Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

S820: Core Kryo, clock a 3GHz e processo produttivo 14nm nel Q4 2015

26 Giugno 2015 158

La frenesia da top gamma è continua ma mai come in questo 2015 la prima parte dell'anno ha deluso molti. Se da un lato il processore Snapdragon 810 non ha convinto costringendo alcuni produttori come LG a scegliere la soluzione S808 o HTC ad optare per i potenti Mediatek in alcuni mercati, dall'altro i top gamma 2014 sono oggi quasi migliori dei loro successori. Addirittura abbiamo visto proprio ieri il confronto tra LG G4 vs LG G3 vs LG G2 in cui si evidenzia come un telefono di 2 anni fa sia in grado di tenere tranquillamente testa al top gamma più recente commercializzato (G4).

Tutto potrebbe però cambiare nella seconda parte dell'anno e il 2015 potrebbe essere ricordato come l'anno con il maggior numero di proposte top gamma visto che, secondo voci ancora non confermabili, LG, HTC e forse addirittura anche Samsung, potrebbero proporre nuovi device di punta entro la fine del 2015.

La domanda è: con quale processore? Dopo averlo presentato attraverso slide alcuni mesi fa, lo Snapdragon 820 sembra sempre più vicino al debutto ufficiale che avverrà entro il Q4 2015. Si tratta di un processore che nulla ha a che fare con l'S810 che, alla luce anche di queste novità, risulta essere ancora più una CPU di passaggio in cui anche Qualcomm ha investito e creduto poco in fase di progettazione.

L'S820 sarà infatti il primo processore Qualcomm a 64-bit con architettura personalizzata e basata su Core Kryo, in pratica l'evoluzione dei tanto amati Krait che troviamo nella serie 800 32-bit. Una novità fondamentale che dovrebbe riuscire a cambiare completamente la gestione energetica e la dissipazione termica della CPU. A questo si aggiungono altri due dettagli importanti:

  • I core A57 dovrebbero essere sostituiti con i Core A72, ovviamente modificati e resi "Kryo"
  • Il processo produttivo sarà a 14nm

La sostituzione dei Cortex-A57 con i nuovi A72 dovrebbe garantire prestazioni ancora superiori con un clock fino a 3GHz potenziale ed in grado di offrire compatibilità con HW Ultra HD e oltre e fotocamera ancora più potenti. Grazie a Samsung poi, Qualcomm dovrebbe riuscire ad abbassare il processo produttivo a tutto vantaggio della dimensione fisica del SoC e del consumo energetico.

Ora, sebbene tutti questi dettagli siano noti da tempo, vengono nuovamente confermati e a questo si aggiungono date: entro la fine dell'anno HTC e Xiaomi potrebbero lanciare un nuovo top gamma con questa soluzione. A questi si potrebbe aggiungere LG e Sony potrebbe stupire con Z5 già a partire da novembre.

Se non bastasse si parla anche di Google e in particolare dei nuovi Nexus: due modelli, uno piccolo realizzato da LG e basato su S808 per sostituire Nexus 5; uno Phablet da Huawei con S820 per sostituire Nexus 6. Se tutto dovesse essere confermato, forse vale la pena attendere l'autunno per cambiare smartphone?


158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro_Z1C

Mona

Alessandro_Z1C

Dai non dire ca**ate, la legge di moore dice ben altro!! « Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi. »

Ezio Crank Saske

Tutti quelli che ho citato sono stati prodotti in un anno. Sony in un hanno ha fatto z2 z3 z3plus, lq metà rispetto agli altri

SydneyBlue120d

Kyro dovrebbe essere una architettura full custom quindi A72 non c'entra nulla.

Lorenzo Stefani

Lo so che ne hanno prodotti tanti, ma non nello stesso (breve) lasso ditempo in cui lo ha fatto SOny.

Ezio Crank Saske

S5 s5plus note 4 s6 s6 plus, lg g2 pro g3 g flex2 g4.

Lorenzo Stefani

Non mi risulta che queste due aziende abbiano prodotto in così tanti top gamma nello stesso tempo che ci ha impiegato Sony.

Tizio Caio

e chi ha mai parlato del raddoppio di clock, c'è un raddoppio delle prestazioni dato dall'aumento dei transistor e quindi del clock.

Gen

io penso che aspetterò l'820 per prendere un top di gamma. W10 lo proverò sul caro vecchio 925

sardanus

Che evidentemente non dice questo. Si parla di raddoppio delle prestazioni ogni 18 mesi, non di raddoppio del clock. Il clock è un paranetro affidabile solo a parità di core e architettura. Ma anche se le premesse ci fossero, siccome viviamo nel mondo reale e non in topolinia, bisogna considerare anche i conseguenti problemi legati alla dissipazione del calore che, per i principi di termodinamica, aumenta inevitabilmente

Tiwi

basta che non sia un altro fornelletto..altrimenti bisogna aspettare direttamente il 2016 per cambiare smartphone..

fedefigo92

Quoto...come rovinare un telefono stupendo

Tizio Caio

dalla legge di moore

Gark121

Io avevo letto che sarebbe stato 4 core, 2 con clock più basso e 2 con clock più alto, tutti a72-kryo

Fabrizio

Che all'atto pratico funzionerà come un G2.
Però è un Nexus, quindi si prende al day one!

Fabrizio

Basta guardare la prova di ieri sugli LG per capirlo, alla fine non cambia più di tanto

Fabrizio

Gli A57 verranno sostituiti dagli A72 ma i quattro a53 rimangono in teoria, devo ancora capire se è un bene o un male

Novizio

Siamo sicuri che l'808 sia cosi' meglio dell'800?

sardanus

e da quando l'aumento di clock è sinonimo di evoluzione?

Novizio

Spero che non lo mettano solo sul phablet, non ho vogliadi un 6 pollici..

franky29

cosa sono i core kryo dal nome sembra qualcosa di fredddooo brrrr

franky29

bisogna vedere però se ha la stessa potenza

Yammo

Ed ecco che qualcomm torna sul tetto del mondo.

Jordan Lawicki

14nm come l'Exynos...dovrebbe scaldare e consumare meno, ma penso i vari produttori abbasseranno il clock per sicurezza...

Artorias

Praticamente ha una frequenza più alta del mio vecchio computer...

luca

Ci vuole una petizione per eliminare lo snapdragon 810 dal commercio dopo il grande flop del Sony .

Gian 930

Ti prego Microsoft, ti prego: piuttosto che mettere l'810 aspetta due mesi e commercializza direttamente un 940 con lo snap 820
TI PREGO!!

piervittorio

L'820 esce così a breve solo perchè c'è Samsung che è in grado di produrlo. Senza i suo più che collaudato processo produttivo a 14nm, non ci sarebbe l'820, dato che TSMC ha ancora grossi problemi con i 16nm (e di produrre l'820 a 20 nm non se ne parla proprio). Per samsung sarebbe veramente uno scherzo produrre l'evoluzione del 7420, semplicemente sostituendo i 4 core A57 con gli A72, e sostituendo la T760 con la T880. Sarebbe uno scherzo perchè i reference design di ARM della T880 e dell'A72 sono già a 16nm, molto facili da scalare a 14nm, mentre per progettare il 7420 sono dovuti partire da zero (essendo il reference design di questi a 28 o 20 nm).

geepat

"Preparatevi, sta per arrivare l'inverno"... fortuna che c'è Qualcomm

Enrico Maria Dal Compare

Meglio sicuramente ma visti i leaks è inutile sognare

DarkVenu

FHD oled XD

Gp914k

Beh l'805 è da 2,7 e l'801 da 2,5 quindi è la giusta evoluzione dopo il flop dell'810

The Jackal™

3 GHz ?? Sono malati

Smart One

Sarà purtroppo QHD, e poi meglio 820 che 808, sopratutto per quanto riguarda la GPU, non credi ?

Enrico Maria Dal Compare

l'808 su un nexus sarà più che sufficiente. Se lo fanno fullHD volerà

TecSS

Lo capisco, però saprai anche tu che al marketing poco importa sul R&D di un terminale, ciò che conta sono i numeri, ed un prodotto che è arrivato tardi con un Soc che presto verrà soppiantato è difficilmente visto di buon occhio..
Chiaramente per win10m le pretese hardware sono inferiori, però per MSFT che ha bisogno di incrementare i volumi di vendite presentare dei dispositivi che non solo hanno un Soc presto superato, ma anche fallato, direi sarebbe un colpo duro da ammortizzare..
Ovviamente spero che le cose non andranno così, ma le premesse non sono rosee..

Darkat

Non è vero questo, l'architettura krait (che permetteva la gestione del clock sui singoli core in base al'utilizzo) ha migliorato tantissimo l'efficenza rispetto ai concorrenti, tanto che anche Apple ha adottato poi qualcosa di simile. I mgilioramenti ci possono essere, l'importante è non puntare su cosa stupide e senza alcun reale senso logico (octa-core e big.LITTLE in primis)

Brukers

Aspetto nexus 5 con 808 e z5c con 820, gli unici che potrebbero farmi cambiare cellulare

Alì Shan

Si sa niente sui core kyro? Temo, dopo questa figuraccia con l'810, che abbiano modificato l'architettura per ottimizzare i consumi e non per migliorare le prestazioni. Tuttavia anche in questo caso non penso che l'ipc scenda sotto al livello degli a57, quindi le prestazioni dovrebbero essere davvero interessanti in vista dei 3ghz

Lorenzomx

Tutti a sbavare su questo 810, e invece purtroppo hanno realizzato un prodotto non all'altezza dei precedenti e sopratutto non superiore alla concorrenza. Il mediatek helio x10è potente quanto l 810 ma usa "solo" 8 core cortex a53

Ezio Crank Saske

Certo certo, se qualcomm avesse messo mani anche sull'810 invece di lasciarlo reference per guadagnarci solamente addio exynos

Ezio Crank Saske

In realtà è accaduto ciò: "che cu1o dopo tre anni di lavoro dall'annuncio del loro 810 siamo riusciti a farne uno migliore mentre loro non lo hanno manco testato quindi possiamo fare bella figura ora che li commercializziamo contemporaneamente!".. Mesi dopo.."oh mio Di0 con un peto di sforzo hanno sfornato l'820 ora dobbiamo lavorare altri due anni per farne uno uguale? È meglio sbavare dietro la potenza del l'820 creato in due secondi e non come l'810 un modello reference ma che le capre ormai pensano sia stato un incapacità di qualcomm e non che manco ci hanno provato"

MB44

In questo articolo è spiegato anche il motivo per cui Samsung non ha montato l'810. adesso hanno l'opportunità di produrre processori anche ad altre aziende, prima usava Qualcomm solamente perchè non riusciva a sopportare le richieste.

Lorenzo Caner

Lg monterà 808, huawei 810 o il 820, ma solo se disponibile sul mercato

Ezio Crank Saske

Che schifo allora!

Ezio Crank Saske

Ecco cosa si ottiene quando qualcomm mette mano al processore rendendolo custom invece di lasciarlo reference come con l'810

Ezio Crank Saske

Figuriamoci samsung e lg

Smart One

LG Nexus 5 2015 5.2" FHD, 3000mA e s820 a 399... Forse sto' fantasticando troppo...

gianfilippo

xD apprezzo l'ironia ma spero a sto giro si diano una svegliata

AleW1S3

Di solito queste famiglie escono in contemporanea agli Z "dispari"

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città