Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google darà connessione a tutto lo Sri Lanka con i palloni del Project Loon

30 Luglio 2015 7

Lo Sri Lanka sarà ufficialmente il primo paese al mondo ad avvalersi di una copertura di rete grazie ai palloni aerostatici hig-tech di Google, lo ha confermato il ministro degli esteri Mangala Samaraweera nelle scorse ore. L' accordo è stato già siglato, nei prossimi mesi cominceranno così ad arrivare i palloni del Project Loon sopra l'Oceano Indiano per dare connessione ad alta velocità:

L'intera isola dello Sri Lanka - ogni villaggio da Dondra (sud) a Point Pedro (nord) - sarà coperto con rete internet economica utilizzando la tecnologia dei palloni di Google Loon. - ha dichiarato Samaraweera.

I provider locali avranno accesso alla rete Google e ai palloni, in questo modo potranno abbattere i costi necessari per raggiungere a popolazione (21 milioni di persone). Ciò significa che la rete non sarà gratuita, ma sarà accessibile anche dai villaggi più sperduti e selvaggi dell'isola, oltre a godere di un taglio dei prezzi per gli utenti finali. Secondo le autorità del luogo coinvolte nel progetto, Google completerà il lancio di tutti i palloni necessari già il prossimo marzo, palloni che nella stratosfera sono garantiti per almeno 100 giorni di operatività.


L'isola si conferma una pioniera in termini di connettività per il Sud Asia, fu infatti la prima a introdurre il 3G nel 2004 e aggiornare le reti al 4G due anni fa. Al momento sono circa 2.8 milioni le connessioni mobile attive, mentre quelle residenziali superano di poco le 600 mila, numeri che aspettiamo in crescita esponenziale una volta che la copertura Google sarà completata.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Palloni tanti quanti servirebbero per una rete cellulare. Se ricordo dai test alla finr cadono sgonfi e vanno recuperati a mano.

StriderWhite

Se ce ne fosse uno solo sì, ma da quel che ho capito ce ne sarebbero diversi, assicurando così la copertura continua.

StriderWhite

E se poi fa la fine dello Zeppelin????

SteDS

Ottimo nonc'è che dire. Avere una connessione che copre l'intero territorio dello Sri Lanka magari non sarà un bisogno primario ma è comunque qualcosa di molto utile.

gianluca

ma io non capisco... Se il pallone se ne va perdi la connessione?

Daniele Ravizza

Vorrei tanto conoscere i dettagli logistici. Quanti palloni ? Come li sostituiscono ? Chi gestirà la manutenzione ? Che costi ha il progetto rispetto alla cablatura ? Si vedono da terra ?

Fez Vrasta

Ne mettessero uno anche sopra casa mia..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città