Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm Snapdragon 820, ritorno ai quattro core? | Rumor

15 Maggio 2015 237

Snapdragon 820, il prossimo SoC top di gamma di Qualcomm, è stato annunciato uffcialmente già a inizio anno, durante il MWC 2015. Le informazioni rilasciate, però, sono state molto scarse: si sa che il chipmaker tornerà a usare un'architettura proprietaria, definita Kryo, ma per il resto è campo libero per le voci di corridoio. Per esempio, poco tempo fa si mormorava che il chip sarebbe stato prodotto nelle fabbriche di Samsung, che hanno linee di produzione a 14 nm FinFet già rodate e collaudate; oggi, invece, trapelano notizie sulle sue specifiche tecniche.


Se l'immagine qui sopra si dovesse rivelare veritiera, assisteremmo a un'inversione di tendenza piuttosto interessante. Pare che saranno "appena" quattro i core che costituiranno la CPU, in un mercato dominato dagli octa-core e in cui MediaTek ha appena presentato addirittura un deca-core (c'è da osservare che, stando ai rumor, anche Qualcomm avrebbe in cantiere una soluzione analoga). L'architettura sarà comunque sempre big.LITTLE, o dual-cluster, come si comincia a dire di recente: ci saranno cioè alcuni core più potenti e altri meno, per risparmiare energia. Tutti e quattro i core sfrutteranno l'architettura Kryo, ma due avranno un clock di 2.2 GHz, mentre gli altri due saranno a 1.7 GHz.

Il SoC supporterà anche la RAM LPDDR4 fino a un massimo di 2100 MHz, e il modem LTE si spingerà fino alla cat.10. La risoluzione del display massima gestita dalla GPU Adreno 530 sarà di 3840 x 2160 pixel, mentre il modulo fotocamera arriverà a 28 MP @30 FPS.

Come potete vedere dalla tabella qui sopra, il SoC di MediaTek "vince" solo per quanto riguarda il numero di core, ma è Snapdragon 820 il vero flagship. Ha una GPU più potente, supporta le RAM di ultima generazione e il modem è molto più veloce. Inoltre, e forse è il dato più importante, il processo produttivo del MediaTek è ancora a 20 nm, meno efficiente e più energivoro rispetto a quello a 14 nm di S820.

Snapdragon 820 dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Probabilmente vedremo i primi device intorno al MWC 2016.


237

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Balthasar85

M'importa nulla Qualcomm, voglio i nuovi modelli di fascia media a 14nm, poi potrai riprendere a giocare a "chi lo ha più lungo" con gli amichetti.

CIAWA

Gark121

Non per forza avviene lo switch completo, alcuni Soc sono capaci di operare sia con i big che con i little insieme. In ogni caso, lo scopo di avere ventordici core sul cellulare continua a sfuggirmi. Se si può ottenere lo stesso risultato con 4 core, non vedo perché dovrei averne 10...

LucAltaiR

Non vedo perché, il clock è asincrono sulle architetture customizzate Qualcomm, scala la frequenza dei core in base alla potenza necessaria, come facevano con i Krait per Snap 800/801/805.

Enrico Maria Dal Compare

4? Intendete 40 core? Che ne è della community di android? Come faranno a saziarla?

Enrico Maria Dal Compare

FACEBOOK APP = il male

Enrico Maria Dal Compare

Consumerebbe meno un pentium

LucAltaiR

Ma evitare sta cazzata del dual cluster e mettere 4 A72 direttamente no eh?

LucAltaiR

Come HTC One M9, LG Flex 2 e Sony Z4 hanno dimostrato, non esiste al momento un'alternativa valida ai top di gamma Qualcomm. Samsung se l'è creata internamente, ma è finita lì.

franky29

E beh basta impostare la frequenza più in alto possibile haha

Davide

Penso lo facciano solo verso il basso

Androidsoft

Inutile su un android, in android le app non sfruttano l'hardware, nascono per essere montati sui telefoni da 50 euro in poi.

Alex Alban

Beh si, ma se mentre boosti di 200/300 MHz due core disattivi gli altri, non hai comunque un consumo ridotto rispetto a 4 come a 2ghz sparati?

Alex Alban

Chiaro, ma proporzionalmente parlando, anche su mobile si potrebbe fare!

franky29

si ma scalano la frequenza no? non penso rimangono sempre a 2 ghz fissi lol?

Davide

I processori ARM sono progettati in primo luogo per consumare poco essendo relegati ai sistemi Embedded. Per questo motivo sono disegnati in maniera modulare di modo che le componenti non utilizzate durante un'operazione possano essere disattivate. Il problema è che non sono in grado di offrire semplicità di design e prestazioni allo stesso tempo, per questo motivo sono costretti a mettere due tipi di core accoppiati in big Little. Uno é base base, l'altro migliora un pochino il sistema d'accesso in memoria e aggiunge stadi alla pipeline (+ altre cose di minor rilievo). A differenza di Intel, quindi, non hanno un solo core completo che varia le sue performance a seconda della frequenza. Il loro approccio sta nel mettere due motori in una macchina che si alternano a seconda che tu vada in autostrada o in città anziché uno solo che consumi poco in città e permetta di spingere in extra urbano. Non è mica una soluzione elegante!

franky29

e però consumano anche poco! poi se lo moddi puoi fare come vuoi tieni presente che una app 3d alla fine si prende tutta la potenza possibile anche se non gli serve in realtà a quel punto ti basta downcloccare la gpu

Demetrio Marrara

per poter usare Photoshop Mobile, Adobe Reader, Dead Trigger e Facebook serve potenza. Che importa se il telefono alle 15 ti abbandona.

Saverio Tripodi

Di sicuro il concorrente di Qualcom non é mediatek ne invidia ne intel ma Samsung

franky29

che intendi con scala in frequenza? lo fa il governor questo

franky29

mamma mia le gpu diventano sempre più potenti incredibile

andrea55

Confermo assolutamente, con s3 schermate in cui vi erano elementi rossi su sfondo nero i bordi delle figure apparivano seghettati, bisognava guardarli da vicino ma non era il massimo

andrea55

s6 lo fa già

Simo

si ma tanto vale metterne 4 tutti con la stessa freq massima tipo krait..

enialis

ribadisco che quel @30fps mi fa immaginare che sia una risoluzione massima teorica a 30 scatti al secondo...

enialis

Immagino che due conti se li siano fatti avendo sviluppato loro il processore... Non mi sembra che il turbo boost sia supportato dalle cpu intel per telefoni. Poi stiamo parlando anche di tdp molto diversi, immagino che lavorare con un tdp di 15W dia molto più margine che con uno di un paio.

fioint

Comunque non è il primo processore che toppano. Lo snap600 soffriva anche lui di surriscaldamento e dopo Galaxy S4 e HTC One M7(vado a memoria) non l'ho visto più su nessun device

fioint

Hai ragione. Ad oggi nell'uso tradizionale e quotidiano di uno smartphone tutta questa potenza non serve a nulla. Me ne sono reso conto ancora di più passando da LG G2 a Samsung Galaxy S6..... Secondo me la potenza sviluppata da uno Snap800/801 con abbinata una ram e una memoria del telefono di ultima generazione potrebbero garantire ancora per un paio d'anni prestazioni al top. Apple(che vi piaccia o no) insegna che gradualmente si deve evolvere un prodotto non buttando lì tutta questa potenza ma con dei software laggosi e poco ottimizzati.

Frankbel

Mi correggo, la matrice a diamante si usa già dall'S4, sebbene in maniera diversa da oggi. Nel vecchio pentile (S3), ogni pixel alternava due RG ed un BG, e si aveva RGBG. Nel pentile a diamante ogni pixel ha un subpixel rosso, uno blu e due verdi con proporzioni diverse tra le dimensioni dei subpixel. Il risultato non è uguale all'RGB ma è certamente migliore rispetto al vecchio pentile del S3 (che tutti ci ricordiamo).

fioint

Speriamo sia utile da usare come padella per friggere le uova in caso di emergenza come l'attuale S810 .....

Enrico Cristini

Anche a me sembrava 50! Mah...

Francesco

cioè? Rende meglio o peggio dei vecchi pentile?

gianfilippo

alla fine ho capito solo che non ho capito nnt :D

Frankbel

Figurati, però il tuo discorso aveva una sua logica, lol.

Frankbel

Il pentile del Note 4 / S6 è un pentile a diamante ed è più prossimo alla matrice RGB del vecchio pentile (fino all'S5 per intenderci).

Frankbel

Per come lo dici pare che parli del diavolo. Secondo me è un'ottica vincente e magari anche l'Italia avesse fatto così. Per anni anche noi siamo stati al vertice della tecnologia industriale (e informatica) ed adesso siamo un paese con un futuro incerto.

gianfilippo

eh lo so ....l'ho detto che avevo scritto una cazzata super :)
ma io studio altro

Frankbel

Mii che film ti sei visto? Hai fatto tutto da solo, o ti hanno suggerito?

Frankbel

Ma parliamo di architetture diverse e processori pensati per situazioni, dissipazioni e funzioni diverse. E' come voler comparare il motore di un trattore con quello di un bus, sono entrambi motori a scoppio ma pensati e costruiti per usi diversi.

Mattev

giustamente ho errato termine :P grazie per la correzione :)

Maurizio Mugelli

in un senso diverso del termine - in big.LITTLE avviene lo switch completo di processore, i thread dei little vengono passati ai big e continua l'esecuzione su quelli - in questo caso invece dovrebbe venir fatto soltanto un bilanciamento dei thread sulla base del loro peso, quelli a basso carico sui due core lenti, quelli ad alto carico sui due core veloci

gianfilippo

No il quadhd è2k!! io ho capito così poi può darsi pure che mi sbagli (anzi se mi sbaglio correggetemi)

risoluzione HD= 1k=1volta i pixel per lato dello schermo dell'hd quindi moltiplicati assieme i lati fanno 1x1=1 ovvero esce una volta la risoluzione dell'hd

FHD= risoluzione 2 volte l'hd=quindi dovremmo avere radice di 2k per lato dello schermo che moltiplicati assieme danno un'area con risoluzione di 2 volte l'hd

QHD= 4 volte la risoluzione dell'hd= 2k ovvero due volte i pixel per lato dell'hd che moltiplicati assieme danno un'area con risoluzione 4 volte l'hd

UHD= 16 volte l'hd= 4k ovvero quatto volte i pixel per lato rispetto all'hd che moltiplicati assieme danno un'area con risoluzione 16 volte l'hd

5k= 25 volte l'hd perchè abbiamo 5 volte i pixel dell'hd per lato

queste sono le risoluzioni standard (che sono dei numeri di pixel standard ovvero 1-2-4-16-25 volte la risoluzione di pixel dell'hd)ma quello che alla fine conta e che viene percepito dall'occhio umano è la DENSITA' di pixel dello schermo ovvero la risolosuzione standard RAPPORTATA ALLE DIMENSIONI DELLO SCHERMO perchè più lo schermo è piccolo e più i pixel sono concentrati (ammesso che la risoluzione sia la stessa). se tu hai un hd su schermo piccolo i pixel sono più concentrati rispetto a un hd su schermo grande. ad es apple ha messo una risoluzione hd su ip5s poi sul 6 ha messo una risoluzione di poco superiore (ma minore dell fullhd) per mantenere la stessa DENSITA' di pixel del 5s (nè più nè meno) chiamando questa densità schermo RETINA che appunto non è altro che la densità una risoluzione HD SU SCHERMO DA 4" (ovvero il 5s).

RETINA=(per apple)almeno HD SU SCHERMO DA 4"(5s)=326ppi
oppure risoluzione dell'iphone6 su schermo da 4,7"=sempre 326 ppi
oppure schermo fullhd su schermo da 5,5"(ip6+)=401ppi

Francesco

POi bisogna considerare che gli AMOLED hanno matrice pentile, quindi magare un FHD equivale a un HD come risoluzione effettiva

Davide

ho aperto la news sperando che non fosse big little...ARM farà mai un processore che scala in frequenza anziché mettere core a caso con frequenze diverse?

Alex Alban

Si ma Intel, per esempio, non lo fa!

stambeccuccio

Io credo che Qualcomm se si salverà sarà solo perché è Amerikana ed avrà tutta la Nazione alle sue spalle, con tutti i mezzi leciti ed illeciti, perché anche se nessuno lo dice è ANCHE UNA QUESTIONE POLITICA, prima che tecnologica.

Gli Amerikani non vedono di buon occhio di essere superati tecnologicamente dalla Corea del Sud.. e faranno di tutto per essere sempre i primi.

Oggi la tecnologia è potere. Chi ha la tecnologica ha il potere.

Frankbel

A8 è architettura ARMv8, il design è custom.

stambeccuccio

questo è vero.

Alessandro Montix

Se non avrà problemi (e non penso facciano una c4zz4ta del genere due anni di fila) credo sarà il processore che segna un distacco netto da s805, con connettività e GPU sempre al top come da tradizione qualcomm. Speriamo, mi piacerebbe un m10 col verso con questo processore

Frankbel

Servirà a contenere consumi e calore. Se questi core sono molto potenti, potrebbe essere una scelta sensata.

Alessandro Montix

Si credo ne abbiano già parlato in un articolo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città