Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 810: nuovi test comparativi e tutte le difficoltà per l'ultimo chip Qualcomm

27 Aprile 2015 255

All'incirca dal 2011 ad oggi, Qualcomm ha rappresentato una delle piattaforme leader per il segmento Android e mobile in generale, riuscendo a standardizzare l'hardware su Android per la prima volta nella storia. Una combinazione di potenti chip, all'avanguardia dal punto di vista della connettività e delle prestazioni che hanno permesso alla casa californiana di raggiungere fatturati record, numeri in continua crescita e sempre più partner commerciali, scalzando praticamente tutti i concorrenti come Texas Instruments, Nvidia e Samsung.

Dopo una lunga serie di SoC di successo, soprattutto nel segmento top di gamma dove il produttore ha investito moltissime risorse, l'arrivo di Snapdragon 810 ha creato quasi e una vera e propria spaccatura che si ripercuoterà probabilmente per tutto l'anno in corso. Fin dai primi giorni dell'anno abbiamo parlato della questione surriscaldamento di questo chip, delle possibili soluzioni adottate dai produttori stessi per limitare le temperature e dell'inversione di rotta da parte di Samsung nell'utilizzare per la prima volta nella storia i chip Exynos su larga scala al posto dei Qualcomm. Siamo anche volati a San Diego per provare con mano l'S810 ma il viaggio non ci ha permesso di levarci realmente i dubbi visto che il processore non lo abbiamo praticamente visto se non per 25 minuti dentro developer board che a malapena stavano accese.

Oggi grazie all'analisi approfondita effettuata dai laboratori di PrimateLab, vediamo ancora meglio il chip top gamma del produttore americano.

Nonostante Samsung, con il nuovo Exynos 7420, utilizzi la stessa combinazione di core Cortex A53 e A57, più o meno allo stesso clock rispetto a Snapdragon 810, le risorse e la frequenza vengono spinti molto più avanti, reggendo meglio l'uso prolungato ma soprattutto senza provocare throttling e temperature eccessivamente roventi. Grazie ai test condotte con un nuovo algoritmo, lo scenario simulato per analizzare quasi ogni possibile reazione dei vari SoC montati a bordo degli ultimi smartphone Snapdragon 810 recentemente commercializzati, hanno permesso di approfondire meglio la questione sulle frequenza di lavoro.

Il test è in grado di misurare la velocità di clock della CPU una volta ogni cinque secondi, in modo da verificare più precisamente i vari passaggi di frequenza, senza utilizzare in modo continuo tutti e 8 i core come faceva la vecchia versione di test, ma piuttosto due core, uno scenario che si verifica più spesso su uno smartphone.


I primi test sono stati eseguiti su tre smartphone di precedente generazione, a partire da Snapdragon 800 con Nexus 5, per passare al successivo 801 con HTC One M8 e Galaxy Note 4 a chiudere il cerchio con Snapdragon 805. Il primo parte da una frequenza massima di 2.3 Ghz per stabilizzarsi (in caduta) con un carico di lavoro continuo a 1.6 Ghz, Snapdragon 801 è l'unico che riesce a trovare un buon mix tra performance e durata della batteria (la linea rimane infatti stabile), per finire Snapdragon 805 riesce a tenere per la metà dei test una frequenza abbasta al limite dei 2.5 Ghz per poi cadere e stabilizzarsi tra 1.7 Ghz e 2.0 Ghz.


Ben diverso invece il discorso per l'ultimo SoC Qualcomm Snapdragon 810, analizzato a bordo di un G Flex 2 e rapportato con Galaxy Note 4 equipaggiato con Snapdragon 805 di precedente generazione. In questo caso il test ha analizzato il carico di lavoro in due parti, differenziando la tecnologia big.LITTLE, 'big' per la linea verde che riguarda i chip ARM Cortex A57 più performanti e 'little' i chip ARM Cortex A57 riservati per i compiti meno avidi di risorse.

Ben evidenziate con spazi tratteggiati potrete notare le lacune nella linea verde nel grafico sopra (oltre alla linea blu tratteggiata) ad indicare come lo Snapdragon 810 in LG G Flex 2 non riesca a commutare bene il carico di lavoro tra i vari core e non solo richiede (soprattutto nella linea verde) continui picchi di frequenza, ma quasi mai raggiunge la sua velocità massima di clock di 2.0GHz.

A distanza di pochi minuti, i core Cortex A-57 raggiungono già la velocità di clock di picco di circa 1,3 GHz, per stabilizzarsi a 850/950MHz e lasciare il carico minore di lavoro ai core 'little'.


Comparando lo stesso test con HTC One M9 che utilizza anch'esso Snapdragon 801 come G Flex 2, il comportamento a livello di prestazioni cambia poco. Anche One M9 raggiunge raramente la velocità di clock massima di 2,0 GHz, anche attivando la modalità nascosta "high performance". I core Cortex A-57 passano la maggior parte del loro tempo tra una frequenza di 1.2GHz e 850MHz e sebbene rispetto a G Flex 2 ci sia un passaggio maggiore e più rapido di frequenze, la reazione del SoC è praticamente la medesima.

Samsung Exynos 7 7420


Passiamo ora al nuovo chip di Samsung, Exynos 7 7420 montato a bordo dei nuovi Galaxy S6. La combinazione dei core è identica a quella di Qualcomm ma il loro funzionamento può arrivare ad una velocità massima di 2.1GHz per circa un paio di minuti prima di entrare in fase di throttling e stabilizzarsi verso il basso, con un conseguente raffreddamento delle temperature estremamente rapido.

Come fa notare il grafico, Exynos 7 non si appoggia quasi mai ai core 'little', preferendo piuttosto i core 'big' (Cortex A-57) effettuando repentini cali di frequenza che possono andare da 1.2 Ghz al picco massimo di 2.1 Ghz. Un chip che tutto sommato nell'uso prolungato si comporta in modo decisamente più stabile.


Confrontando i due chip concorrenti, Snapdragon 810 ed Exynos 7, sulla carta avrebbero dovuto avere quasi le stesse identiche prestazioni, in realtà S810 soffre di una fase di throttling che scatta troppo presto, limitando le prestazioni del chip anche solo dopo un minuto o due di utilizzo. Exynos 7 lavora invece in modo molto più stabile e lineare, favorendo la dissipazione del calore che a sua volta aumenta l'autonomia della batteria.

Sicuramente il processo produttivo a 14nm utilizzato da Samsung ed una maggior esperienza sull'ottimizzazione dell'architettura Cortex potrebbe aver favorito la casa coreana, dal canto suo, Qualcomm si è appoggiata alle fonderie di TSMC che ancora utilizzano il processo produttivo precedente a 20nm.

Un chip dunque "da dimenticare" per il produttore californiano, che fino all'arrivo di Snapdragon 820 non potrà colmare il gap con Exynos 7 dal punto di vista del processo di produzione e allinearsi. L'architettura proprietaria a 64-bit "Kryo" che debutterà proprio con S820 promette un salto di qualità interessante. Uno scenario dunque abbastanza complicato per Qualcomm, auspicabile in un cambio di rotta soltanto con la nuova generazione di SoC attesi per l'ultima parte dell'anno.


255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RitornoAlFuturo

e tu che sei tanto ferrato e furbo non ti accorgi che stefano ha tradotto l'articolo e basta come fanno sempre? secondo te i blog italiani possono fare questi articoli?

Plinky

si l'810 è nato male... anzi malissimo, ma neanche lo snap 805 e il nuovo exynos samsung sono dei maghi nella gestione del throttling. Quello che intendo dire è che questi ultimi 2 processori a 1080p sarebbero da settimo cielo... un po' di downlock... temperature basse... consumi ridotti... e performances anche migliori data la risoluzione + bassa.

fabrix

Dove lagga scusa?

c1p8HD

Mah.. non i pare che gli iphone, per le batterie che montano, abbiano un consumo più elevato di questi...

Gark121

figurati, lo scopo della community dovrebbe essere proprio questo :D

Bort

Perché non vuoi far sapere agli altri le tue referenze? eppure sembrano notevoli sulla carta. Ma forse sono solo false perché un ingegnere che ha difficoltà su periodi e frequenze deve aver saltato qualche lezione di troppo.
ps :così però non vale, hai due validi motivi e me ne scrivi solo uno, non si gioca con i sentimenti degli altri :(

Lorenzo Caner

Grazie mille per l'aiuto, discutere in questo modo è secondo me molto costruttivo!
Dai, appena torno dalla grecia ordino il g3 ;)
Grazie ancora!

Vale

perché in realtà quelli che lamentano il problema sono solo una minoranza.
Il grande pubblico di questa roba non ne sa niente e non ne vuole sapere niente.

THE opinion leader

Vedi tu non riesci a capire le logiche di tante cose...il fatto di aver cancellato il commento ha 2 principali motivi, ed uno di questi comprende il circoscrivere la risposta soltanto a te dato che ovviamente la mail che ti notifica e fa vedere la risposta ti arriva nell'immediato...

Ciao.

Bort

È inutile che elimini il commento se non fai il logout prima di rispondere. Fai solo una figura peggiore.
Almeno ora so quanto poco valgono le opinioni di un ingegnere avaMzato aerospaziale.

ciao ragazzino

Gark121

allora, escluso opo, meglio lg per modding e camera.
meglio zenfone per ricezione (ad oggi non ho mai avuto tra le mani un top gamma che prendesse peggio de lg2, e il g3 è migliorato ma non abbastanza. asus è nella media), 4gb di ram e longevità, ma scordati il modding in toto (soc intel...).
scegli le tue priorità, ma venendo da un nexus, punterei su lg, che almeno non mi taglia le gambe sul modding a cui magari sono abituato.

Saverio Tripodi

801 é più stabile

Lorenzo Caner

È la perenne indecisione fra G3 e zenfone. Non sono un fotografo, ma delle foto sovraesposte non ne posso più (ho un Gnex), al momento leggo che la batteria e ricezione del g3 siano migliori ed anche la community sia solida. Dall'altra parte zenfone ha una UI scattante e leggera 4gb che lo renderanno longevo come terminale, ma community al momento abbastanza latitante. Costano sostanzialmente uguale e non so decidere fra i due :(
Di opo non mi fido della garanzia e assistenza, che sommati ai noti problemi ha ed alla mia "sfortuna" con l'elettronica...
Help

Gian 930

Non male come idea, non sarebbe affatto male

ale2882

805...

a'ndre 'ci

forse non hai capito che tsmc esegue solo quello che il committente gli dice...

a'ndre 'ci

quarda che è inattaccabile la sua affermazione...

a'ndre 'ci

e perchè la gente compra i device, anche dopo che tutti lamentano il problema? xD

gioacchino

a questo punto spero in un atom x7

GangsterUser

ho provato anche a riaviarlo e non vA VIA

Simo

togliendo il flag "imposta dati mobili" ti fa comunque la notifica?

QualcommFlopDragon810

e sarei curioso anche io.

GangsterUser

di aver superato l'utilizzo dati

Simo

cosa ti dice nella notifica?

GangsterUser

piccolo OT:ho questo problema e l'avevo avuto 4 mesi e adesso è ritornato,ne sai qualcosa a riguardo,il device è sony xperia j

Gark121

Cosa prenderei? Io forse prenderei opo 64gb (sempre per stare tra i padelloni 350€, perché si può smanettare di più) ma tra i tre prenderei lo zenfone (il g3 non incontra tanto i miei gusti, anche come sw) Il problema è che dovrai aspettare qualche settimana che vengano risolti i problemi software che ancora ha, ma secondo me è potenzialmente il migliore. Se invece la camera conta tanto per te, scegli il g3.

Saverio Tripodi

Ma vorrei vedere un 801 a 16 nanometri..per vedere come si comporta rispetto a un octacore big little

Saverio Tripodi

Snapdragon 801

THE opinion leader

Cosa vuoi spiegare ad un ingegnere meccanico che si sta specializzando cone tecnico avamzato di aerospazio arrivando terzo mella sua regione vincendo addirittura una borsa di studio?!?!?
Taci!

Saverio Tripodi

Snapdragon 801 the best

Stair

che poi chiamarlo kryo dopo i problemi di surriscaldamento di Snap810 mi sembra portarsi sfiga

Azz00

Il problema è che gli errori di qualcomm li pagano i clienti finali... xkè chi rimborsa tutti coloro che hanno avuto fiducia ed hanno comprato uno di questi prodotti e si sono trovati in mano una ciofeca?

Lorenzo Caner

Ciao Gark, tu che te ne intendi più di me... Dovendo scegliere fra uno zenfone 2 (4gb), G3 (3gb), o mate 7 cosa mi consiglieresti?
Fuori da questi 3 smartphone, consigli e resti altro?
Grazie!

hassunnuttixe

1- non è solo un problema di preproduzione, può benissimo darsi che abbiano stabilito tensioni un po' più alte di quelle ottimali per avere una produzione sufficiente e con meno scarti
2- non ho parlato di legami fra microarch e layout mi pare. ma problemi in quelle fasi di progettazione portano a sintomi come quelli descritti nell'articolo.
3- c'entra perchè la teoria è una cosa, ma non tutte le ciambelle riescono col buco ;)

Simo

si ma il quad piu potente in commercio tiene la massima frequenza per molto piu tempo..

Ruben Fasola

Per esmpio io adoro gli amoled, per i neri e non mi stancheró mai di dirlo xD

QualcommFlopDragon810

cosa che succede anche al quad più potente in commercio, che generalmente va meno dell'octa core big little 7420

Ezio Crank Saske

questo dimostra come samsung abbia raggiunto un processore snapdragon presentato due anni fa e mai testato, quindi con la presentazione dell'820 dovrà lavorare altri 3 anni per competere nuovamente ahah

Ruben Fasola

Confermo è uscito con l'800 ma in commercio c'era gia l'801

Simo

si, infatti pure li le frequenze crollano dopo poco a differenza delle normali architetture..

QualcommFlopDragon810

a giudicare dalle prestazioni di exynos che è un big littlle direi che da dei benefici.

Alessandro L

fonte?

Simo

si ma il punto è che pure samsung ha puntato su sta strategia di lasciare gli a53 attivi..

Alessandro L

e io che ho detto? questione di governor..

Simo

il problema di questi big little è piu che altro il fatto che non è che spengono 1 core a53 e ne attivano un a57 come i vecchi samsung ma semplicemente stanno sempre accesi 4 ed in caso accendono gli altri 4, ed aver 4 core a basso consumo tirati al massimo in operazioni pesanti fa piu danni che benefici..

Bort

Non sono ancora del tutto certo se mi stai trollando, quindi un'altra risposta te la dedico

Dato che :
-Frequenza e periodo sono reciproci.
-La velocità è la variazione di una quantità (delta) nel tempo [n/s]
-Frequenza Hz [1/s]
-N° di operazioni [n]
frequenza * N° operazioni = [n/s] = velocità
Si ha che > frequenza ---> > velocità
Motivo per il quale si overclocca un processore

"La velocità consiste nella rapidità con la quale un oggetto si muove nello spazio!"
Ma la puoi rispiegare?

ilpomo

"ed una maggior esperienza sull'ottimizzazione dell'architettura Cortex" rotfl!

Stefano cambia mestiere, non fa per te, non sai neanche di cosa stai parlando. Qualcomm, nonostante l'evidente flop di queto 810, ha insegnato a tutti, per anni, come si lavora con l'architettura ARM e tu parli di maggior esperienza di Samsung?

Samsung è solo l'ultima arrivata, un po' come NVIDIA, non ha mai modificato nulla dell'architettura Cortex e Mali e tutti i vantaggi dell'Exynos sono esclusivamente dovuti al processo produttivo. Fatevene una ragione.

E ai ragazzini convinti che Qualcomm chiuderà entro fine anno (rotolol) "se non fa subito qualcosa ommioddio è spacciata forever!!1!eleven", consiglio di tornare a studiare. Perché se non siete in grado di leggere un bilancio, allora non dovreste nemmeno avere il diritto di elargire ignoranza al prossimo.

Gieffe22

grazie della spiegazione veramente tecnica...infatti è talmente una balla che il g3 riesce a fare andare fluido a quella risoluzione giochi come real racing 3 o asphalt 8, con una mole di poligoni enorme e dettagli al massimo relativi a shader texture e ombre...e poi lagga nel renderizzare un pattern predefinito statico o un'animazione prerenderizzata. Hai ragione tu! scusa la mia ignoranza

Alessandro L

il problema del big.LITTLE è che solo Samsung ha compreso come funziona. Gli altri hanno lasciato su lo stesso governor delle architetture precedenti, e i risultati sono disastrosi.

johnhakes

Htc One M8 praticamente non va mai in throttling. Significa che, qualunque sia il carico di lavoro della cpu, l'utente sa di poter sempre contare alle massime prestazioni. Mica poco...
Questi sono processori e questi sono smartphone! L'ottimizzazione sw di Htc è straordinaria, ad esempio l'Htc One M7 con uno Snap 600, tolti gli stupidi benchmark, nell'uso quotidiano da del filo da torcere a molti smartphone con Snap 800. Dimostrazione che i dati tecnici difficilmente rispecchiano l'esperienza d'uso e chi ce l'ha piu grosso non sempre rende più felice "l'utenza" :P

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città