Duolingo tocca 100 milioni di utenti e riceve $45 milioni da Google

10 Giugno 2015 21

Tra le piattaforme di apprendimento delle lingue straniere spicca senza dubbio Duolingo, capace di raggiungere la scorsa settimana 100 milioni di utenti in tutto il mondo grazie al simpatico metodo di apprendimento e all'intera struttura. La software house è sempre stata ambiziosa, per continuare a crescere ha quindi necessità di denaro e gli investimenti non sono certo mancati: $38.3 milioni fino adesso ricevuti da Union Square Ventured, NEA, Kleiner Perkins Caufield & Byers e perfino Ashton Kutcher.

Duolingo sta crescendo esponenzialmente (a gennaio 2014 gli utenti erano 'solo' 64 mln) e le sue App sono prime in classifica nelle sezioni Educazione di Google Play ed Apple AppStore. Google Capital ha deciso d'investire direttamente nel progetto con $45 milioni, più di quanto raccolto da tutti gli altri messi insieme, facendo così schizzare la valutazione fino ai $470 milioni.

Questi soldi serviranno innanzitutto a spingere sul settore dell'educazione e su quei tool mirati come Duolingo for Schools, una sezione che gli insegnanti possono utilizzare per osservare i progressi degli studenti tramite una piccola dashboard. Un tool senza dubbio utile, che avrebbe tuttavia bisogno di qualche ritocco e maggiori funzioni. Da allora (gennaio 2015) pare che 100.000 persone si siano iscritte su questa sezione, dando ispirazione e strumenti digitali a tanti insegnanti che ne seguono anche il percorso.


Nei prossimi step si vuol costruire un'applicazione d'apprendimento ancora più adattabile, personalizzabile ed efficace. Come sostiene anche Laela Sturdy della Google Capital:

Un progetto giocoso che sta cambiando il modo in cui le persone imparano le lingue in tutto il globo. Eravamo esterefatti dalla crescita di Duolingo e il grado di coinvolgimento ed eravamo entusiasti di poter essere loro partner condividendo la stessa visione del futuro dell'educazione.

Tra le carte vincenti di Duolingo abbiamo senza dubbio l'impostazione crowdsourced, ovvero chiunque può contribuire ad arricchire le sezioni in cui è più esperto e migliorare gli esercizi o aiutare a completare un corso. Ad esempio, per noi italiani, è disponibile al 100% soltanto il corso in inglese, con quello di spagnolo, francese e tedesco in lavorazione grazie all'apporto degli appassionati. Per chi conosce già l'inglese è possibile invece avere accesso a numerosissime altre lingue.

Una delle migliori App per tutte le piattaforme mobile, chi non la conoscesse non deve fare altro che cercarla sul rispettivo store virtuale o utilizzare il sito web, ancora più completo.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Igor Genovese

Ora si può imparare anche il francese, ed entro la fine di febbraio saranno pubblicati anche i corsi di tedesco e spagnolo in versione beta :)

Alex Galanti

eccezionale. la uso da un anno, mai vista una app per l'apprendimento delle lingue cosi immediata, divertente, ed efficace

efremis

Confermo, fantastica app

alev92

C'è da dire che il livello massimo raggiungibile con Duolingo non è così alto... diciamo che non si può certo ambire ad avere un livello C1 (livello certificazione British council) con le unità presenti.

alev92

Dipende dal livello di conoscenza che si ha e da quello che si vuole raggiungere. Purtroppo se si ha già un livello minimamente alto non va bene. Per il resto invece è abbastanza utile

Ratchet

E guardarmi qualche telefilm :P

StriderWhite

Prima ti conviene allenarti un pò con GTA!

Ratchet

Ottimo, inizierò questa attività allora

StriderWhite

Da prostituzione e traffico di droga! ;)

Tizio Caio

Duolingo mica per niente, due lingue a testa e basta XD

MARIOZzO

Ci avrei scommesso nel tuo commento

Ratchet

Ma gli investitori da dove prendono i soldi?

Christian

Livello Shish

Un_dollaro

Ma è davvero così valida per "imparare" l'inglese?

Body123

L'app è ottima e totalmente gratuita ma è limitante il fatto che puoi imparare solo l inglese dall italiano..non dico l arabo ma spagnolo francese e tedesco dovrebbero essere state aggiunte già da molto secondo me

Mattz

intende dire che parla alla moda seguendo sempre le ultime novità in inglese. Insomma parla in in inglese :D

ok, scusate, dopo questa vado a casa.

l'esperto

adesso impara l'italiano però :)

Virkash

Io la uso su Windows phone, spero che Google non ci metta troppo le mani altrimenti posso salutarla tranquillamente...

MARIOZzO

Pensa che io grazie a duolingo parlo perfettamente in in inglese

Trilly

Certamente duolingo ha uno scopo educativo e merita... Sicuramente si impara più cosi che cantare canzoncine..

TheBestGuest

Altro che babel, che è pure a pagamento...

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report