Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jawbone UP3: la Recensione di HDblog.it | Video

10 Luglio 2015 59

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Finalmente è arrivato in Italia! Parliamo del Jawbone UP3 che stiamo provando ormai da molti giorni e che è stato presentato lo scorso anno ma che purtroppo ha avuto importanti ritardi nella commercializzazione. Nonostante questo parliamo di una fitness band molto avanzata che ha diversi sensori per il monitoraggio del nostro corpo e che fa della leggerezza il suo punto di forza.

Jawbone UP3 sottolineiamo che non è un indossabile in grado di offrire notifiche al polso, ma un prodotto dedicato al monitoraggio dell'attività. Di fatto non è infatti possibile ricevere nessuna notifica ma il controllo e conteggio dei passi, calorie e fitness sarà molto preciso. Le caratteristiche tecniche sono:

  • Cinturino: gomma TPU ipoallergenica per uso medico
  • Involucro: alluminio anodizzato con meno dello 0,5% di nickel
  • Elettrodi di rilevazione: Acciaio inox rivestitoTiN
  • Impermeabile - non sommergibile
  • Dimensione: 220 mm x 12,2 mm x 3,0 mm-9,3 mm - Taglia unica adatta alla maggior parte delle persone, con polso da 140 a 190 mm
  • Peso: 29 g
  • Durata della batteria: fino a 7 giorni
  • Batteria ricaricabile agli ioni polimeri di litio da 38 mAh
  • Il tempo di ricarica è di circa 60 minuti mediante il cavo di ricarica magnetico USB

Sono poi tanti i sensori a disposizione:

  • Bluetooth 4.0 BLE
  • Accelerometro triassiale
  • Bioimpedenza:
    • Frequenza cardiaca
    • Respirazione
    • Risposta galvanica della pelle (GSR)
  • Temperatura della pelle
  • Temperatura dell'ambiente
  • Tre singoli LED colorati: blu per il sonno, arancione per l'attività e bianco per le notifiche

Dunque un prodotto molto completo ma che di fatto è ancora in sviluppo. Il software infatti, sebbene estremamente gradevole e ben fatto, non permette di visualizzare, ad oggi, tutti i dati raccolti dall'UP3 e anche la frequenza cardiaca non viene sfruttata al meglio. Manca anche il monitoraggio del sonno automatico e altre voci per vedere la rispossta galvanica, respirazione e altro.

Ottima comunque la precisione dei passi e delle calorie ma ancora è necessario qualche aggiornamento per rendere davvero completa e funzionale questa fitness band. Il ritardo nella commercializzazione ha forse rallentato anche lo sviluppo. Per ora rimandato a settembre ma continueremo a monitorare aggiornamenti software e novità. Prezzo 179€.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fra Lu

Ciao, in questo anno è migliorata la situazione?

Giovanni Marino

Buona sera, dopo due mesi di brillante funzionamento il mio Up3 non funziona: non mi associa il braccialetto con il bluetooth, colpa dell'aggiornamento iOS 9.2?

markgio

Ciao, scusa se ti rompo con questa domanda ma sono molto interessatto all'oggetto.... ma se si disconnetto dal cellulare per un ora o più magari anche un giorno... cosa succede?? lui i dati li tiene in una sua memoria interna e poi al primo collegamento li trasferisce sull app??

Grazie mille

Rob Cattivelli

UP3 aggiornato oggi in beta: inserito il sonno automatico e il rest heart rate (passivo) quando sono immobile ma anche di giorno, con un grafico che si arricchisce di nuovi dati man mano che la giornata passa... Per essere perfetto per me devono sbloccare ancora l'impedenziometro e l'HR durante il training... Ma questo aggiornamento mi da' fiducia!

NdR91

Grazie per la recensione.
Attualmente possiedo un Apple Watch, quindi ho smesso di utilizzare il mio FitBit.
In ogni caso mi delude leggere molti dei difetti che io trovai sul mio FLEX anche in una versione così "evoluta" e recente di questi activity traker...
La cosa di dover inserire e disinserire manualmente la modalità sonno è insulsa.

Ora fanno anche uscire un UP3 in "beta"...mah

Luigi Piacente

Mia recensione

Il bracciale è molto bello, compatto, leggero e di ottima
fattura.

Aspettavo da tempo UP3 e quindi non appena messo in vendita
l’ho comprato sul sito Europeo

pagando un sovrapprezzo per la spedizione in 3gg ed è
arrivato dopo una settimana.

C’è un po’ di confusione sull’APP da utilizzare in quanto sullo
store Aplle ce ne sono 2 uguali senza nessuna nota, poco male, scaricandole
tutte e due si capisce che una non può essere utilizzata su UP3.

Sono rimasto molto deluso per diversi motivi:

l’applicazione è molto spesso in ritardo sui grafici di
circa 3/4 ore;

la pubblicità in cui pubblicizzano il tracciamento del
battito è forviante,

si vede una ragazza che si allena ma leggendo tra le note c’è
scritto che misura il battito a riposo…

ok, bastava leggere… invece no, il cuore viene tracciato
solo durante il sonno e non è possibile misurarlo di giorno o su richiesta…
magari con una funzione dell’app. A questo punto la domanda che mi viene è… perché
non mettere una ragazza che dorme?

Il bracciale non entra automaticamente in modalità sonno…

prima di andare a dormire bisogna accendere tale funzione e
appena svegli bisogna spengerla…

I sensori della temperatura e dell’umidità non vengono visualizzati/riportati
da nessuna parte,

praticamente non servono a niente.

Sto avendo anche problemi di batteria che da qualche giorno
sta durando solo 12 ore.

Sto procedendo con il rimborso del dispositivo.

Dovrò pagare la spedizione dello stesso fino Irlanda…

Fanatic17

Eh ho capito ma saperlo è meglio di non saperlo no? Al massimo metti l'obiettivo il 10% più in là. Se è preciso ti fa solo bene

Stefano Caliò

Ho capito, ma anche ponendo che sia vero è un errore del tutto trascurabile che qualunque aggeggio ti metti al polso tenderà a fare...

Mirko Balestra

È impreciso se si considerano delle misure "quantitative", ma qualitativamente è molto preciso, soprattutto per quanto riguarda il battito cardiaco. Sì è vero, i passi li sovrastima, ma per il resto non credo al momento esistano smartband più complete sul mercato, considerando anche il prezzo davvero contenuto ;)

Fanatic17

Diciamo che il Gale ne ha provati tanti e prendendo come riferimento quelli più precisi ci dice che quello sovrastima (di poco) ma lo fa

Rolexman

ma senza oro? ma che poverata è?

ArifulMd

Ma sinceramente qual'è l'utilità di tutto ciò???

Stefano Caliò

Io francamente non capisco questa storia dei Fitbit che sovrastimano.Io col Flex vedo che camminando e guardando i passi in tempo reale dall'app, quelli sono.
Certo, alcune volte muovendo il braccio capita che vengano contati dei passi, ma parliamo di scarti di qualche decina di passi in più al giorno, che sul totale sono una percentuale risibile.
Sulle calorie non so esprimermi con certezza, ma so che di per sè il sistema parte da una stima del metabolismo basale che è coerente ad età, altezza e peso.

nicola

il charge hr notifica solo le chiamate. Io dico "per fortuna", perché ritengo la sola chiamata importante e allunga la batteria del dispositivo

Alex Bindini

le notifiche (whatsapp, chiamate,gmail, ecc) ti sembrano ben fatte?

nicola

È in gomma di buona fattura. Ogni tanto però lo alterno alle mani perché bisogna comunque far respirare la pelle.
Ottima anche la linguetta che blocca il cinturino

Alex Bindini

il cinturino è di buona fattura?

nicola

Diciamo che i piani di scale non li guardo nemmeno perché a volte ne segna davvero parecchi in più.
Il Plus vero è il sensore di battiti cardiaci che funziona bene, quindi dopo 7 piani di scale è il fiatone quello che conta.
Lo uso in palestra e a tennis ed è molto interessante vedere i vari parametri di battitura cardiaci, calorie e passi monitorati nella sezione allenamento.
Il sonno è automatico e preciso.
Nel complesso mi trovo molto soddisfatto

Hoyz

Decisamente immaturo, ma la cosa positiva è che basterebbe un grosso aggiornamento della app da parte di Jawbone per farlo diventare il miglior prodotto di questo tipo sul mercato. Per ora, lo è in potenza. E magari ora dell'uscita di un'app migliorata avrà avuto anche un calo di prezzo, 180 euro non sono pochi.

Alex Bindini

come ti trovi con il charge HR? è vero che va in confusione con i piani?? ho letto di molti che lamentavano diversi problemi

Rocca Maurizio

bond, mica tanto diversi. Il Vivowatch è (definizione Asus) un orologio da fitness, molto più vicino ad un fitness tracker che ad uno smartwatch (ZenWatch, per rimanere nell'ambito Asus). E' sicuramente più grande di un braccialetto, ma volevo evitare, per una volta, di menzionare la MI Band ;)

bond

è impreciso ,detto piu' volte..

bond

eh ma èun orologio grande 5 volte i bracciali per il fitness,dispositivi diversi . ;)

BadFox

Sì, sì, proprio la stessa cosa...

nicola

fitbit flex senza dubbio

bond

anche il contapassi del note 4 fa' l ostesso,sara' un problema generale..considera i sobbalzi della moto/scooter son onotevoli sul polso e non solo

nicola

Diciamo che però l'acquisto non è confrontabile, essendo due settori di "mercato" differenti per funzionalità e fascia di prezzo

nicola

Se venisse sfruttato a pieno il pacco sensori sarebbe una super band per gli sportivi e non. Io per "necessità" sono andato sul charge HR e mi posso dire soddisfatto, anche se bisogna regolarsi con la sovrastima leggera dei passi (un 10%).
Faccio però un esempio che mi ha fatto rivalutare di molto il charge Hr, in positivo.
Giornata "stress" vera : esame all'università. Sveglia presto la mattina, qualche km di camminata e sopratutto battiti alti per almeno qualche ora. Il Fitbit si è regolato bene con il sensore battiti e a fine giornata mi diceva quasi 3500 kcal consumate, che ci può stare benissimo visto il caldo e l'intensa attività cerebrale :) .
Per adesso UP3 è una scommessa, se venisse integrato so già per cosa dovrò mettere da parte i soldi!!

Lorenzo

a quando la recensione del rolex?

GP Amati

forse mi ha scambiato per Usain Bolt!!!

daimmo

Il fatto che corri a più di 100km/h non gli ha fatto venire dubbi al braccialetto? :)

mirco

Ma non vale manco 49 euro non 179!!! , praticamente ha più una xiaomi mi-band 15 euro, a parte il sensore cardiaco, ma scaffaloneeeeeeeeeeeee e chi lo ciapa è un pistolone.. ;)

Masterpol

l'ho aspettato anche fin troppo fino a scocciarmi! il fitbit charge hr l'ho scartato per la sua inesattezza dei dati ed ora mi sono preso un apple watch ed a parte il sonno ( di notte lo ricarico) fa tutto e anche di più!

Andrea Galeazzi

Si, ma non prima di agosto.

Lorenzo Copparoni

D'accordo con voi ragazzi. Lo sto provando da due giorni, acquisto "azzardato" è vero, ma il Charge HR o il Surge non mi piacciono per niente. Ho voluto scommettere proprio sul parco sensori enorme, secondo me neanche loro sanno come implementarli a dovere per ora. Spero veramente aggiornino con queste funzionalità, in fondo basterebbe un tab per dire "ok leggimi i parametri vitali" e ti esce fuori di tutto, come detto da Rob: temp ambientale, corporea, idratazione e quant'altro. In fondo i sensori bioimpedenziometrici se non sbaglio sono quelli usati dai nutrizionisti per calcolare idratazione, massa magra e grassa e quant'altro! Se riusciranno a far venir fuori tutto questo sbaraglierà veramente la concorrenza.

Alex Gombi

Anche io ho trovato il sosia del GRANDE Gale F5

sardanus

solo se vuoi un braccialetto meno ingombrante e che calcola meglio passi e calorie. Per il resto HR è superiore

Jianlucah

Ha senso prendere questo quando c'è il Fitbit Charge HR a 50€ in meno, praticamente?

Mister chuk revenge

Esatto!!! Ad un certo punto pensavo che facesse una recensione veloce a qualche anima del purgatorio !!

Lucio

Mi consigliate un valido bracciale che possa monitorare anche il nuoto..Grazie

qandrav

questo? :)

GP Amati

io per ora ho UP24, che funziona egregiamente ma dopo un anno di uso continuativo inizia a dare segni di cedimento nella gomma esterna. Da sempre ho notato un problema grosso, ovvero che quando vado in moto il bracciale registra attività di movimento, falsando il numero di passi. In macchina, treno, aereo o altri mezzi non da problemi, in moto si... e non c'è modo neanche di annullare quei dati che ha acquisito. forse basterebbe una modifica al software.

Rocca Maurizio

Domanda interessata: è previsto a breve una prova di asus vivowatch?, giusto per dire: costa meno, ha le fattezze di un orologio è impermeabile e la batteria dura anche di più di questo coso..grazie

Andrea Galeazzi

Concordo con te. Ha potenzialità da vendere ma....."arriveranno"....sperem!

Rob Cattivelli

Io invece l'ho acquistato (consegna prevista per oggi)... Lavoro nell'ambito della salute e un prodotto consumer con questa dotazione di sensori non si trova, soprattutto portabile! Detto questo adesso rappresenta una scommessa, senza tutti i dati che il bracciale raccoglie non è che un comunissimo tracker, senza neppure uno straccio di rilevazione del battito... Però con i dati completi a disposizione se non dell'utente, almeno degli algortimi dell'applicazione creerebbe il miglior sistema di monitoraggio sul mercato...
Volete conoscere quotidianamente non solo il battito cardiaco a riposo, ma anche la vostra idratazione, percentuale di massa magra, temperatura? Sono indicazioni importanti (per esempio un lieve innalzamento di temperatura concomitatamente a quello della frequenza cardiaca a riposo può indicare che ci sta venendo l'influenza)...
Gli sportivi oltre a eventuali rilevazioni professionali da usare però quasi esclusivamente durante gli allenamenti possono tranquillamente integrarne la validità con questo Up3 per le 24h... Certo che se non fanno uscire un firmware più avanzato... Fail...
Ora come ora concordo anch'io che sia un'azzardo l'acquisto a questo prezzo, ma se rendono disponibile quanto promesso credo invece che la spesa ci stia tutta...

Daniele

Quindi fondamentalmente fa quello che fa il MiBand (senza rilevamento automatico del sonno) con un sensore HR non sfruttato a pieno, altri sensori che è come se non ci fossero, batteria che dura 4 volte di meno, il tutto a 10 volte il prezzo del MiBand e ad un prezzo superiore al Fitbit Charge HR. Fantastico!

Alessio11

Migliore wearable sotto i 100 euro?

Mirko Balestra

Prenditi il Fitbit Charge HR ma senza pensarci mezza volta... ah e non costa 180€ ma lo trovi anche a 130€

Giovanni Vaccaro

Con gli stessi soldi quale altro "braccialetto" posso comprare? Grazie!

Mister chuk revenge

O.t ho trovato il sosia di Gale o.O l'attore del fil poltergeist da poco uscito al cinema.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città