Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Anche Samsung pensa ad una costellazione di satelliti per dare rete alla Terra

18 Agosto 2015 13

Tutti i grandi player della rete stanno lavorando su progetti ambiziosi che prevedono la copertura di rete globale tramite satelliti,, Google ha svariate idee in essere, altrettanto Facebook, SpaceX e OneWeb. Tutti impegnati nell'ideazione della prossima generazione di costellazione che possa fornire rete a Terra e far dimenticare le attuali infrastrutture. A loro si aggiunge quest'oggi anche Samsung, seppur in via marginale, la casa coreana ha infatti pubblicato una ricerca (Mobile Internet from the Heavens) che tratta proprio questo tema e fornisce tutti i dati preliminari a sostegno.

L'idea è di una costellazione composta da ben 4600 micro satelliti posizionati nella Low Earth Orbit (LEO), capaci di lavorare su molteplici radio frequenze RF e trasportare così fino a oltre un terabyte al secondo, con una capacità complessiva di 1 zettabyte (1 miliardo di terabytes) al mese. Quantità necessaria per soddisfare l'intera richiesta mobile del pianeta nel 2018, come se 5 miliardi di persone connesse consumassero 200GB al mese. Si tratta tuttavia di una sola proposta, conteniamo quindi gli entusiasmi, d'altronde il mercato è già piuttosto affollato da svariati competitor avanti nella progettazione.

Samsung sta affrontando un momento difficile della sua storia, le vendite di smartphone non vanno più a gonfie vele come in passato e pensare a nuovi progetti è inevitabile, questo corre nella stessa direzione di Internet of Things ed è più che credibile.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

"Piovono satelliti"

RobyMax1

Tra le parole "Apple" e "Samsung" c'è in mezzo sempre la parola "anche".

Massimo Olivieri

di solito il problema con i satelliti è che non si possono intercettare, una comunicazione voce o dati tra due satelliti non ha nessuno "controllo" terrestre e questo spesso non piace.

LeChuck

Finirà che per uscire dall'orbita terrestre dovremo costruire un ascensore spaziale, con tutti questi satelliti in giro…

CAIO MARI

Kinder sat

Maurizio Mugelli

ferrero, satelliti di nutella!

Fez Vrasta

E io continuo a navigare in 4 mega.

Coo_per

Appunto, è triste.

CAIO MARI

Che multinazionali abbiamo in EU? Vodafone? Nokia? LOL

Coo_per

Ma quella è una collaborazione tra le varie Agenzie Spaziali, se non mi sbaglio. Io intendevo proprio multinazionali.

CAIO MARI

Come no, c'è il progetto Galileo

Coo_per

Non capisco dove sia il problema visto che hanno molti più soldi da investire (Ad esempio rispetto a Facebook), comunque è triste il fatto che non ci siano mai Aziende Europee...

FabX

Così lo skynet avrà a disposizione una rete sempre disponibile e una volta messa in orbita indistruttibile da terra... LOL

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città