Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Blackberry divisa tra voglia di rivalsa e possibilità di vendita

11 Luglio 2015 376

Gli appassionati di BlackBerry saranno felici di sapere che la società sta collaborando con Google per creare una serie di smartphone basati su Android. Si fanno sempre più insistenti, infatti, le indiscrezioni sull'arrivo uno o più device marchiati BlackBerry "Powered by Android".

Tra questi ci sarebbe il BlackBerry Venice che vanterebbe caratteristiche tecniche decisamente interessanti: schermo QuadHD da 5.4 pollici (1440 x 2560) curvo su entrambi i bordi, processore Snapdragon 808 di Qualcomm ed Android 5.0 preinstallato. Il telefono dovrebbe essere lanciato verso novembre e sarebbe, almeno inizialmente, un'esclusiva dell'operatore statunitense AT&T.

Al centro dei "rumors", tuttavia, c'è anche la possibilità che la società potrebbe essere oggetto di vendita. Il CEO John Chen sostiene fermamente l'intenzione di non vendere la società, almeno per il momento. Il dirigente, infatti, sarebbe in attesa di quantificare il valore delle azioni della società BlackBerry. Se arrivasse una proposta vicina alla cifra che ritiene giusta per il suo valore, a quel punto, sarebbe disposto anche a prendere in considerazione la vendità. Chen ribadisce di voler comunque restare nel settore hardware sostenendo, inoltre, come BlackBerry sia ancora il punto di riferimento per alcuni paesi.

Queste le sue parole:

Non ho alcuna intenzione di vendere BlackBerry. Solo quando e se un'azionista BlackBerry offrisse un buon rapporto che realmente riflette quello che abbiamo e che siamo... potrei essere interessato alla vendita. Poi, se vi è un potenziale corteggiatore deve dimostrare di sapersi prendere cura dei clienti... ho una responsabilità fiduciaria da ascoltare. Ma fino ad allora, non ci sarà nulla da ascoltare... realizziamo i dispositivi più sicuri. I governi di tutto il mondo stanno ancora utilizzando telefoni BlackBerry. La ragione emozionale è che BlackBerry è iconico per l'industria. Abbiamo senza dubbio avviato questo settore


376

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Perrone

Guarda.. ho provato windows 10 e ti assicuro che è un grande passo avanti e copre molte lacune di cui alcuni si lamentano.. sinceramente non tornerò mai indietro.. preferisco un telefono ottimizzato che faccia poco ad uno pensato per fare molto ed arranca in tutto.. Quando i produttori android si daranno una regolata ed invece di mettere 20 telefoni a 5€ di distanza l'uno dall'altro ne faranno uno con un costo medio, ma fatto bene (e per bene dico che almeno non mi faccia venire il mal di testa nello sfogliare il drawer) forse tenterò di nuovo la strada del robottino.. per apple non credo ne acquisterò mai uno, personalmente costa troppo e non mi serve.

Boronius

Certo ma nel mondo degli smartphone gli unici player che si mettono in gioco usano un qualche tipo di Android (IOS non lo possono usare, di WP sembra che ormai non si fidano più)

Francesco

Per quanto i nokia erano molto belli non credo siano paragonabili al BB come software

Francesco

Dai, vediamo che faranno. Piacciono anche a me i Blackberry. Ma ci vuole qualcosa che gli dia una scossa.
Staremo a vedere

Francesco

Come mai?? Ti sei trovato male?? Che modelli hai avuto? :-)

Francesco

:)

Francesco

:)

Gabriel #JeSuisPatatoso

si ma loro hanno storia tanto quanto noi se non di più ... si potrebbe benissimo produrre qualcosa, ma non ne siamo capaci.
Anche a livello tecnologico abbiamo avuto Olivetti e poco altro, mentre paesi come la Svezia con 3 abitanti in croce negli ultimi anni hanno sfornato startup come Skype, King o Spotify (non saranno grandi perle ma VoIP e streaming musicale sono fenomeni che fanno girare tanti soldi). Forse non si può parlare di produzione vera e propria visto che il software ha ben poco di tangibile, ma un modo come un altro per non campare di solo turismo.

olè

bè non proprio, magari ti è sfuggito, ma in italia non abbiamo le materie prime a differenza della cina o anche dei paesi africani la differenza sta tutta là

Mattia Cavallo

Si, è evidente che negli ultimi anni sia cambiato anche il mondo business o comunque aziendale: si è passati da windows mobile e blackberry (ho ancora un htc tytn II con windows mobile 6 usato in azienda da mio padre qualche annetto fa) ad android e soprattutto iphone.

Simtopia23

E direi che non tutti la pensano cosi, visto che di tutta la serie S di Samsung, S5 è quello che ha venduto meno.

Francesco

e invece sì, io ho preso un S5 piuttosto che uno Z3 per il lettore di impronte (oltre ad altri aspetti)

Simtopia23

ma... LOL... ovvio che non c'entra nulla.

Io ti sto dicendo una cosa totalmente diversa: la sicurezza non porta clienti.

Simtopia23

infatti ho detto le aziende e poi il consumatore casual. Il problema è che come già dimostrato con le sole aziende non tiri avanti anche perché questi considerano solo "certe aziende" : tante di quelle aziende comprano comunque iphone o samsung con accordi con i fornitori (in Italia funge cosi), senza contare tutte le aziende che fanno marketing sui social vireranno per forza su Android o iOS

Nalin

Secondo il tuo ragionamento ormai nessun player potrebbe mettersi in gioco. Mi sembra un ragionamento alquanto sterile. Lo sta dimostrando xiaomi nei confronti di Samsung, lo ha dimostrato Ms nelle console, la stessa ps quando c'era solo Nintendo e Sega.

Francesco

Non ti sei trovato bene? Io si. Anche se molte cose non potevo farle per la mancanza di alcune applicazioni come su Android o altri Os...
Ma era un ottimo cellulare, nonostante le mancanze

Marco Campiglio

ho avuto 4 BB per usi personali e professionali. Ammetto che il pensiero che mi manchi non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

Lorenzo Caner

Dici che a rmendere android meno sicuro è la semplice attivazione del root o la modifica del telefono tramite esso?
Grassie per la risposta!

Francesco

Spero anch'io, che BB riesca a tornare in campo e faccia meglio di altri brand. Finora, credo sia stato il brand più serio e che realmente ha tenuto alla sicurezza dei loro clienti.
Ho avuto un BB per qualche anno per lavoro e posso dire che, nonostante non fosse un top di gamma (anzi), funzionava veramente bene. Si percepiva la qualità del software appena acceso. Tante impostazioni e tutte veramente funzionanti e sicure. Ottimo per la scrittura e comandi vocali, precisi e di qualità professionale. Ho avuto molto cell android, ma nessuno ha superato la qualità professionale del software.
Ragazzi, per chi ci lavora, non il solito cazzeggio (Foto, video, gaming etc..) è una manna dal cielo.
Purtroppo, molto di noi, me compreso, amiamo anche giocare e passarci il tempo con lo smartphone, abbiamo abbandonato questo stupendo brand e cambiato per Android (la maggior parte), Apple e Wp.
Domanda:
A quanti di voi, Ex possessori di BB, manca la professionalità ed affidabilità del suddetto marchio??
A me si. Ed infatti spero tanto in un loro grande ritorno :-)

Cloud387

Sicuro perché poco diffuso quindi non si sprecano risorse per bucarlo . I governi usano ancora bb os 7 ed infatti un recente articolo ha mostrato la scoperta di un tool per spiare proprio BB legacy.
Sarei curioso se BB lanciasse un concorso per hacker con un premio in denaro per chi riuscisse a bucare BB.

Cloud387

Il senso é che la gente parla di privacy e sicurezza e poi si ritrova ad utilizzare servizi Google Facebook e Twitter. È un po' come avere un PC con un mega firewall e poi ci si ritrova ad essere in mondo visione con una telecamera piazzata dietro la schiena.

Marcello

Non vedo un bb in giro almeno da 2anni e mezzo

Boronius

Esatto.

danger2u

trovo molto interessante Blackberry.
peccato che nel ultimo periodo si salva il Classic come design.
devono tirare fuori top gamma con Android e la sicurezza di BB.
ed ad un prezzo competitivo

MioNonno

E quale altro sistema dovrebbero scegliere?
È fondamentale avere tante app e solo ios, Android e un pò Windows le hanno.

Mattia Cavallo

Questo accade semplicemente perchè se tu vuoi ios, puoi scegliere solo iphone quindi anche se il prezzo è elevato la scelta rimane obbligata. In ambito android invece c'è una feroce concorrenza, e chissà che la svalutazione eccessiva di alcuni prodotti non dipenda anche da questo.

Mattia Cavallo

Chi vuol esser lieto sia...

Mattia Cavallo

Però nel mercato alla fine quello che fa vendere al grande pubblico è il marchio. Non so quanto questa scelta possa risollevare le sorti dell'azienda.

Mattia Cavallo

Il "problema" di windows phone è alla radice: si sono semplicemente inseriti nel mercato smartphone troppo tardi (giacchè il precedente windows mobile era più orientato all'ambiente business che al grande pubblico).
Mettici anche che non vi è molta informazione a riguardo, chi compra WP o lo fa per caso o perchè molto informato. E queste due categorie rappresentano un piccola fetta del totale...

Mattia Cavallo

Eh ma sarebbero d'accordo i possessori? :D Se sviluppano un bel fork di android con tutte le belle caratteristiche di bb10 (prima fra tutte il centro notifiche) sarebbe perfetto

Mattia Cavallo

Ma il loro pubblico non è l'utente che acquista un iphone, piuttosto che un samsung o un htc. Sono orientati più verso il mondo aziendale, dove la sicurezza in teoria è un punto focale.

Altiero Spinelli

Per fortuna aggiungo io! La flessibilità di questa azienda e la settorializzazione degli investimenti è qualcosa di impressionante, versante mobile però io critico il marketing e la politica di fidelizzazione clientelare.... si potrebbe fare di meglio!!! Finiranno i tempi del profitto cinico legato alla produzione ci massa, anzi sono già finiti!

Francesco

Non c'entra niente fb con sicurezza dei dispositivi

Francesco

Guarda che samsung con knox è accreditato tra i sistemi più sicuri

Simtopia23

Teoricamente per loro gli utenti BB sono o le aziende o chi è interessato in proprio a un sistema più sicuro. (perché parliamoci chiaro, gli hardware che propongono sono vecchi, le apps sono poche, i prezzi sono cari).

Se la sicurezza non porta clienti, è ovvio che le vendite non decollano.

Francesco

La forza di Samsung è la poliedricità, a partire dal settore elettronico

Francesco

Se non hai il root android è sicuro... a parte alcuni exploit che ci sono in tutti i sistemi operativi

Francesco

Ma che c'entra...

#HtcGameOver

Costretto da chi? Dal tuo EGO?

frengolino

La mia intera esistenza è già sprecata, dal momento in cui sono stato costretto a condividere ossigeno con gente come te. <3

#HtcGameOver

Belle parole! Ora ti meriti un applauso di due minuti e una pacca sulle spalle per aver perso minuti preziosi della tua preziosa esistenza per dimostrare a un semplice troll la tua superiorità in quanto essere umano dotato di un alto QI. Bravo! Bravo!

frengolino

Il Q.I. si giudica ovviamente anche dalle capacità di categorizzazione e di astrazione, quindi nel nostro caso di produzione di ipotesi logiche sensate, capacità che tu a quanto pare non possiedi, perchè sebbene utilizzare un nickname da troll come #htcgameover sia già sintomo di infantilismo o di problemi alla socializzazione sviluppati non che di parzialità, parzialità che si sviluppa verso un'azienda, parzialità che può essere ostile o positiva, nel tuo caso ostile, parzialità che mi ha ricordato ovviamente i tifosi delle squadre di calcio.

Nel mio caso invece nulla lascia sostenere che io viva la tecnologia come una religione.

Detto ciò, fattelo un test del Q.I. secondo me non arrivi manco a 90.

Simtopia23

Il problema è che oggi della sicurezza (il core business di BB)) non frega nulla a nessuno.

Ormai la gente è disposta a vendere tutte le proprie info per un servizio decente. L'esempio più eclatante è Facebook.

#HtcGameOver

Beh già il fatto che "vivi la tecnologia" come una religione dimostra solo che il tuo QI non deve essere troppo alto....

Boronius

La sicurezza da Pentagono serve, ma serve a 1 persona su 10 mila (e forse forse... ) Per tutti gli altri vanno più che bene Apple o Android.

Smettetela per favore di ragionare su di un mercato ormai prettamente consumer (il mobile) con logiche da tecnici informatici...

La nuova informatica (quella dei prossimi 15/20 anni, il nuovo "ciclo") è il mobile, ma il mobile (a differenza del mondo dei PC) non segue le regole dell'informatica. Quindi siamo NOI (e i produttori) che dobbiamo cambiare, rapidamente, il modo di ragionare. Brave Apple e Google che più o meno l'hanno fatto.

Boronius

Certo, ma il tuo Lumia 630 (oppure il mio 920) rappresenta una piccola perdita monetaria per Microsoft, il prezzo di vendita non è quello giusto, non arrivano neppure alla pari (vedere le infinite fonti che ne discutono). Quindi è ovvio che per noi è un affare (per Microsoft meno)

Questa vendita sottoprezzo peraltro non sta incrementando ne l'ecosistema ne il market ne gli introiti dei developers ecc. , serve solo per mandare avanti questa sorta di "sfida" a Apple e a Google. Sfida che però non può proseguire all'infinito, prima o poi o si vince oppure si dichiara la sconfitta. Vincere contro i numeri di Android ormai è impossibile, quindi...

MioNonno

Perché tu hai bisogno di una sicurezza da pentagono?

Raul Merelli

Guarda WP... Nato due anni prima di BB10 e fa fatica anche lei... Se BB si sarebbe decisa prima di modernizzare o cambiare il vecchio BBOS non sarebbe finita così.

masked?Mike

ma guarda che a me wp piace, bb al contrario sempre stato un sistema complesso e ha fato il suo tempo, è giusto che fallisca

frengolino

di sicuro maggiore a quello di chi vive la tecnologia come un campionato di calcio...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città