Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm Snapdragon 810 v2 e v2.1 a confronto

18 Giugno 2015 114

Si è tanto parlato del chip Qualcomm Snapdragon 810, ma pochi o nessuno sanno che ne esistono più varianti, seppur quasi identiche. Ad andare in fondo alla questione Joshua Ho di Anandtech, nelle scorse settimane ha infatti scovato qualche sorpresa nel kernel di alcuni device e notato le differenze: dopo un MSM8994v1 ed un secondo MSM8994v2 è venuto fuori anche una v2.1 con il Mi Note Pro di Xiaomi.

Cerchiamo di fare un pò d'ordine e capire meglio di cosa si tratta. La V1 è praticamente nota da settembre 2014 e possiamo considerarla come quella di pre-produzione, con tutti i cluster (Cortex A57 e A53) settati all'incirca a 1GHz. In seguito è stata osservata la V2, una revisione che ha raggiunto il mercato con LG G Flex 2, HTC One M9 ed altri terminali, tuttavia è dal lancio del Mi Note Pro che è cominciato ad apparire su più kernel l'ultima V2.1.

La differenza più sostanziale sta nel clock della GPU, dai 600 ai 630 MHz, che valgono un incremento di performance pari al 5%, riducendo il gap dalla Mali T760MP8 a 772-700 MHz utilizzata sul chip concorrente Exynos 7420 di Samsung. Le altre peculiarità di questa nuova variante sono meno evidenti, si parla ad esempio di un minor Throttling nel cluster A57, palesato in qualche bechmark su memoria e latenza (migliorata del 15% circa sulla V2.1).


Qualcomm non ha apertamente parlato di queste revisioni, ma ha lavorato in sordina per migliorare le performance del suo ultimo (discusso) chip high-end ed ottimizzarlo quanto più possibile. La v2.1 è quindi considerabile come un update minore in grado comunque di portare qualche beneficio, forse non abbastanza per competere in questa tornata con l'ottima soluzione a 14nm montata da Samsung sui suoi Galaxy S6.

Probabile che il chipmaker continuerà in questi aggiornamenti del chip, ma sarà importante soprattutto convincere con il prossimo Snapdragon 820.



114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattev

Ah xD

Eugenio Volcov

ho detto 2 perchè una sta già per arrivare XD

Mattev

Np, è al terzo major che iniziano i grattacapi ahaha xD

Eugenio Volcov

ripetimi la storiella dell'iphone dopo altri 2 major update u.ù

Mattev

Non sto difendendo Qualcomm ne nulla, solo puntuallizzando sul fatto che una cpu top non é tale solo per il numero di core. Il dual core di iPhone 6 é decisamente migliore dell'octa core dello snap615 :P

Eugenio Volcov

apple di top gamma ha solo il prezzo e la fascia visto che son 2 modelli , solo dirne due eh . E mi parli di un dualcore affiancato da cortex a53 quad con supporto a 64bit , cosa ben diversa , volendo sfrutta tutti i 6 i core. Ma sicuramente non è il caso di android , dove a stento ha il supporto ai 64bit. Spiegami perché dovrei prendere e castrare un 810 con escamotage e le soluzioni sopra citate , come dire beh mi prendo una Titan Z , ma siccome scalda meglio non farci girare cose pesanti. Hanno toppato in partenza e dovevano lasciare solo SD808 . Qualcomm ha fatto la cagata , e vedere un dualcore "puro" nel 2015 come proposto sopra, è un lusso che nessuno si può permettere tranne apple , sia a livello di marketing che per cosumie performance . Di questo passo intel potrebbe rimontare nell'ambito mobile o nvidia se si desse na svegliata .

Mattev

L'808 é un top di gamma dual core con un quad core di supporto per le azioni che richiedono poca potenza
Chip A8 di Apple é un Dual Core top di gamma
Solo per citarne due eh

Luca Serri

Di recente ho confrontato le specifiche e a occhio mi sembra che per alcuni aspetti l'805 sia meglio dell'808, ma non essendo un esperto non ne sono sicuro. L'808 è hexacore e questo fa marketing rispetto al quadcore, ma comunque anche lui è potente e penso che siano poche le situazioni in cui viene sfruttato al massimo o quasi.

Parliamone

ma rispetto all'808 non è meglio l'805?

Luca Serri

I rumor dicono Snapdragon 808 per il 940 e Snapdragon 810 per il 940 XL, ma ancora non si ha niente di certo.

Andre Sergio Da Rio

beh nn e' che gli altri scaldino poco...lo snap s4 era un termosifone, il lumia 830 che ha l'800 mi pare scotta dopo poco...

glukosio

non è che non si può o è difficile. anzi è fattibile e lo fanno. il punto è che le applicazioni sono ottimizzate per lavorare su più core, e disattivarne tutti tranne uno significa lag a manetta e significa far lavorare quell'unico core al massimo del suo potenziale. Ciò consuma più che tenere 4 core accesi al minimo e rende di meno ;)

Eugenio Volcov

ah scusa dualcore e topgamma 2011 ;) oggi uno sd410-400-610 sta 10 spanne sopra ai topgamma di 2-3 anni fa per consumi e performance siamo lì se non superiore. Spiegami l'utilità di un sd810 che usa 2 core.

Eugenio Volcov

visto che alla fine ti ritrovi un SD805 come prestazioni forse pure inferiore con le tue soluzione , tanto valeva a sto giro accantonare lo sd810

Felk

Con lo z1c io tirerei almeno fino agli snap820..

fire_RS

Esisteva solo su wp7 (in modo perfettamente funzionante)..su wp8 non c´ e´ niente di decente

fire_RS

Io direi che non c´ e´ alcun dilemma. Chi ha un telefono dello scorso anno puo´ benissimo saltare la generazione attuale.

Tito73

Avrei voluto flex 2 ma le recensioni non positive mihanno fermato!!!schermo che si autotara al 70% appena si scalda troppo in un amoled diventa invisibile sotto il sole!!!3 ore di schermo acceso mentre con z1c ne facccio quasi 5,.........eccetera.....peccato!!!!

Tito73

Uh la griglia!

Gabriel

son partito alle medie con Gentoo (poi Sabayon visto che non ci capivo una mazza) ed è stato sempre un po' amore odio ... alle superiori facendo informatica e poi lavorando come programmatore e sistemista ho imparato ad amarlo lato server, ma lato PC mi sono sempre ritrovato deluso da troppe aspettative e mille progetti non andati in porto. Peccato! Comunque è un ottimo sistema per le cose quotidiane, se non fosse che adesso studiando ingegneria civile uso AutoCAD e simili lo avrei ancora installato sul PC ;) (ovviamente Arch :P)

Sebastiano Trunfio

linuxiano vero? anche io inizio a masticare un pò di linux da quando ho preso il raspy =) anche se a dire la verità un po di tempo fa su pc avevo lubuntu

Gabriel

anche con qualche distro Linux non sarebbe male ;)

Parliamone

Ma i prossimi Windows Phone cosa monteranno di questo passo? Microsoft ha annunciato la partnership con Qualcomm quindi saranno snap 810, ma non sarebbe da pazzi montarli viste le tante critiche ricevute?

Mattexx

Galaxy S6 e passa la paura

Mattexx

Vedremo quando uscirà l'Helio X20 di Mediatek a 10 core come si comporterà e anche le altre case cosa tireranno fuori per stare al passo, sicuramente non cadranno negli stessi sbagli.

Sebastiano Trunfio

hai capito il concetto.

Sebastiano Trunfio

un chromebook con 3 gb di ram, 32 gb di memoria e questo 810 accompagnato da dissipatore sarebbe ottimo =)

Sebastiano Trunfio

ma se l'octacore supermegafico come dici tu risulta all'atto pratico ingestibile, che te ne fai? meglio avere qualche soluzione alternativa, tipo quelle scritte nel mio commento, anzichè ritrovarsi un piccolo fornetto con problemmi di throttling...

Darkat

Guarda che è proprio l'architettura big.LITTLE il problema, è stata una scemenza totale, sono state numerose le critiche tecniche ma niente, hanno portato il progetto avanti, ora ci ritroviamo con un'intera generazione di processori 8core che non servono a niente se non fare uova al tegamino, perché anche il processore di Samsung scalda un botto, anche se in questo articolo non lo ribadiscono lo dicono in altri anche qui su hdblog. Quindi direi che proprio non esiste una soluzione, è una progettazione hardware non molto furba e stop, il massimo che si può fare lo ha fatto HTC con l'M9, ora bisogna aspettare la prossima generazione, fortunatamente a 4core

Enzo Elblasco

Possessore di un p8 ....telefono eccezionale ....nn te ne pentirai!

Francesco V

C'è il kirin 930 che infatti usa solo a53 e funziona davvero bene! Certo non sarà un fulmine di guerra ma si comporta a modo, sto pensando di vendere il mio z3 dual per provare questo p8 (voglia di cambiare)

Gabriel

sarà, ma io questo 810 lo vedrei solo su tablet o PC (tipo Chromebook) se proprio dobbiamo metterlo da qualche parte

Mattev

"dual core" e "medio di gamma" non devono per forza stare nella stessa frase lol

fedefigo92

Dilemma?ho il g3 salto il g4 e aspetto il g5...ok gira bene l'808 ma non si può avere un processore del genere...voglio la potenza con real racing a 60fps altrimenti mi tengo il mio

PadreMaronno

Non lo farei mai LOL

Antony Coc

Pero nessuno che dice che questo 810 v 2.1 non scalda ... andate a documentarvi bene plz

Milite777

Guarda molto spesso mi chiedo come sia possibile che gli ingegneri dei vari produttori non si facciano mai un giro sui blog... Perché molto spesso le soluzioni a ogni problema si possono trovare fra i commenti degli utenti!
La mia non è ironia: ti faccio un esempio molto semplice. HTC rischia di fallire da 2 anni. Basterebbe fare un giro su un qualsiasi blog per capire perché la gente non compra i suoi prodotti: banda nera stupidissima e inutile e fotocamera non all'altezza (e prezzo troppo alto, ma il problema qui è generale). Ma loro proprio non ci arrivano...
Ora la soluzione proposta da questo utente non mi sembra così futuristica e assurda: disabilitare 2 core a57 per rendere la cpu un hexacore tipo S808 (che ha potenza sufficiente e non soffre di surriscaldamenti) mantenendo il vantaggio delle memorie più performanti e il maggiore bandwidth...

Sparda

con il v3 cucinate la carne

Yosemite Sam

dilemma ? basta aspettare che esce z3+, che scende il prezzo di z3 e stai apposto :)

gioby

Beh questi 8 core lavorano in questa maniera : ci sono 4 core che funzionano per le task leggere e altri 4 che lavorano per quelle pesanti ...non è così facile disabilitare un core e lasciarne 3 ecc... Un calcolatore lavora in un modo e quel modo va rispettato

Nicolò

la conclusione è ovvia a tutti. il chip dell'anno scorso, l'801, era un gioiello e, chi ce l'ha, ha un telefono più veloce ed efficiente di quelli di ultima generazione, tuttavia la tecnologia era così matura che bisognava cambiare per forza per non sembrare "vecchi". mi sa che chi deve cambiare il telefono quest'anno ha un bel dilemma

Emanuele Arilli

shh... Non glielo dire

Eugenio Volcov

più che jailbreak è sideload delle xap e piccole modifiche di registro di sistema "iniettando" alcune xap/appx di app che hanno accesso più o meno profondo al sistema , ci sono un paio di tool fatti da windowsblogitalia , ma comunque non si può avere oggi a distanza di 4 anni nessun interopunlock completo con pieno accesso , e visto che non ci sono store alternative/exploit/feature nuove che potresti moddare , è del tutto INUTILE. per me un wp jailbreakato in mano ad "amatoriali" o comunque con chicche fatte non a pennello , rischi di trovarti un ennesimo equivalente a lagdroid device in mano.

Eugenio Volcov

wow e allora l'utlità di un octacore supermegafigo? tanto vale continuare a fare soc dualcore a basso consumo da medio gamma no?

Alessio Marzella

ti sbagli

derapage

il fatto che riesca a dissipare migliora le prestazioni ma il processore resta comunque poco efficiente e ad alti carichi consuma uno sproposito...

lucatini

Ma tu sei migliore di qualsiasi ingegnere qualcom, htc, lg ecc..

Sebastiano Trunfio

ora basta però...ce l'avete fatta a pignolata con questo snap 810 che scalda! possibile che NESSUN PRODUTTORE abbia pensato al fatto che "non per forza" devono lavorare tutti i core insieme??? o trovare qualche soluzione migliore di un piccolo e quasi inutile dissipatore?
parlando con criterio, all'atto pratico io avrei un paio di soluzioni al quale nessuno ha pensato (o perlomeno non ho letto tutti i commenti sulle notizie dell' 810):
-usare SOLO i cortex a53 e bloccare gli a57
-usare SOLO gli a57 bloccando gli a53
-underclock (secondo me una soluzione tampone, non una valida scelta)
-usare TUTTI i cortex utilizzando la tecnologia big-little,
-usare due core di uno e due di un altro sempre in big-little per ridurre consumi e temperature
-usare SOLO due core a 53 o a57 bloccando gli altri

nelle soluzioni proposte, avremmo più device top o quasi, dato che in TUTTI si possono montare 3 gb di ram, quindi non ci sarebbero limitazioni per l'implementazione della memoria. tutti felici e contenti perchè montano TUTTI la stessa gpu e non ci si può lamentare di scheda video vecchia o inferiore... il throttling? solo un ricordo, o quasi.

sono solo stupide supposizioni, al quale nessun produttore ha pensato...

Drak69

Io infatti passo il turno :D

SuperBerga

Esiste qualcosa per i Lumia con SD e per l'Ativ S...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città