Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Chrome presto migliorerà la gestione della RAM

19 Maggio 2015 84

Google Chrome ha tanti pregi, ma anche qualche difetto. Tra i più importanti c'è l'elevato consumo di RAM, specialmente con tante schede aperte, in grado di mettere in crisi anche sistemi ben equipaggiati. Durante la recente sessione di AMA (Ask Me Anything, una sorta di "intervista collettiva") su Reddit, tuttavia, il team di sviluppo del browser ha dichiarato di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per arginarlo in modo significativo:

We are actively working on reducing battery usage and we are looking into when Chrome is in the foreground and in the background. Since its inception Chrome has been focusing on security and performance of the web across all supported platforms. Performance sometimes has come at the cost of resource usage, but given the importance of the mobile platform this is one of the top things we are looking into. We are profiling Chrome to improve our start-up speed and proactively fighting memory bloat and memory leaks. For example, this year the first gesture latency and mean input latency has decreased steadily.

La filosofia alla base è tutta riassunta in una frase: le ottime performance di Chrome (reattivo, veloce nei rendering) hanno un costo, ovvero l'elevato consumo di risorse. Se in ambito desktop il problema è mitigabile facilmente, nel mobile è una questione più delicata, con device che ancora oggi (letteralmente, oggi) arrivano sul mercato equipaggiati con un solo GB di RAM. L'ottimizzazione delle risorse è quindi, oggi più che mai, una delle priorità principali degli sviluppatori di Google. Qualche progresso, evidenziano gli sviluppatori, è già stato compiuto: le latenze per input e gesture sono state ridotte in modo significante.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cletus VanDamme

chrome si diverte ad occupare sempre più ram a casaccio fino ad esaurirla tutta. Ditemi voi se è possibile che con zero schede aperte rimangono tutti attivi i vari "programma di rendering di google chrome". Assurdo !

Tiwi

a me su win 8.1 consuma circa 1gb di ram con 8 schede aperte..qualcuno potrebbe indicarmi un altro browser valido da poter provare?? con minore consumo di memoria..

ghost

Dall'articolo non ho capito vuole arginarlo o arginarlo solo nel mobile?

EG

Il consumo di energia penso che sia ancora il problema più grave a cui porre attenzione soprattutto per notebook e smartphone.

Simo

Mobile

Ratchet

Firefox rules!

franky29

sembra majinbuu quando assimila gli altri haha

franky29

io ho arginato aumentando a dismisura l'utilizzo dei file di paging XD

franky29

hahahaah "che ancora oggi (letteralmente, oggi) " ahahahaha

davide

Io sogno ancora una fluidità identica a quella di safari su iOS... Dopo gli ultimi update ci avviciniamo moltissimo, cmq credo sia l'OS e non il browser a determinare quella fluidità.

Alexander DeLarge

Sarebbe meglio dire che Chrome presto INTRODURRÀ la gestione della RAM, dato che adesso si limita ad ingoiarla.

itopinonavevanonipoti

Possono farlo perché possono piazzare terminali android con 1gb di ram a 449/499€ e permettersi di non aggiornali manco alla prossima versione android vedi htc con one mini m8

VaDetto

e con i preferiti? L'integrazione di Chrome è ottima però...

VaDetto

Per mobile o pc?

itopinonavevanonipoti

Che sara mai....È solo il browser meno ottimizzato di sempre specialmente su windows8
sugli android da 1gb di ram poi c è solo da piangere

The Jackal™

Google deve migliorare crome, ma i produttori di smartphone nel 2015 non possono mettere 1gb di ram, con quello che gli costa mettere almeno 2gb è il minimo

The Jackal™

Anche a me fluidissimo su z3c, ho anche opera ma è un pelino più lento. Per me perfetto, mai rallentamenti o ricaricamenti, se faranno dei miglioramenti ben vengano

Giardiniere Willy

Leggendo i commenti credo di essere l'unico a cui chrome non da problemi e sia sempre fluidissimo e (ahimè) insostituibile

Giardiniere Willy

Che chrome consumi risorse è un conto. Che sia una cagata come hai sostenuto tu è un' altro.

bazzilla

"Su Apple solo Safari" vale per iOS.
Su OSX i browser sono liberi.

Ulisse Orsato

Adoro quel "letteralmente, oggi"

glukosio

speriamo che risolvano anche la gestione delle risorse su osx, appena avvio chrome la batteria scende e le temperature salgono! tant'è che sono dovuto passare a safari che fra l'altro è soddisfacente!!

talme94

Entrambi

talme94

Ahahahah :')

talme94

Io ho provato a fare la somma della memoria occupata dai processi ed è notevolmente maggiore di, ad esempio, IE (si, ho disattivato i plugin xD)

Adriano

Ma davvero se ne sono accorti pure loro? Però... Veloci!

L0ta

I dunno..

Francesco

firefox scarno? LOL

baldanx

Per me tutto questo discorso ha molto di mentale e veramente poco di reale. La gente vede 50 processi e si spaventa ma bisognerebbe contare a parità di schede la somma dei processi di Chrome e il processo singolo di un altro browser.....potrebbero esserci delle sorprese. Io di fatto io comunque viaggio cotidie con 40 schede aperte circa e navigo benissimo con un laptop di fascia media

Art

epica ahahaha

maurizioxxoo

Ad esempio la scrittura a mano sul browser, il ritaglio di testo sul browser...

mario

E quali funzioni porterà a parte estensioni e integrazioni con servizi MS (come Cortana ecc)?

Francesco

c'è il modo, boicottare chrome

KeePeeR

...why , why ?

Simo

dai un occhiata a chrome dev, è un siluro rispetto alla stabile

becchino

era ironico

Francesco

prova uc browser e vedrai, solo la navigazione avanti-indietro con gesture vale il passaggio

Francesco

Ma ha la modalità schermo intero, l'auto adattamento del testo, una bellissima modalità multi tab, le gesture... parlo di uc browser, non uc browser hd che ha qualche differenza

FalcoPellegrini

Rick di The Walking Dead.

Gieffe22

ma scusa uc alla fine non è chrome sotto mentite spoglie? di fatto i problemi alla ram e al disco sono i medesimi

Gieffe22

e ci credo...se usa l'ssd, figuriamoci un banale vecchio hdd

becchino

ma chrome ti permetti?

Gieffe22

possono attaccarti solo i f4nb0y idi0ti... che è quello che capita sempre quando viene spesso fatta notare la verità

M_90®

quando uso chrome w8 fa schizzare l'uso dell'hdd alle stelle.. bah

Gieffe22

sono scandalosi, a me sta mangiando 400mb di ram con la sola pagina in cui sto commentando aperta, e l'unica estensione che ho è adguard che succhia si e no 30mb...

Christian

Finalmente ci sono arrivati, qualcuno ieri mi attaccava, oggi che scrive?

M_90®

chrome ormai lo utilizzo solo raramente, è troppo troppo pesante, già con qualche scheda attiva si aprono 80 processi e si mangia mezzo gb di ram, non va bene così. non è più il chrome di un tempo, tanto vale tenerlo portable.

Francesco

chrome è osceno, non ha gesture né schermo intero
UC browser tutta la vita

DuN3DaiN

Su Apple solo Safari... La mela impone ai browser di terze parti alcune limitazioni lato software...

Mario

Su mac non nuovissimi è inutilizzabile per l'uso eccessivo di risorse.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città