Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Top 20 chipmaker: Intel leader indiscusso, seguono Samsung e TSMC

11 Agosto 2015 3

I produttori di chipset ricoprono un ruolo sempre più determinante nel mercato tecnologico, la competizione è serratissima soprattutto sul fronte mobile, decisamente meno in quella Personal Computer, dove Intel spazia senza alcuna concorrenza. IC Insights ha così raccolto i dati della prima metà dell'anno stilando una classifica particolarmente interessante, capace di fornire un quadro preciso della situazione.

In testa abbiamo Intel (+3% rispetto al 2014), leader indiscusso grazie alle vendite dei suoi chip per computer e server, senza dimenticare le nuove soluzioni dedicate anche al mobile, soprattutto per tablet Android e Windows. La casa di Santa Clara pare abbia fatturato già $23.5 miliardi per le vendite di chipset in questi primi sei mesi dell'anno, non molto distante da Samsung, in crescita continua: +10% rispetto al 2014 e ben $19.6 mld fatturati in questo segmento. Un aumento probabilmente dovuto alla scelta dei processori Exynos per i due top gamma Galaxy S6 e S6 Edge, al posto dei soliti Qualcomm Snapdragon.

Terza posizione più che attesa per TSMC, la fonderia taiwanese vanta infatti clienti di prim'ordine e tra questi anche Apple, proprio TSMC ha infatti realizzato decine di milioni di chip A8 montati su iPhone 6 e 6 Plus. Nonostante questo il chipmaker perde 5 punti percentuali rispetto alla prima metà dello scorso anno e fattura $13.6 miliardi.


Soltanto le prime tre sono in 'doppia cifra', seguono infatti SK Hynix (-3% a $8.6 mld) e Qualcomm ($8.2 mld), capace di sprofondare del 13 percento anche a causa del flop Snapdragon 810 e richieste azzerate da Samsung per l'attuale generazione high-end. Scenario che potrebbe cambiare con il prossimo S820, ammesso che siano stati risolti tutti i problemi di sorta.

Per trovare la prima europea bisogna scorrere la top 20 e arrivare fino alla decima posizione, dove si posiziona STMicroelectronics, la multinazionale franco-italaliana cresciuta del 3% grazie alla vendita di chip per $3.4 miliardi. Ancora più sotto (13°) troviamo MediaTek, in crescita di solo un punto percentuale ed un fatturato di $3 mld circa, forse ci saremmo aspettati qualcosa di più da questo produttore che sta comunque vivendo un periodo positivo.

Attenzione alle distinzioni, in classifica abbiamo infatti fonderie come TSMC e UMC (un asterisco a fianco), responsabili quindi della produzione altrui, ma non mancano anche le società senza alcuna linea produttiva propria (due asterischi), come appunto Qualcomm, Broadcom (adesso della Avago), MediaTek e Avago.

Chiudiamo sottolineando la scomparsa di AMD dalla classifica, questo è dovuto alle scelte commerciali che stanno puntando sulle soluzioni personalizzate come su Xbox One e PlayStation 4, la casa di Sunnyvale ha infatti realizzato per entrambe le console delle CPU custom AMD 8-core assistite da GPU Radeon.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zeronegativo

vero, non credevo che avesse un fatturato così elevato. Pensavo che intel dominasse con ampio margine, invece se continua il trend tra qualche anno rischiano il sorpasso

Heimdall89

Incredibile, ci sono pure gli europei in questa classifica. Non me lo sarei aspettato, bella notizia.

Francesco

classifica non chiara. Gli affari di samsung in pratica sono per la produzione sia di propri che di altri progetti?

Comunque si conferma la forza di Samsung semiconductors, poi con la nuova fabbrica nel 2017...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città