Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Aggiornamento firmware per Kindle Paperwhite 2012, ma niente Bookerly

27 Giugno 2015 22

Amazon inizierà le spedizioni di Kindle Paperwhite 3 tra pochi giorni - e a momenti arriverà anche la nostra recensione. Nell'attesa, l'azienda ha trovato il tempo per aggiornare il firmware degli esemplari di prima generazione. E' in distribuzione il software v5.6.11 per Kindle Paperwhite 2012, ma chi non ha ancora ricevuto una notifica può scaricare il pacchetto .bin e procedere con l'installazione manuale (link a fine articolo).

Il nuovo firmware non ha le funzioni dell'ultimo software Amazon: non ha il font Bookerly, le modifiche alla UI e le migliorie alla tipografia. Queste voci resteranno esclusiva di Paperwhite 2015 ancora per qualche settimana - per poi passare a PW2 e Voyage. Ma l'aggiornamento in esame è comunque importante perché avvicina PW1 a PW2.


Abbiamo il supporto a Family Library, per la condivisione di ebook tra account Amazon della stessa famiglia, il supporto a Kindle FreeTime Unlimited (una versione dell'abbonamento Unlimited specifica per ragazzi e bambini), l'integrazione di Word Wise, diverse migliorie per X-Ray e novità nella gestione dei documenti cloud e di Goodreaders, la community di lettori acquistata da Amazon nel 2014 e proposta come un vero e proprio social network di appassionati - utilissima per consigli su cosa leggere.

Il firmware v5.6.11 è un aggiornamento corposo e interessante, ma resta ancora una buona idea acquistare un modello più recente (consigliato proprio l'ultimo 2015) se si possiede un Paperwhite di quella generazione. Non è solo una questione di risoluzione, cambia anche la qualità della luce integrata. Trovate maggiori informazioni e il changelog completo su amazon.com. Nota per esperti: attenzione al jailbreak!


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PinciDarko

Non ho idea di quanto incida perché è il primo Kindle che possiedo. Ma posso comunque affermare che la durata è pur sempre ottima, parliamo sempre di settimane. E considera che io leggo solo e soprattutto la sera, con illuminazione regolata a metà o poco meno.

Ruppolo

quanto va ad incidere sulla durata della batteria rispetto al kindle 4 senza retro illiminazione ?

rodrigo

Si, sono d'accordo con te. Io provengo da un PW1 e devo dire che l'unico ereader interessante dal mio punto di vista è il Voyage per un cambiamento di materiali, ma mai penserei di passare dal PW1 al 3. Il vero "Tick" tecnologico sarà l'introduzione dei colori, mentre queste attuali piccole novità sono più soggette al marketing che alla vera utilità.

Nicola YesMan Tecce

La tua risposta è grossolana, le mie considerazioni sono iperboliche.

Non prenderla a male, scherzo :p

Non ho messo in discussione la necessità di recensioni approfondite, per i neo-acquirenti queste cose hanno un senso. Metto invece in dubbio la necessità di acquistare nuove versioni di oggetti sostanzialmente immodificati nell'esperienza d'uso comune: il mio punto di vista è che un amante della lettura investirebbe meglio i suoi soldi in ebook, invece che in aggiornamenti hardware.

Paolo Gentili

Ma per goodreads in Italia ci sono novità?

Raffael

la nuova ;)

Davy_Campo

Riccardo/utenti, io ho un vecchissimo modello di Kindle senza touch, luce ecc.. ero intenzionato a cambiarlo passando a qualcosa di più nuovo e funzionale, mi consigliate di spendere 20 euro in più per la versione 2015 o vado per la vecchia di paperwhite a 109?

Riccardo P

Sì era finita online una revisione sbagliata, corretto, grazie.

Dr. Fragle & MrShark

a breve arriveranno anche sul nostro 2013 ;)

Dr. Fragle & MrShark

ma infatti è sbagliato il titolo dell'articolo, si parla del modello 2012... il bello è che è stato modificato, visto che l'url, provenendo da twitter, riporta giustamente 2012...

Alessandro

Io ho il PW 2013 e mi dice che ho gia' la versione 5.6.2.1

steek

io ho la versione del 2013...e vabbé non potrò godere di queste cose ma la funzione principale è quella di leggere e sinceramente leggo benissimo la sera al buio o seduto su una panchina al parco. Non è che per queste due cosucce in più vado a rispendere 129 euro.
Lo terrò finchè batteria non ci separi.

Riccardo P

Settimane.

Riccardo P

Mi sembrano considerazioni un po' grossolane ed estreme, ma liberissimo di pensarla come vuoi, ovvio :)

Pantheon

io sono passato dal kindle 4 nt al paperwhite 2e la differenza di risoluzione si nota abbastanza,non che sul kindle base venga male leggere eh,ma se li metti a confronto si nota

PinciDarko

la luce non serve solo per leggere al buio, fidati, ti tornerà utile anche solo per una lettura in ambiente con luce non ottimale...

Nicola YesMan Tecce

Chi usa l'ebook reader veramente per leggere non passa il tempo a cambiarlo per due tre micro-aggiornamenti tecnologici.
La maggior parte delle persone che presta tanta attenzione a queste cose alla fine il kindle lo usa i due-tre giorni dell'acquisto, per jailbreackarlo, testare se la luce si diffonde bene su tutto lo schermo e i pixel sono sufficientemente piccoli da non essere visibili a 2cm di distanza e vedere se riesce a farci girare il pdf da 300 mega di un pdf trovato su google.
Poi prende il kindle, lo mette in un cassetto, e tanti saluti fino all'anno prossimo quando esce il nuovo modello.

Litos

Il problema è che non lo userei mai per leggere al buio, quindi la versione paperwhite sarebbe inutile in quel caso avendo la luce.
Mi basterebbe la versione touch, l'unica problema è che non so se a livello di definizione delle parole è godibilissimo il touch o è meglio il paperwhite. :/

Pantheon

lo vuoi il mio pw 2? sarà sicuramente meglio del kindle base xD

Pantheon

e per il pw 2 quando arriverà?

Litos

E io ancora a decidere se prendere ora il kindle touch base o aspettare per eventuale nuovo modello... D:

Raffael

C'era da immaginarlo, anche perché il font probabilmente è più adatto ai 300ppi del nuovo Paperwhite...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città