Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple mette i bastoni tra le ruote a Pebble, ritardi nel rilascio dell'App ufficiale | Agg. disponibile

06 Giugno 2015 253


Una strana vicenda si sta consumando a distanza tra quelli che sono adesso due diretti concorrenti, Apple e Pebble. Quest'ultima ha pubblicato un aggiornamento sulla pagina di Pebble Time di Kickstarter, in cui spiega i motivi del ritardo che sta affliggendo gli utenti iOS. La questione sembra piuttosto spinosa, perchè la casa di Cupertino sta evidentemente perdendo tempo nella revisione dell'App per Pebble Time, penalizzando i backers che l'hanno appena ricevuto e desiderano effettuare il pairing con il proprio iPhone.

Pebble Time Watch App è stata inizialmente approvata da Apple il 18 maggio, ma il 22 dello stesso mese il team di Pebble ha ritenuto necessario sottoporre una versione aggiornata che risolveva qualche bug fix minore, fatto questo chiesero la 'revisione rapida' vista l'imminenza delle spedizioni. Bene, dal 23 maggio l'applicazione risulta 'in review' e i disagi sono enormi per la piccola società e i backers, oltretutto Pebble non può neanche pubblicare la prima versione già approvata per le regole dello store virtuale.


Vista l'emergenza, la startup ha pensato di inserire Pebble Time all'interno dell'App esistente per la prima generazione dello smartwatch, ma anche qui la storia sembra non cambiare: un update di un solo bug fix (la versione 2.6.6) è in review da oltre 43 giorni e non può essere ovviamente aggiunto altro fino a quando questo aggiornamento non sarà live.


Per capire la gravità della situazione bisogna fare un piccolo passo indietro e spiegare cosa sia il processo di 'Expedited AppStore Review', una via preferenziale che possono richiedere gli sviluppatori perchè la propria App o aggiornamento venga rivista, approvata e pubblicata in fretta. Lo scorso anno, lo stesso team di Pebble lo richiese in un occasione e tutto si concluse nel giro di 24 ore.

Il lavoro fatto per portare l'App in tempo è del tutto vano, ed è facile pensare che Apple stia ritardando di proposito la pubblicazione visto che adesso entrambe si trovano a competere nello stesso mercato. Se così fosse, allora si porrebbe un grosso problema sul monopolio e possibilità di manipolazione da parte dei big che possiedono questo e altri store, se invece Apple non riesce a pubblicare un bug fix in 43 giorni allora dovrà rivedere il suo sistema di supporto agli sviluppatori.

Il team di Pebble sta chiedendo adesso aiuto alla rete, ha lanciato l'hashtag #FreeOurPebbleTime e chiede a tutti (diretti interessati e non) di far sentire la propria voce sui social di Apple (Twitter e Facebook). Speriamo che da Cupertino arrivino presto spiegazioni plausibili.


253

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RapIoaPer

Eh... Io ci ho provato...

Paolo

voleva dire che ha ragione! :D

Paolo

il titolo sembra quasi che sia una cosa a svantaggio di pebble invece la vedo a svantaggio di iphone!!!!!!

Mattev

No perché istigare vuol tentar di stuzzicare negativamente qualcuno, però ci starebbe bene comunque

RapIoaPer

OK, ho capito, volevi dire ISTIGARE allora...

Mattev

Il senso della mia frase é che "coloro che danno degli iSheep agli altri, arrivano persino ad intimare la gente ad esserlo". É una specie di beffa sottointesa

RapIoaPer

Ma proprio no, anche etimologicamente intimare ed imputare vogliono dire cose differenti, per quanto possano suonare simili, e reggono costruzioni sintattiche diverse anch'esse, esempio:
se dico, "ti intimo a fare qualcosa" significa che non lo stai facendo e voglio che tu lo faccia
se invece dico "ti imputo di fare qualcosa" ti accuso di fare / aver fatto qualcosa
Ti rendi conto che sono due cose differenti? Mica si possono usare le parole per come suonano infischiandosene del significato che hanno...

Mattev

Esattamente :P è una parola che, usata in quel contesto, ha più significati: definire, imporre, intimare, imputare. In pratica, esattamente come vuol davvero dire intimare, indica una persona a far qualcosa/esser qualcuno al di fuori di tutto, con "cattiveria"

RapIoaPer

Ma vuol dire un'altra cosa... Intimare qualcuno vuol dire "minacciarlo"...

Mattev

Intimare è più "cattivo", accosta meglio al testo :P

RapIoaPer

In realtà neppure intimate ha senso... Diciamo imputate?

Mattev

Sarebbe che sono stupido e che quindi ora correggo con la parola giusta :P

(intimate)

RapIoaPer

Intimidate sarebbe?

Selectro

Pebble watch Classic è in offerta a 89€, visto che apple watch costa parecchio ed è la prima versione, me lo consigliereste adesso?

CAIO MARI

Cause perse? Causa perché ci mette tanto a pubblicare una tua app di un prodotto ancora non in vendita? Causa nonostante l'applicazione funzionasse perfettamente per chi l'aveva già installata? Causa perché la stessa Pebble a metà attesa aveva ritirato l'app per aggiornarla nuovamente? Causa perché ha fatto attendere i clienti che non avevano ancora il Pebble in mano da poter usare? Causa per danno di immagine dopo una campagna pubblicitaria gratuita di 1/2 settimane (tempo tecnico di Apple per pubblicarla)?
Voi state male proprio ahahah

michelangelo dini

il discorso che fa anche l articolo è che è un po sospetto ritardare l approvazione di un app che non comporta grandi rivoluzioni, guarda caso intorno alla data di rilascio di un prodotto che ha bisogno di quell app, guarda caso un prodotto che è in diretta competizione con quello che chi doveva approvare l app ha rilasciato da neanche un mese... ma fate finta di non capire qual è il punto dell articolo ?

michelangelo dini

fai cause se ritieni che il tempo d attesa sia stato influenzato da logiche di concorrenza sleale.. ma che ci parlo a fare con te se parli per partito preso, spero ti assumano alla apple almeno dopo avrà un senso questa tua attività di avvocato delle cause perse

LoStanatore

Si c'è anche da dire che la quantità di app che gli sviluppatori inviano giornalmente all'app store è leggermente superiore rispetto a WP store

LoStanatore

Il brutto è che li lasciano scorrazzare liberamente nella sezione Apple

LoStanatore

"Apple è un male per la tecnologia e lo sviluppo di un libero mercato"

Ahahahahhahahahahahahhahahahhahah
Chi è l'unica che prova a fare concorrenza a MS nel settore OS per PC?

LoStanatore

Ma secondo me ti sei perso una parte dell'articolo :/

1nfinit3Loop

Benvenuto nel Club allora!

LucaS888

E allora ?
Pebble e la sua applicazione erano usabili benissimo anche con la versione precedente (te lo dico avendolo).
Per carità problema di apple impiegare 43 giorni, ma ripeto nessun problema per l'utente.

IL problema semmai era per la nuova app per il pebble time, ma quella era in review da pochi giorni, nei limiti normali che capitano a tutti gli sviluppatori.

Mattev

Concorrenza sleale la fai quando impedisci a qualcuno di far le tue stesse cose
qui, per un motivo o l'altro, ci sono stati dei ritardi (o almeno così sembra), ma l'app è uscita. Apple non si è mai tirata indietro per dei tag su twitter. Se davvero voleva abbattere Pebble, non avrebbe accettato l'app e basta

CAIO MARI

Logica?
Prima cosa
Pebble Time sta per arrivare ai clienti in questi giorni, quindi con quell'app finora ti potevi fare solo le pippe
Seconda cosa
L'applicazione era stata ritirata alcuni giorni dopo dalla stessa Pebble per eseguire un bugfix
Terza cosa
In totale sono molto meno di 40 giorni di attesa proprio a causa dell'aggiornamento da parte di Pebble
Quarta cosa
Molte app ci impiegano 3 settimane per venire accettate, succede molto spesso
Quinta cosa
Se volevano fare un dispetto a Pebble avrebbero ritirato l'applicazione con il prodotto già in vendita

Imparziale

Mi correggo a te non mancano le basi della concorrenza in un mercato, a te mancano le più elementari basi della logica.

Imparziale

Ti mancano le basi del concetto di concorrenza.
Mi auguro che quelle basi invece tornino ad averle le autorità europee ed americane, facendo sganciare fior di milioni alla Apple.
Sei patetico in questa tua difesa dell'impossibile.

Imparziale

Ma come fate a non comprendere concetti così basilari ?

Imparziale

Ringraziare ? Ma stai scherzando ? Ma hai un minimo di materia cranica ? A me non piace offendere le persone, ma dopo aver letto il tuo commento onestamente non meriti altro. La negazione della logica.

Giuseppe75

Comunque la colpa è di chi scrive gli articoli, in questo caso il titolo, che attira persone con poca materia grigia.

Giuseppe75

"Ha parlato Don Gennarino Parsifal..."
[Fonte: La Smorfia]

Pistacchio

Benvenuto tra gli esseri "umani" :)

Pistacchio

No e che era una semplice riga di comando
Print "CIAO" ....è per scherfzare LOL :)

7strings

Dall'ultimo fix sono passati 10 giorni ...

CAIO MARI

fai causa per 40 giorni e il prodotto deve ancora uscire in commercio? LOL

michelangelo dini

assolutamente si. se facessero causa e venisse fuori che non c erano ragioni oggettive per questi ritardi si tratterebbe chiaramente di concorrenza sleale. ma te ce la vedi pebble che fa causa ad apple?

CAIO MARI

Assolutamente no
La concorrenza sleale sarebbe rifiutare l'applicazione, cosa che non è mai stata fatta

alessio.apple

porta rispetto

michelangelo dini

bah non hai le competenze o le capacità logiche sufficienti per sostenere un discorso.. esiste una cosa chiamata concorrenza sleale..

CAIO MARI

Non mi scandalizzo di nulla
Le aziende non sono onlus, avranno avuto i loro motivi per metterle in attesa e poi Pebble Time sfrutta la compatibilità con altre aziende per avere successo e guadagnare
Dovrebbe solo ringraziare invece che lamentarsi

michelangelo dini

quindi secondo te il fatto che l app esistente fosse rimasta "in review" per 43 giorni per un fix di una semplice funzione è normale e non c è niente di scorretto? pensi che se non esistesse l apple watch sarebbe successo?
Io mi chiedo se poi siete i soliti che si scandalizzano perchè windows ha internet explorer preinstallato e se google favorisce alcuni risultati di ricerca rispetto ad altri...

7strings

Noi usiamo un app aziendale che non è presente nello store, per installarla si va in un link e si procede all'installazione.
iOS avvisa che il programma non è una fonte sicura e una volta accettato procede .
Ho cercato in rete e non è chiaro come funzioni , probabilmente la mia azienda essendo una software House può rilasciare software... In passato avevo letto che alcuni si erano presi un "virus" accettando di installare app fuori dallo store...
Comunque altri store oltre ad App Store non ci sono se non con il jail

gianfilippo

scusa ma per quanto io ne sappia su ios non puoi installare direttamente fuori dallo store ufficiale... col jailbreack si, ma su ios direttamente no (correggimi se sbaglio)

CAIO MARI

divertenti i troll stressati e invidiosi che ce l'hanno con un'azienda a prescindere,
fatto sta che ora c'è sia l'applicazione per il Pebble che una buona dose di pubblicità gratuita e di articoli in giro per il web

7strings

Bravoh

7strings

Pebble poteva pubblicare l app appena approvata da apple, ma non l ha fatto ... Apple se voleva bloccare volutamente non l avrebbe approvata neppure un mese fa. Sai quanto può fregare ad apple del pebble dove apple fa fatica ad accontentare l enorme domanda di Apple w? Dai su capisco che sei il principe degli h4ter (ci sono tuoi commenti in ogni sito nazionale che tratta apple ) ma i fatti dicono che l app è bello store (se voleva boicottare non ci sarebbe oggi non credi ?) , pubblicata prima dell'arrivo a casa delle persone del pebble time , nessun danno per pebble ma solo pubblicità gratuita

CAIO MARI

troll

CAIO MARI

ben vengano le pecore come te che non fanno altro che aumentare la popolarità di Apple

7strings

In realtà ha venduto meno sia di Samsung che di apple (apple in pochi mesi )... In più non ha ritardato le vendite, ha spedito i dispositivi e ha detto ai suoi clienti che nel caso l app per iOS non fosse pronta al momento dell'arrivo del dispositivo di utilizzare un dispositivo Android per attivarlo ...
Comunque l app è stata pubblicata e ancora nessun pebble time è stato ancora consegnato, quindi nessun danno per pebble ma solo tanta pubblicità

Bombardello Bombardello

bravo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città