Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gartner: il 96.8 percento degli smartphone venduti nel Q2 sono Android o iOS

20 Agosto 2015 379

Rallentano come non accadeva dal 2013 le vendite di smartphone in tutto il mondo, a sostenere la tesi anche le ultimi stime pubblicate da Gartner in conclusione del secondo trimestre dell'anno. Nel complesso pare siano stati commercializzati quasi 330 milioni di smartphone, un incremento del 'solo' 13.5% rispetto allo scorso anno, quando non si era andati oltre i 290 mln di unità. Cifre più ottimistiche rispetto a quelle emerse qualche giorno fa tramite la GfK.

La crescita sarebbe spinta principalmente dalla buona richiesta di modelli low-cost 3G e 4G nei paesi emergenti, tra le aree con maggior tasso abbiamo infatti l'Asia Pacifica (Cina esclusa), l'Europa dell'Est, il Medio Oriente e l'Africa. Cina invece in affanno, come sottolineato ormai da tutti, con un declino del 4 percento circa del principale mercato sul pianeta (quasi un terzo del totale).

Nonostante le vendite dei due Galaxy S6 e S6 Edge non abbiano convinto più di tanto, Samsung rimane leader con il 21.9% di share e 72 mln di unità commercializzate, il 5.3% in meno dello scorso anno (76 mln). Ma la distanza con Apple si è realmente accorciata, la casa di Cupertino sta vivendo un nuovo momento d'oro, nel Q2 vanta, secondo Gartner ben 48 mln di iPhone venduti (+36%) e quote di mercato salite fino al 14.6%. Terza Huawei, in questa prima metà dell'anno la casa cinese è cresciuta moltissimo (+46.3%) staccando la concorrenza, con ben 25.8 mln di device venduti e share pari al 7.8%.

Chiudono la Top 5 Lenovo e Xiaomi, rispettivamente quarta e quinta con 16.4 e 16 milioni di smartphone venduti nel periodo in esame e trend differenti: la prima è in discesa dallo scorso anno con il 5% di share, la seconda sta invece aumentando i volumi ed è già arrivata al 4.9%.


La corsa tra i sistemi operativi e sempre più a due se parliamo su scala globale, Windows Phone non riesce infatti ad imporsi nei mercati più importanti ed è lontana dalle doppie cifre registrate in Italia e in altri paesi europei, registrando un solo 2.5% di share totale. Il resto è quasi esclusivamente destinato alle due principali piattaforma, Android e iOS, rispettivamente all'82.2 e 14.6 percento e capaci di arrivare fino al 96.8% se messe insieme.

Ormai quasi inesistente la voce BlackBerry con solo 1.1 milioni di device venduti ed una quota di mercato dello 0.3%, in discesa continua da anni.


Interessante anche l'ultima tabella elaborata da Gartner che raccoglie tutte le vendite di telefoni cellulari, dunque smartphone e feature phone. Senza molte sorprese troviamo anche in questo caso Samsung in vetta con 88.7 mln di unità e il 19.9% di share, Apple nuovamente seconda viste le copiose vendite di iPhone che gli valgono in questa classifica il 10.8% (in aumento) e Microsoft, proprietaria di Nokia Mobile e terza con ben 27 mln di telefoni venduti nel Q2 (6.2% di quote).

Più lunga la lista dei produttori coinvolti in questo caso. In quarta posizione abbiamo Huawei (5.9%) con un numero quasi invariato di device venduti, ben 26.7 mln, a seguire invece LG (4%) con 17 mln di unità, Lenovo (3.7%) con 16.6 mln, Xiaomi (3.6%) con 16 mln, TLC (3.5%) con 15.7 mln e Micromax (2.2$) con 9.8 mln di telefoni.


Complessivamente sono stati commercializzati 445.7 milioni di telefoni mobili nel Q2, con smartphone di gran lunga i più abbondanti del settore. Purtroppo assenti da tutte le classifiche Sony e HTC, due produttori che a dispetto degli ottimi dispositivi incontrano parecchia difficoltà ad emergere con numeri allettanti.


379

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Inseguire... oppure passare la mano tra N mesi...

Enrico

I commessi vengono pagati molto poco (lo so bene un mio amico ci lavora), in questo modo tengono i prezzi bassi, quindi è anche ovvio che la competenza sia bassa (oltretutto spesso "girano" nei vari reparti). Perchè uno che lavora con contratto a scadenza di un anno dovrebbe informarsi (a spese proprie) sui prodotti che vende (esempio smartphone) quando tra 6 mesi venderà lavatrici e tra un anno magari sarà a spasso? Questa è la politica di questi centri commerciali, se si vuole competenza si va in centri specializzati, ma li ovviaente i prezzi saranno più alti. Non si può volere la "botte piena e la moglie ubriaca".

Alessio Spada

sul retro in pelle ti dò ragione! non piace per niente neanche a me!
comunque tu dici dei tasti dietro dell'lg, ma ti dirò, dopo 1 ora di utilizzo li troverai comodissimi! te lo dice uno che prima era scettico come te!

sony è strano che abbia la fotocamera di cattiva qualità, dato che è quasi solo lui che produce fotocamere per gli smartphone! per il resto non la conosco non avendola mai avuta/provata

htc one m9 a me piace, solo che non mi convincono le stisce in plastica simil iphone! e non mi piace il prezzo (rispetto alla concorrenza)
lg peccato per l'estetica sempre plasticosa! per il resto a me piace! solo 2 cose negative: l'assistenza e gli aggiornamenti, fatti malissimo!

LivioPap

E con questo ricevi il premio mensile "The Greatest Troll" edizione di agosto 2015 !
Motivazione : critica ad un OS che NON è ancora USCITO! , a parte una TP !!
Con 666 voti positivi su 666 , vinci tu il premio. Congratulazioni!

Luca Serri

NON si giudica da una ca**o di preview! Quella l'ha installata il 5% degli utenti se va bene, come qualsiasi preview!

Luca Serri

Windows 10 per smartphone deve ancora uscire. Da soddisfatto possessore non penso che farà il botto, ma chissà che almeno un aumento di share non arrivi.

Henry

Quella di LG è una scelta ben precisa, ovvero di non seguire la tendenza attuale degli unibody (scelta che condivido, per altro). Con tutto ciò che ne consegue come limiti tecnici nella scelta dei materiali della cover. La pelle è un'ottima idea per evitare le solite plastiche banalotte, a me piace molto, ma ammetto che non sia un materiale adatto a tutti. Esteticamente e funzionalmente comunque è un prodotto riuscito, che mi pare stia raccogliendo molti consensi. Samsung fino al 2014 faceva cose esteticamente orrende. Poi è venuto fuori l'S6, indubbiamente bello, seppur pratico fino a un certo punto (batteria non removibile, scivoloso, ditate ovunque, se cade è un dramma, etc). Scelte che gli hanno dato ragione? Può darsi, ma è difficile valutare le politiche aziendali al netto del marketing. Politiche per altro discutibili, soprattutto con i medi di gamma e gli entry level.

sonodio

allora ok.
anche a me gli altri os fanno cagare.
sono osceni dall'interfaccia alla sicurezza.
la sicurezza non solo per me. ;)

comatrix

Infatti se noti nel mio commento ho detto:

- "MI" cadono le braccia

Ma li capite i commenti quando li leggete? O lo fate apposta?

sonodio

be allora e' soggettivo...come a me piace la panda e a te piace la 500 stilisticametne parlando...quindi e' solo un tuo parere.

comatrix

E chi ha mai parlato di app migliori o peggiori, ho detto "Stilisticamente" parlando, e "Graficamente" godibili alla vista

comatrix

Per le palle, ehm pelle ^^
Macchè manco lo conosco, ma ciò che ha commentato, rende esattamente l'idea di ciò che volevo dire, cioè ha capito perfettamente il punto di vista...
Forse perché lavorando in quel settore, un po' come me,, sa cosa vogliono dire certi concetti...

sonodio

e' un amico tuo er cipolla?

dgero83

no. gli esperti di informatica fanno distinguo. Che capisce chi ne sa qualcosa. Gli altri fanno i discorsi che fai tu.

sonodio

appunto gli esperti di informatica dico il contrario che dici te.

dgero83

vedi, non capisci neanche quello che leggi. Chissà cos'hai letto sui virus e come l'hai capito.

Ti faccio la parafrasi di quello che ho scritto:

chi ne sa qualcosa (esperti di informatica e sicurezza), capirà al volo. Gli altri non contano.

La prossima volta collega il cervello prima di scrivere stupidaggini.

comatrix

Solo un po' eh, appena appena ^_^

comatrix

Non sono esempi ad caxxum, sono esempi LAMPANTI...
Ma quando uno non capisce, beh on capisce.
Rileggiti il commento dei ErCipolla, e poi vediamo se ne capisci...

comatrix

Ti rendi conto cosa hai scritto, guarda ti cito:

- l'utenza, attuale, che vive di iPhone o S6 per usare Whatsapp, non viene attirata....

Questa è la peggior frase che uno possa dire all'utenza fonia, che risulta a realtà purtroppo, concordo, quindi di conseguenza, non hai fatto che confermare ciò che dicevo prima, e cioè che manchi di coerenza tutto come l'utenza fonia manca di coerenza.
Tu mi dirai perché? Vuoi veramente che ti dia una risposta? Non lo capisci da solo? Se non ci arrivi dimmelo che la risposta te la fornisco in un attimo...

sonodio

gli altri chi?
qualche smanettone dell'ultima ora?
gli esperti di informatica e sicurezza non contano?
ahahahahahhahha

comatrix

basta che leggi il commmento di ERCipolla e lo capisci da te...

dgero83

beh, che dire, tieniti il tuo windows phone, consiglia antivirus a tutti gli altri, e chi ne sa qualcosa capirà al volo che non ne sai assolutamente niente. Gli altri non contano.

Francesco Fulminis

Non generalizziamo però. L'altro giorno a Mediaworld un commesso ha convinto molte persone a prendersi uno Zenfon 2 al posto di un iPhone 6 (alla fine l'utente medio non vuole prestazioni top e sono più di 300€ risparmiati).

Francesco Fulminis

È stato il 2013 a essere un caso particolare. One M7 e G2 sono superiori a S4 ma S2, S5 e S6 non sono di certo inferiori agli Htc e agli LG dei rispettivi anni.

sonodio

te non l'hai mai avuto il lumia 920...o al massimo lo hai usato 3 mesi.
camera pro esisteva gia per symbian e nokia camera pro e' uscito con il lancio dell'altro capolavoro,il lumia 1020 quindi giugno/luglio 2013.
un anno una fava.
diciamo che sono un esperto per microsoft/nokia.

qandrav

Il pro: non perdere importanti quote di mercato negli usa, il 930 praticamente non l'hanno visto (grazie verizon), molta gente è "costretta" a girare ancora con 920/5 perché nessun operatore ha a listino dei "top" con windows. Qua in europa non è un problema, se esci di casa puoi comprare ancora 930 e 1520 dove ti pare, negli Usa comprano quasi tutti con gli operatori e mancando top di gamma da quasi 2 anni i consumatori statunitensi sono molto limitati nella scelta

sonodio

le mie fonti sono testate giornalistiche e riferiscono articoli che parlano di societa famose ceh avvertono che android e' un disastro...svegliati ceh la guerra e' finita.

qandrav

ecco esatto hai toccato un punto importante, quasi quasi escono i nuovi con snap 820 ed exynos 7422 e i 950 saranno ancora coi vecchi 810...
colgo anche io un ritardo, e per ora non accenna a diminuire...non so sembra quasi che vogliano solo inseguire

Luca Serri

Vabbè se sei convinto che la mancanza di Glance sia una scusa, non vale la pena discutere con te.

baldanx

al solito è polvere finita sotto il tappeto del perfetto mondo del WPista :)

moichain

ti diranno come lo hanno detto a me che deve ancora uscire!LOL ci sono le preview da mesi!!!!

Sebulba

Dopo un mese c'era già lo snap 805 su n6, l'801 risolveva i problemi di calore che nel 930 sono amplificati anche rispetto alla media dello snap 800.. Diplay OLED ma senza glance (con scusa patetica).. Poi diciamoci anche la verità.. L'os non gestisce la RAM in modo fruttuoso e le app in background vengono limitate per numero e questo non varia da modello a modello.. Mancano sempre le app e molte sono pessime.. La grafica a scritte bianche nel vuoto è minimal.. Ma nella cura dei dettagli... Plasticoni con bordi grandi e scarsa autonomia. . che top di gamma..

simo

Ma come, con Windows 10 non doveva vendere miliardi di smartphone? :D LOL

moichain

virus su ios? questa e bella!!!! da incorniciare!!!!!

Luca Serri

Dopo 6 mesi, mica pochissimi.

Luca Serri

Quest'anno è stato un caso particolare, ma per dire, io ho letto molte più recensioni positive per One M7 e G2 che S4.

Lord Pawnee

Windows Phone è stagnante da più di un anno con 8.1 in un range compreso tra il 3.5 e il 2.5 % non mi sembra una gran sorpresa eh. E Microsoft è comunque terza. Per me con w10 c'è una possibilità di riscatto, magari meglio non essere troppo ottimistici ma almeno un 5/7 % non lo vedo tanto assurdo da pensare nel 2016 (entro fine 2016).

ste

Mi spiace ma no vai a guardare le recensioni le app che dici sono arrivate un anno dopo l'uscita

Sebulba

A dir il vero dopo pochissimi mesi c'era lo snap 810... L'800 i top di gamma li montavano un anno prima (vedi nexus 5)

Sebulba

Sicuramente aiuterebbe ma non basta un top di gamma per essere come Samsung

Sebulba

Il fatto che non abbiano scritto l'anno... Tutti i wp verranno aggiornati, win RT non varrà abbandonato eccetera ecc

sonodio

tu sei uno e conti come uno......xillo a milioni di utenti che hanno preso milioni di virus per svariate tipologie.
anche io non ho mai preso la polmonite....ma ti giuro che altri l'anno presa ed esiste.
porta argomenti seri senno fai pena.

Boronius

Con tutto il rispetto, ma dubito fortemente (viste le vicissitudini degli ultimi 20 anni) che uno smartphone made in Redmond possa "fare figo". Apple è un discorso a parte, da 30 anni sta sul mercato con prodotti discutibili, con una sua filosofia "ampiamente discutibile", ma ha sempre avuto la nomea per quella che produce device per gente più top degli altri, più "smart", fin dai tempi del Mac con 68000 (e forse anche fin dai tempi degli Apple II)

Boronius

E il problemone è che adesso (adesso?? magari... forse a ottobre... ) presentano dei top gamma che al 50% son già "vecchi" (vedi SOC fornelletto) e per Natale saranno quasi asfaltati dai nuovi (veri) top gamma della concorrenza.

Microsoft in ritardo cronico di 12/18 mesi sulla progettazione e sviluppo, di questo passo dove si va?

sonodio

nokia camera pro.....e le impostazioni gia c'erano.
ora si chiama lumia camera.
lo hai venduto subito pechecon nokia camera pro le foto venivano molto bene s3 e iphone 4 non erano all'altezza.
mi fratello aveva il samsung s3 e arrivava per sbaglio con uso intenso/mesio a 14 ore io arrivano benissimo a 16 ore con il risparmio al 20%.
infatti mio fratello poi e' passato a wp.....ora ha un 1520 non lo csmbia neanche sotto tortura.

Boronius

Microsoft al 2.5% di share mondiale???? Sicuri?

Ma non è ancora peggio rispetto a quelle previsioni (già pessime) che i soliti "cervelloni" avevano fatto qualche mese orsono in merito al market share mobile di Redmond? Di questo passo, dove si va? (a momenti il Jolla Sailfish ci prende... e ci supera pure... )

dgero83

Virus? Uso Android dal 2009, non ho mai installato un antivirus, e non ho mai avuto un virus.

dgero83

Se parli di bb venice, dovrebbe essere in vendita da ottobre.

dgero83

Anche perché chi l'ha comprato come il sottoscritto se ne guarderà bene da dpendere mai più soldi in questi prodotti scandalosi. 1 l'ho preso io, 1 l'ho fatto prendere al lavoro. È l'ultima volta che tocco un sony.

dgero83

In Giappone Sony non sta venendo che io sappia.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città