Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm mostra SceneDetect, le fotocamere riconosceranno gli elementi che inquadrano

22 Giugno 2015 10

Qualcomm sta sviluppando da anni tecnologie che rendano le fotocamere più intelligenti, abbiamo parlato in numerose occasioni di scelta del focus post scatto, riconoscimento live dei volti e perfino OCR (optical character recognition) offline. Il programma Zeroth continua verso nuovi orizzonti, questa volta inserendo informazioni accessorie sul campo visivo inquadrato dai sensori guidati da chip Qualcomm, funzionalità utile sia per consumer sia per applicazioni più particolari e specifiche.

Non si tratta semplicemente di suggerire il tag di un volto sfruttando il riconoscimento automatico che utilizzano altre piattaforme (vedi Facebook), la tecnologia SceneDetect funziona in real time e dà accesso ad un livello di dati ben più ampio. Non cì'è miglior spiegazione di qualche esempio reale mostrato in video:

L'idea è quella di creare device più intelligenti che processino immagini e apprendano dati come avviene all'interno del nostro cervello, uno strumento in più in mano ai fotografi e amatori, una funzionalità che dovrebbe debuttare su smartphone e fotocamere digitali nei prossimi anni.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Skynet ringrazia XD

Stefano Vetrone

Stupendo terminator 2, non ricordo il minuto ma è proprio la parte iniziale dove lui entra nel bar e ruba gli indumenti ai motociclisti..

Francesco

c'è già sulla galleria samsung

Antonio Guacci

Chissà se Qualcomm la chiamerà così...

Maurizio Mugelli

visto che siamo in tema, il roboidentificatore di google mi dice che e' l'app terminator vision...

Antonio Guacci

Insomma, ci stiamo arrivando... (f5)

...Chi coglie da che film è tratto il fotogramma (e ne dice anche il minutaggio) ha la mia stima.

Maurizio Mugelli

usare un sistema di ai online avrebbe una latenza decisamente troppo alta per i riconoscimenti di base, per altre cose piu' complesse ci stanno gia' lavorando sopra en .wikipedia .org/wiki/Cloud_robotics.

sardanus

lo fa dai tempi di s4, per la ricerca in galleria.

Simo

i samsung (almeno s6 da cio che ho visto e non so se lo fanno anche altri dispositivi di altre marche) fanno una cosa del genere ma in post-scatto, praticamente riconosce il tipo di scena e ti indicizza la foto in una determinata categoria e per adesso non mi ha mai sbagliato il riconoscimento..

Antonino Monteleone

Si stanno ponendo le basi per qualcosa di grande. Io immagino che i primi Robot attingeranno ad un cervello unico online per elaborare e riconoscere le informazioni, come ad esempio quello che vedono come in questo video

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città