Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm Snapdragon 820 userà il DSP Hexagon 680 per le task meno impegnative

24 Agosto 2015 43

Abbiamo ormai capito che Qualcomm non ha alcuna intenzione di presentare il SoC Snapdragon 820 in un'unica soluzione, la casa americana sta piuttosto svelando pian piano tutti gli aspetti più importante di questo chip, ben oltre i soli cores. La struttura generale è visibile nell'immagine d'apertura, in pochi millimetri troviamo infatti la CPU basata su cores Kryo, la GPU Adreno 530 (e corrispettiva DPU), il modulo per la localizzazione iZat, il modulo ISP Spectra per i controlli multimediali, il modem X12 LTE di ultimissima generazione e il DSP Hexagon 680.

Quest'ultimo è stato svelato ufficialmente nel corso della conferenza HotChips di Cupertino, un modulo che permetterà al nuovo SoC un notevole risparmio di energia nelle operazioni più semplici, sollevando così i cores da certi compiti. Non è certo una novità, anche su tutta la serie Snapdragon 8xx abbiamo un DSP Hexagon, ma qui Qualcomm ha lavorato ulteriormente per guadagnare in termini d'efficienza.

I punti chiave sono tre, grazie a questo modulo integrato all'interno di Snapdragon 820 potremo contare su nuova architettura e una migliore esperienza utente nella sfera multimediale, quindi maggiore reattività nell'utilizzo della fotocamera, dei visori e realtà virtuale. La gestione dei sensori fotografici verrà direttamente dall'ISP Spectra, con le estensioni HVX dell'Hexagon 680 a garantire un risparmio energetico considerevole.


Infine abbiamo la piattaforma Low Power Island, anch'essa sviluppata in questo nuovo DSP per la gestione dei sensori più disparati, senza pesare sui cores principali. Pensaimo quindi alle funzioni di activity tracker, svolte senza alcun consumo eccessivo e perfettamente controllabili dall'Hexagon 680. Tra le novità più evidenti abbiamo foto e video nettamente migliori in condizioni di scarsa luminosità, i nuovi algoritmi ridurranno il rumore di fondo aumentando la luminosità e i contrasti in notturna


Molti tecnicismi che anticipano quelli che saranno i punti focali che ruotano attorno a Snapdragon 820, un System-on-Chip capace sulla carta di contrastare qualsiasi concorrente e rimettere sul giusto binario Qualcomm. Ma passerà ancora del tempo prima che possa essere definitivamente lanciato sul mercato, la roadmap non cambia, i primi device con questo chip dovrebbero arrivare ad inizio 2016.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio_Luis_Jovem_Mor

Messa così sembra che la scelta sia tra uno Snapdragon 810 e un Rockchip del 2008.

LeChuck

Magari si però, francamente, sacrificare le prestazioni, soprattutto nel lungo termine, per un sensore biometrico… Boh?

Luca Serri

Ormai vi siete fissati con sto 1030... se arriverà sarà minimo 1040 o 1050 :P

Aldrex Chama

Eh? Tra l'altro ho anche detto che di HW migliore ce n'è e pure tanto...
L'808 è un SoC da fascia MEDIA. che poi venga spacciato per HW di fascia alta è un altro discorso.

Demaa

Uuurca, pensavo dopo mesi fossero uscite..

Simo

non esistono ancora

Antonio_Luis_Jovem_Mor

Però magari sul 2015 c'è il sensore biometrico e uno ha curiosità di provarlo.

Fabryx

Guarda che si parlava tra Qualcomm e concorrenza... e non tra qualcomm a qualcomm... cosa accipicchia c'entra lo snap 805?? O_o

Aldrex Chama

Ha di inferiore il fatto che prende calci in faccia dal vecchio 805.
Di HW migliore ce n'è in abbondanza.

Shane Falco

con 3 parole hai fatto il riassunto del 2016 (fuoco=qualcomm padelle=smartphone dai 5 pollici in su)

LeChuck

Per dirne un paio.
GPU e potenza di calcolo inferiori al Nexus 6?
Se le dimensioni non spaventano, allo stesso prezzo, tra un N6 e un N5 2015, meglio il Nexus del 2014. E non è un gran biglietto da visita per un nuovo modello…

Demaa

Una domanda un po' ot...tu che hai s6 hai provato a mettergli una aosp?

franky29

no alla prova del cuoco con le tagliatelle di nonna pina xd

Ermy_sti

ahaahah io pensavo a cotto e mangiato!

Shane Falco

nell articolo c'è scritto kryo...e anche sulla foto...

Francesco

uno snap 810 per l'inverno mi farebbe comodo

Già l'altra sera che erano 18 gradi avevo le mani fredde e impugnando bene il telefono emanava un piacevole calore, invece con il caldo dovevo tenerlo per le cornici per non farlo scaldare ; -(

Lorenzomx

Purtroppo è Kyro

Officina Wazo

Non hanno svelato tutto perché lo presenteranno ufficialmente a Masterchef

Shane Falco

I core kryo faranno freddo e non + caldo allora...gente munitevi di guanti invernarli per usare i nuovi top gamma :) Cmq bell articolo e tante belle parole poi bisognerà vedere i fatti (quelli che non si trovano al parco) :)

Seba

Concordo con te sul posticipare, ma non sulla differenza, che come hanno già detto qua sotto a livello economico è notevole.
Comunque si, io vorrei cambiare il mio Note 4 per passare finalmente a Windows 10 Mobile, e se anche non fosse, per passare ad un Nexus, cosa che avrei dovuto fare ancora parecchio tempo fa. Le premesse sono buone, entrambe i Nexus e i Lumia 950 e 950XL mi interessano, ma sinceramente sono preoccupato per lo Snapdragon 810. Forse forse i Lumia se la caveranno un po' meglio perchè il sistema è più performante, ma in tutti i casi sa sempre di qualcosa di strozzato...Una pessima sensazione, quando si spendono 5-600€ per un prodotto.

Omino Bianco

i nexus coincidono con l'uscita della nuova versione di Android, impensabile posticiparla a gennaio/febbraio.

M_90®

vabbè ci accontentiamo di sto mostro XD

Simo

Intel ha un isp indecente rispetto agli arm

Fabryx

Uhm... resto scettico... tu parli di "suicidio commerciale" ma soldoni con le vendite di LG GFlex 2, HTC M9 e altri ne sono stati fatti parecchi (non tanti quanto le aspettative, ma restano comunque tanti). Sicuramente se si fosse aspettato, si sarebbe perso molto di più... Guarda per esempio Huawei... hanno praticamente pronto il kirin 950 e continuano a fare cassa con device montanti soc 930 e 935...

gioboni

i numeri e l'eco mediatico... attenzione che non sto dicendo che a livello pratico cambi qualcosa, ma visto che si parlava di "suicidio commerciale" allora è necessario analizzare tutti i fattori che influenzano le vendite

gioboni

concordo pienamente! tra l'altro estenderei lo stesso discorso anche agli altri produttori che hanno in programma top gamma per l'autunno/inverno... nel mio caso, essendo utente wp, ripongo fiducia nel vociferato surface phone sperando che sia posticipato rispetto a 950 e che venga lanciato a inizio anno con l'820.

Fabryx

hw inferiore ai concorrenti? Vero che Qualcomm ha toppato con snap 810 e Samsung ha fatto uscire un mostro con il 7420, ma... prendiamo per esempio lo snap 808... cosa avrebbe di inferiore rispetto anche ai nuovi mediatek o kirin?

M_90®

sarebbe bello un l1030 con questo soc e una fotocamera con le pall3 quadrate :D(anche se a me piacerebbe più un intel su un device del genere)

TecSS

Speriamo possa veramente essere al livello della concorrenza ( solo Samsung quest'anno), e rimettere Qualcomm in corsa per i migliori chip..
Speriamo anche Intel si stia mettendo al passo..

Tr1n1ty86

Si ma l'810 ha una bruttisima nomea. Ma poi lo capisco che il marketing è aggressivo e non richiede ritardo però... Ma qui non è colpa di google, come già ho specificato. Questo 2015 è stato l'anno fail di Qualcomm

gioboni

anche farsi i restanti 10 con hw inferiore ai concorrenti non porta tutti questi benefici...

Fabryx

Due mesi non fanno la differenza?
In un campo frenetico allo spasmo come quello degli smartphone, due mesi è il tempo giusto per uscire dal mercato...

Andreu

purtroppo devono pensare alle vendite..e in quel periodo c'è una certa ricorrenza, il Natale..

P.S. anche io preferirei che facessero un nexus 5 con questo soc a gennaio, ma non sarà così purtroppo

Tr1n1ty86

Io non ho problemi a prendere il nexus 5 2015 se avrà lo snapdragon808, ma i dubbi che Qualcomm abbia sputtanato un pò tutto, compresi i piani di google con i nexus.

Mikel

Fuoco alle padelle!!!

Simo

Si era per dire xD

Simo

Io il FHD lo valuto solo su ips senno su oled QHD..

Plinky

infatti... quindi, almeno per me, un altro anno senza Nexus

che amarezza : /

Plinky

secondo me lato CPU va "solo" come un 7420 perché stavolta qualcomm vuole farsi distinguere per le temperature basse. Niente clock troppo "gasati".
Il che sarebbe un bene estremo.

Attendo il primo device 1080p con questo SOC con fervore

Nicola Ferroni

"Solo come il 7420" mi pare un po' forte come affermazione xD per il resto condivido ;)

Tr1n1ty86

Io avrei posticipato i nexus al q1 2016 solo per questo soc. Tanto 2 mesi dopo non avrebbe fatto una grande differenza.

Simo

Sembra assai interessante sto soc, almeno prossimo anno si ritornerà a top gamma decenti e non castrati per colpa del soc, anche se lato cpu va solo come il 7420 chissene, tanto sia gia ben oltre il necessario sotto quel punto di vista, meglio puntare appunto su nuove feature e risparmi energetici (si spera pure che per prossimo anno lpddr4 e ufs siano standard e non solo dominio samsung..)

caxio

insomma di notte da immagini che fanno schifo a immagini cha fanno meno schifo non mi sembra una rivoluzione

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città