Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ufficiale: BlackBerry e Google in partnership per un Android a misura di enterprise

10 Luglio 2015 30

Vi avevamo raccontato appena ieri dei due nuovi domini Androidsecured.com e Androidsecured.net registrati da BlackBerry, che alimentavano in modo considerevole le voci che volevano l'azienda canadese ancora più immersa nella piattaforma di Google. Le conferme non hanno tardato ad arrivare: ieri sera il primo dei due domini è andato live con un sito che annuncia una partnership ufficiale tra le due aziende al fine di rendere Android ancora più sicuro e interessante per l'utenza business. Traduciamo dal sito:

BlackBerry e Google stanno lavorando a stretto contatto per creare nuovi standard nella sicurezza mobile di classe enterprise, per le aziende con parchi device Android.

Inoltre, la popolare suite di servizi enterprise BES è stata aggiornata un paio di giorni fa alla versione 12.2, incrementando ulteriormente le sue capacità su Lollipop e (si spera) successivi: può ad esempio gestire e controllare device che sfruttano Samsung KNOX, e si integra con Android For Work per offrire ancora maggior sicurezza e più facilità gestionale.

Certo, i miglioramenti di BES sono una novità importante, ma la vera notizia qui è che una delle migliori aziende - se non LA migliore in assoluto - nel campo della sicurezza mobile è ufficialmente parte dello sviluppo del sistema operativo più diffuso al mondo. Non è purtroppo indicativo dell'esistenza o meno di BlackBerry Venice, ma diciamo che da adesso le possibilità si fanno più concrete.

Sarebbe interessante conoscere dettagli più precisi sui termini della partnership - in particolare, quando il nuovo codice di BlackBerry verrà integrato in Android (già in M?),ma per ora le informazioni disponibili sono quelle - piuttosto commerciali, a dirla tutta - disponibili sul nuovo sito Androidsecured.com.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LivioPap

già ora arriveranno armati di Passport

mauro morichetta

Io temo solo che così facendo diventino uno tra tanti, nonostante questo la curiosità di vedere un Android sicuro sarebbe una bella cosa. Da estimatore del marchio un po' mi rode

stuck_788

era ora... se fanno un Passport con Android lo compro al volo...
tastiera fisica bb+touchscreen+android= perfezione

Fabrizio Silveri

Ecco, questo è già molto più interessante di tutte le cose uscite da BB negli ultimi anni!
Spero per loro che abbiano trovato finalmente la loro strada, perché dopo anni di fallimenti credo che inizino a sentire la terra tremare sotto i piedi...

snke

Com'é che si dice? "Se non li puoi battere, unisciti a loro"

zampem0

Sono solo in parte d'accordo su quello che dici, nel senso che comunque QNX viene utilizzato in molti altri ambiti/hardware (al di fuori dei classici smartphone) che nemmeno abbiamo conoscenza (per lo meno non tutti).

Possono tranquillamente continuare lo sviluppo di QNX come sistema ultra-sicuro per l'Internet Of Things, Sanità, Governi, Trasporti, insomma tutti ambiti "particolari" dove serve effettivamente un sistema a prova di crash e QNX risponde a quelle esigenze. Cosa comunque che stanno facendo già da anni.

Piuttosto il discorso si sposta sull'eventuale abbandono di BB10 in favore di smartphone solo Android ma "potenziati" della sicurezza e dei tools BlackBerry.

CLAUCAS

si, ma non mi è chiaro se le migliori caratteristiche di sicurezza resterebbero confinate al proprio modello o verrebbero applicate su tutti i telefoni android

silvergdb

e fu cosi che la storia cambiò.....

fefo1993

BB sta lavorando con google per migliorare la sicurezza di android e quindi "dovrebbe" anche commercializzare un SUO smartphone con sistema operativo Android...claro? ;)

CLAUCAS

qualcuno potrebbe spiegare in parole semplici a una pippa come me di cosa si parla esattamente?

BadFox

Forse è la volta buona per BB...

marco80

Non che sia d'accordo con questa strategia di Blackberry, Android e sicurezza sono un ossimoro come dimostra Blackphone, smartphone Android orientato alla sicurezza bucato in pochi minuti alla DEFCON, ma i 200 milioni spesi per QNX sono briciole rispetto alle perdite che ha subito RIM/Blackberry negli ultimi anni tentando di vendere prodotti con QNX/BBOS.

Heisenberg #JeSuisPatatoso

c'è tanto lavoro da fare per BlackBerry, in bocca al lupo

M3r71n0

Poi non mi si dica che non so fare il mio mestiere di mago XD XD XD
Evvai. Mo ci divertiamo, con win10 che finalmente sta per arrivare con 2 dispositivi esclusivamente business oriented e questo.
A breve capolavori tipo 9500Communicator. Per molti ma non per tutti!!!

Simone

Correction - This post regrettably requires some clarification as it's not a new partnership at all. In the midst of all the Android rumors floating about along with the recent BES12.2 news which, brings integration with Samsung's KNOX Workspace, Android for Work, and Apple Device Enrollment Program, the Google page hosted by BlackBerry was updated and mistaken for a recent announcement when, in fact, these announcements were made previously.

BiggishTuba558 #JeSuisPatatoso

Android to work.......mobile security....... questa non l'ho capita

BiggishTuba558 #JeSuisPatatoso

Passate al lato oscuro, abbiamo i lollipop

Emanuele

Aumentare la sicurezza a livello business ed l'integrazione dei servizi di Google ( quindi centra poco con Android ) con quelli di BB ad esempio.

Apocalysse

Il problema di BB è che ha concesso in licenza il suo know how a Samsung, cosi da darle le chiavi di fatto di tutti gli ambienti governativi US dove BB ancora resisteva.
Sviluppare un device Android totalmente sicuro non lo vedo negativo, anzi una soluzione come quella Samsung in cui c'è uno store dedicato con applicazioni certificate, la vedo di buon occhio !

Apocalysse

E il senso della collaborazione con Google visto che Android è open e Samsung fa già la stessa cosa anche se le manca il Know How di BB ma che ha acquistato su licenza ?

Nuanda

questa secondo me è una gran notizia...

mauro morichetta

D flice possessore di passport bianco, ed estimatore da lungo tempo di Qnx riango un poco basito. Questo però mi fa pensaread un'altro risvolto, se fosse questa una abile mossa per fare soldi con la parte sotware di blackberry, per dare ossigeno alla parte hardware? Non sono ancora convinto che adottare Android per la casa Canadese sia una scelta morigerata, 200 milioni di dollari di qnx finirebbero al secchio, esattamente come hanno fatto con Playbook. Sinceramente non vedo un gran futuro ache se adottasse Android, dovrebbe fare a schiaffi con Samsung ed Lg non credo sia facilissimo metterli in disparte

Cloud387

Ora chi lo dirà ai fan blackberry?
Prevedo nuovi commenti come "android faceva schifo ma ora che c'è blackberry dietro é molto meglio"
Al massimo perderanno l'utenza smartphone quanti sono? 1 mln vabbeh

F3NN3clol

molto bene :D

Nix87

Più che vedere android su un devise BB vorrei il loro os su tutti i device android...peccato abbia avuto poco successo di quello che meritava...

Simone

"Correction - This post regrettably requires some clarification as it's not a new partnership at all. In the midst of all the Android rumors floating about along with the recent BES12.2 news which, brings integration with Samsung's KNOX Workspace, Android for Work, and Apple Device Enrollment Program, the Google page hosted by BlackBerry was updated and mistaken for a recent announcement when, in fact, these announcements were made previously." Fonte: Crackberry

Emanuele

Produrrà uno o più smartphone android con una rivisitazione della sicurezza e con software proprietario. IMHO

Apocalysse

Samsung é stata la prima a lavorare con BB per la sicurezza di android ed ha 'donato' il suo know How a google, ora BB lavora direttamente con google .... cosa bollirà in pentola?

LordRed

Sembra una ottima notizia

HeyHooBro

Davvero nulla di negativo in questa notizia! Se questo, poi, si traducesse in un BB Venice sarebbe davvero immenso!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città