Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kantar luglio 2015: Android e Apple sempre prime nelle vendite

03 Settembre 2015 325

Come di consueto, Kantar ha pubblicato il nuovo report mensile sulla diffusione dei vari sistemi operativi per device mobile relativa ai principali mercati mondiali.

Rispetto al mese scorso, in generale, continua il trend leggermente negativo di Android, che perde ancora qualche punto percentuale a favore di iOS e Windows. In alcuni mercati, tuttavia, la situazione si ribalta con Android che recupera terreno su iOS. Come sempre, si tratta di fluttuazioni di 1 o 2 punti percentuali. Le posizioni, in generale, sono ben consolidate.


Per quanto riguarda l'Italia, la situazione rimane fondamentalmente invariata. Android è primo, seguito con grande distacco da Windows Phone, e poco più in giù c'è iOS. Le variazioni di questo mese sono dell'ordine degli "zero virgola" punti percentuali.

Come se ci fosse bisogno di rimarcarlo, Apple e Samsung si confermano leader indiscussi delle vendite. Le due aziende da sole costituiscono il 64% dei prodotti venduti, e i 9/10 della classifica dei dispositivi più venduti in assoluto (il restante è di LG). Da notare anche che Xiaomi che recupera la vetta della classifica dei produttori in Cina.

Insomma, grosse novità non ci sono in nessun settore, per lo meno nell'immediato. Ma alcune considerazioni mettono il "Robottino verde" in una situazione potenzialmente delicata. Sono tanti gli utenti che migrano da Android a iPhone (9% in USA, ben il 27% in Europa), il che porta a prevedere un'ulteriore contrazione delle quote di mercato per Google.


325

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spawn5m

I dati comunicati da Apple agli azionisti son dati reali in America comunicare dati falsi è punibile con l'arresto dei vari CEO e VP. Nei top di gamma Apple ha il dominio incontrastato come ha un dominio incontrastato sugli utili del settore oltre il 90% di tutti i guadagni del settore smartphone sono di Apple.

Max

Cina.

Max

si si nella tua testa.

Gabriel.Voyager

si va bè va...

Azzorriano

Bien bien speriamo ricapitino allora :D

Azzorriano

Luoghi comuni? Io prima non ce l'ho mai fatta a scaricare roba senza itunes, sarà che con Apple sono impedito come molti lo sono magari passando da Apple ad Android, per me una cosa deve essere "aperta", infilo il cavetto e taak entro nella memoria, apro il bluetooth e taak condivido, intanto non ho apk presi da store cinesi o foto proibite o dati sensibili top secret sui miei device :-)

Azzorriano

Non voglio passare, voglio dargli una possibilità come muletto ;-)

Francesco

non esistono WP con lettore d'impronte, e pochissimi spenderebbero + di 300 euro per un WP per poi ritrovarsi così poche app

Gabriel.Voyager

"Uno dei pochi produttori android con tasto centrale fisico con lettore di impronte eccezionale"
ti sei risposto da solo: Uno dei pochi produttori ANDROID... sai non esiste solo android al mondo...

Gabriel.Voyager

ma quanti anni hai :D
oh santa pace... sei in grado di spiccicare due frasi senza insultare e dire immense cazz...te?!
i lumia, forse non lo sai, ma non montano android...

N#R#S©

L'offerta piú conveniente che ho beccato è quando al mediaworld ti davano 2 itunes da 50 al prezzo di una! Divisi con mio fratello e mi beccai 25€ di apps per iPhone/Mac in regalo in pratica! A volte capitano....=D

Gabriel.Voyager

fai una ricerca su google e impara come si fa se davvero ti interessa, anche se dubito che uno che va avanti a luoghi comuni tanto per sparlare a vanvera interessi davvero come funzionano le cose :)

Gabriel.Voyager

chi dice il contrario, mi faceva solo sorridere il tuo voler passare a Tizen per dare spazio a qualche giovane competitor ;)

Azzorriano

Aaahh e che cavolo! Comunque so già cosa regalare al mio amico a Natale, una bella itunes card :P

N#R#S©

Devi confermare bene i tuoi dati (nome via etc..) e come tipo di pagamento semplicemente selezioni nessuno e vai tranquillo poi al limite se non vuoi usare la carta di credito usi le iTunes Card per comprare sullo store (che ti conviene visto che spesso e volentieri le danno scontate al supermercato;)

Azzorriano

Grazie! :-) e che non mi voglio dare limiti, sono troppo curioso per limitarmi ad un solo OS :-) e trovo corretto dare merito ai pregi di tutti!

Azzorriano

Vedremo, di certo non potrà avere lo stesso boom dell'anno scorso :-)

Azzorriano

Aaahhh comprendo! Comunque chissà che magari con le feature della nuova fotocamera non ti possa venire la voglia di diventarlo ;-)

Azzorriano

Domanda da 1 milione di dollari .... ma perchè quando ho cercato di configurare l'id Apple per l'iPhone 6 di un mio amico non mi andava avanti se non mettevo la carta? Io non ho visto mica scorciatoie :-(

Azzorriano

Beh nulla vieta a Samsung di provarci essendo Tizen un OS multipiattaforma in teoria ;-)

Azzorriano

Allora chiedo scusa. Ma come diavolo si fa che non l'ho capito? XD

7strings

Fonte che il 4 ha venduto più del 4s nel primo anno ?

7strings

Qui si parla di spediti e apple da un anno non spedisce più 4s e neppure 5, ma solo 5s 5c 6 6 plus

qandrav

non saprei...

Nicolò S.

Credi che tutti gli iPhone che vendono sono iPhone 6 e 6 Plus?
Vendono soprattutto i 4S, i 5 e i 5S...

Paolo Allegro

Concordo in molto di ciò che hai detto. Comunque complimenti è molto raro trovare un utente così versatile e che riesce a non schierarsi con nessuno

Paolo Allegro

Io parlo per quel che ho letto nell'articolo poi non ho avuto tempo e voglia di andare a vedere il resto

Paolo Allegro

No, ho detto la verità. In questo articolo si capisce benissimo che l'autore è un androidiano. Altrimenti avrebbe fatto notare il trend Positivo di Wp e gli ottimi risultati di iOS in controtendenza con gli altri anni che di solito sono scarsi visto che manca poco al nuovo iPhone.

Paolo Allegro

"Sono tanti gli utenti che migrano da Android a iPhone (9% in USA, ben il 27% in Europa), il che porta a prevedere un'ulteriore contrazione delle quote di mercato per Google." cosa non ho capito ?

N#R#S©

Ahahah +1

material

Si vendono più iphone da 700 euro che lumia da 50...

Matteo Teo Callegari

Vista le percentuale,per penetrare in Giappone credo serva un bel pò di lubrificante :)

dario

la cina la vedo dura, fa quasi un mercato a sé interno con android montato da tutti i suoi produttori, con il resto dell'utenza tutta orientata ad apple.
il giappone è incomprensibile, ci si scherzava su qualche commento sotto. è dura penetrarlo ma mi rifiuto di credere che un colosso come ms non possa non dico conquistarlo, ma salire dallo 0,1%, non è una pretesa assurda! :D se ancora non c'è approdata ci approdi, se c'è approdata cambiasse completamente strategie perché è un disastro! :D
gli usa sono i più incomprensibili, considerando che ms ci gioca in casa!

Matteo Teo Callegari

Ritratto parzialmente quanto ho scritto un paio di giorni fa commentando un altro articolo:in alcuni mercati le vendite di wp non sono nemmeno così malvagie visti i dati.Il problema grosso rimangono però le percentuali bassissime in usa,cina e giappone.Se anche li riuscisse ad attestarsi su un 10-15%,che sarebbe una percentuale assolutamente dignitosa,la base di dispositivi installati si amplierebbe notevolmente con maggior interesse da parte degli sviluppatori di app.

Ratchet

Fanb0y di fatto :D

Heimdall89

Speriamo che questi dati diano la spinta finale per convincere definitivamente gli sviluppatori sulle prospettive di crescita della piattaforma.

Gangster

No sei un fànbòy del caxxo visto che c'è gente che ha tanti problemi.
Dimenticavo che ci sono molti produttori android che integrano le sd come i lumia.

Emanuele

Tranne in USA per il resto ha venduto di più

Francesco

vale per tutti

Francesco

in cina tra svalutazione dello yuan, rallentamento economico e saturazione penso che apple perderà tantissimo terreno

Francesco

nn c'hai capito una mazza :-D

N#R#S©

Si anche se non sono un grande fotoamatore eheh in genere guardo altre caratteristiche di uno smartphone :)

Francesco

guardati la rece di MX5 del gale

Uno dei pochi produttori android con tasto centrale fisico con lettore di impronte eccezionale come già detto, ROM personalizzata tra le + fluide mai viste su android, gesture comode e intelligenti per l'uso a una mano, root acquisibile direttamente dalle impostazioni di sistema, buon schermo AMOLED full HD (contro gli orridi IPS della concorrenza che visti di lato diventano grigi da fare il vomito), fotocamera discreta e prezzo competitivo.
Unico reale difetto è un padella da 5,5 pollici

Altro che WOW-wei, che son cinesi komunisti magna-pampini pure loro, comunque

N#R#S©

Ti spiego:
Non devi dipendere da iCloud ma anche se lo fosse il futuro imminente ormai è tutto basato sul cloud e questo vale per tutti...

La carta di credito non è obbligatoria metterla eheh (lo è solo per servizi in sottoscrizione annuale tipo quello che ho fatto io iTunes Match per avere comodamente tutta la mia musica su iCloud!) quindi per le app gratuite zero problemi e per quelle a pagamento puoi tranquillamente usare le iTunes card reperibili ovunque ;)

iTunes su Mac è eccellente per mantenere tutti i propri files/media sugli iDevices in maniera perfettamente organizzata ed immediatamente reperibili infatti per quanto mi riguarda risulta una vera manna dal cielo!

iPhone non è solo semplice e bellissimo ma anche estremamente produttivo grazie all'infinità di applicativi da lavoro studiati ed OTTIMIZZATI prevalentemente per iOS (iWork, office, logic Pro X, pixelmator, X-code e moltissimi altri!)

JJLetho

un titolo azzeccato!

Gabriel.Voyager

si come no... meizu :D
ma dove le leggi ste cose? nel bollettino aziendale del governo comunista cinese? :D

Gabriel.Voyager

neppure sul nexus puoi mettere la sd, ne sul note, ne sull'S6 ;)
ricaricamenti alla home nessuno, crash di safari nessuno (iphone5, ipad mini 2) sarò come al solito fortunato io ;)

Francesco

infatti meizu ha il miglior lettor d'impronte in commercio, e l'ho menzionata tra le valide alternative, ma per favore non parliamo di WOW-wei

Gabriel.Voyager

non devi avere itunes per scaricare files da una vita... e neppure hai bisogno di un computer se per questo...

Gabriel.Voyager

parli del lettore d'impronte come se c'è lo avesse solo samsung...
e come se fosse una sua invenzione peraltro, se non l'avesse implementato la Apple non lo avresti neppure nel galaxy S89

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città