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Uber-pop bloccata in Italia, il Tribunale di Milano dà ragione ai tassisti

26 Maggio 2015 311

Uber non è la benvenuta in Italia, non lo è mai stata a dire il vero, ma a stabilirlo questa volta è stato il Tribunale di Milano che ha disposto quest'oggi il blocco di Uber-pop, "uno dei servizi messi a disposizione dalla app Uber per il noleggio di auto con conducente su tutto il territorio nazionale con inibizione dalla prestazione" - come precisato dal Corriere della Sera. A premere, ovviamente, le associazioni di categoria che si sono messe di traverso, presentando un ricordo per concorrenza sleale che ha sortito adesso gli effetti voluti.

'Sigilli digitali' per l'applicazione e il divieto di prestazioni nell'intero territorio nazionale, di fatto un blocco che dovrà essere formalizzato anche da Uber sul sito ufficiale per 30 giorni e ulteriori adeguamenti da portare avanti entro 15 giorni. Altrimenti bisognerà pagare le penali. Una vittoria a tutto tondo per i tassisti milanesi che hanno presentato regolare ricorso al Tribunale civile dopo le proteste dei mesi scorsi.

Uber, lo ricordiamo, è probabilmente la più ricca startup al mondo, la sua valutazione potrebbe arrivare questo mese a toccare i 50 miliardi di dollari, ma i problemi in Europa legati alla sua legittimità sono molteplici: in Germania la battaglia è aspra da tempo, adesso anche l'Italia è nella lista nera. Dare una valutazione sul provvedimento non è facile, l'argomento è piuttosto spinoso e le regole della categoria cambiano da paese a paese; una cosa è tuttavia indiscutibile, la competizione (legale) è sempre stata motore dell'economia.


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Commenti

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Matteo85_b

perchè creati da soli? tu per fare il tassista hai bisogni di una licenza? si
le licenze sono infinite? no quando uno spette di fare il tassista la sua licenza viene ritirata e assegnata a uno in coda? no se io vendo la licenza tu stato la intesti a quello nuovo e ti va bene? si uber ha le licenze pe ogni tassista? no non capisco cosa ci sia ancora da dire...

franky29

beh al giorno d'oggi con gente che spara dal balcone ai passanti non ci sta più nulla di cui meravigliarsi ahah

Fabyo

Se il fenomeno fosse recente ti darei anche ragione, ma quelli che lavorano oggi non sono quelli che trovarono il buco legislativo per fregare, sono quelli che non hanno avuto altra scelta se non questa! E ciò per colpa di uno stato incapace o complice. E vorrei vedere te se per colpa dello stato te la devi prendere in cu.lo 2 volte più degli altri!!
Detto questo il tassista senza licenza non lo puoi fare, per cui il problema non c'è, uber si procuri le licenze e poi può far quello che vuole. Tutte le scuse portate per far passare uber come un servizio che non sia un banale taxi non sono altro che la stessa cosa, ovvero il tentare di giocare nemmeno su cavilli ma semplicemente sui nomi.
Il resto sono tutte chiacchiere da ragazzini sui blog che stanno a pensare alla guerra al qualcosa di nuovo (che è anche vera, ma non in questo caso) quando il problema è semplicemente che certa gente è stata costretta a pagare un mucchio di soldi (a causa dello stato) per fare un lavoro che con uber chiunque potrebbe fare gratis e senza neppure doverci pagare le stesse tasse.
Poi si lamenterebbero lo stesso se non ci fosse la questione licenze, ma in quel caso non avrebbero ragione e il tribunale non gli avrebbe dato ragione. E ciò che te lo dimostra è che blablacar non ha avuto alcun problema ed è ancora lì funzionante senza dar fastidio a nessuno.

AlexT87

Pienamente ragione. 30 a testa. il resto è stato fatto non secondo la legislazione e quindi non può essere tutelato. Se solo ci fossero persone sveglie al governo e tra i vecchi decrepiti magistrati e giudici che per loro già l'utilizzo del computer è una bestemmia e intanto bruciano carta alberi. vergogna

TrucchiClash

comprare o vendere una licenza senza alcun controllo, senza pagare tasse sulla vendita non è legale. In questo caso si è trovato il solito buco legislativo per "fregare" e guadagnare qualcosa sulle licenze e chi doveva controllare ovviamente non l'ha fatto per troppo tempo fino ad arrivare alla situazione odierna.

Quindi chi ha fatto qualcosa di illegale secondo me non ha alcun diritto di lamentarsi e chiedere giustizia quando c'è un nuovo giocatore sulla piazza invece se la licenza l'hai avuta tramite un concorso allora si..puoi lamentarti finché non hai più un lavoro e devi inventarti qualcos'altro.
Sono sicuro che con l'invenzione della lampadina i produttori di candele hanno iniziato a lamentarsi; con l'arrivo dell'iphone nokia ha preso in giro apple finchè ha fallito - è sempre cosi quando arriva qualcosa di nuovo - il vecchio o si lamenta finchè crepa o si sveglia e si aggiorna.

Fabyo

Parliamo di persone che si fanno pagare per farlo facendo concorrenza sleale a quello che già c'è.
Non c'è del male in uber, c'è solo una circostanza con cui uber non va d'accordo che è dovuta all'incapacità (se non peggio) dello stato italiano. Per cui l'unica soluzione da poter attuare è bloccarlo fino a quando non viene risolta questa cosa (il problema, ma è un altro problema, è che chissà quando ci proveranno a risolverla in maniera intelligente).
Perché blablacar non ha incontrato nessun problema?? Perché non fa torto a nessuno e non permette alla gente di farne una fonte di reddito!

Mattev

Diamine, parliamo della possibilità di una persona di accompagnare qualcun altro, da qualche parte, con l'auto, non ci vedo tutto questo male in Uber :\

Fabyo

Il fatto che non si possa evitare tutto non ti esime dal provarci!
Sì certo, puoi fare anche quello, in un servizio che non sia illegale e non faccia concorrenza sleale.

sbiki85

Non si può evitare tutto...ma si può lasciar la gente scegliere di chi fidarsi e non obbligarla a non fidarsi.

Cristian Rizzo

Come se la serietà dipendesse dal grado di maturità. Comunque di illegale non c'è proprio niente, i fruitori di uber pop vengono pagati secondo dei movimenti bancari. Quindi il denaro teoricamente è tutto pulito.

Fabyo

Nella media di tutti i patentati quelli che guidano più di un tassista sono molto molto pochi!! Oltre al fatto che ci sono tutte le altre considerazioni.
Vai a raccontare ai familiari del pilota d'aereo che si è andato a schiantare se sono "inutili complicanze"... in qualunque lavoro sia implicata la sicurezza e la salute delle persone dovrebbero esserci dei controlli periodici, più o meno frequenti a seconda dei casi ovviamente.

Fabyo

Quali regole sarebbero state infrante?? La licenza poteva essere ceduta? Sì. Se non sei tu stato a regolamentare la cosa è naturale (d'altra parte siamo in Italia e a nessuno, come si vede da sti discorsi, interessa non danneggiare il prossimo) che chi la va a cedere lo faccia vendendola, e a quel punto ti trovi nella condizione che o la compri oppure puoi anche dimenticarti di fare il tassista, e ti ci trovi per colpa dello stato. La cosa di per se è non è illegale, l'unica cosa su cui discutere magari è il metodo di pagamento. Ma è una cosa a cui ti trovi costretto per colpa di una mancanza da parte dello stato.
Il fatto che il sistema funzioni e piaccia agli utenti non lo rende né giusto né legale!! Così come il fatto che valga 50 miliardi. Così che come il fatto che i tassisti marcino su altre cose non va a influenzare questo discorso, è solo un altro problema a cui si dovrebbe porre rimedio, ma non c'entra un tubo. Lo stato deve essere garante di certe cose, senza se e senza ma, perché se non si dimostrasse tale allora possiamo anche tranquillamente darci all'anarchia!

sbiki85

Bah...a me sembra un' "inutile complicanza".
Beh chi lo dice che faccio meno ore di un tassista? Sulla patente c'è scritto che devo guidare tot ore max al giorno? O che devo portare solo conoscenti?
Se ho una patente allora posso farlo.

gioka

"sistema legale o non legale"? Ma ti sei riletto prima di commentare? Cioè solo perché una cosa non é stata gestita bene dallo stato allora ho il diritto di infrangere le regole? Secondo il tuo ragionamento allora visto che il governo é mal gestito chiunque puo pagare per diventare presidente del consiglio, commettere un reato o fare quello che gli pare? Poi esordisci con il legale non legale e alla fine ti soffermi sui contributi.. A parte il fatto che da punto di vista contributivo uber non commette reato perché le tasse le paga la società madre e il conducente riceve un compenso una tantum per un servizio che offre lui ma per mano di uber, tant'è che nessuna disputa legale si é mai soffermata su questo aspetto. Il "tassista" di uber (come l'hai chiamato tu) non può imbrogliare, é il sistema che non lo permette. La chiamata avviene SOLO tramite app, il percorso viene scelto dall'app, il corrispettivo dovuto viene calcolato in base al percorso scelto e il pagamento avviene dall'app. Non c'è nessuna possibilità di imbrogliare, il percorso é visto e scelto tramite mappa da chi ha chiesto il servizio, il conducente non può fare di testa propria.
Allora ti rigiro la domanda. Visto che uber é nata poco tempo fa e adesso é una società mondiale con valore vicino ai 50 miliardi di dollari vuol dire che il suo sistema funziona e piace soprattutto agli utenti. Allora perché in tutto questo tempo al posto di diatribe legali ecc (o comunque parallelamente ad esse) a nessun servizio taxi é venuto in mente di fare un app analoga solo per i taxi? Un servizio parallelo alla classica chiamata. Beh io una risposta me la sono data.. E sta proprio nel fatto che la troppa trasparenza nei confronti del cliente blocca la loro "fantasia".

Fabyo

Sì certo, ma permettere al primo che passa di fare il tassista su uber andando a fare pure concorrenza sleale non è liberalizzare.
La liberalizzazione ci vuole, e dovrebbero studiare un modo che non danneggi nessuno, e questo non lo è.

Fabyo

Sì, ma non offri un servizio a nessuno, non guidi quanto un tassista, non porti tutta la gente che porta un tassista. Insomma quello che fai il più delle volte sono caxxi tuoi e al massimo di chi si è fidato a salire in macchina con te!
Quella che fa il tassista ricadrà sempre su qualcun altro che tra l'altro non ha la possibilità di "fidarsi" ma sceglie a occhi chiusi! Quindi sarebbero richieste altre forme di garanzia!

Fabyo

Sistema legale o non legale, il punto è che questo sistema è stato permesso dallo stato che ha regolamentato male la cosa! E da allora chiunque abbia voluto fare il tassista non aveva alternative. Tu stato quindi non solo hai già danneggiato tutti quelli che sono stati obbligati a comprarla, mo li vai a danneggiare la seconda volta se permetti una cosa come uber. Poi voglio pure vedere cosa dichiara il "tassista" di uber...
"Naturalmente non c'è la questione contributi", dici poco... il fatto che sia temporanea non la rende legale.

TrucchiClash

sono tantissimi quelli che lo hanno fatto visto che le licenze non vengono restituite da decenni al comune ma sono vendute quindi il comune avendo un numero di "licenze" in circolazione non fa nuovi concorsi per dare nuove licenze.
Se non sono vendute sono passate a figli, amici etc.

Non credo che uber sia nel giusto ma credo che i tassisti siano nel torto. Il servizio offerto da Uber è migliore senza alcun dubbio ma invece di protestare e scendere in piazza bloccando strade e impedendo a persone di arrivare al lavoro i tassisti dovrebbero un attimo mettersi intorno ad un tavolo e realizzare che anche loro devono cambiare qualcosa. L'app di uber in fondo è una cosa semplice che riduce moltissimo la possibilità di fare percorsi alternativi molto più lunghi quindi se qualche tassista onesto inizia a fare qualcosa del genere avrai sempre delle proteste.

Quindi quel che credo è: serve qualche regola per uber visto che le regole devono essere uguali per tutti e i tassisti devono svegliarsi e fare qualcosa per migliorare il loro servizio. Se il loro servizio fosse stato migliore allora uber non avrebbe mai preso piede.

gioka

Per provare l'ho fatto, si. Come esempio (tanto il conducente é sconosciuto comunque) ti posso dire che ho un amico che viaggia molto spesso con blabacar (una decina di viaggi l'anno) e in 3 anni non ha mai avuto problemi.
Per tornare a uber, quando prenoti vedi la scheda di quel conducente, i viaggi che ha fatto, l'auto ecc.. Quindi non vai alla ceca. Alla prima segnalazione negativa uber lo sospende e vigila sempre in base al giudizio degli utenti che hanno viaggiato con lui. Se proprio arriva una persona che palesemente é poco affidabile annulli la chiamata, ma é davvero difficile, proprio per quello che ti ho detto

gioka

Ancora con la storia delle licenze... Chi le paga commette reato, lo volete capire o no? Pagare centinaia di migliaia di euro per la licenza quando uno va in pensione o sospende l'attività non é permesso, le licenze sono del comune. Se questa storia va avanti da anni é solo perché é diventato un circolo vizioso (compro, lavoro e rivenderò) e perché altrimenti nessuno gli garantirebbe che la licenza finisca a lui.
Le tasse.. Allora premesso che in Italia tantissimi tassisti fanno la "tariffa fissa" senza tassametro per qualsiasi tipo di percorso e che quando esiste davvero una tariffa fissa da A a B (esempio aeroporto stazione treni) si inventano il prezzo che vogliono, il pagamento del conducente uber avviene tramite la società stessa (che paga le tasse sulle cifre corrisposte) all'autista. Naturalmente non c'è la questione contributi ecc.. Ma comunque delle imposte sopra si pagano.

sbiki85

E quindi?asd non posso recare danno con il mio veicolo?XD

Mattev

Pensa che nel medioevo bisognava pagare un pedaggio per passare sopra i ponti! Gli esattori ne avrebbero tutte le ragioni di lamentarsi!

Per favore. Sicuramente il tassista non accetta questa vosa, ma c'é bisogno di evoluzione e liberazione di molte cose qui in Italia.

Fabyo

Certi articoli comunque sono una cartina tornasole per individuare subito chi probabilmente non ha nemmeno mai fatto un discorso sul mondo del lavoro...

Fabyo

Ti aspettavi di più da nappo?!? L'hai mai letto??

Fabyo

Tu con la tua patente non ci lavori e non trasporti estranei.

sbiki85

"A fare troppo i buoni si passa da cog***ioni". Semicit.
Io sono per il libero mercato, a fare i protezionisti si finisce per penalizzare la massa per il bene di pochi.

Fabyo

E allora lo stato se non ha altre soluzioni l'unica cosa che può fare è garantire la tutela dei lavoratori attuali. Se lo stato dicesse "da domani licenze gratuite ad personam" avrebbero comunque tutti ragione a inferocirsi, sarebbe lo stesso identico discorso di adesso!!
Lo stato deve essere garante di certe cose, non si sfugge da questo.
Le licenze da quanto non vengono rilasciate?? La colpa è solo dello stato che anni fa ha permesso che le licenze venissero vendute e che non ne fossero rilasciate altre. Punto. Sono tutte responsabilità sue.
Inoltre lo stato i mezzi li ha!! Pensa solo a quanto può detassare (e già così, mantenendo uber ma imponendo ai "tassisti" di pagar le tasse vai a dare pure un giusto vantaggio ai veri tassisti in questo caso)! Può dare agevolazioni. I modi ci sono sicuramente, basta iniziare a cercarli. Se tu fai queste cose vedi che poi uber non riesce più a farti concorrenza se non per un servizio più comodo, e qui sta ai tassisti e alle agenzie andare a pareggiare. Tutto ciò ovviamente legando la licenza alla persona e rendendola nulla una volta che questa va in pensione (ma così puoi farlo, perché hai previsto dall'altra parte un "risarcimento"), in maniera che poi si possa tornare alle licenze gratuite rilasciate dal comune e invendibili stavolta.

Simtopia23

Lo stato non ha i soldi per ridare chessò 100 000 euro spesi per sbaglio a ogni tassista, lo stato potrebbe dire "da domani licenze gratuite ad personam e controlli serrati su licenze false o altro" e in tal caso ci sarebbero le orde di tassisti inferociti anche se la colpa è comunque loro, che siano attivi (cioè coloro che hanno rivenduto una licenza) o passivi (chi si è fatto due conti e ha visto che gli andava bene pagarsela e starsene zitto).

Uber oggi la gente non sa cos'è, domani in molti la conosceranno, del resto sono solo la startup con il valore di mercato più alto di sempre.

Zachinino

Certo... Ora tutti i tassisti hanno acquistato la licenza sul mercato nero! Ma come ragioni... Mente chiusa e meschina!ma vai tu a quel paese!

Fabyo

Qui non si rende illegale nulla, lo è già!!
Il problema sta a monte, giusto! Il tassista vuole vendere la licenza perché lui probabilmente l'ha comprata in passato (la patente tu non la compri)! Ci mancherebbe che non voglia venderla!! Tu mi regaleresti il tuo smartphone? Non credo proprio! I taxi sopravviveranno comunque, non sarà certo uber a soppiantarli prima di molti e molti anni dato che i taxi li usa gente che uber nemmeno sa cosa sia e chissà se mai lo saprà. Ma è diverso sopravvivere con una certa cifra o con un'altra! Ora il problema sta a monte, ovvero in condotte criminali o da imbecilli o quel che sia di persone che non sono i tassisti che lavorano adesso! E l'organo che avrebbe dovuto impedire certe cose è lo stato! E quindi non possono e non devono essere gli attuali tassisti a pagare degli errori commessi dallo stato.
Uber funziona meglio? Sì, ciò non toglie che sia illegale! E' più pratico? Sì, ma rimane illegale! E' concorrenza sleale ed è giusto che venga bloccato.
Piuttosto, come ho detto in un altro commento, sarebbe lo stato a doversi impegnare a trovare una soluzione per eliminare quest'assurdità delle licenze facendo rientrare i tassisti dei costi, mettendo una pezza ai propri errori e allora potresti permettere a uber anche di sopravvivere (andando a regolamentare anche delle altre cosette) senza far torti a nessuno.

Simtopia23

Il problema sta a monte ed è quasi solo italiano: perché ste licenze costano cosi tanto? Perchè ste licenze si possono vendere e il tassista molto sleale ci può lucrare sopra (lo stesso pezzo di genio che magari poi si lamenta di uber). Io non posso vendere la mia patente, lui non potrebbe fare altrettanto.

Non è tecnomaniaci (lo vedi anche qua, finché distingueremo sempre ste cose non si andrà da nessuna parte), Uber permette di snellire un sistema, tutti possono fare il tassista, il cliente può arrivare prima a destinazione e pagando anche meno. I tassisti dovrebbero rispondere con altri servizi e offerte che invogliano il cliente a scegliere comunque il taxi... In Cina Didi o Kuadi dache hanno funzionato alla grande e i taxi sopravvivono, in Italia invece no ci imponiamo per rendere illegale il concorrente. Ti sembra giusto?

Fabyo

Le licenze sono gratuite ma non vengono rilasciate, ergo le licenze non sono gratuite ma si devono acquistare da altri. Le licenze non vengono rilasciate perché, giustamente direi, chi le ha pagate ha di che lamentarsi se poi le regalano agli altri. La situazione odierna è un problema che deriva da non aver saputo gestire la situazione in passato! E chi non l'ha saputa gestire è lo stato. Di conseguenza ora lo stato non può lavarsi le mani con un bel vaffa, e anzi il vaffa se lo deve prendere lui!! La gente che ha pagato per fare ora il tassista non deve pagare gli errori dello stato.

TrucchiClash

secondo la legge la licenza è gratuita. Se poi compri una licenza sul "mercato nero" e chiedi "giustizia" scusa se ti dico un bel... ma vaf...

Fabyo

Qui il come viene vista la tecnologia non c'entra un tubo.
Premesso che si lamenterebbero (come CHIUNQUE farebbe in Italia) pure se il problema fosse solo una leale concorrenza a prezzi inferiori (la differenza è che qui probabilmente non ci sarebbe il tribunale a dargli ragione), ma qui la situazione non è per nulla questa.
E' concorrenza SLEALE, perché si mette a fare il tassista (non avrà il titolo, ma è a tutti gli effetti un tassista) chi non ha la licenza per farlo (pagata fior fior di quattrini), chi non è detto nemmeno che possa garantire la stessa copertura assicurativa, e chi lo fa in nero!! Questo non ha nulla a che fare con concorrenza leale!!
Smettetela di fare i tecnomaniaci e ragionate!! Vorrei vedere se qualsiasi lavoro faccia tuo padre un domani arrivasse il tuo vicino a far la stessa cosa in nero a prezzi inferiori cosa diresti tu.

TrucchiClash

hanno commesso un atto poco legale nel comprare una licenza quindi non vedo un motivo valido per tirare in ballo la legge solo quando fa comodo

Simtopia23

E' proprio questo il punto: la tecnologia in Italia viene ancora visto come un giocattolo per bambini e non un servizio per migliorare la vita quotidiana, quindi un potenziale concorrente.

La sentenza di Milano non ha alcun senso: tratta Uber pop come concorrenza sleale quando a me pare l'esatto contrario. I tassisti non vogliono un servizio più economico a rompergli le scatole e minacciano direttamente l'azienda mettendo a ferro e fuoco la sua sede in Italia. A me questo non sembra libero mercato, a me questa sembra una dittatura.

E poi il problema persiste, quando arriveranno le auto di google a uso taxi che rendendono completamente inutile il ruolo del tassista? cosa facciamo distruggiamo anche quelle? Mi dispiace per voi, ma il mondo non è rimasto fermo a 50 anni fa.

I tassisti per me dovrebbero farsi più intelligenti e accettare la concorrenza, in un mercato dove tutti dovrebbero avere le proprie possibilità: ci sono i metodi per invogliare comunque il cliente, prometti maggiore flessibilità nelle tratte, permetti di pagare con diverse soluzioni (chessò oltre alle carte di credito e i contanti anche paypal, o google wallet), in Cina hanno creato un interessante app concorrente a uber: Didi, che consente al cliente di chiamare il taxi più vicino, si possono sentire le conversazioni negli altri taxi, chiedere informazioni, ecc.

Simtopia23

Siamo la Corea del Nord dell'Europa :D

Fabyo

Ahah se leggono la prossima volta gli fanno pagare 40€ e probabilmente vincono la lotteria!! Sti mortaccioni se lo meriterebbero! Pfui!

Fabyo

Ma mi spieghi cosa c'entra?? Tirare in ballo un discorso che non c'entra un tubo non rende corretto il tuo ragionamento sul discorso originale!! Andare ad ammazzare uno che ha compiuto un omicidio non assolve te!
Vuoi discutere del racket delle licenze, bene, trova chi ne ha voglia e discutine pure! Così come se vuoi discutere sulle dichiarazioni fasulle o altro. Questo discorso non cambia! Se io stato ti obbligo a pagare per poter fare un certo lavoro, non può poi saltare fuori il primo che passa e fare lo stesso lavoro gratis e per di più in nero. Altrimenti si sputtana tutto, e siamo tutti autorizzati a fare ciò che vogliamo, e quindi domani ti trovi patatoso morbidoso che va a fare il medico cercando di curare la gente con tante parole carine.
Non compensi un'eventuale ingiustizia con un'altra!

Fabyo

Ma sei serio?? Tornate a fare i compiti che domani c'è scuola!

Fabyo

Davvero non lo capisci?? Su treni e aerei non ci sono singole persone che pagano una licenza per poter lavorare! Blablacar è un servizio in più, usato per farsi un viaggio spendendo meno tutti, una tantum, senza fare concorrenza sleale a nessuno. Questo era un servizio usato per lavorare in nero andando a far concorrenza sleale a gente che ha pagato una licenza e paga le tasse per fare lo stesso lavoro.
Davvero non vedi la differenza?

itopinonavevanonipoti

quindi sentiamo perchè nessuno ha mai fatto nulla per togliere il racket delle licenze? Cosa c'è dietro?

Fabyo

Sono discorsi che non c'entrano un tubo l'uno con l'altro, e non è una questione di "povere anime" ma semplicemente di correttezza! Che è quello che lo stato dovrebbe cercare mantenere prima di tutto.
Non è che se "pensi" che qualcuno rubi allora sei autorizzato a rubare tu a lui! Sai dove arriva uno stato in cui tutti la pensano così?? Ah aspetta, certo, è l'italia!

itopinonavevanonipoti

partiamo da presupposto che il racket delle licenze è la prima cosa da combattere. Nessuno li obbliga a pagare più di centomila euro di licenza da recuperare guadagnando miseramente 15600 euro annui. Viene da chiedersi dove sia il guadagno... povere anime...

Fabyo

Stare a pensare ai tecnofobici quando si parla dello stipendio di certe persone... ma crescete...

Fabyo

Voglio vedere te se per dirti che per fare un certo lavoro devi pagare un tot, e da un giorno all'altro secoli dopo qualcuno lo fa gratis!
Non siamo ridicoli, i tassisti hanno pienamente ragione! C'è poco da discutere. Non è che quando hanno iniziato fossero felici di pagare la licenza. Piuttosto è lo stato che davanti a un sistema palesemente assurdo dovrebbe iniziare a prendere provvedimenti per cercare nell'arco di un tot di tempo di eliminare sta assurdità delle licenze facendo rientrare dei costi i tassisti e permettendo così a servizi come uber di sopravvivere.

Cristian Rizzo

Siamo dietro perché demonizziamo qualsiasi forma di progresso! E di illegale non c'è niente se i pagamenti, così come è, avvengono tramite carta di credito. I "trasportatori" hanno un profilo più accurato di quello di un tassista e si evitano le truffette che i tassisti fanno. Unica cosa, uber è stata valutata 50 mld di dollari ma le tasse dei guadagni in Italia dove li paga?

itopinonavevanonipoti

Per usare uber devi essere registrato con tanto di codice fiscale e dati bancari, libretto della macchina, patente, casellario giudiziario nullo ecc ecc. Ovvio che in caso di problemi sei rintracciabile essendo le corse gestite da uber...

Horatio

la licenza è gratis...

Horatio

scusa ho sbagliato commento xD

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