull'810 che scalda che neanche fa più ridere, ma non esistono solo i telefoni usciti nel 2015 sul mercato...

marco

nessuno li ha obbligati a montare qualcomm

CAIO MARI

io intendevo il prestigio economico e di mercato comunque, Nokia lo ha perso per sempre

LeChuck

Ma, se prima Qualcomm era la prima speranza per tutti gli appassionati e non montare un suo SoC era considerato da molti un punto a sfavore, e questo sia per merito di Qualcomm che per demerito della concorrenza, oggi Qualcomm è solo una scelta tra le altre e, nel caso dei top gamma, è visto come un punto a sfavore, nel caso dell'810, o una soluzione di ripiegò, nel caso dell'808. E questo sia per merito della concorrenza, che ha colmato il gap con Qualcomm, sia per demerito di Qualcomm stessa, che quest'anno ha tirato fuori un SoC top gamma decisamente mal progettato.
Se non è perdere prestigio questo…

comatrix

sempre prestigio è, mica cambia il concetto, che sia storico o no.
Oh ma lo fai apposta? Nonostante ti abbia apportato non so quante prove tangibili, che il prestigio non ha nulla a che vedere con i soldi e le vendite ed i dipendenti, continui...

Quanti anni è che la Ferrari in formula non vince i campionato? Eppure tutti la vorrebbero guidare ed ha sempre piloti di primo piano.
E allora?

Gark121

Si, ma i rivali non erano al livello attuale. Mediatek era merdatek, Intel non era, Samsung era l'unica competitiva, ma senza le capacità produttive di oggi...

CAIO MARI

e' solo prestigio storico in quel caso

sbiki85

L'810 se non si fosse capito, è un tappabuchi

comatrix

Addio, non saluti

comatrix

No Nokia mica ha perso prestigio, ma che cavolo stai dicendo.
Io vedo ancora gente che sublima i vari prodotto Nokia, raramente ho sentito parlare male dei prodotti Nokia ancora oggi che non produce più (vedi il 3310).
Quindi come la mettiamo?

comatrix

Un anno dove ha sbagliato, ripeto, non ha perso per nulla prestigio.
E lo hai scritto tu steso nel tuo commento che cito:

- Poi, personalmente, ho molta fiducia nello Snopdragon 820 visto che
Qualcomm ha tirato sempre fuori delle ottime architetto custom

e avesse perso prestigio, e la faccia come tu dici, non diresti certe cose.
Ma lo fate apposta?

Holy87

Polli senza sapere?
Lo Snap 810 (e 808) è installato sui maggiori top-gamma di questa generazione, che dovevano fare? Prendere un iPhone o ripiegare sui telefoni cinesi con Mediatek?

comatrix

la Toyota non ha il prestigio delle Ferrari, Mediatek no ha il prestigio di Qualcomm

Matteo Dabergami

dipende dal tipo di processo..

Matteo Dabergami

clock bloccati? non mi sembra

Matteo Dabergami

il 620 dovrebbe andare più dell'810, almeno sulla carta

Maurizio Mugelli

ancora con questa teoria che non investano nelle batterie, investono cifre incredibili nelle batterie, il primo che riesce ad inventare una batteria capace di superare il litio per densita' energetica/efficienza/peso diventera' padrone del mondo, e' il santo graal di tutto il settore elettronico, automotive, aereonautico, robotico, militare e quant'altro.
e negli anni passati ci sono stati numerosi (anche se non rivoluzionari) passi in avanti nel campo delle batterie, semplicemente ogni volta che l'efficienza delle batterie e' aumentata le pressioni di mercato hanno fatto si che venissero preferite batterie piu' piccole invece che piu' capienti.
e' la gente che li vuole cosi'.

baffo92

Seguo costantemente la community XDA-Developers e non ho "telefoni sottili come un capello perche' fa piu' figo", ma utilizzo un Galaxy Nexus (classe 2011) che riesce a funzionare solo grazie a Custom ROM e Custom Kernel. Come dici giustamente tu il processo produttivo più avanzato riduce i consumi e aumenta l'efficienza, ma se utilizzi batterie da 2700-3000 Gli octa-core puoi realizzarli con i processi produttivi più avanzati, ma se gli accoppi a schermi QHD (la "moda" del momento) e li unisci ad un design sottile (come giustamente sottolineato da te) non potrai mai avere quel rapporto potenza\efficienza di cui parlavo io.
Ripeto, ben vengao hexa\octa core, 64 bit e 3+ GB di RAM, ma investiamo anche in nuove tecnologie per le nostre batterie. Non trovi che sia giusto?

fabrynet

Ha rovinato il reparto business smanie a decine di case produttrici...ti sembra poco? Fossi in loro chiederei i danni...

FedeC6603Z

se solo android migliorasse come gestione della ram

FedeC6603Z

fai conto che Krait a tenuto duro per più di due anni, anche se in più varianti (Krait, Krait 200, Krait 300, Krait 400 e Krait 450). ma la base è la stessa

FedeC6603Z

non serve affinare l'810, è morto.
era un progetto di transizione, nato male e finito poco meglio. serviva solo per aspettare Kryo. Infatti l'810 non ha i core custom, ma gli stock ARM.

Gark121

Ma infatti, è da mo che Android sfrutta correttamente il multicore... E infatti non capisco il senso di usare dei core super complessi tipo Denver e usarne solo 2. Non sfrutti minimamente il più grosso pregio che ha Android lato gestione delle risorse.

Gark121

Vedremo. Imho non faranno 2 volte lo stesso errore, anche se guardando ciò che si sa, la posizione degli elementi sul Soc è molto simile allo snap 810, con gpu e CPU adiacenti (sul 7420 ad esempio sono ai due angoli opposti del Soc). Io spero semplicemente che abbiano progettato kryo per durare più di un anno, e quindi non si sparino subito la massima frequenza possibile, per poter fare uno snap 821 stile snap 801,Identico ma overcloccato e con altri piccoli miglioramenti.

Gark121

Vedremo, al momento sappiamo che Samsung sta seriamente pensando di usare l'820, quindi anch'io sospetto con cambi poi così tanto, ma al momento questo è quello che si sa. Mongoose é lui, fuori di dubbio. Lo snap pure, ma probabile il clock fosse ancora basso (primi sample).

FedeC6603Z

Z2, Z3 e Z3c dove li metti?

Maurizio Mugelli

ma non alzano soltanto la potenza, alzano sempre anche l'efficienza - un cortex a72 consuma il 20% in meno di cortex a57 a pari clock nonostante sia piu' veloce tanto per fare un esempio.
sul fronte efficienza stiamo raggiungendo risultati epici, al giorno d'oggi lo scheduler interno della cpu e' capace di analizzare il carico e distribuirlo per ogni core con un'efficienza estrema, ottimizzando non soltanto per thread ma anche per carico parziale (ad esempio se ci sono due thread uno che carica un core al 60% ed un secondo che lo carica al 40% vengono distribuiti entrambi sullo stesso core perche' un singolo core acceso al 100% consuma meno di due core al 60-40%).
certo, serve collaborazione dei programmatori molti dei quali continuano ad usare le api ics o precedenti invece delle ultime per puntare sulla quantita' invece che sulla qualita'.
il discorso batterie non ha senso, la durata della batteria dipende da quanto e' grossa la batteria e non dal processore.
se hai preferito un telefono sottile come un capello perche' fa piu' figo e poi ti lamenti che la batteria non arriva a sera, e' colpa tua e di tutti quelli che la pensano come te che letteralmente costringono i produttori a realizzare i telefoni a questo modo (perche' ovviamente i produttori fanno i telefoni nel modo in cui vendono di piu', non nel modo in cui sarebbero teoricamente migliori, mica sono opere di pia beneficienza).

Maurizio Mugelli

denver e' mostruoso -se- il task ricompilatore riesce ad ottimizzare il codice correttamente altrimenti va lentissimo, problema tipico di tutti i processori vliw con riorganizzatore/ricompilatore realtime stile transmeta crusoe.
il che rende creare firmware un po' un incubo ma i risultati sono interessanti.

Simo 14

Forse solo uno,ma non ricordo quale

CarBon3

Ho editato anche il commento principale con questi dati, per chi rincorre le super caratteristiche il Qnd può essere una bella chicca in più, anche se la penso come te...

Plinky

Se G3 non avesse avuto il QHD saremmo stati tutti più contenti... e magari l'attuale corsa alle risoluzioni inutili sarebbe stata posticipata

Phabio Mocci

La ferrari no, ma se lo fa la Toyota che ha ben altri volumi di vendita...

CarBon3

Anche il 2014 non ha avuto sconvolgimenti eccessivi ma,
S5 ha avuto caratteristiche che nessun altro Galaxy ha avuto, impermeabilità, sblocco con impronte, senza togliere caratteristiche al Galaxy S4.
HTC One M8 ga aumentato notevolmente la durata della batteria rispetto ad M7.
LG G3 ha montato il primo display Qhd...

Paragonato al 2015 il 2014 è pura rivoluzione :)

Phabio Mocci

Io direi polli per aver comprato senza sapere cosa prendevano: esattamente come chi ha comprato la prima audi TT e si lamentava che usciva di strada perche' non la sapeva guidare. Gli acquisti si fanno informati, sopratutto quando si spende tanto...

Phabio Mocci

Cerca di capire il senso delle sue parole, io pure ad esempio ho il nexus 5 e non c'e' niente sul mercato per me che giustifichi lasciare un telefono come il mio se non ha nessun problema: se mi fossero interessate foto a qualita' piu' alta avrei comprato altro, ma ad oggi non vedo un telefono mediamente cosi' superiore da giustificare 5-600 euro di spesa. Ulteriore prova anche il fatto che molti ad esempio con z3c non ci pensano neanche al nuovo z5, cosi' come per lg g3 (a meno che non sia qualcuno con la scimmia per le novita' ovviamente)

zuzzolo

Non per la bontà del prodotto, ma avrà 2 anni e più di 2anni non riesco a tenere 1tel, mi rompo le scatole e sento il bisogno di novità

Wornairz

Non è meglio abbandonarlo quando ne senti la necessità? Lo Z3 puoi tenerlo tranquillamente per tutto il 2017 di quanto è buono.

LeChuck

No, "prestigio" non vuol dire guadagno, "prestigio" vuol dire "faccia" e quest'anno Qualcomm ci ha proprio rimesso la faccia proponendo il SoC top gamma con più problemi tra tutti quelli della sua fascia tant'è che chi ha potuto, vedi LG e Motorola, evidentemente non levati da accordi antecedenti, hanno preferito ripiegare sullo Snopdragon 808, sulla carta inferiore, piuttosto che impelagarsi nei problemi dello Snopdragon 810.
Poi, personalmente, ho molta fiducia nello Snopdragon 820 visto che Qualcomm ha tirato sempre fuori delle ottime architetto custom ma è innegabile il che quest'anno abbia perso prestigio agli occhi di chi si informa su questo mondo. Che caspita, non credi che aver perso la fornitura per i top gamma del primo produttore al mondo di smartphone non sia di per sé una perdita di prestigio?

CAIO MARI

il prestigio è qualcosa che si costruisce con il lavoro, con le relazioni ad alti livelli, con un buon business, cade un paletto e cadono tutti gli altri, guarda Nokia, era il brand con più prestigio nella telefonia globale, è bastato non saper adattarsi ai nuovi OS che è stata cancellata... ora non ha più prestigio

matteo795

semi-OT: ma lo snap 610 non lo usa nessun telefono?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città