Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un utente su due non riesce a vivere lontano dal suo smartphone

15 Luglio 2015 170

Chi possiede uno smartphone, solitamente, ci resta molto attaccato durante l’intero arco della giornata. Secondo una statistica, oltre il 90% degli utenti non riesce a starci ad oltre un metro di distanza su 24 ore e quasi il 50% non riuscirebbe ad "immaginare una vita senza il proprio device".

Analizzando la tipologia di utenza che non riesce a fare a meno del suo smartphone si scopre che gli utenti Windows Phone e BlackBerry sono un “po' meno dipendenti” rispetto ad altri sistemi operativi.


La società di ricerche Gallup ha fatto un sondaggio su un campione di 15.747 possessori di smartphone in USA nel periodo compreso tra maggio ed aprile. Ebbene, solo il 27% di chi possiede uno smartphone basato su sistema operativo Windows Phone o BlackBerry ha detto di non riuscire a stare senza device. Una percentuale decisamente più bassa rispetto al 43% degli utenti Android ed il 52% di coloro che hanno un iPhone di Apple.


Il sondaggio ha rilevato che gli utenti più giovani, con età compresa tra i 18 i 29 anni, sono i più attaccati ai loro telefoni (51%) rispetto agli utenti con eta superiore ai 65 anni (40%). Le donne, inoltre, sono più legate ai loro smartphone rispetto agli uomini con una percentuale del 10% in più.

E voi, quanto tempo riuscite a stare lontano dai vostri smartphone?


170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruben Fasola

Pensa che io ad un certo punto ho lasciato il telefono sul braciolo della poltrona, è rimasto li tipo 2 settimane :D

corrado

pensa invece che appena arrivo a casa lo scaglio in un angolo e lo dimentico e già mi sembra di abusarne!

franky29

No io non parlo per me in generale è comunque una applicazione scaricata assai

riccardik

io comunque continuo di gran lunga a preferire il pc, lo trovo assolutamente più comodo :) comunque nel mondo di oggi internet è la società, è innegabile...

#HtcGameOver

Sei tu quello che difende un obbrobrio e poi sarei io quello che si fa....ma fammi il favore va!

SalCantali

Ti consiglio di cambiare spacciatore, ho la netta sensazione che l'abbia tagliata male aggiungendo del coriandolo..... hihihihihhihihi

SalCantali

anche io, felice di averlo.

SalCantali

E si certo senza questo gioco la vita si ferma!

SalCantali

Sbagliato! ci sono quelle che servono..... Non la tanta pattumiera inutile!

SalCantali

Aggiungiamo anche quelli che alle 5 del mattino sono in auto con ipad sul volante a smadonnare su Facebook o al telefono...... Ma C***O avrai di così importante ed urgente alle 5,00 del mattino per parlare o navigare mentre guidi!

stuck_788

perforza, gli utenti con BB a parte mandare email e whatsapp non fanno altro dato che molte app non ci sono

Mattia Cavallo

"Avere internet in tasca".. Hai detto una cosa che mi ha fatto riflettere. Ricordo che anche fino a 5 anni fa, prima che comprassi il mio primo smartphone, se non utilizzavo internet non era una tragedia, perchè strettamente legato al pc quindi non c'erano social o quant'altro, al massimo lo usavo per leggere notizie e giochicchiare online (ero pur sempre un ragazzino che frequentava le medie).
Preso lo smartphone invece, internet si è trasferito in tasca in modo che tutti ora siamo in qualche modo posizionati in una grande rete che ci tiene uniti. Stare al di fuori equivale a essere isolati, purtroppo è così. Ecco perchè apparentemente una vita senza internet è vista come un'impresa impossibile.

Mattia Cavallo

Io non mi sono mai iscritto su facebook, non ti so dire esattamente il perchè. Forse perchè non ne sento il bisogno. Eppure internet lo uso molto, ho un account twitter che utilizzo soprattutto come una sorta di feed rss.
Però a volte facebook risulta indispensabile in alcuni ambiti: a settembre inizierò l'università e ho seriamente paura di dover creare un account facebook per rimanere aggiornato su quel che accade in facoltà. E a me, sinceramente, questo da un po' fastidio...

Mattia Cavallo

L'hai mai visto wall-e? E' cosi che immagino il nostro futuro

franky29

clash of clans ahha

Stefano Emme

Purtroppo ho aperto questo articolo perchè mi sento proprio parte di questa dipendenza. In periodi dove non ci sono corsi universitari o lavori sartuari passo anche 10 ore al giorno davanti lo schermo dello smartphone. E la cosa ridicola è che il 90% del tempo lo passo a compiere le stesse azioni nell'arco di pochi secondi, rimanendo perplesso e pensando "ma ho appena aperto whatsapp...ho appena letto tutte le notizie su questo sito...ho appena controllato tutti i canali youtube a cui sono iscritto...perchè ripeto in modo automatico le stesse azioni se non ne ho bisogno?". Spesso sono tentato di rivenderlo e comprare un cellulare senza nemmeno il wifi. Giusto chiamate e messaggi. Mi sta davvero condizionando la vita...mi distrae dallo studio...mi tiene sveglio oltre 2 ore la notte nel letto...e impiego 1 ora la mattina ad alzarmi perchè prima devo compiere e ricompiere la solita routine di azioni sullo smartphone. Bisognerebbe considerarla una vera e propria forma di patologia.

ILCONDOTTIERO

Mah considerando che sullo Smartphone ci dono 5 cose internet,whatsapp,facebook,Messenger,insgram viene meno la parte fondamentale sms e soprattutto CHIAMARE A VOCE. Mi chiedo andando avanti così qui diventeremo schiavi dello Smartphone chiunque esso sia Wp,Android o Ios dimenticandoci dove siamo nati ,il tempo libero e i piaceri della vita.

#HtcGameOver

Tranquillo 2 anni e WP non se ne parlerà più... Per la mia e la tua gioia

Daniele Leopardi

Dipendenza non direi, ma certo ho esagerato e mi sono detto basta.
Ovvio, ci stanno i giorni in cui non faccio un c--o e sto su internet, ma non contano :D
Ad ogni modo consiglio a tutti non di non andare su internet ma mantenendo la possibilità di farlo, ma di staccare proprio il modem.
E mettere anche una password assurda che non ti ricorderai mai così la sola idea di star lì a copiarla ti fa passare la voglia :)

Daniele Leopardi

Perché non ci provi.
Dovresti chiedere una mano ai tuoi genitori: nelle ore in cui comunemente fai i compiti DAI TU il telefono a loro. Autosequestratelo.
Lontano dagli occhi-lontano dal cuore.
Quando si studia bisogna stare in una stanza con solo: scrivania, libri, sedia, cancelleria e acqua :)
Fidati di me, fai così sempre e vedrai che i voti schizzeranno alle stelle o, se vai già bene, finirai prima.
Per due ore non devi avere alcuna fonte di distrazione: soprattutto, niente elettronica.
Stai le 3 ore classiche al giorno, come minimo; continua a fare così anche dopo, se decidi di continuare, e poi dimmi cosa riesci a combinare :)
Guarda, anche solo per noia ti metterai a studiare :)

lKinder_Bueno

Sono stato 3-4 a scuola perché avrei dovuto seguire un corso di informatica che ovviamente cominciava tardi. Avendo un solo giga non posso consumarlo per vedere video e scemenze varie, vi posso dire che mi sono ritrovato a studiare in una maniera incredibile, non sono mai stato così concentrato e veloce a fare i compiti... in un paio di ore feci ciò che di solito faccio in 4-5 ore. Inutile dire che non lo rifarei mai questa cosa, se non in cadi particolari come questo che ho citato. Il telefono/internet è diventato parte di me e non sarei capace di farne a meno

Jordan Lawicki

È ovvio che se hai un buon SO che ti da tante opzione per cui usarlo crea più dipendenza di un altro...

Andhaka

Il mio dumbphone è un vecchio Nokia 6630 con la fotocamera rotta da anni. :-D

Se voglio fare fotografia uso la reflex, se sono solo a riposo la fotocamera dello smartphone non mi serve.

Cheers

Krypto

AHAHAHAH, esatto!

Francesco

Ma il dumbphone fa brutte foto

Felk

L'altro non viene cac@to da nessuno...

Hiruzen

Ahahahah questa è bella :)

baldanx

Oramai ci si proiettano sopra tante di quelle cose che più che un device esterno è diventato una nostra estensione a tutti gli effetti. Il solo fatto di avere in tasca un oggetto che può far luce su quasi ogni tuo dubbio all'istante è qualcosa di irrinunciabile

ShockLumia

Si si convinto tu auhaiahauausua eh quante cavolate volano su hdblog

#HtcGameOver

Rosicare x cosa? Per un OS che è talmente brutto e piatto che anche i possessori si rifiutano di usarlo

Stocaxx

c'era un raduno mondiale dei possessori di wp e non ci hanno invitato!!

qandrav

17000 persone con wp? e dove li hanno trovati? XD

ps io ho un wp

riccardik

:D

Stocaxx

ahahahha comunque a parte gli scherzi credo che dei 17000 intervistati quelli che hanno un wp o blackberry non siano un campione rappresentativo, per questo i risultati sono così diversi!!

Daniele Leopardi

Certi concetti sono e saranno sempre reali fintanto che esisterà l'uomo.
È lì la grandezza di alcuni personaggi, nella capacità di individuarli e nel modo in cui vengono espressi.

ShockLumia

E rosichiamo come sempre e vabbè :D

ShockLumia

Auahsusahsuhuasu NON FA RIDERE :)

Andhaka

Ovvio che siamo molto più isolati. Il numero di contatti può dirci quanto siamo "social" (odio questa parola), ma si dimentica di un dettaglio, la qualità.

Centomila contatti superficiali non ci daranno mai nulla e ci lasceranno solo polvere tra le mani a fine giornata.

Mi ricordo una citazione, anche se non ricordo di chi fosse, forse di Bacone: La folla non è compagnia e i volti altro non sono che una galleria di ritratti.

Sarebbe da aggiornare per la "socializzazione" moderna, ma il concetto rimane incredibilmente attuale anche oggi. ;)

Cheers

Daniele Leopardi

Internet dovrebbe essere relegato a pochissimi momenti della giornata, a meno che non decidi quel giorno di c4zzeggiare e ci sta pure, ma l'una tantum.
A meno di particolari esigenze lavorative, questo mi sembra ovvio.
Non è retorica spicciola, è vero: siamo più isolati dagli altri ora più che mai.

Andhaka

Boh.. io mi organizzavo benissimo molto prima degli smartphone o persino dei cellulari.

Usavamo una cosa chiamata "telefono fisso", un rivoluzionario congegno tipo i barattoli legati dal filo. ;)

Scherzi a parte, è solo questione di organizzazione e tempistiche. Con lo smartphone fai prima, nessun dubbio, ma c'è anche il rovescio della medaglia. Per esempio una volta, se tardavo di cinque minuti non succedeva nulla, ora partono decine di messaggi, chiamate, ansie e paranoie di gente che non riesce più a stare tranquilla se non controlla tutto. ;)

Forse se riscoprissimo il fare le cose con un filo più di calma le faremmo anche meglio. :)

Cheers

Stocaxx

ok ora il tuo discorso mi torna!

riccardik

no, non c'è nulla meglio di telegram :P

Emorroide

Che di wp e bb si abbia meno dipendenza è naturale... C'è meno da perdere...

Andhaka

Io quando vado in ferie, per fare un esempio, non porto quasi mai lo smartphone, ma solo un dumbphone per le chiamate di emergenza (che per fortuna non ho mai dovuto usare molto). In vacanza di solito, salvo proprio sapere che deve arrivare una mail importante o qualche scadenza seria, me ne sbatto delle mail, dei social (che già non frequento molto) e di quasi tutte le news.

Certo, nel marasma delle giornate "standard" è un pelo più difficile, ma con un po' di accortezza si riesce a limitare la dipendenza.. basta rendersi conto di cosa è davvero importante e non farsi condizionare dalla frenesia ALTRUI del perenne contatto/risposta/like o quale che sia la droga che li assilla. :D

Cheers

Andhaka

Un esperimento che dovrebbero fare tutti di tanto in tanto... stile mese di purificazione. ;)

Lo feci anche io qualche tempo fa, con risultati analoghi ai tuoi.

Cheers

sergio

come sviluppatori di App..... non potrei che gongolare. come essere vivente mi rende molto triste. soprattutto vedere orde di giovanissimi che non alzano lo sguardo dal display neppure per parlare tra di loro

Stocaxx

anche rispetto a telegram?!

PBateman

LOL

Daniele Leopardi

Dimenticavo una cosa non indifferente: meno p0rn0 ha anche aumentato la libido.
Ho avuto da allora anche parecchi più rapporti sessuali di prima.

Daniele Leopardi

Non avendo esigenze lavorative particolari, un po' di tempo fa feci un semplice esperimento: per un mese staccai il modem e la TV.
Dissi ai miei amici che avevo problemi e che mi dovevano contattare o via SMS o con le chiamate.
Inutile dire che i primi giorni fu davvero difficile. Ogni volta che accendevo il computer (quello, anche se offline, mi serve :D ) "mi prudevano le mani". Sentivo forte il bisogno di accedere a internet, se avevo un dubbio o una curiosità non potevo soddisfarlo ecc.
Inutile dire che i miei contatti con molte persone crollarono drasticamente, nonostante praticamente tutti avessero gli SMS gratuiti.
Utile per capire per chi sei importante :)
Cmq... primo grande vantaggio: il mio ritmo lavorativo è migliorato notevolmente. Semplicemente, molte meno distrazioni. Questo l'ho notato subito; può sembrare una sciocchezza, ma il desiderio di leggere le notizie, andare sui social, rispondere a una chat, anche se sembra atto immediato e velocissimo, spezza il flusso e la concentrazione facendoti perdere molto tempo.
Altra cosa immediata: niente Facebook. Niente Facebook ha significato vedere meno la vita degli altri e mi ha permesso di pensare di più alla mia senza dover star lì a cercare un'inutile competizione tra fighitudine dem3nte che non serve a nessuno. Ho seriamente apprezzato di più ciò che avevo e in generale la mia vita. Risultato: cancellato da quell'orrendo sito che spacciano per "social", che serve essenzialmente per rimorchiare.
Sono una persona a cui piace tenersi aggiornato sugli eventi del mondo, e dopo i primi giorni mi sentivo perso.
Questo mi ha portato a fare un'azione che non facevo più: alzare il c_l0 dalla sedia e andare a comprare il giornale.
Grazie alle notizie non in tempo reale, infine, ho dedicato da allora mezz'ora della mia vita alla lettura del giornale tutto... sono un po' tirchio, se pago sfrutto tutto ciò che ho pagato: non sono mai stato così tanto informato come allora, e soprattutto così poco stressato. Sapevo -quasi- tutto, avevo tempo di rielaborare, pensare, riflettere su ciò che leggevo.
Senza quindi essere bombardato in continuazione da notizie costanti e spesso inutili.
Senza internet e senza la chat poi, capitavano giorni interi in cui non mi sentivo con qualcuno, che sia amico o altri. Dopo un po' ne avvertivo il bisogno (io o loro) e si proponeva l'uscita per chiacchierare. Semplicemente, avevo molte più cose da dire loro e più da ascoltare; le uscite erano anche più piacevoli.
Inoltre la mancanza di internet ha comportato poi un altro problema: il tempo libero.
Ho riscoperto il piacere della lettura, che sul serio era stato minato dall'inutilità dell'immediato online e soprattutto dagli smartphone, più che dal computer.
Piacere secondo me unico e indescrivibile, io amo la letteratura e ho odiato l'elettronica quando ho capito che cosa mi stava facendo e cosa mi stavo perdendo. Giuro che volevo prendere un cellulare tradizionale.
Poi la mancanza della TV in realtà non l'ho sentita affatto perché già la guardavo pochissimo, ora non la guardo quasi mai. E' davvero raro che facciano trasmissioni che mi interessano e per i film ci sono altri mezzi per vederli.
Ho usato la TV come schermo per i film, questo sì.
Infine, cosa magica: ho apprezzato la musica. Perché? Ho fatto una cosa che non facevo da tempo: comprare il disco. Ripeto, essendo tirchio, me lo sono sentito tutto più volte, apprezzando ogni parola, ogni accordo, non distratto dal video, non distratto dall'inutile multitasking che, in quanto esseri umani e non macchine, NON sappiamo fare.
Ho organizzato meglio il mio tempo: avevo meno cose e ho potuto godermi tutto appieno.
Queste sono solo alcune delle cose che ho sperimentato durante quel mese di "isolamento".
Mi concedevo solo 5 minuti al giorno, dopo una settimana, perché dovevo controllare un sito particolare e scrivere delle mail.
Questo NON E' un'apologia in difesa dell'analogico o contro internet.
Internet è uno strumento davvero utile, che ha permesso cose impensabili. Internet serve.
Ciò che NON SERVE, a meno di esigenze lavorative molto particolari, è la connessione 24 ore su 24.
Ciò che NON SERVE sono i Social, almeno per come sono strutturati. Che poi li si usano anche per poche cose utili (università ecc.) ok. Ma non sono il mezzo ideale neanche per quello scopo.
Ciò che NON SERVE è la chat continua, costante, immediata.
E potrei continuare.
NON SERVONO le notizie immediate, che comportano una scrittura molto semplificata, poca revisione e spesso errori anche grossolani.
Ecc. ecc.
Internet va preso a piccole dosi, soprattutto se è un di più che serve solo per lo svago.
Così come ci si prendono le due ore per vedersi un film, così ci si deve prendere quell'ora per navigare o fare altro.
Almeno questo è quello che ho imparato.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città