Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia OnHub, un router "smart" realizzato in collaborazione con TP-LINK

18 Agosto 2015 85

Google ha lanciato in partnership con TP-LINK il nuovo OnHub, un router Wi-Fi "intelligente" che promette di semplificare il modo di connettersi.

Caratterizzato da un particolare design cilindrico, OnHub ricerca le frequenze e seleziona il miglior canale per offrire una connessione più veloce. L’antenna ed il software lavorano costantemente in background, regolando automaticamente il router per evitare interferenze e mantenere la rete sempre al massimo delle prestazioni. Possibile anche dare la priorità di un dispositivo per avere la velocità al massimo per determinati utilizzi, ad esempio lo streaming.

OnHub si connette ad un modem tramite porta Ethernet e si può configurare facilmente tramite l’applicazione Google On disponibile sia su Android che su iOS. Google On mostra la larghezza di banda utilizzata dai vari dispositivi connessi, consente di eseguire un controllo di rete e offre suggerimenti in caso di problemi. L’app consente anche di visualizzare e condividere facilmente la password di rete.

OnHub si aggiorna automaticamente con nuove funzionalità ed patch di sicurezza, senza interrompere la connessione. In futuro ci sarà anche la possibilità di gestire accessori “smart” per la casa. Google ha anche in programma la progettazione di nuovi dispositivi OnHub con altri partner. Entro la fine dell’anno arriverà un device realizzato con ASUS.

E’ già possibile prenotare OnHub al prezzo di 199,99 dollari presso rivenditori online negli Stati Uniti (Google Store, Amazon e Walmart.com). Nelle prossime settimane, il router sarà disponibile per la vendita al dettaglio negli Stati Uniti ed in Canada. Non ci sono, al momento, informazioni per quanto riguarda la commercializzazione anche in Europa.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel-TLoU

anche in Italia se hai una VDSL di Telecom devi usare il loro modem.

Luigiantonio Calò

perche', magari non tu, potrebbe benissimo usarlo in italia collegandoci un semplice modem ethernet!

Luigiantonio Calò

non per dire ma chi compra quel tipo di router? a quella cifra preferisco il mio FritzBox 7490....

Luca Bardella

bhe grazie, questa eula serve altrimenti non potresti nemmeno caricare i backup via rete dati, vorrei una fonte che mi dica che Apple ha venduto a qualche società di terzi i miei dati.
Non è una provocazione, se fa veramente una cosa del genere ci terrei a saperlo

Giuseppe

Quindi solo io ho letto pornhub nel titolo?

DKDIB

Aaah... capit.

Io l'unica esperienza veramente critica con "modem e router", l'ho avuta in anni più recenti, quando lavoravo in un call center come sistemista.
Non pagavano mai le bollette, per cui un bel giorno tagliarono la connessione del centro stella.
Io ero in una sede periferica, con un centralino VoIP (programmato al telefono, dopo che il vecchio era andato a fuoco per risparmiare sulla climatizzazione del CED... ma quella è un'altra storia). Per far ripartire almeno quella sede, dovetti usare un "router ISDN" e far stipulare un contratto con un provider che non ci aveva mai avuti come clienti (non venne mai pagato, ovviamente).

Chiaramente quel call center è fallito ed il proprietario finì ai domiciliari. Per fortuna, quando accadde io mi ero già licenziato da un paio d'anni.

DKDIB

In verità, tu sei messo meglio di me. O__O

Purtroppo Fastweb (20 Mbps effettivi) ce l'ho solo nell'abitazione secondaria: quella principale è dietro a delle risaie e lì ho 2 Mbps effettivi...
Si vocifera che possa arrivare la fibra anche lì, però son le solite voci. La mia unica speranza è data dal fatto che sono all'estrema periferia di una città: da una lato ho i campi, dall'altro il resto del comune.

Marcomanni

Tu hai parlato di qualche problemuccio ai tempi dei primi stadard wifi, a me è sembrato lecito tirare fuori un periodo precedente quando per condividere una connessione internet su una intranet dovevi realmente sbattere la testa al muro.

Giovanni Signorini

Guarda... io uso Eolo: è più caro della concorrenza ma almeno la qualità è buona ed il servizio clienti competente.
Però capisci che avere una connessione 4Mb nel 2015 è un po' un insulto.
Il problema è che abito in un paesino in mezzo ai campi dove per portare la fibra servono fondi pubblici in quanto non è una zona nella quale gli operatori investiranno mai...
Spero davvero che arrivi la fibra... Non chiedo velocità da Google fiber, mi bastano 10 mega che siano tali!

DKDIB

Ma non avevi Vobis, Computer Discount (il mio preferito) o Computer Union, vicino a casa?

In ogni caso, se parli di 1 milione di Lire per un router, stai andando molto più indietro nel tempo: io parlo di quando l'802.11b cominciò a diffondersi (se no che rete wireless avresti potuto fare? :P ) e non mi pare che i prezzi dei router fossero così alti.

Se la memoria non m'inganna, io avrò fatto 1 annetto con un modem ADSL USB (cinese rimarchiato), per poi passare ad un D-Link DSL-300T, al quale affiancai un router WiFi della Netgear.

Ngamer

d-link dsl 320t lo tengo ancora di scorta con open wrt o forse un altro tipo cmq non originale ahahah . intranet ma che cavolo avete a casa voi altri? :)

Marcomanni

Solitamente va benissimo.... Basta disattivare il dhcp e collegare laffare che ti da il provaider ad una delle porte eth del router. È una bella cagat4 ma va.

Marcomanni

Ai tempi delle prime adsl, considerando che un router su ebay (perché altrove non sapevano cosa fosse) ti costava il milioncino di lire, chi voleva una intranet doveva come me collegare il modem adsl ad un PC perennemente accesso con due schede di rete. Magari un router bello e pronto.

Marcomanni

Mille ragioni. Quando ho un problema voglio capire al volo se riguarda la mia intranet o la connessione internet.
Non è detto che avrò un contratto adsl sempre e cmq.
Voglio la possibilità di istallare dd wrt, open wrt, gargoyle e chi più ne ha ne metta, solitamente non sono firmware che esistono per le zozzerie con il modem integrato.

DKDIB

Esagerato. ^^''

Ai tempi delle prime ADSL (saran passati oltre 10 anni), chi voleva il wireless era obbligato a prendersi un "modem Ethernet" e collegarlo in cascata ad un "router WiFi": non sempre andava tutto liscio...
Avere 2 dispositivi separati od 1 dispositivo unico, sono configurazioni che hanno sia vantaggi che svantaggi: di sicuro, chi bestemmiò quando non c'era questa scelta, non riesce a vedere i dispositivi all-in-one come il "male assoluto". ;)

DKDIB

Ho avuto Linkem e capisco il tuo dramma: a momenti finivamo per vie legali... ^^''

Da me alla fine è arrivata la fibra (Fastweb): non perdere la speranza!

Paolo Panzeri

provocazione alla Don Chisciotte?

DKDIB

Ripeto: io sono perfettamente d'accordo su queste considerazioni, l'ho scritto anche più sotto.
Basta intendersi su cosa si voglia parlare: i mille-mila casi particolari, considerazioni sul mercato italiano, considerazioni sul mercato USA, ...
Già le ramificazioni di Disqus creano confusione: se poi si salta di palo in frasca, non ci si capisce più nulla. ;)

Quando sono entrato, per esempio, m'era parso di capire che si stesse parlando del nostro mercato, in modo generico.
Il che escluderebbe le considerazioni sulla fibra: troppo di nicchia, ahimè. :(

Detto ciò... io che c'azzecco col discorso "non me ne frega nulla degli americani"? ^^''
Certo, se si parla della realtà italiana, vien da se che non si possa parlare di quella USA: o una o l'altra.

Giovanni Signorini

Perché chi, come me, non è raggiunto da Adsl né Fibra e ha dovuto fare un contratto con gli operatori internet via wireless (Eolo, Aria, ...) deve avere un router in quanto il modem è incorporato nell'antenna (... circa...) ed un modem-router non andrebbe bene!

Ngamer

la mia era una provocazione

Paolo Panzeri

globalizzazione, ricerca di click, informazione generale. Ognuno ha un suo motivo. Come hai trovato gli articoli sul firephone, la fibra fornita da google o mini pc vari che mai vedremo in italia? A me ad esempio interessa vedere che succede fuori e capire come si muovono le aziende.

DKDIB

Su questi aspetti hai perfettamente ragione.

D'altro canto, se uno ha la presa principale in una posizione scomoda/isolata, potrebbe approfittarne per centralizzare lì tutto il calore (con 1 dispositivo unico, se lo spazio è poco) e poi usare degli extender (wireless o ad onde convogliate) per coprire il resto dell'abitazione.

In definitiva, le variabili son talmente tante, che i discorsi generici lasciano il tempo che trovano.
Per esempio, io ho la fibra nell'abitazione secondaria (...) ed avendo la presa principale esattamente al centro della casa, col modem di Fastweb copro agevolmente 3 piani e non mi serve altro.
La mia casa principale è invece un buco di appartamento (in mezzo alle risaie), per cui me la cavo con un modem-router da 4 soldi, affiancato ad un NAS da 4 TB: uso solo Cat 6 ed il WiFi lo tengo giusto per le amiche.

Paolo Panzeri

veramente state dicendo "non ci frega di cosa accade là, io valuto un prodotto americano con i (mie) canoni italiani". Il discorso modem integrato o meno è fuori discussione, basta entrare in qualsiasi negozio per trovare un'ondata di prodotti senza modem, i motivi son molteplici. C'è chi ha diverse linee, chi ha diverse reti, io uso un roter perchè con l'hub di fastweb il wifi non arriva alla stanza a fianco, la mia ragazza ne ha 2 di router per problemi di saturazione e sicurezza (da la linea solo in camera e salotto, ne ha 2 con potenza minima e funziona solo in quelle 2 stanze, lasciando libero il resto della casa, rete che non arriva ai vicini (quindi non crackabile ed evitando la saturazione per troppi router nel palazzo), è utile per smezzare i dispositivi (invece che 1 che gira a palla su 2-3 bande in grado di reggere millemila dispositivi, ne metti 2 o 3 piccoli, senza grosse potenza di segnale (surriscaldamento non ti temo) e con un numero modesto di accessi nello stesso momento (se ovviamente non hai tutti i device/pc che possono riunirsi in un solo punto. a lavoro ad esempio usiamo questo sistema). e ce ne sono ancora di motivi, e siamo in Italia. Sarebbe una non discussione. mainstream, semplicità e plug&play sono da integrati. Flessibilità e doti particolari sono da sistemi separati. Non c'è molto da discutere. Quello che fa bene uno, lo fa male l'altro. Con i pro e contro del caso. Questo è da capitan Ovvio. Se ignori a cosa serva un router, è lecito chiederlo. Ma voi la state facendo un po' fuori dal vaso. chiedo scusa per eventuali errori, scusami davvero, ma sono di fretta

krzh

Con un modem/router integrato perdi modularità... magari esce un nuovo standard wi-fi e vuoi cambiare solo il router (access point) senza cambiare il modem... o magari passi alla fibra ottica e vuoi cambiare solo il modem mantenendo il router... con un modem/router integrato devi cambiare tutto. Inoltre i modem/router integrati, nella mia esperienza, scaldano molto di più perché hai i componenti sia della parte router che della parte modem all'interno dello stesso case. Inoltre, per una questione di qualità del segnale (soprattutto su rame, quindi ad esempio con la fibra ottica FTTC con VDSL2 su rame dal cabinet all'abitazione... oppure con la stessa ADSL...), il modem andrebbe connesso alla presa telefonica principale (per evitare dispersione del segnale), quindi è agevole poter lasciare il modem dove c'è la presa telefonica principale ma poter posizionare il router in qualsiasi altra parte della casa.

DKDIB

E son d'accordo con te... ma vallo a dire a lui, no? :P

Qua il discorso si è fatto più ampio... anche perché, oggettivamente, cosa si potrebbe scrivere su un router fatto in USA, pensato per il mercato USA e venduto solo in USA? ^^''

krzh

Problemi di chi non è raggiunto

DKDIB

Capiamoci: di cosa stiamo parlando?

Se facciamo un discorso di mera praticità (e quando sono intervenuto io, il thread parlava proprio di questo), avere 1 unico dispositivo riduce i consumi, gli ingombri, il calore emesso e previene i problemi d'interfacciamento (anche se, ormai, sono pressoché inesistenti).
Non nego che avere 2 dispositivi separati permetta di avere il meglio di entrambi i mondi... però ha veramente senso, quando sul mercato esistono prodotti come l'AVM FRITZ!Box 3490?

Se facciamo un discorso "global", non posso invece che essere d'accordo con te.
Esistono mille modi per connettersi ad Internet e nei mercati maturi, non c'è un netto predominio di uno sugli altri.
Ragionare sulla comodità è senza senso, dato che separare le funzioni di connessione da quelle di routing è l'unica via percorribile.

Se, infine, facciamo un discorso sul mercato italiano, non si può negare che ruoti quasi tutto attorno alle xDSL, ovvero alle varie varianti (perdonami la cacofonia) di ADSL e VDSL.
In un mercato simile, un router senza funzioni di modem può interessare solo ai pochi senza xDSL (che quindi non hanno scelta) ed a qualche nerd... e nemmeno a tutti: come scrivevo prima, esistono dei modem-router veramente completi, inoltre c'è chi preferisce avere un modem-router con funzioni basilari, per poi affiancarvi un NAS.

Ngamer

dobbiamo discutere di qualcosa no ? :P

Ngamer

gli interessa moltissimo tra un po quando installi un app ti chiederanno il permesso di sapere quante volte vai in bagno al giorno. vogliono sapere tutte le tue abitudini per farti "un offerta che non potrai rifiutare" :P

Ngamer

e perche??' basta che li colleghi e li accendi e il 99% di quelli che vendono ( ne ho visti e provati almeno almeno una 20 negli anni) funzionano benissimo , non cè bisogno di alcuna configurazione e quando è necessario basta impostare il paese. l unica accortezza da fare è cambiare magari username e pass del modem router e la chiave del wifi e a volte con alcuni operatori devi inserire le credenziali . molto isi

MARIOZzO

Purtroppo ti illudi, se davvero vuoi tutelare la tua privacy non dovresti mettere i tuoi dati in mano a nessuno

Ngamer

l unico uso che ho fatto di un router è stato quello di aumentare la portata del mio ar drone 2.0 che altrimenti non mi superava i 20m , col router mi fa almeno un centinaio di metri.

LeChuck

Commentando un prodotto americano, pensato per il mercato americano, e venduto solo su suolo americano? -.-

Ngamer

invece si mi gira intorno di bestia quando alzo troppo il gomito :P

Ngamer

e gia in italia raggiunti da quelle tecnologie è solo il 15% della popolazione ...forse

Ngamer

allora visto che è una notizia per americani che ce ne frega di leggerla su un sito italiano?

Luca Bardella

mica tanto visto che c'è gente che continua a ripetere "chissenfrega degli americani" commentando una notizia riguardante un prodotto commercializzato in USA

Luca Bardella

Non mi pare assolutamente che Apple faccia una cosa del genere(diritto di cedere i dati utente a terzi)? Fonti?

Luca Bardella

direi che il punto fondamentale è sulle varie interpretazioni del termine "alcuni"

krzh

Chi vede solo il proprio orticello è chi vorrebbe integrare in questo router un modem ADSL quando nel resto del mondo (ed in parte anche in Italia, come nel mio caso) avrebbe ben poco senso.

DKDIB

Vedere solo il proprio orticello e non essere in grado di fare un discorso generale, si chiama analfabetismo funzionale.

Per inciso, io ho una casa in città, con la fibra di Fastweb ed una in periferia, con l'ADSL di Fastweb.
Peccato che tutto questo sia irrilevante, almeno quanto le tue connessioni o la tua cafonaggine.

DKDIB

È arrivato Capitan Ovvio. -__-''

Fino a qui penso che ci siano arrivati tutti, visto che è scritto nell'articolo...
Qua però si sta facendo un discorso generale, sui router che non integrano la parte di "modem".

Paolo Panzeri

questo prodotto non è al momento previsto per il nostro mercato. tecnicamente è un problema tuo se non trovi utile un prodotto pensato per USA e commercializzato lì ed in Canada

Paolo Panzeri

è una notizia di un prodotto in prevendita in USA e Canada, mica in Italia... "chi se ne frega degli americani" andrebbe detto su notizie che non riguardando gli americani.

krzh

Io vivo in Italia ed in una casa ho un modem per la fibra ottica FTTH di Fastweb... e nell'altra casa un modem VDSL2 per la fibra ottica FTTC. Cosa me ne farei di un router con un modem ADSL integrato? Se abitate in campagna dove arriva a malapena l'ADSL, prendete il trattore ed andate a comprarvi un model ADSL da collegare al router.

krzh

Perché magari hai connessioni tipo Fastweb in fibra ottica FTTH dove devi usare il loro modem.

StriderWhite

conosco una marea di persone che non saprebbero sistemare nemmeno quel paio di parametri...

Seba

Grazie per le info, effettivamente ad avere un termostato tipo Nest e qualche altro aggeggio potrebbe essere interessante...Peccato che qua non si veda na cippa di queste cose.

Seba

Vabbuo dai, io ho un banalissimo TP-Link come access point (il modem è integrato nell'antenna, perchè ho il Wi-Max) e ci metto si e non 3 minuti a sistemare un paio di parametri ed è pronto...Non uso da parecchi anni un modem per via del Wi-Max, ma non mi ricordo configurazioni impossibili...

Seba

Cavolo è vero, mi ero dimenticato della new entry, pensavo ancora all'Archer C9!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città