Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tre quarti degli utenti WhatsApp sono su Android, il 22 percento su iOS

28 Agosto 2015 128

Quasi tre quarti degli utenti attivi su WhatsApp utilizzano l'applicazione su terminali Android, lo rivela uno studio della GlobalWebIndex. Non è forse una grande novità visto che il sistema del robottino è di gran lunga il più diffuso al mondo, ma è comunque interessante per capire anche le dinamiche che spingono gli sviluppatori a concentrarsi su una piattaforma mobile piuttosto che un'altra.

Il 73 percento di chi utilizza WhatsApp messaggia dunque da Android, il 22 percento lo fa da iOS e il 10 percento da Windows Phone. Rimane ancora una piccola fetta dello share, divisa tra BlackBerry OS (4%), Symbian (3%) e altri come Firefox OS, Sailfish, Tizen, Ubuntu Touch (al 7%), a simboleggiare quanto l'App sia multipiattaforma. Non sconvolge dunque se gli utenti Android siano i primi a ricevere le novità quando si presentano, pensiamo a WhatsApp Web o alle chiamate vocali.


L'ultimo rilevamento di aprile parlava di 800 milioni di utenti attivi mensili, cento milioni in più di gennaio, seguendo questo tasso è presumibile pensare che si siano già raggiunti i 900 milioni e la softwarehouse attenda soltanto il raggiungimento di quota 1 miliardo prima di sbandierarlo al mondo. All'inizio dell'anno, WhatsApp è divenuta la seconda App non appartenente a Google a superare 1 miliardo di download su Android, la prima era stata la sorella maggiore Facebook, ma il numero di utenti che poi utilizzano regolarmente l'App è comunque minore.

L'adozione così alta è motivata dalla continua crescita del numero di smartphone in circolazione, seppur ha rallentato nei mercati più saturi come Cina, Europa e Nord America, sono ben altri gli scenari nelle zone in via di sviluppo come l'India. In Asia Pacifica le percentuali di adozione di WhatsApp sono ancora più alte della media, 77% contro il 21% di iOS, mentre in Europa è l'esatto opposto: 67% per Android e 25% per iOS. Quasi sulla stessa linea invece in Nord America, dove sono il 46% gli utilizzatori dell'applicazione da iOS e il 54% quelli da Android.


Ricordiamo la storia di WhatsApp in chiusura, l'applicazione fu lanciata infatti nel novembre del 2009 su iOS, due mesi più tardi giunse su BlackBerry, quattro mesi dopo su Symbian e poi Android, ma soltanto nell'agosto del 2010. Altri tempi.

Nota: le percentuali della GWI superano a volte il 100%, ciò è possibile perchè agli intervistati è stata data la possibilità di scegliere più opzioni, dal momento che è comune avere più terminali a disposizione.


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario · 753 a.C. .

io la uso più di whatsapp... seriamente! ho paio di gruppi che fanno cose come 1.000 messaggi al giorno sommati entrambi

sardanus

si ma quanti la usano? io l'ho tenuta per mesi ma non l'ho mai aperta se non una volta, idem alcuni amici

Chocozell

Non è vero. Leggi il messaggio più sopra. Dipende dal paese/zona. WhatsApp in america non è diffuso minimamente come Messenger e in Asia non se lo cagano di strisco.

Sagitt

Beh i contatti se non lo adottano poco ci puoi fare, ma questo è perché la gente è stupid@, una volta attivato su un numero, imposta un nickname, poi dopo installalo pure su pc, mac, tablet, secondo telefono, insomma dove vuoi, fatti inviare un messaggio e vedrai che puoi rispondere da qualsiasi dispositivo anche se associato a un numero specifico! Funziona in cloud come facebook messenger per intenderci. Prova! Per quanto riguarda il 2g non saprei a me ha funzionato persino in gprs hahahah

Ivan

Perdonami non riesco a comprendere! Ti chiedo scusa per questo. In questo momento ho due schede e whatsapp, e su l'altro n° ora per tua gentile info ho Telegram, che se mi pare addirittura più veloce e leggero, ma i contatti da 150 solo 4 lo posseggono. Ho visto poi ma non riesco ancora a capire come fa ad andare in rete quando lo Zenfone e in 2g! Mi potresti gentilmente fare una mini guida per capire il modo di impostarlo al meglio? Grazie mille per la dritta, spero che gli altri lo istallino!

Sagitt

È installato e lo aprirò 1 volta al mese, non mi pare sia proprio sinonimo di usare, generalmente uso messenger, telegram e messaggi

Sagitt

Ti permette di installarlo su più dispositivi e funziona cloud, anche se associato a un numero puoi impostare anche un nickname e ricevere messaggi su un dual SIM anche se connesso con la SIM al quale non è associato

DanieleDiDonato

Certo però non mi puoi usare la percentuale o se proprio vuoi la puoi usare considerando il totale dei voti e non i 1000 intervistati. Oppure distinguere i voti principali da quelli delle secondo scelte...

Ivan

Ho intravisto qualche commento e sembra ne parlino bene, ma che centra con il dual sim? Funziona anche con la doppia scheda?

Rhemus86

Quindi in realtà lo usi...

Sagitt

Passa a telegram

Sagitt

Io non uso whatsapp quindi? Solo ogni tanto rispondo quando mi serve rispondere a qualcuno che mi cerca li

Sagitt

E che sicurezza sarebbe?

Chocozell

Perché?

992nonsense

si ma come struttura dico

squak9000

A si si... sicuro.

RiccardoII

In america wa non se lo fila nessuno! In giappone usano line, cina weibo chat.... wa non è il mondo

Luca Serri

In USA va molto anche Snapchat.

Thomas980

Guarda avrebbero potuto anche votare 4 volte a testa, il concetto non cambia. Presi i dati e fatta una percentuale grezza sul totale chiaramente si esce dal 100% e la statistica non ha valore. NON è così che calcola questo tipo di statistica. Non c'è una giustificazione. Avrebbero dovuto prendere la somma dei voti per ogni OS, dividerla per i voti totali e avere le percentuale corretta degli utilizzatori di whatsapp relativi ad ogni sistema. Il totale sarebbe stato, correttamente, il 100% e avremmo avuto una stima (comunque stupidamente approssimativa) realistica. Ciò che hanno fatto è un errore da 2° anno di liceo. Errore che, mi sembra, stiate facendo tutti.

ghost

Iphone è apple android sono gli altri è normale che siano meno in un mercato dove 80% è android

TecSS

Se leggi bene l'articolo è scritto che è stato permesso a tutti colori aventi più telefoni di votare due volte, da lì le percentuali strane.
Poi sull'affidabilità della statistica sono d'accordo..

Thomas980

No, le percentuali non possono sforare il 100%. Se succede significa che qualcuno ha fatto i conti male o ha sbagliato qualcosa nel maneggiare i risultati. Non si può andare oltre il totale degli utilizzatori, a meno di voler sottolineare un paradosso. Oltre che matematicamente, è scorretto anche logicamente. Non è possibile che 120 persone su 100 usino Whatsapp. E' possibile che qualcuno abbia più smartphone, questo è sicuro, ma non è così che si evidenzia il risultato. E' ERRATO. Bisogna normalizzare il campione e riferire tutto ai singoli sistemi operativi. Così risulta valida la statistica.

a'ndre 'ci

Se uno può dare più risposte a un sondaggio, i risultati si leggono in altro modo. Neanche la statistica è un'opinione.
Intervisti 1000
In 700 rispondono android..
In 220 ti dicono ios
In 100 ti dicono wp

Perché no? Non ha senso sommarli, visto che uno può dare più voti

Dario · 753 a.C. .

meglio telegram sul moto G 2013!

Dario · 753 a.C. .

nel frattempo telegram da qualche giorno sta scalando parecchie posizioni in classifica sul playstore.. oggi è alla 17!!!!

TecSS

Se leggi gli aggiornamenti del post è proprio così invece, perchè a diversi è stata data la possibilità di inserire più risposte ( ad esempio chi ha più di uno smartphone con whatsapp), quindi anche le percentuali sforano e non di poco il 100%

DanieleDiDonato

Dato che la matematica non è un'opinione: percentuale (simbolo %) è uno strumento matematico di uso comune che descrive la grandezza di una quantità rispetto ad un'altra. La quantità base rappresenta il 100% (wikipedia).
Non mi puoi usare il simbolo della percentuale se i dati non si basano su un massimo del 100%, per questo sono da considerare tutti FINTI, scelta multipla o meno...

M_90®

io ho trovato i dati a livello globale, poi singolarmente bisogna vedere(anche se sono già dati difficili da trovare a livello globale)

material

comunque se non sbaglio la situazione varia molto da nazione a nazione.

CAIO MARI

sicuro whatsapp??? ahahahahah

pietro passarini

Quando installi o accedi da altri terminali arriva l'avviso a tutti, su telegram vedi le sessioni aperte e le puoi chiudere.... come sicurezza telegram lo divora a watzuppa come velocità ottimizzazione gestione gruppi BOT ecc ecc !

a'ndre 'ci

ma che stai a dire? hai letto l'articolo?

a'ndre 'ci

e invece è così...

a'ndre 'ci

zitto. devono fare notizia.

M_90®

infatti uso chrome, android... LOL :D

M_90®

quelli che ho messo l'altra volta parlano di utenti attivi non programmi installati. skype e viber stanno sui 100mln al mese, whatsapp 800mln, fb un pò meno e poi ci sono i cinesi. più giù altri. il migliore è skype per qualità, però non è usato come whatsapp per dire. però sicuramente è whatsapp quello più usato ed è quasi impossibile trovare qualcuno che non lo usa.

Assetto Corsa ©

Hangout è google, Chrome è google, Android è google. Ormai denigri quasi tutto ciò che è di Google.

Sia chiaro, mi fottesega, ognuno fa quel che vuole ed usa quel che vuole. Il mio era più un pensiero

squak9000

Si vabbè.... ne hanno sicuramente... ma alla fine i traffici maggiori sono registrati da Whatsapp.
Viber e Skype ê roba che si tiene installata ma non si usa mai... e tutto passa per Whatsapp.

Tutti le hanno ma nessuno le utilizza...

I dati parlano di app installate e non di traffico....

Daniele Brescia

scommetto che sei l'unico nel 2015 che non usa whatsapp e i 1000 contatti della tua rubrica fanno lo stesso come te.
Ah, sempre se ne hai 1000 di contatti perchè se ne ha 10 è un altro discorso

Matteo

Si sondaggio, se uno ha più dispositivi di os diversi con whastapp è li che la percentuale si sfasa, in questo caso le percentuali non vanno sommate ma viste singolarmente, che poi secondo me questi dati non vanno nemmeno tradotti in percentuale

M_90®

viber e skype hanno più utenti attivi rispetto ad hangout(che non compare nelle liste degli utenti attivi perchè sotto ai 35mln), sono dati tangibili.

squak9000

Messenger... pesante........

squak9000

Effettivamente no... tutto si nasa su una questione di "iscrizione"... altrimenti anche Viber, Skype ecc... avrebbero avuto maggior successo perché nate prima.

squak9000

Sicuramente meglio Telegram... ma la sicurezza di Whatsapp è decisamente preferibile... il fatto di non poter installare l'app su altri terminali rende la cosa molto più sicura.

Un'arma a doppio taglio.....

Sarebbe bene... che la comunità utilizzasse tutte e due le applicazioni.

M_90®

perchè scusa hangout è android? non mi sembra

Assetto Corsa ©

Ormai sei diventato un android hater ahahahhah

Ilgard

Mi vuoi dire che questi dati derivano da un sondaggio e non dai dati sull'utilizzo dell'applicazione?
Vogliono proprio fare le cose per bene...

992nonsense

Whatsapp fa proprio schifo.
Se messenger diventasse un app normale, non buona , ma normale, non abberrante come ora lo asfalterebbe.

Oliver Cervera

esatto, lol

LordRed

quel che dici è vero, ma non cambia quello che ho detto. visto che lo usate tutti a prescindere, non è una priorità migliorare il servizio

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città