Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Aria: l'accessorio tutto italiano che promette di rivoluzionare l'interazione con il proprio smartwatch

25 Maggio 2015 40

Nasce da un team tutto italiano un progetto davvero interessante che tenta di reinterpretare il modo di controllare il proprio smartwatch attraverso una serie di gestures in grado di sostituire completamente il concetto di interazione tra UI e display touchscreen. Il suo nome è Aria sostanzialmente si tratta di un piccolo accessorio da applicare al di sotto del cinturino di uno smartwatch per estendere il controllo di tutte le sue funzioni utilizzando semplicemente le dita, senza interagire con il display o con eventuali altre parti fisiche dell'indossabile.

Ma come può avvenire una cosa del genere senza che l'utente sfrutti l'interazione tra tocco sul display e risposta dell'interfaccia utente? Semplicemente perchè Aria lancia un nuovo modo di interpretare le gesture, riconoscendo i movimenti delle dita di una mano che in tempo reale trasforma in azioni per il sistema operativo, i vari menù e l'utilizzo delle applicazioni.

In questa breve gif animata potete vedere il funzionamento di Aria, clip che non necessità di alcun tipo di alimentazione, rimane completamente invisibile, è ergonomica e si può collocare al di sotto del cinturino senza alcuna difficoltà. Aria si avvale di un nuovo set di sensori in grado di rilevare diverse intercettazioni delle dita, è realizzato in silicone (l'unica parte al contatto con la pelle) e parti metalliche, assicurando il massimo comfort e fermezza al polso.


Per il momento la compatibilità è estesa solo a Moto 360 e Pebble Time ma grazie all'arrivo a breve di un SDK dedicato, funzionante sia su Android che su iOS, presto anche altri wearable device potranno funzionare con esso.

Aria viene inoltre fornito di profilo HID, questo significa che può essere interfacciato con altri accessori come tastiere Bluetooth e con qualsiasi altro device compatibile con questo standard. Un progetto assolutamente interessante, ancora in pieno sviluppo, ma che promette di portare il concetto di gestures ad un livello ulteriore di interoperabilità.

La campagna di raccolta fondi partirà ufficialmente su Kickstarter nel corso delle prossime settimane, preannunciando un prezzo attorno ai 169$ per la versione dedicata agli sviluppatori su piattaforma Android Wear, mentre si parla di una cifra più ragionevole per la versione development per Pebble Time, pari a 69 dollari.

Maggiori dettagli e informazioni disponibili a questo indirizzo.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ProgTheater

Con hololens di sicuro ^_^

FedeC6603Z

se hai i tic non lo compri, è ovvio

stuck_788

idea carina, ma alla fine mi sembra solo scomoda come cosa... ogni volta che muovi le dita parte qualche comando indesiderato, insomma rompe le scatole e basta... magari potra essere utile applicato ad altre cose, non certo agli smartwatch

marcy9487

Per fortuna tu invece aspiri all'imbecillenza, quella di chi imbelle.

_M[4]uR[1]n[0]_

Pensavo aspirassi a fare il comico ma mi devo ricredere, aspiri all'ignoranza, quella di chi ignora.

proxyy

Non facevano prima a fare un cinturino dedicato?

Gark121

sicuramente meglio che tappare su uno schermo minuscolo. Utile magari anche per aggiungere funzionalità di controllo remoto verso PC e cose simili. Dai che un giorno o l'altro avranno anche uno scopo questi smartwatch

marcy9487

Non doveva far ridere, doveva far riflettere.

StriderWhite

Interessante, ma non mi convince del tutto...

_M[4]uR[1]n[0]_

Non fa ridere

marcy9487

E fu così che a Napoli ci saranno milioni di vittime ogni anno per gente che pensa gli venga dato del quaquaraquà da estranei...

samuele maniero

che figata....

baldanx

Questo è il futuro per il controllo di molti apparecchi, ma questo progetto non può che fungere solo da spunto per un integrazione nativa in questi dispositivi......senza un adeguato supporto software e una UI studiata ad hoc infatti la funzionalità di questi sistemi si dimezza

sergio buttò

tra poco arriviamo ai livelli di Minority Report

comatrix

E se uno soffre di un tic nervoso? Oppure di alzheimer o ancora artrosi e via dicendo, mentre sei con l'amante TAC parte la chiamata alla moglie ^^

Fabyo

L'idea in sé mi sembra interessante... l'applicazione sugli smartwatch è del tutto inutile invece!! Su uno smartwatch bastano un paio di gestures come le attuali, giusto per scorrere le notifiche, ed è importante l'interazione tramite voce!! La comodità sta nell'usarlo quando non posso usare le mani se non per un rapido movimento, se ho le mani libere a sto punto prendo il cellulare invece che impazzire in questo modo!!

Questo senza entrare nemmeno nel merito del penoso funzionamento mostrato in video.

Hanzo

Idea molto "fika" sulla carta (come buona parte dei progetti nati su kickstarter) ma forse un pelino troppo scomodo da avere un ulteriore pezzo interposto tra cinturino e polso, anche se loro dichiarano il "massimo comfort".

Vincenzo

ARIA fritta! :) a parte la battuta, è un idea interessante.

Ciuz

non male, dovrebbe essere integrato nei prossimi smartwatch...

simomura

sta chiaramente lanciando un IGNI

Benjamin Sisko

idea interessate... secondo me qualche pezzo grosso (apple, samsung o altro) si compreranno la società, i brevetti, daranno una bella buona uscita al proprietario e lasceranno a casa tutti gli altri.

Stitchre

Sembra che il tipo mentre sta bevendo sia preso da un tic nervos..... Interessante l'idea Made in Italy

Panzutel

il progetto vale tanto..ma c'è molta strada da fare ancora..latenza impressionante! ad ogni modo veramente bello! e comunque W PEBBLE

Walter

Dipende quanto sei allenato..

riccardik

Probabilmente scomodo, però l'idea non è per nulla stupida

Francesco Prochilo

non oso immaginare durante una mega sxxa cosa possa accadere...pagamenti via paypal random! xD

andrea26

abituati come siamo a parlare gesticolando, potrebbe funzionare pure come traduttore simultaneo per noi italiani.

Tiwi

crampi alle mani/dita in arrivo..

Maurizio Mugelli

manca solo la funzione per lanciare le ragnatele...

Jakkone

che al mercato mio padre comprò...

Giovanni

Cag ata pazzesca. Soprattutto per chi non porta l'orologio serrato al polso ma un po lasco come dovrebbe sempre essere.

Davide

Prossimamente un anello che attiva e disattiva Aria che controlla lo Smartwatch che controlla lo Smartphone che controlla la TV.

erdarkos

compresa nella confezione un buono per una visita medica per il controllo della sindrome del tunnel carpale

Davide

Simpatico anche se temo che la maggior parte dei comandi verrà data per sbaglio... del tipo che mi gratto la testa e l'orologio fa partire la musica xD

Yosemite Sam

lo SmartWatch serve per controllare lo smartphone, questo serve per controllare lo SmaSmartWatch... Chissà che inventano domani

Killgus

è una bella idea ma il prezzo mi sembra esagerato.

qandrav

idea carina ma se direttamente integrata

giannmarco

l'idea però è carina..forse un pò meno di enfasi nelle gesture può aiutare anche a livello di pubblictà. Come dite voi infatti a guardare il video sembra snervante..

Giuseppe

mi stanno venendo i crampi solo a guadarlo... xD

GiorgioGR

Dovevano chiamarlo "Tic"... xD

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città