Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook adesso è più importante di Google per gli editori online

19 Agosto 2015 35

Facebook ha quasi raggiunto il miliardo e mezzo di utenti mensili attivi, la sua audience è unica al mondo e la piattaforma si muove di continuo per gestire al meglio tutte le opportunità. Da semplice social network dove postare video di gattini e immagini del proprio pranzo, la creazione di Mark Zuckerberg si è evoluta verso la direzione dei mass media, non è infatti un segreto che Facebook sia veicolo di diffusione ormai primario per le notizie online.

Una ricerca della Parse.ly ha così evidenziato quello che in molti già avevano previsto, ovvero che Facebook sia adesso un 'referral' più efficace di quanto non sia Google, il mezzo principale tramite cui viene reindirizzato il traffico verso i principali siti web. A dimostrarlo una raccolta di dati di ben 400 editori online, tra cui anche Conde Nast, Reuters, Mashable e The Atlantic, non certo gli ultimi bloggettini di turno.

La crescita di Google Sites (di cui fanno parte Google News e Google.com) è quasi stabile dal 2012, con qualche flessione rilevata nel 2013 e 2014, mentre per Facebook gli ultimi tre anni sono sempre andati meglio, con un trend in costante ascesa e valori perfino sopra Google. Per la prima volta.


Questo dato potrebbe avere risvolti inediti sul web, riducendo il valore dei motori di ricerca in quanto referral, capaci quindi di reindirizzare traffico sui media online e creando nuove prospettive lavorative. L'esperto in SEO Google, infatti, potrebbe presto essere equiparato all'esperto in social e in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di Facebook.

Zuckerberg, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di rimanere a vita un solo veicolo di news, per questo ha stretto accordi con alcuni dei principali organi di stampa internazionali e dar vita così ad Instant Articles, una sezione con contenuti inediti da leggere solo ed esclusivamente sulla stessa piattaforma. La seconda mossa è stata svelata nelle scorse ore, con i primi test della nuova sezione Notes, un formato inedito per Facebook che permetterà a chiunque (in futuro) di scrivere post più lunghi grazie ad una grafica rivisitata. In arrivo non appena i test saranno conclusi.


Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Ghiselli

Assolutamente si, disinformazione totale. Un sacco di gente condivide link di articoli fake e non se ne rende conto. Sospetto che pure il loro encefalo sia un fake..

tulipanonero1990

L'unico motivo per cui apro ancora Facebook sono le pagine ironiche e divertenti come Calciatori Brutti, Sesso Droga e Pastorizia, maschio Alpha e simili. Le notizie le leggo altrove.

Mr. Olympia

Mi sa che non hai capito di che cosa si sta parlando e di cosa sia un referral

iclaudio

francamente...

CAIO MARI

Oppure quando vedi delle notizie che non ti interessano sulla bacheca apri la pagina relativa a quella notizia è premi non mi piace più

CAIO MARI

Vai sul tuo profilo e apri la casella dei mi piace accanto alle info dove hai amici, luoghi, sport etc.

Dario

Facebook è ottimo per tenersi aggiornati sui propri interessi, ma non lo vedo come fonte di news. Si sa benissimo che fb filtra le notizie in base agli interessi e ai post dell'utente quindi le notizie che propone sono sempre mirate a quegli interessi e nel 99% dei casi l'utente di fb vuole la comodità, vuole la notizia a portata di click, non si sbatte a cercarla. Non c'è possibilità di avere una visione chiara e a "tuttotondo", si rimane fossilizzati nella propria cerchia di interessi e molto spesso si può prendere per vera una bufala anche evidentissima. Ma nel mondo dei social ora mai la notizia vera è quella che ha più "like".

Stargate94

Ti chiedo una cosa veloce , c'è un modo per eliminare tutti i mi piace che hai messo fino ad ora per riorganizzare appunto scusa la ripetizione i mi piace e avere una sezione news fatta bene?

a'ndre 'ci

rimane sempre il particolare che il 99% non sa che si può fare... e non lo farebbe una volta scoperto che sono addirittura 3 click da fare

Fez Vrasta

Newsflow sulla sinistra dello schermo, vedo una notizia, la leggo, mi piace, apro il link, commento.

Meno invasivo e con molta piu' scelta di contenuti.

M_90®

uso gli rss da tantissimi anni ormai, ma è diverso su fb perchè lì puoi interagire.

Fez Vrasta

RSS, questi sconosciuti.

StriderWhite

Chi troppo, chi troppo poco! :D

Matt :D

magari se li usassero decentemente e non #ciao #a #tutti #come #state #?

DKDIB

Anche Facebook ha gli hashtag... anche se non vengono messi molto in evidenza (né usati, che forse è il limite più grande).

Da quanto ho visto, Twitter è molto interessante per alcuni settori di nicchia, grazie al livello di censura molto più basso (quasi inesistente).

Il Cappellaio Psicopazzo

Si, Google+ magari... Chiunque abbia uno Smartphone ha sicuramente anche facebook o Twitter. 7-8 anni fa forse valeva il tuo ragionamento, ma adesso, PURTROPPO, facebook é al primo posto!

StriderWhite

Se la gente li usasse avrebbe senso...ma non li usa quasi nessuno!

StriderWhite

Beh, credo dipenda anche cosa si voglia "vendere". Per gli eventi, concerti e simili Facebook è sicuramente un mezzo di diffusione migliore, per la cultura in generale Twitter mi sembra molto più adatto

M_90®

sicuro, ma anche se seguo gruppi di informazione la stessa cosa.

CAIO MARI

Poi se segui aziende che ti interessano è ancora migliore perché pubblicano quotidianamente foto, informazioni etc. E puoi restare in contatto inviando messaggi

M_90®

verissimo.

CAIO MARI

Facebook se usato con criterio (eliminando mi piace inutili, pagine boccalone etc. È un'ottima fonte di news soprattutto nell'applicazione mobile, la quale ti carica tutte le news come flipboard, su desktop invece preferisco i preferiti del browser
Twitter lo utilizzo sempre meno

Matt :D

gli hastag su facebook non hanno senso per me...

Matt :D

e twitter :D

CAIO MARI

Puoi disattivarli come e quando vuoi sia nelle app che sul sito web

Umberto RSX

Non funzionano bene quanto su twitter. Infatti Feisbuck lo stiamo quasi ignorando

StriderWhite

Perchè ci sono un sacco di boccaloni che leggono e linkano un articolo, senza usare un pò di cervello, contribuendo a diffondere lammerda...

Sir.TEO

Mai sentito tante assurdità in vita mia. Facebook veicolo di news? Forse per i ragazzini che passano la giornata a leggere le "bufale" (circa l'80% delle news che circolano su quel social network) ma per il resto del popolo esiste solo ed esclusivamente Google.

StriderWhite

Gli hashtag li hanno implementati anche in Facebook da un (bel) pò...

Giovanni

che schifo

Umberto RSX

Meglio Twitter, lì almeno con gli hashtag riesci a farti notare fra milioni di tweet....

Lukinho

Purtroppo....

Trust no Bitch

Come i video da un miliardo di miliardi di visualizzazioni in due ore solo perché si avviano in automatico ogni volta che ci scorri sopra -.-

toghy

E' divenuta anche la fonte primaria di bufale e attacchi politici. Purtroppo...

Fez Vrasta

Mah, quante caxxate. Se cerco qualcosa lo cerco su Google, non su Facebook. Su Facebook clicco link a caso che trovo nelle varie pagine/gruppi/amici/salcaxxo. E' logico che piu' gente usa Facebook, piu' link su Facebook vengono cliccati. Ma bisognerebbe considerare anche il fattore di rimbalzo sui due servizi. Immagino che su Facebook ci sia un fattore di rimbalzo altissimo mentre su Google sara' piu' basso.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città