Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook: la connessione gratuita di Internet.org già disponibile per 1 Miliardo di persone

14 Maggio 2015 33

Mark Zuckerberg ha annunciato di aver appena lanciato Internet.org anche in Malawi, ultimo paese in ordine cronologico ad aver a disposizione l'applicazione plurifunzionale sponsorizzata da Facebook. Il roll out è stato fino adesso piuttosto rapido, tanto che la piattaforma ha già raggiunto potenzialmente circa 1 miliardo di persone in tutto il mondo, ma è chiaro che i reali utilizzatori saranno di molto inferiori. Non tutti possiedono infatti uno smartphone e possono permettersi questo lusso in Guatemala, Colombia, Ghana, Zambia, Tanzania, Kenya, India, Bangladesh, Indonesia e Filippine.

Secondo una piccola infografica diffusa dallo stesso CEO di Facebook, per la prima volta si sono connesse alla rete ben 9 milioni di persone sfruttando proprio Internet.org. Per chi non lo sapesse, l'applicazione funziona grazie a precisi accordi stretti con gli operatori locali, così che questa possa essere sempre connessa e fornire libero accesso ai principali mezzi di comunicazione (Wikipedia, news e siti governativi).


Per la prima volta vediamo anche una grafica su Aquila, il progetto ambizioso tramite cui Facebook desidera fornire connessione diretta sfruttando droni fotovoltaici, stesso approccio seguito anche da Google con la Titan Aerospace. Questi velivoli ultraleggeri, con apertura alare di circa 42m, voleranno presto ad un'altezza compresa tra 18 e 27 km dando connessione ad un'area di 40-80 km quadrati.

Ci sembra giusto ricordare che ad aver creato (e creduto) su Internet.org sono stati in tanti, non solo Facebook che in qualche modo è il volto del progetto, tra questi abbiamo Ericsson, MediaTek, Opera, Samsung, Nokia e Qualcomm.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Achille Emmollo

beh, per chi parassita grazie allo stato e c'ha gli amici giusti è un paradiso.

SteDS

Si va be, ci mancava proprio questa str*nzata

franky29

perchè noi siamo del quarto mondo :D

franky29

su androi diani? XD

Achille Emmollo

giusto, non siamo terzo mondo... siamo quarto mondo.

odontoluca

Ora capite perché facebook non oscura le pagine dove pubblicizzano i viaggi in barcone verso l'Italia?

Emanuele

hahahaha, spero che tu stia scherzando :°D

Albsss

E secondo te perchè Mark e compagni si sono impegnati così tanto per portare internet fin lì?Per puro spirito di liberalità?Io non credo.
Se avessero chiesto a quelle persone cosa avrebbero voluto,di sicuro internet sarebbe stato negli ultimi posti.
Dietro c'è molto altro che forse né io né te possiamo sapere...

M.

E' già tanto se hai quella. A telecom non conviene investire un sacco di soldi se poi le persone che ne usufruiscono sono poche (immagino anche nel tuo caso). Ma questo vale anche all'estero e non vale solo per il telefono ma anche per tutti gli altri servizi.

M.

Stai tranquillo che il signor Mandingo che sta in Kenya l'unica cosa grossa che ha di certo non è il suo conto in banca, quindi dei suoi dati gli inserzionisti se ne fanno ben poco.

Phabio Mocci

E 4 per te in grammatica direi

a'ndre 'ci

credi che all'estero sia tanto diverso?
prendiamo un esempio tipo stati uniti.... appena esci dalle città e grossi centri.. è un dramma.... neanche il 3g appena fuori da manhattan...

SteDS

Pazzesco, io dovrei riflettere.... vai a vedere sul posto che cos'è un paese del terzo mondo e in che condizioni vive la gente. Ma quale adsl e Mb usate il cervello!

Simone Ficola

ahahahah sei un genio!!!!! 4 in logica

andy

We minchione, ma che ti passa per il cervello? La prossima volta pensa un po di più prima di vomitare le tue insulse accuse addosso a gente più intelligente di te.

Francesco Di Santo

Quoto in pieno. Proporrei di far volare un drone pure sulla Val d'Ossola...qui siamo ancora nel terzo mondo in ambito connessione.

Albsss

Mancavano all'appello solo i popoli di questi paesi da profilare,tenere nelle banche dati e poi vendere i loro dati agli inserzionisti,complimenti davvero.Quando si tratta di speculare non guardano in faccia nessuno,invece di aiutarli,va bene che non fanno beneficenza però...Bah.

lolag

OT: dove posso trovare dei modem per s3 che funzionino con la slimkat? Grazie mille

il Franz

guarda che Aquila è il nome del progetto...

marcy9487

Infatti, non posso che quotarti pienamente.

marcy9487

Già....

SteDS

Divulgare internet per loro è un investimento per il futuro, portare aiuti concreti sarebbe solo una spesa non orientata al guadagno e quindi contraria alle logiche di queste multinazionali - si ok c'è sempre qualcuno che dice "non fanno beneficenza" ma dovrebbe esserci un limite all'indecenza, quando si hanno da parte decine/centinaia di miliardi di euro un contributo vero e disinteressato dovrebbe essere d'obbligo. Comunque, meglio di niente, internet rimane una cosa utile e un potente mezzo per divulgare informazioni.

Matteo Cazzoli

io ammetto di non aver letto il tuo commento ma tu non hai letto l'articolo :D

"il progetto ambizioso tramite cui Facebook desidera fornire connessione diretta sfruttando droni fotovoltaici"

L0RE15

"aquila" e' chi ha scrtto in quella manierabil nome della citta', che, per inciso, e' L'Aquila! eroore da 4 in Geografia...

Luca Gildo

E tu pensa che c è chi arriva in Italia e oltre a parassitare e essere completamente spesato con i soldi dei contribuenti, pretende di poter avere il wifi in albergo altrimenti protestano sfasciando tutto!

marcy9487

Matteo, probabilmente ti sei fermato a metà del mio commento, leggilo tutto prima di commentarlo, è buona prassi, grazie.
E fidati, sotto le macerie non credo ti troverai un cellulare, e tantomeno con la connessione ad internet visto che il terremoto avrà buttato giù molti ponti radio o comunque creato dei buchi di connessione incredibili.

Matteo Cazzoli

perchè secondo te gli stati uniti non sono tra quelli che ci guadagnano da queste guerre? e la russia? Gli interessi di questi stati sono altissimi sia nel commercio di armi in africa che nelle varie querre nel medio oriente.
mettere la vita di sconosciuti prima del "benessere" (e le virgolette sono d'obbligo) del propri o paese e in molti casi di se stessi è oggigiorno impossibile

per la prima parte non devi mica andare su fb. ma dato che dopo giorni hanno tirato fuori delle persone vive, probabilmente se altri avessero avuto la possibilità di mandare un messaggio all'esterno si sarebbero salvati

marcy9487

Fidati che se succede un terremoto non c'è bisogno di internet perché il mondo lo sappia, siamo nel 21esimo secolo, non negli anni 60. E anche se succedesse la prima cosa che servirà a quelle persone sono stanziamenti per ricostruire e mangiare, non certo andare su facebook a pubblicare i selfie con dietro le macerie della propria casa. E le guerre, con i miliardi e le potenze militari che hanno stati come Stati Uniti, Russia, e co., finirebbero in uno schiocco di dita, basterebbe dire a quei signori della guerra che si credono dei Dei in terra che se non calano la cresta e la finiscono di voler comandare tutto loro e far morire milioni di persone innocenti, mettere in crisi economie di altri paesi che devono accollarsi le spese di gestione dei rifugiati, e i danni che fanno alle economie locali che potrebbero invece prosperare, faranno una brutta fine, peggio di quella che fanno fare quotidianamente a quei poveri cristi innocenti. Citando un famoso film, "certa gente vuole solo veder bruciare il mondo", e purtroppo se non ci riesci a ragionare devi abbassarti al suo livello, però, a differenza loro, tu lo fai per uno scopo molto più nobile. Questo ovviamente in un modo utopistico, dove le multinazionali delle armi non finanziano i governi di cui sopra producendo una grossissima fetta del loro PIL.

SteDS

Quanto odio queste cazz*te

Matteo Cazzoli

se succede un disastro come l'ultimo terremoto, avere accesso a internet per chiedere aiuto ti può salvare la vita. far smettere una guerra è impossibile finche non vengono risolte le cause scatenanti o in molti casi finche non vengono fermati quei gruppi che ci guadagnano dalla guerra stessa

marcy9487

Il bello è che questa gente crede davvero che il problema delle persone di quei paesi sia l'internet, e ci investe pure miliardi, gli stessi miliardi che potrebbero servire per far finire le guerre che li stanno devastando da anni e che portano la gente a morire di fame o a scappare.

losteagle17

Gran bel lavoro .... complimenti, solo qlc anno fà sembrava fantascenza.

veritiero

Tra i paesi del terzo mondo forniti da fb manca proprio l'Italia, ma che cazz

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città