Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mediatek MT6797 10 core vs Qualcomm Snapdragon S810 in una tabella comparativa

06 Maggio 2015 94

Alcune settimane fa abbiamo conosciuto il futuro dei processori Mediatek | MediaTek MT6797 Helio X20: ecco come è configurato il primo Chip 10 core |, azienda che prima al mondo, arriverà sul mercato con un chip mobile in configurazione 10 core. Se fino a pochi anni fa pensare a processori multi core in ambito smartphone e mobile in generale era difficile, oggi ipotizzare 12, 14, 18 o più core non è assurdo. Certo, bisogna sempre capire se ha senso moltiplicare i core logici per suddividere il carico e come sempre accade, l'hardware va più veloce del software, ma è comunque il bello e il brutto della corsa all'ultima tecnologia e ovviamente non poteva mancare un confronto tra il Mediatek MT6797 e lo Qualcomm Snapodragon S810.


Come possiamo vedere non parliamo del solito Mediatek di fascia bassa ma di una CPU davvero notevole e realizzata con un ottimo processo produttivo. Certo, non tutti i componenti sono di ultimissima generazione, ma considerando che comunque Mediatek sta crescendo in modo enorme, sarà interessante capire come si muoverà questa soluzione a prescindere dai risultati incredibili su AnTuTu.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
blasterr

esistono delle piccole cose che bisogna valutare in una cpu oltre clock e numero di core....
innanzi tutto set di istruzioni , ottimizzazioni da parte dei programmatori , temperatura di lavoro ottimale , puoi anche mettere 12 core ma la maggior parte dei software ne accende a malapena 2 inoltre se ci infili una gpu di cacca quei core manco per i game ti serviranno ... senza poi contare altri fattori che nemmeno io conosco e che rendono l'esperienza di utilizzo diversa a seconda di cosa si usa. Snapdragon ed exynos (cmq inferiore) possono solo essere superiori ai vari mediatek

Fernando Antonio Paradiso

Io ho esattamente questo mediatek MT6797 su uno Xiaomi redmi note 4x ed é lo schifo fatto a processore. Scalda che puoi cuocere le uova e di conseguenza le applicazioni che uso nel frattempo rallentano, per non parlare delle conseguenze sulla batteria. Ciao.

Ivan

Possessore di z3 compact snap 801, scalda il giusto.

Armandorace04

io ho il meizu mx4 e devo dire che non é vero che non scalda per niente. Infatti non esistono smartphone che sotto stress non scaldano neanche un po'. Il mio meizu scalda un po sotto stress ma non paragonabile a s810 etc etc. Concordo sulla potenza del processore e infatti va benissimo, molto veloce e nei giochi non si vedono problemi o lag anche nei piú pesanti come mortal combat 5, nova 3 etc. Devo dire che mi alletta questo mt 6797 per le varie tecnologie per la fotocamera, il display e per la potenza, anche se avrei preferito due quad core, uno a57 e uno a72 anche se mi sarebbe bastato anche un quad core a57 e un dual core a72.

Lusio

allo stato attuale (maggio/giugno 2015) quale ritieni sia il Soc migliore per efficienza e qualità tra i top Gamma?
Il 930 del P8 è funzionale? rispetto all/810?

Alessio Guaglianone

mx4 ti dice qualche cosa?

Alessio Guaglianone

Meitzu mx4 come nome va bene? Entro 1 anno mediatek si mangerà qualcom

checo79

si insomma cosa cosi nomi a caso e via dicendo...

Alessio Guaglianone

ho usato anche il meitzu e non scalda e nemmeno lo xiaiomi ora mi sfuggono i nomi ma sono tra i piu potenti...e non scaldano afatto.

Alessio Guaglianone

No no anche 801 scalda a pure molto se messo sotto sforzo..

fire_RS

forse volevi dire 810...perche´ l´ 801 non scalda per niente

checo79

ma a parte la cpu inutile sbagliano pure e slide? lo snap supporta cam fino a 55mp non 21, certo cambia poco ma si capisce molto...
facessero una cpu decente 2+4 e stop non mettere mille milea core a53 che tanto sono inutile il piu dei casi.

checo79

si certo che uno snapdragon 410 fa quel che dici, se mi confronti due cpu di fasce diverse non ha senso

Alessio Guaglianone

Per chi non lo sapesse i mediatek di ora vanno proprio forte e consumano molto meno dei a
Qualcom
Es.. Un 801 riscalda come un fornetto mentre un medoatek provato da me oggi stesso con soli 1.4 ghz. Quad core in un terminale da 160€ fa 33000 su antutu. E per di piu si spara tutta la giornata senza problemi con 5 ore di schermo e una batteria da 2500mah
Provare per parlare.... Io mi sono dovuto ricredere Su mediatek

GrantMills

Lo dici sulla base della metodologia di misurazione ARM? Perchè in quel caso sarebbe 39,78 per unità e 159 GFLOPS totali.

Lander

Ah ok.

franky29

Si lo soooo esiste comunque il punteggio in flops? C'è per le CPU mobile?

Gabriel

teoricamente, tra banana e lampone, il miglior lampone è l'arancia ... sono architetture diversissime pensate per ambiti diversi. Se prendi Xeon da 8+ core ti aspetteresti che volino rispetto a un i7, ma non è così, non se fai i confronti con il "metro" sbagliato

franky29

Dai lo so teoricamente xd

Gabriel

direi che non si possono proprio confrontare :)

Ezio Crank Saske

20 minuti di gameplay con risoluzione 2k i 36 gradi mi sembrano più che buoni, il rilevatore di calore rileva solo dove si sprigiona il calore è normale che era concentrato solo lì dato che il resto non dovrebbe subire riscaldamento.

Gark121

In realtà sono più scalabili per Android (vedi Tegra k1 Denver, che dà una marea di problemi), ma iPhone non ha alcun problema. Il fatto è che molto dipende dal software. Apple ha scelto di restare sul dual core. Android ormai sfrutta 4 e più core con sempre maggiore efficienza. Sono approcci diversi.

Luca Gildo

La mia conoscenza in materia non mi fa altro che darti come risposta un "vedrai come girerà bene quello snap 810 su quel bellissimo mi note pro, dove la dissipazione sarà pessima e mal distribuita quindi di fatto non sarà una vera dissipazione!" Non guardate i numeri che vi danno test poco attendibili come antutu, che appena i dispositivi vengono messi sotto stress si trovano con un processore piantato! A primo occhio la cosa che ho subito notato è che la temperatura aumenta in maniera allucinante proprio sul processore mentre i componenti attorno risultano molto più freddi! Questo vuol dire che di fatto la dissipazione è indecente e che il test è stato fatto a freddo! Nella migliore delle ipotesi il dispositivo laggerà pesantemente e subirà cali prestazionali evidenti! Nella nella peggiore delle ipotesi prevedo danni significativi al processore.

hassunnuttixe

io dico 116 GFLOPS ;)

GrantMills

Per chi volesse fare una lettura approfondita (in inglese) sui cortex A72 e Mali T880 consiglio un bell'articolo dove c'è una comparativa anche con le soluzioni TEGRA e ADRENO:

http://www. dailytech. com/ARM+Announces+Next+Generation+64Bit+CortexA72+CPU+Design+MaliT880+GPU/article37127.htm

Ad un certo punto stimano la capacita in GFLOPS della GPU in base alle specifiche date da ARM in fase di presentazione della nuova architettura. In particolare per la configurazione a 4 shader core (MP4) viene ipotizzata una capacità di 93,6 GFLOPS.

franky29

secondo te sta cpu è più potente di un intel core 2 quad 2.4ghz?

Qubit

Preferirei i dual core, così da costringere gli sviluppatori a ottimizzare i software.

Sfogo ON:
Sti processori, sti smartphone mi sembrano tutti numeretti inutili, alla fine arriva apple con un dual core fa bench più alti di un octacore multigbdiramtispaccoilc**obrucelee... Perciò Ignorateli, fatevi un windows phone (o un apple) e addio coreani sparanumeri per fankazzisti da forum e commessi mediaworld!!
Scusate.

Ezio Crank Saske

Solo sul numero di nanometri. Guarda cosa è in grado di fare l'810 sul mi note pro. Un processore così grezzo senza personalizzazione da parte di Qualcomm che può solo insegnare a chiunque al contrario di quello che credi sulla conoscenza di samsung in ambito processori. Quindi immagina la personalizzazione del nuovo processore annunciato da arm con i cortex a72 in mano a qualcomm ed ottieni un 820

thelion

diciamo che l'anno scorso sul 6595 c'era una modalità detta hyperthreading con cui i 4 A7 lavoravano in simultanea con i 4 A15 'quando necessario', quindi effettivamente octacore, a differenza della concorrenza exynos 2014.
Presumo che il senso sia uguale anche col passaggio 4+4 A53 con l'aggiunta dei 2 A72. Per la GPU c'è poco da fare già nel 2014 con la 6200 era sottotono rispetto alla concorrenza, si è ripetuta col 6795 (Helio X10), forse forse con questa T880MP4 si raggiungerà un livello alto.

fedefigo92

Vaglielo a dire a chi prende ps4 o xbox one

Lorenzo Stefani

E su quanti e quali telefoni è stato montato?

Luca Gildo

Appena paragonabile a livello di prestazioni su carta, poi nella uso pratico non cu sarebbe confronto

Luca Gildo

In realtà non lo ha raggiunto...l ha di gran lunga superato! Poi se tu credi davvero che qualcom abbia le disponibilità economiche e le teste per fare un lavoro meglio di Samsung allora sono solo pensieri tuoi!

Mattia

Io devo ancora capire cosa servono 4 core a53 a 1.4 Ghz, non si fa prima a sfruttare solo i 4 a 2ghz e il risparmio impiegarlo per una Gpu migliore ?

Jarvis

Mediatek l'ha avuta quest'anno la possibilità di superare qualcomm e non l'ha colta purtroppo (dico purtroppo perché avrebbe fatto bene dal punto di vista di noi consumatori non che ce l'abbia con qualcomm), quando con l'820 verrà reintrodotta l'architettura proprietaria "kryo" qualcomm tornerà al dominio com'era per i krait...

BF4

Che io sappia non ci sono APU ad 8 core lato cpu. Ad ogni modo non vanno proprio il doppio ma la differenza e' netta.
Concordo sul fatto che non serva a nulla mettere tanti core, l'importate e' che la potenza single core sia elevata poi nel multi vien da se

M_90®

battere Qualcomm quest'anno è semplice, ma credo che co 820 si riprenderà bene e tornerà a fare ottimi soc. questo mediatek bisogna vederlo sul campo.

BoORD_L

magari fosse paragonabile all'805... uno dei migliori SOC prodotti nel''ultimo anno

Jordan Lawicki

Amd e ottima nelle schede video, ma processori proprio no

MR TORGUE

Because EXPLOSIONS!! Rulez

MR TORGUE

e la granata a che serve???

RiccardoII

QualcommFlopDragon820?! :D

Ezio Crank Saske

samsung sta sotto qualcomm dato che dopo tre anni di lavoro ha raggiunto un 810 presentato due anni fa e neanche personalizzato e testato. se hai intenzione di obiettare aspetta l'820 che è il piccolo peto di qualcomm fatto con un po' più di sforzo.

Ezio Crank Saske

se le caratteristiche sono queste allora sarà il dodeca-core l'antagonista dell'820 e neanche.

Xeronage

Credo che il confronto Intel-amd valga più con Apple xD

QualcommFlopDragon810

hahahahah.
(il nick in futuro potrebbe subire una modifica )

stambeccuccio

Ti quoto, oltre per quello che hai detto, soprattutto per il nick !! :D

Francesco

4 core sono sufficienti per sfruttare al max android

chojin999

E' come Intel Vs AMD. Un Core i3 2-core economico è il doppio più veloce delle APU AMD 8-core.

I produttori di SoC ARM usati su dispositivi Android mettono 6, 8, 10 core o più.. Poi ad Apple bastano 2 (SoC A8) o 3 core (SoC A8X) per avere una velocità maggiore.

stambeccuccio

questo non lo sappiamo. Dovrebbe i multi core dovrebbero sicuramente avvantaggiarsi nei minori consumi (se ottimizzati), nel minore calore e anche nelle minori frequenze.
Insomma vedremo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città