Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 620 nei primi test: supera anche S810 in alcuni benchmark

23 Giugno 2015 103

Se il top gamma S810 non ha convinto, la serie di processori di fascia più bassa ha comunque dimostrato ottime qualità e portato l'architettura 64-bit ad una diffusione davvero ampia in questo 2015. Purtroppo si parla quasi sempre dei "problemi" dello Snapdragon 810 e tutti i riflettori sono puntati sul successore S820. Nell'attesa di capire le potenzialità della nuova CPU, arrivano i primi, interessanti, risultati del successore dell'S615: lo Snapdragon 620.

Per chi non lo ricordasse parliamo di un octa-core: 64-bit formato da un quad-core ARM Cortex-A72 e un quad-core Cortex-A53, una soluzione davvero molto potente che potete approfondire a seguire:

Ai dati tecnici adesso si aggiungono i primi benchmark che sorprendono decisamente visto che nel test single core si hanno valori migliori di S810 e dell'Exynos 7420 dell'S6, segno che i Cortex-A72 sono davvero di un'altra categoria.


Il processore è identificato dalla sigla MSM8952 e raggiunge il punteggio di 1513 in single-core e 4051 in multi-core dove, pur rimanendo sotto i top gamma attuali, risulta davvero alto come valore.


Sebbene ancora non siano state annunciate tutte le caratteristiche (parliamo di processo produttivo e utilizzo o meno di core modificati da Qualcomm), un processore teoricamente di fascia media che tiene testa agli attuali topo gamma fa ben sperare per l'S820 che potrebbe elevare ancora la potenza dei processori mobile verso valori ancora inespressi. Speriamo solo che anche la dissipazione del calore sia stata rivista completamente.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aldrex Chama

Android non è Windows. Persino i browser possono usare 8 core.

Aldrex Chama

1W? AHAHAHAHAHAHAHAH!

gianluca campostini

una volta si avevano aumenti mostruosi di prestazioni nel giro di 2 anni....adesso dovendo tenere i consumi intorno a 1W non ci si può aspettare aumenti così importanti di performance.
Poi considera che è da qualche anno che anche il miglioramento dei processori per desktop è abbastanza stagnante

talme94

Torna pure dal tuo 3310

talme94

Infatti lo zenfone 2 ha una ventola enorme come anche tutti i core m fanless

Francesco M.

Bah un tempo i 600 andavano anche sui top di gamma, come s4 e one m7

Luca Serri

L'avevo letto anche io, però vedendo l'Asus Zenfone che ha Intel Atom il dubbio mi è venuto.

dicolamiasisi

questo 620 è piu potente dell'800? in generale la famiglia 6xx ha/dovrebbe avere prestazioni inferiori alla famiglia 8xx?

ghost.mdb

ah, e per gli scettici della GPU, finalmente il 620 avrà il dual channel DDR3 933 contro il single channel DDR3 800 dello snap 615... credo che già questo dia un bello slancio alle prestazioni della GPU, senza contare che andrà su device quasi sicuramente 1080p

ghost.mdb

peccato sia 28nm, fosse almeno 20nm si avrebbe anche un bel contenimento dei consumi. Per il resto tanto di cappello, finalmente i terminali da 300€ saranno meglio dei "vecchi" top gamma, così finiranno i troll che continuano a tirare in ballo il G2 ad ogni review di un terminale di fascia media...

Marcomanni

Penso, ma non garantisco, che l'attuale architettura x86 dei PC ha consumi dai 40 ai 100 volte superiori di quella arm, per una durata della batteria di circa 15 secondi (sempre che in quello spazio si possa fare una batteria che eroga sui 300w) e bisogna montare un bel ventolone dietro al proprio smartphone. Oppure un kit a liquido da tenere in tasca.

ghost.mdb

Helio usa dei core A72 reference e a dir la verità ne ha solo 2. Sarà competitivo con lo SNAP 620 che ne avrà 4 ma ad una frequenza molto più bassa (1.8Ghz contro 2.5Ghz)

Francesco

Io non ci metterei la mano sul processore... ahahah

franky29

Peggio ahah

franky29

È chiaro

Luca Serri

Penso, ma non garantisco non essendo un esperto, che l'architettura x86 dei PC sia molto più performante di quella ARM degli attuali smartphone a parità di caratteristiche.

Lander

In realtà non posso correggerti perché non so di preciso quando o se qualcuno si sia già preoccupato di estendere l'utilizzo delle app su più core. Io sapevo che erano già relativamente poche quelle che usavano due core anziché uno. Poi boh.. Penso che estenderle su più core significhi anche un maggior consumo di energia, cosa che con i big.LITTLE si cerca di ridurre, quindi penso non sia nelle intenzioni degli sviluppatori.

Mauro

Gli 8 core non sono attivi contemporaneamente, si attivano a blocchi di 4. In ogni caso un vecchi snap800/801 è molto meglio di questi 8 core spacciati per chissà cosa, infatti un G2 fa girare le app alla stessa maniera di un 810/808/805 e garantisce un'autonomia tutt'ora di riferimento...

Zero FdD

lo snap600 nacque come procio per top gamma, ma scaldava troppo così qualcomm fece l'800, seguito da 801 e 805 e nessun refresh dei 6xx fino a questi 610 e 615
infatti c'è stato un buco assurdo per i mediogamma

che poi se vai a leggere le specifiche del 610 è un 410 con una gpu migliore

andreagalaxy

se hai una 5450 non ci vuole molto, una adreno 330 come gflops è superiore; certo non sono gpu paragonabili, ma resta il fatto che come potenza bruta la 330 è superiore

xantarmob su Facebook !!

E chi lo sa... I numeri mica ti dicono se poi ti fonde la mano durante l'utilizzo... ;)

Tobi

detto poi su un sito di tecnologia... per me sono ancora poco potenti. voglio poter attaccare il telefono a uno schermo 24" e usarlo al posto del pc. un po' quello che microsoft vuole fare con continuum.

Fabri Fina

Chiudete discuss. Hanno vinto

matteo795

ok il 615 ma il 610?? mi dici uno smartphone che lo usa?

LucAltaiR

A72 rulla, ma non sorprende. Sperando in meglio ancora per A72 customizzato Kryo dell'820.

Alessandro Berti

Ma che poi Snap 615 è fatto solo di A53 questo è una bella botta di potenza se include gli A72 dubito si veda su Device a meno di 350 euro

zuzzolo

Questi sono un pó gonfiati, in realtà si dovrebbe assestare leggermente dietro l'810, la forbice tra processore top anno precedente e medio anno corrente solitamente è più ampia, vedi 801 vs 615

stei21

Lumia 840 ???

qandrav

androidauthority . com/galaxy-s6-octa-core-processor-usage-617585/

Gigione33

I telefoni Android ormai hanno tutti almeno 4 core e si sta passando agli 8 (o 6) penso che le app (quelle più più pesanti / supportate) col passare del tempo andranno verso un utilizzo multicore
È un parere personale, se ho sbagliato qualcosa correggetemi (preferibilmente spiegando)

Andre

Ma poi, sbaglio o le varie applicazioni devono essere scritte per sfruttare tutti i vari due/quattro/sei/otto/dieci core?
O vengono semplicemente sfruttati a seconda della potenza richiesta?

BRUTTO BOB

I 620 dovrebbero essere a 28 secondo un articolo di Anandtech, mentre ovviamente gli 820 saranno a tecnologia migliore. Ma dato che i 620 devono costare meno e salire meno vanno bene anche i 28

Ermy_sti

android già da tempo sfrutta al meglio il calcolo parallelo è nato con questa concezione grazie alla virtual machine java...

Lander

Considera che molte app girano in single core e tante alte in dual core. Il benchmark dovrebbe arrivare fino ai 4 core che verrebbero a diventare una condizione di utilizzo reale solo con app pesanti in multiwindows.

PierrNickever

ahahahah

franky29

be scarsa un paio di maniche ormai so tutte piu potenti della gpu del mio pc ahahah

franky29

cioè piu core nei telefoni che nei pc! boooh

giacomo

non mi sembra poco le seghe in ultra definizione

Vale

considerata anche la configurazione dei vari 415 e 420, tra un paio d'anni avremo il mercato pieno di processori con 8+ core.
C'è speranza che Android riesca a evolversi per sfruttare al meglio il calcolo parallelo?
Perché a oggi mi sembra che le performance del core singolo siano ancora determinanti per l'esperienza utente...

FrancisX

si proprio stracciato..+20punti e passa di 1000 persi nel muticore col nuovo a72.. che ha pure frequenze piu alte

BRUTTO BOB

Sicuramente essendo un fascia media avrà una GPU scarsa.

BigBlack

Forse ho capito male io, ma mi pareva che Nappo intendesse: se produrre un 615 costa, che ne so, 100 dollari e viene venduto alle aziende a 120, se invece produrre un 620 costa 90 dollari non è detto che magari non venga venduto a 130 dollari.

rasty++

e ci mancherebbe che cannano a sto giro...

asdlalla2

Saranno i test "sul campo" a dirci se questo 620 sarà realmente un buon processore o no.. Quanto successo con l'810 dovrebbe far capire che non sempre le aspettative "della carta" sono rispettate

io sono nappo

dovrebbero presentarli a fine 2015 o iniziò 2016 anche se molto più probabile nel 2016, comunque dubito che vengano montati in tempi brevi, vederlo già nel 2016 sarà difficile, se non dopo la seconda metà e su prodotti a prezzi assurdi.

Ezio Crank Saske

si era proprio all'820 che mi riferivo, se con questo si è raggiunto un livello del genere con il top di gamma il risultato sarà esponenziale. era sottinteso il riferimento a 820

io sono nappo

ma tu c'è l'hai proprio con Samsung......guarda che LG fa molto peggio.

krzh

Mi sembra normale, i BIG dell'810 sono Cortex-A57, quelli del 620 sono più recenti e prestazionali A72.

Matt7even

Che pensiero illuminante

matteventu

Guarda che ti stai confondendo con 820.
Qua stiamo parlando di 620, che ha i "classici" A72 ed A53, niente di customizzato Qualcomm in stile Scorpion/Krait.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città