Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato tablet in calo nel Q2. iOS 9 e i 2-in-1 potrebbero vivacizzarlo | IDC

29 Luglio 2015 140

IDC pubblica oggi il consueto rapporto trimestrale sul mercato tablet a livello mondiale. Statistiche che evidenziano un trend già emerso nei mesi scorsi, caratterizzato dal calo delle consegne su base annua pari al 7% (44.7 milioni di unità consegnate nel Q2 2015 a fronte dei 48.0 milioni di pezzi dello stesso periodo dell'anno precedente).

Apple (market share al 24.5%) continua a dominare, pur registrando un calo pari al 17.9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Non cambia la composizione del podio delineata nel trimestre scorso con Samsung in seconda posizione (17%) che registra un calo del 12% rispetto allo stesso trimestre 2015 e Lenovo (5.7%) in crescita del 6.8% rispetto al 2014.. Chiudono il quadro, Huawei (3.7% con consegne aumentate del 103.6%) ed LG (al 3.6% con consegne aumentate del 246.4%).

IDC evidenzia alcuni fattori che determinano la contrazione del segmento: il lungo ciclo di vita del prodotto, la serrata competizione proveniente da altre categorie di dispositivi elettronici, come gli smartphone con display di ampie dimensioni e la possibilità di installare le versioni più aggiornate del sistema operativo anche sui tablet meno recenti.

Mercato in calo, ma, secondo IDC con interessanti possibilità di ripresa rappresentate dai dispositivi 2-in-1 e dall'arrivo di iOS 9. I primi potrebbero diventare sempre più diffusi anche alla luce dei prezzi aggressivi e di Windows 10, che introduce apposite ottimizzazioni per sfruttarli al meglio, il secondo comprende nuove funzioni per migliorare la produttività personale (si pensi al nuovo multitasking, ad esempio) che potrebbero renderli appetibili per un pubblico ancor più vasto.



140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrysoft

Ma scherzi? Con win10 poi ? L'ipad e' un giocattolo limitato a confronto.

nexusprime

non lo sapevo, l' ho provato solo una volta

Stefano Vetrone

buahahhaha

Insider

Ci sono dei bei giochi invece ;)

becchino

Se puoi benissimo sostituirlo con uno smartphone, sì. Nel qual caso si trattasse di lavoro e si avesse necessità di un display più ampio, posso anche capirlo, ma per lo svago no

squak9000

...che si rivelano quasi sempre giuste... perchè sono obiettivo sui "perchè" delle cose.

squak9000

Quella roba è piena di zozzerie pubblicitarie! Meglio NON inserire mai il proprio account!

CAIO MARI

Allora non serve il pennino?

CAIO MARI

L'unico tablet che vende, dai lasciamo perdere

Fabio Mollura

bhe il surface 3 (anche non pro) credo sia lo strumento perfetto per gli studenti

Xdizione

Ehm... Ci sono da anni ormai... Tutte le app decenti hanno l'ui tablet

Xdizione

Senza app e senza un uso del desktop ottimizzato per il touch

Xdizione

Ios è in calo vertiginoso e i convertibili non sono mai piaciuti... Non vedo come tanti evidenti pesi del mercato tablet possano risollevare il mercato quando potrebbero benissimo prendere esempio dai prodotti LG o di fabbricazione cinese

KenZen

Lo yoga tab non sarà mai comodo quanto l'iPad perché pesa molto di più ed ha un'esperienza utente assai inferiore. Non va bene in produttività per via delle dimensioni dello schermo e non va bene per il caxxeggio perché troppo pesante e scomodo.
Dimmi le cose che fai in più con lo yoga pad rispetto all'ipad quando sei comodamente sdraiato sul divano di casa.
Saluti

Davide Nobili

Fosse quello il problema, il fatto è che stavolge tutto quello che gli dici e spesso pure quello che dice lui stesso, farcendo il tutto di insulti vari.

Insider

Disse quello che per l'ennesima volta fa un commento solo provocatorio... Io mi domando se pensate prima di scrivere -.-

Insider

Io non parlo a posteriori.... Io semplicemente evito di uscire con questi commenti da veggenti!

Insider

Faccio finta di non aver letto niente ;)

Insider

Hai sicuramente ragione, ma a livello produttivo i tablet sono molto comodi ;)

alessandro

Sono dei PC dalle sembianze di un tablet

becchino

Lo ha pure spiegato a cosa si riferisse

becchino

Quindi stiamo già limitando la necessità d'uso al solo lavoro per trovarne un'utilità. Ma "lavoro" è troppo generico; un operaio, un cameriere, un falegname, non hanno bisogno di un tablet, quindi il cerchio si stringe ulteriormente e allora mi chiedo: "quanti dei quì presenti o dei semplici possessori mondiali lo utilizzano anche per lavoro?" tutti gli altri lo hanno acquistato per capriccio, ergo una spesa inutile.

Enrysoft

Tutto inutile a confronto del prossimo Surface...non c'è storia stavolta...ti rendi conto di quante cose in più' fai con un Surface e di quante in meno con un ipad ?

Max

le tile sul tablet non ha senso dici? vabbè

Max

guarda che il mac del passato aparte il processore che non era X86 all'interno aveva pezzi scadenti, ricordo ancora quando li riparavo e dentro c'era componentistica vecchia di un anno rispetto a qualsiasi assemblato. Ma di che cosa stai parlando per cortesia? poi oggi è un discorso un tantino diverso ma all'epoca i mac facevano un po schifo si salvava solo in alcuni ambiti.

Max

Lascialo perdere è un mentecatto che sta qua a correggere i piccoli errori altrui si vede che non ha altro nella vita.

Max

certo parlare a posteriori e sempre molto semplice, comunque Apple ci è andata vicino al fallimento ma la storia poi è cambiata, Nokia per ora non è fallita ha smesso di fare smartphone ma viaggia su altri settori che gli hanno permesso di tornare in attivo. Il mondo smartphone sembra che sarà sempre più appannaggio dei cinesi, apple escludendo almeno fino a che va di moda poi si vedrà.

Max

Perché la gente si è accorta che generalmente non servono a nulla,di solito si ha il pc vicino e se non c'è lui c'è lo smartphone che oramai hanno dimensioni accettabili per leggere, oltre che hanno fotocamere penose, chi ne ha uno gli basta e avanza e non pensa minimamente di cambiarlo, cosa diversa sul cellulare, sai quanti ipad 1 vedo tra i conoscenti?

Max

pennino che è presente sulla concorrenza da sempre. smettila.

Max

quindi tutti iphone con dimensioni da tablet. interessante, non è che le app sono adattate allo schermo vuol dire che siano app da tablet. Piantala con sta cavolata basta.

Max

ao smettila, dammi il tuo indirizzo che ora mi stai scocciando seriamente.

Max

si di un altra cavolata, ipad ne ho avuti due non ho trovato nulla della c@zzate che dici, ora basta dire bugie er favore sei un detrattore e pure poco obbiettivo. Ipad è la sola del secolo pechè non è altro che un Iphone e smettila che mi altero su questo discorso.

CAIO MARI

Con quello fai male entrambe le cose

CAIO MARI

iPhone grande? Non ha alcuna applicazione o menù in comune con iPhone, sono tutte sviluppate per il tablet, non esiste alcun tablet al mondo con un parco app come iPad
Per me tutti gli altri tablet sono cagate pazzesca perché su Windows sei costretto ad usare programmi desktop e su Android sei costretto ad usare programmi smartphone

Max

il mio lenovo yoga tab è anche comodo come tablet sul divano e sul cesso, non c'è bisogno del ipad.

Max

I tablet con 3g erano praticamente introvabili, i pochi che c'erano erano sempre manchevoli di qualcosa e quelli completi praticamente inesistenti sia nei negozi di elettronica che presso i gestori che vendono solo Ipad e galaxy tab.

StriderWhite

alcuni tablet windows con il 3g integrato li hanno fatti, forse troppo pochi, o forse non erano molto richiesti? chissà...

StriderWhite

non posso dire che tu abbia completamente torto, ma secondo me vuoi mettere in evidenza solo gli aspetti negativi.

Insider

Ora vai a dormire e rilassati ;)
Probabilmente te la stai prendendo anche troppo... Quindi ti consiglio di smetterla.

Davide Nobili

Guarda che non mi offendo, in 20 giorni mi hai dato del ma1ale, cog**one, cret*no, hai tirato in mezzo i miei genitori, italianotto, appassionato di uccelli, bambino e hai sbirciato nel mio profilo fb pensando di impressionarmi perché sapevi che ero andato a Cuba e che mi piacciono i gatti.

Se vuoi querelami pure ma assicurati prima di essere nella ragione (lo so, sei talmento tont0 da esserne convinto).
E poi invece di dire di lasciare l'ultima parola come si fa con i bambini, per poi puntualmente non farlo mai (allora sei bambino pure tu), per una buona volta sii coerente con quello che dici e non rimangiartelo dopo 5 minuti.

Ciao!

Insider

Se me lo avessi detto prima che bastava questa "intimidazione" per farti tacere lo avrei fatto molto tempo fa ;)

Insider

La fiat ha solo aumentato gli incidenti sulle strade (più persone che la usano male implica più problemi)!
Allo stesso modo, secondo me, Microsoft ha incrementato il numero dei virus, degli hacker e degli inc0mpetenti che navigano sul web!

StriderWhite

non avevo dubbi... :D
alla fine, se ci pensi, è come la fiat che ha reso possibile ad un sacco di italiani (negli anni 60 e 70) di potersi permettere un'auto (scadente, ma sempre funzionante).

Insider

Vedo che rispondi anche quando non c'è da rispondere, quindi non mi resta altro da fare che lasciarti l'ultima parola come si fa con i bambini -.-

Davide Nobili

Pazienza, vuol dire che sarò querelato

Insider

Veramente dovresti capire che sei ossessionato...............

Davide Nobili

E quindi!? Se non rispondi mi dovrei offendere e smettere di scrivere?

Comunque vedo tue 2 risposte in meno di 1 minuto, avrò le visioni :D

Insider

3° messaggio che scrivi anche se non rispondo...

Davide Nobili

Sai com'è, se riporti un news come questa, discorsi fatti poco prima da noi il giorno prima in altre news, interpretandoli come al solito a modo tuo e dandomi praticamente dello sc3m0, poi non lamentarti se qualcuno ti insulta.
È da 10 giorni che mi dal dell'italianotto, bambino, dell'appassionato di uccelli (che poi anche fosse vero, non vedo cosa ti interessi, indipendentemente dal tipo di uccello che avevi in testa) e probabilmente qualcosa che non ricordo. Ma la cosa bella è che non lo fai solo con me, ma con tutti.
Quindi se tu puoi permetterti di insultare tutti gli utenti del blog, non vedo perché io non posso controbattere quando sono chiamato in causa.

Insider

https://it. wikipedia. org/wiki/Ossessione

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città