Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AGCOM sanziona Tre Italia per aver imposto il cambio piano a pagamento

12 Giugno 2015 82

Come di consueto arriva una nuova stangata da parte dell'AGCOM, questa volta a dover sborsare una somma considerevole è Tre Italia vista la conclusione dell'ultima investigazione conclusa la scorsa settimana dall'autorità garante. In seguito alla segnalazione di più utenti, era stata avviato un procedimento nei confronti dell'operatore, reo di aver imposto il cambio piano a pagamento nel passaggio da piani tariffari non più sottoscrivibili a quelli attuali.

La sanzione ammonta a 348 mila euro visto che Tre Italia non ha seguito le direttive imposte dalla regolamentazione, come sottolineato in questa nota della delibera:

È evidente, pertanto, che non solo sussista una generale condotta posta in essere dalla Società in violazione delle norme adottate dall’Autorità con la citata delibera, ma anche che le successive precisazioni rappresentate dalla Società nella memoria difensiva prodotta si palesano come contraddittorie e rivelatrici di una strategia aziendale che comporta l’automatico prelievo della predetta somma e l’eventuale, successiva verifica dell’effettivo rimborso di quanto già prelevato solo a seguito della ricezione di uno specifico reclamo.

Tre non ha fornito chiare informazioni su questo tema, nonostante siano passati quattro anni dalla relativa delibera che regolamenta questa materia.

Dalla documentazione in atti, inoltre, risulta che tale condotta ha coinvolto un numero rilevante di utenti e ha determinato un vantaggio economico per la Società particolarmente consistente, a fronte del trascurabile importo complessivo delle somme corrisposte ai clienti a titolo di rimborso. Occorre tener conto, altresì, della intenzionalità di tale condotta in considerazione del fatto che la Società ha consapevolmente adottato procedure difformi già a partire dal 2010 e proseguito nel comportamento illegittimo negli anni successivi.

Purtroppo la storia non cambia, gli operatori sanno di essere nel torno ma perseguono per anni perchè sanno che, a volte, la pena pecuniaria è comunque minore rispetto al guadagno ottenuto con questi escamotage.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
endigia

succede anche con gli altri operatori,eccome se succede,ma ora con la tre puoi bloccare questi sevizi prima che si inneschino,io l'ho fatto ed ora apro tutte le app che voglio senza problemi

Morfeo

proprio oggi mi è arrivato un sms di attivazione servizio in abbonamento si sono fregati 5 euro questo è capitato già due volte solo col gestore 3

Francesco

sbagli da luglio incluso a dicembre son 6 rate + altri due anni (24 rate) fanno 30 rate

McGremin

sperando sempre che anche loro non facciano i furbetti.
cmq sono contento perchè effettivamente la rete di tre non è valida,ma cosa piu importante,se voglio parlare con un operatore riesco a farlo.

in altre parole spendo di piu ma come dici tu vodafone è su un altro livello

GeneralZod

Sei andato benissimo. Anche perchè VF sul mobile è su un altro livello.

McGremin

no,non sei indiscreto :)
Io sono stato "fortunato"perchè per rientrare in vodavone mi hanno proposto la SPECIAL 1000,che comprende 1000 minuti al mese,1000 messaggi e 2 giga in 4g a 10 euro al mese.
ho messo fortunato fra le virgolette perchè avrei preferito rimanere con tre in quanto mi dava 400 minuti,400 messagi e 1 giga a 6 euro al mese,o piu correttamente 1.5 euro a settimana.
ma piuttosto che accettare le loro condizioni preferisco pagare il doppio ma non dargi piu soldi. ciao

Lorenzo Cot

ti giuro se non fosse che lo pensi davvero riderei

franky29

Ciao eh lol

comatrix

Si ciao eh....

Gigione33

Veramente stai prendendo i commenti di YouTube come riferimento?? Lo slang giovanile è tutto un altro discorso... Pessimo ovunque

Matano Ti Da Una Mano

Io leggo su youtube certi commenti in inglese , che in confronto "euri" è poesia!

Gigione33

Euri non si può sentire, gli anglofoni scrivono normalmente quando il loro interlocutore non è della loro stessa zona tranquillo

GeneralZod

Che piano hai scelto, se non sono indiscreto?

Matano Ti Da Una Mano

Eh vabbè, mica stai a scrivere lettere episcopali...! Si capisce! Se tu fossi stato anglofono, sai che rottura saresti stato visto che loro usano slang peggio di noi!

fabrix

A parte che la tre e' la peggiore e la piu' ladra tra gli operatori, ma mi fa schifo che un operatore nazionale rubi soldi ai suoi clienti e gli fanno solo una piccola multa,se un operatore di questo calibro ruba soldi ai clienti gli dovrebbero fare una multa esemplare di milioni di euro e se lo fa ripetutamente dovrebbero chiuderla per sempre, almeno cosi' imparerebbero la lezione, che esempio date agli italiani?Praticamente conviene rubare tanto non si rischia nulla, e poi pretendete che gli italiani paghino le tasse a equitalia? E' proprio vero che in italia chi ruba poco va in galera e chi ruba tanto fa carriera....

Ivan

Con una multa simile la 3 come qualsiasi altro operatore se ne frega! Paga e con l'aumento da fuori legge rientra all'istante! Ho visto multe più alte applicare a piccole aziende per cose molto banali! E la 3 se la cava con poco più di 300 mila! Che caxxata! Dobbiamo stare tutti allerta, minuti e gb ci hanno creato dipendenza e gli operatori possono gestire e cambiare piano come e quando vogliono! Tanto poi con 300 mila se la cavano e quello che ci va a rimettere siamo solo e soltanto noi, d'altronde come su tutto!

LinuzX

...e gli utenti cosa ci ricavano da queste sanzioni visto che essere non prevedono in nessun caso la restituzione del maltolto?

Luca Serri

Anche Tim ha messo a pagamento il servizio Chiama Ora, e mi sembra che lo abbiano fatto pure gli altri due con il loro servizio equivalente. Di recente Infostrada (che abbiamo come ADSL) ha provato a cambiarci offerta senza dirci niente addebitando 20€ per il cambio piano, abbiamo dovuto mandare una raccomandata ma alla fine siamo riusciti a risolvere. Mia madre qualche tempo fa ha perso alcuni euro perchè navigando in internet da telefono le si era attivato un servizio in abbonamento senza consenso, i tentativi di rimborso chiamando più volte Tim purtroppo non sono serviti. Una cosa simile è successa anni fa a mia sorella, le era arrivato un SMS con scritto tipo "Vuoi dei fantastici sfondi? Rispondi SI e attivi il servizio!", lei ovviamente non l'ha fatto ma poi le erano arrivati comunque MMS a pagamento (non ricordo se era ancora Wind o già Vodafone). Insomma, tutti e 4 lo fanno perchè tanto le multe che ricevono sono inferiori a ciò che guadagnano con queste pratiche, e il bello (si fa per dire) è che i clienti non vengono praticamente mai rimborsati perchè con le multe ci guadagna lo stato.

CallMinus151

Ed il 'pezzo' la descrive come ' stangata'!

Gigione33

Non importa, in italiano è euro, il dialetto lasciamolo stare...

Matano Ti Da Una Mano

Euri è il plurale per i romaneschi!

Un_dollaro

Il problema è che conviene sempre pagare la multa. È sicuramente più bassa di quanto si ottiene dai clienti.
Dovrebbero obbligare gli operatori a restituire quanto hanno preso direttamente ai clienti..

Daniele Brescia

facendo i calcoli non hai rispettato il contratto. Luglio 2012 calcola 30 mesi, avresti dovuto finire di pagare e gennaio 2015

pgp

Il problema è proprio questo: non se ne salva uno! Io ho 3 sim con Tre, recentemente in una mi hanno cambiato il piano tariffario senza consenso, aumentandone il costo del 50%, e in tutte hanno da poco reso a pagamento il servizio "ti ho cercato".
Però nella mia zona prende bene e resta comunque la più economica...
Se non altro hanno messo il 4g gratuito

Gigione33

L euro è la nostra moneta da 15 anni, è possibile che ci sia ancora chi non conosce il suo plurale....

Luca Serri

Tanto tutti e 4 i nostri operatori principali sono delle m***e. Per esempio, di recente si sono beccati una multa per quei servizi a pagamento attivati senza il consenso dell'utente.

gigilatrottola7

Mai più Tre.
Mai più

al404

è inutile spendere migliaia di euro in pubblicità per poi farsi odiare dai propri clienti

al404

il problema è che fanno il conto tra quanto pagano di multa e quanto ci guadagnano e poi decidono.... multa molto più conveniente

al404

quando PER SEMPRE scritto grandissimo equivale a "fino a quando ti rimodulo" scritto piccolissimo nel contratto

franky29

No può essere che te lo cambiano lo stesso e ti fanno andare sotto zero ahaha so capaci di tutto lol

comatrix

Phonemedia: 9000 dipendenti, è arrivata la guardia di finanza ed hanno tirato giù le serrande seduta stante.
É brutto da dire, ma è così, altrimenti arriviamo al ricatto da parte delle aziende, ed è quello che sta succedendo.
I dipendenti non se la devono prendere con lo stato, ma con la stessa azienda che ha truffato i loro clienti, cosa centra lo stato in questo caso scusa

comatrix

E cosa ho appena detto io nel mio commento?
Che replichi a fare?

comatrix

Se non hai credito no cambi piano, ma se lo hai perché devi pagare i passaggio?
Che ragionamenti sono scusa, che fai tr0lli? ^_^

McGremin

tranquillo,continua pure a vivere da pecora...

McGremin

il triplo è troppo poco,ma cmq basta che fanno qualcosa,perchè anche adesso,nel 2015 continuano a fare quello che vogliono,e ogni volta il cliente rimane fregato e lo stato si prende i miei soldi

giaan89

si e poi migliaia di lavoratori in mobilità sulle spalle dello Stato, cioè noi. La multa dovrebbe essere il triplo di quello che hai guadagnato con la truffa.

giaan89

*euro

Lorenzo Cot

sinceramnete mi sorprende vedere che esiste gente che possa pensare stupidate simili

Boots Boot

un conto è chiudere un'azienda da 20 persone, un'altra una da quasi 8000. Mi auguro che non ti capiti mai a te

Francesco

preso un S3 con abbonamento a 29 euri + 5 di TCG nel luglio 2012, finito di pagare il 31 dicembre 2014, dal 15 gennaio sono passato a TIM, a febbraio mi addebitano altri 65 euri... dopo 3 mesi di fax e chiamate son riuscito a farmi rimborsare 36 euri

Tutto sommato soddisfatto, se non sfori i giga e le chiamate e non ti fai fregare puoi prendere smartphone a prezzi + convenienti di tutti gli altri

Veriduano

Sì vabbe che discorsi allora ogni azienda fa quello che vuole tanto non chiude perché ha dipendenti con famiglie.... Se truffi chiudi e vai a casa , mi pare succeda già così nella categoria del commercio . Quando la finanza ti mette i sigilli alla attività deve pensare che lascia a casa i lavoratori ? No , sbagli paghi chiudi e cammini

franky29

allora mai!!! xd

Stern

Meno male! Basta con questi sistemi truffaldini, è una vergogna! Devono abolire anche le tariffe di attivazione, una vergogna che finora ho visto solo in Italia. Non sono padrone di attivare una promozione per un determinato periodo di tempo, devo per forza tenerla o ripagare l'attivazione se mi serve. Una vergogna. Secondo me dovremmo farci sentire a gran voce per questo problema.

Boots Boot

ogni lavoratore che viene licenziato perchè lo stato ha fatto chiudere 3 ha una famiglia da mantenere

McGremin

perchè tre è una famiglia?
o non ho capito l'ironia?

Boots Boot

e li paghi tu gli stipendi di quelle povere famiglie?

Matteo

prima o poi ricarichi lol, come le offerte che si rinnovano una volta al mese

Matteo

direi di no, qui si parla solo della multa per un cambio di piano, da obsoleto a quelli attuali, forzato e oneroso. tra l'altro solo una multina e nemmeno un rimborso

McGremin

inizi a farmi paura...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città