Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'LTE Cat.11 pronto ad arrivare fino a 600Mbit/s: Huawei e Qualcomm già pronte

21 Maggio 2015 79

Se da un lato la potenza dei dispositivi mobile aumenta ogni hanno, dall'altro anche la velocità di connessione avanza. Sempre più traffico viene effettuato da cellulari e tablet e sempre più dati vengono scambiati. Download di grosse dimensioni, condivisione di immagini, cloud e spesso anche utilizzo come modem, sono ormai funzionalità che sfruttiamo quasi quotidianamente.

Al fine di riuscire ad accorciare i tempi di attesa dati dalle connessioni internet mobili, ecco che presto arriverà un nuovo standard di connettività LTE. Se fino ad oggi si parla di Cat. 10 come massimo raggiungibile (peraltro in pochissime nazioni) con valori di 450 Mbit/s, Huawei e Qualcomm hanno appena concluso i test per la Cat. 11, ovvero per una trasmissione in grado di arrivare fino a 600 mbit/s.

Valori incredibili e che difficilmente vedremo in Italia prima di un decennio (siamo ancora sull'ordine dei 200Mbit/s nominali (non certo effettivi e con una copertura veramente scarsa con velocità simili considerando i 4 operatori principali). Di seguito il comunicato stampa:

Huawei e Qualcomm completano con successo i test congiunti sui terminali LTE CAT11, raggiungendo i 600 Mbit/s
Shanghai, 21 maggio 2015: Huawei e Qualcomm Technologies Inc., sussidiaria di Qualcomm Incorporated, hanno annunciato il completamento di test congiunti sui terminali LTE CAT11. Integrando tre canali (3CC CA), ciascuno con modulazione 256 QAM, un terminale CAT11 è in grado di raggiungere una velocità massima di trasmissione dati in downlink fino a 600 Mbit/s.
I test sono stati condotti con soluzioni SingleRAN di Huawei e con modem LTE Qualcomm® Snapdragon™ di ultima generazione. Il modem LTE Snapdragon, prodotto di Qualcomm Technologies, supporta una larghezza di banda aggregata pari a 60MHz e una modulazione che raggiunge i 256QAM. Queste due tecnologie potenziano significativamente le capacità della tratta in downlink, dalla stazione radio base al terminale. Il sistema 256QAM contribuisce significativamente all’aumento della velocità massima di trasmissione dei dati, migliorando in modo rilevante l’esperienza dell’utente finale nelle aree coperte con un segnale di buona qualità.
Essendo una tecnologia chiave dell’LTE-Advanced (LTE-A) e una delle maggiormente impiegate oggi al mondo, la funzionalità Carrier Aggregation (CA) supporta gli operatori nell’aumentare l’efficienza spettrale e nell’offrire agli utenti un’esperienza migliore. Un numero sempre crescente di operatori leader, tra i quali quelli italiani di cui Huawei è fornitirice, utilizza già la funzionalità CA nella versione a due canali per le proprie reti commerciali.
A febbraio di quest’anno Huawei ha lanciato a Londra, in collaborazione con EE, la nuova 3CC CA a 55 MHz basata su terminali LTE CAT9. Lo scorso aprile a Hong Kong, Huawei e HKT hanno presentato la 3CC CA a 60 MHz basata su terminali LTE CAT9. In entrambi i casi si erano raggiunti valori di throughput in DL superiori ai 400Mbps. Con gli ultimi test le performance di picco della tecnologia LTE-advanced si sono ulterioremente innalzate.
David Wang, Presidente Wireless Network Product Line di Huawei, ha commentato: “Nel 2015 l’adozione di tecnologie LTE-A subirà un’impennata e gli operatori inizieranno a considerare sempre più l’impiego su larga scala di 3CC CA. Anche la 256QAM sarà presto commercializzata, quando la filiera industriale raggiungerà un’adeguata maturità. Il successo di questi test rappresenta un’altra pietra miliare nello sviluppo della commercializzazione dell’LTE-A e della 256QAM poiché dimostra che i terminali sono in grado di supportare sia tecnologie 3CC CA che sistemi 256QAM. Continueremo a collaborare con i nostri partner in tutto il mondo per favorire l’avanzamento delle tecnologie e lo sviluppo globale della banda larga mobile”.
Serge Willenegger, Vice Presidente della divisione product management di Qualcomm Technologies Inc., ha commentato: “Siamo soddisfatti dell’importante ruolo che il nostro modem Snapdragon LTE di ultima generazione ha rivestito nel portare a termine con successo un altro test LTE-Advanced Category 11. Confidiamo di poter continuare la nostra collaborazione con Huawei a favore dello sviluppo di tecnologie e soluzioni in grado di soddisfare l’esigenza crescente dei consumatori di disporre di alte velocità di download e di connessioni affidabili”.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gp914k

Quelle Calabresi sono anche peggio....

PIERO SEVOLTA

Le reti siciliane non sono al top. Qui in veneto sono molto meglio che a capo d'Orlando , dove vado in vacanza

Horatio

"hanno"...

Mattia

Se spendi 2000€ :D

comatrix

Perbacco! Però...

CAIO MARI

Per farti pagare l'abbonamento al 4G, Sono furbi, ti peggiorano pian piano il 3G e ti dicono passa al 4G è gratis o conveniente, tu passi per curiosità e vedi una netta differenza viaggiando con 20/30 Ping e 30 Mbit, in realtà quelle prestazioni dovrebbero essere quelle del 3G non del 4G che dovrebbe superare quasi sempre i 50 Mbit

comatrix

Ah si, ma davvero? Orco can....

CAIO MARI

Già provato con 5 diversi, hanno tolto banda e potenza al 3G per favorire il 4G (almeno Vodafone ah fatto questo)

comatrix

Allora è il tuo terminale, non la velocità accusata.
Ah ma sei Marioz, non me n'ero accorto.
Allora chiedo scusa, hai ragione ^^

comatrix

Assolutamente, ma non montiamo la testa a coloro che WOW 4g allora viaggio alla velocità della luce e gli altri fanno schifo (basta leggere i commenti in questo articolo e te ne rendi conto)

comatrix

Non cambia una cippa, e tip osso dire che perfino alle volte è più rapido il 3g del 4g.

DevHunter

Allo stand Huawei al MWC si potevano provare applicazioni 3D in real time, con competitività 4.5G. È ovvio che 600mb/s non sono velocità c'ha avremo a breve sugli smartphone ma l'utilizzo di nuovi protocolli sono alla base della sperimentazione del G5. Non si tratta di scaricare un film più velocemente ma avere una banda che consenta nuove applicazioni connettendo tantissimi dispositivi (IoT)

Mattexx

Mezzo pacchetto internet? Ho 4GB sullo Smartphone e 7GB sul Tablet comunque la mia promozione si é rinnovata il 12 maggio e ad oggi ho consumato quasi 800MB compreso questo Speedtest e alla fine del mese ci arrivo sempre senza problemi :D

DuN3DaiN

Già le ADSL mediamente fanno schifo :(
per questo motivo la Telecom sta spingendo sulla fibra diffusa perché se continuano così si ritroveranno con zero clienti...

Mattia

e cosi ti sei fottuto mezzo pacchetto internet ahahha

Mattia

sta cosa sara figa se con 15$ hai internet illimitato VERAMENTE cosi se no non serve a niente... almeno io la penso cosi

Borg - Resistance is futile

"Se da un lato la potenza dei dispositivi mobile aumenta ogni hanno"

Dopo questo mi rifiuto di leggere il resto dell'articolo........

Mattexx

Io mi accontento della velocità che riesco a raggiungere con il mio Galaxy Note 4 con Vodafone nel mio che è un paesino di provincia sul mare, non una grande città, questo test l'ho fatto dentro casa mia :D

Giuseppe Di Spirito

ok il progresso tecnologico, ma a che serve tutta sta velocità??? le offerte sono sempre di 2/5GB che si vaporizzano in nemmeno una giornata se inizi a scaricare cose pesanti (altrimenti a cosa servirebbe tutta sta velocità)....a meno che l'obiettivo non sia quello di creare operatori "fissi" su rete lte con offerte flat

sergio

Ho fatto una prova con il 4G, 44Mb in download e 32 in upload. La mia adsl se la magna per colazione. Se avessi più dei 15 Gb che mi danno per il 4G quasi quasi mandavo a fare in c.... la linea fissa.

qandrav

ehehehe

L'Ovviatore

Eccome se cambia.

Ratchet

Sì supporta il 4G, e la SIM non supporta il 4G dato che quando l'ho presa nemmeno esisteva...

Ratchet

Ok grazie :)

L'Ovviatore

Diciamo solo che se il telefono in cui la usi attualmente supporta il 4g, è probabile che la sim sia abilitata anch'essa. E comunque si fa presto a dirlo. Basta leggere sulla sim stessa.

Artorias

Era per ironizzare il fatto che hanno avuto il coraggio di fare un'offerta simile per s6 e s6 edge, nel 2015, dove con 100mb non ci vedi neanche un filmato in hd su YouTube

Giardiniere Willy

LG optimus g. Comunque, se hai un Android, andando nelle impostazioni> rete> rete mobile, dovresti poter trovare l'opzione (il percorso potrebbe avere un nome leggermente differente, dipende dal telefono)

Ratchet

La SIM avrà 7-8 anni..

Giardiniere Willy

Non ha un senso PER TE. Per chi non ha un adsl il senso ce l'ha. Non è il mio caso, ma non sono l'unico sulla faccia della terra. Capriccio non è di certo

L'Ovviatore

Non è detto. Le 128k sono in distribuzione da circa 5 anni almeno. Comunque al di là di tutto, il telefono decide sempre che connessione usare e Vodafone se fargliela usare. Le bande sono sempre commutabili. Quindi non ci sono problemi.

CAIO MARI

Colpa di Vodafone anche i miei amici si lamentano

Ratchet

Che smartphone hai?

Giardiniere Willy

Dipende. Il mio telefono lo fa, molti pure, ma non so se lo fanno tutti

Ratchet

Ho la SIM vecchia di anni e anni quindi non è abilitata al 3G ma l'offerta che ho io è abilitata anche al 4G quindi volevo sapere se si poteva disattivare o meno..

Ratchet

Quindi si può, pensavo di no..

Gp914k

Puoi sempre disattivare il 4g dal telefono e utilizzare solo il 3G/h+

L'Ovviatore

Perché credi che tutti quelli che hanno una sim 4g possono navigare solo sotto 4g.? A parte che oramai ogni sim Vodafone 128k è stata abilitata al 4g..perciò.

Gp914k

Io a Messina con il 4g sono arrivato a 7 Megabit/s quindi renditi conto....

L'Ovviatore

Ancora con questa storia.? Quando si naviga e si usano servizi che richiedono internet (come si ha sempre fatto negli ultimi anni) la differenza tra 3g e 4g si nota, e fa la differenza nell'uso (specie se si hanno in mano telefono potenti che con il 4g non devono piegarsi alla lentezza della rete).

Al massimo sarebbe interessante avere il tethering (senza trucchi), ma qualunque volume dati oltre i 2gb sarebbe comunque poco. E va anche considerato che lo smartphone non è pensato per "scaricare roba" come si farebbe su pc (un uso illogico della batteria), ma per usufruire solo comodamente dei servizi internet relativi. Avere la flat su telefono è un capriccio da fantascienza (che forse vedremo soddisfatto tra 20 anni), non ha un senso veramente..

Ratchet

Ma se mi prendo una SIM 4G posso decidere io se poi voglio usare 3G o 4G?

L'Ovviatore

Veramente sono 2,1gb (+ 500 minuti) al mese con 15 euro. E comunque Vodafone ha voluto premiare i già clienti o sedurre quelli che se ne sono andati per più di 1 anno con promozioni del calibro 1000 minuti, 1000 sms e 2gb 4g a 12 euro..

qandrav

sarà mica colpa del telefono?
:D

marco80

Entro fine 2016 non lo so, ma se andasse in porto la fusione quasi sicuramente aumenterebbero considerevolmente gli investimenti sulla rete LTE.

marco80

Ora arriveranno i soliti arrampicatori di specchi a risponderti che anche con pacchetti dati ridicoli una connessione a 600 mbps non è inutile perchè fai le stesse cose che fai con una 100mbps ma in meno tempo...

marco80

Su questo siamo d'accordo, ci mancherebbe, che le migliori prestazioni siano poco rilevanti in termini di utilizzo per la maggior parte delle persone non toglie il fatto che siano migliori.

marco80

Singoli casi di ping disastrosi ci sono con ogni tecnologia (anche con 4G, adsl, fibra). Secondo i test effettuati su scala nazionale da un ente neutrale come l'agcom il ping medio su hspa+ tim è attorno ai 50ms. Idem per Vodafone e H3G, solo Wind si distacca viaggiando sui 65ms.

Demigod87

Flat la vedo difficile perchè per loro è un business non da poco vendere un tanto al chilo... Ma diciamo che secondo me dovremmo parlare di 10GB... Oppure non tariffare alcune cose... Ad esempio Spotify... Ok che hai la playlist offline ma se non fosse tariffato sai che figata?

Sungfive52

io mi trovo giusto (nel senso che li finisco sempre XD ) 4gb in lte al mese...a 16 euro con Tim :P... 2 sono veramente pochi

mikiele

A salerno con 3 in 4g sono arrivato a 55 Mb/s quindi non solo nelle grandi città

Artorias

Aspetto la prossima promozione Vodafone quando abiliteranno tali reti: provate l'emozionante brezza di andare a 600Mbit/s sul vostro smartphone! Con la nostra offerta top puoi! Ben 100mb per 15 euro al mese, così potrai provare il futuro sul tuo smartphone!"

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città