Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sharp lavora ad un incredibile pannello IGZO 4K da 5.5 pollici e 806ppi

13 Aprile 2015 49

Sembrava essersi arrestata per un attimo la corsa alla massima risoluzione possibile sul mercato mobile, con l'interesse generale focalizzato momentaneamente su altro, ma è Sharp a riaprire il tema alla notizia di un nuovo pannello IGZO in lavorazione. Non abbiamo ancora una conferma diretta che le immagini emerse quest'oggi possano tradursi presto in realtà con i primi prototipi, ma pare che la casa giapponese sia pronta per un salto nel futuro.

Il pannello Sharp di nuova generazione avrà infatti una risoluzione Ultra HD da 3840 x 2160 pixel ed una densità incredibile di 806 point-per-inch (ppi), la diagonale è di soli 5.5 pollici con dimensioni pari a 12.1 x 6.8 cm. Questi valori superano quasi la fantasia, le discussioni sulla reale necessità si moltiplicheranno se un simile display arriverà sul mercato nel 2016, come anticipato da queste prime indiscrezioni, tuttavia bisogna ricordare che stiamo parlando di un pannello IGZO e che i consumi sono per questo più contenuti.


Produzione si massa prevista quindi per il 2016, ma siamo sicuri che se il progetto è reale e attivo Sharp troverà occasione per mostrarlo al pubblico come avvenuto in passato con altri pannelli di nuova generazione. Se tutto venisse confermato siamo certi che sarebbero in molti a prenderlo in considerazione per i prossimi top gamma.



49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elias Koch

vero, perdon

ste

Qualche produttore cinese e Giapponese mi pare, ma sono molto pochi. Affatto guarda apple o ancor peggio htc, a produrre il loro telefono ci spendono 200 dollari, aggiungiamoci tutti i costi che possono avere non sipereremo mai i 280 dollari per telefono, eppure lo vendono a 740. Se montassero questo display li venderebbero a 800 la versione base.

Marco Fantin

Chi monta tali pannelli? Però se consumano davvero così poco il gioco può valere la candela....

Marco Fantin

O forse troppi soldi .... Ma hanno altri difetti?

Ciccio

iPhone 6 plus campione di autonomia ;)

DarkVenu

8k è 16x :p

Luca

ma che iniziassero a montare i full-hd sui top di gamma attuali! almeno avremmo un terminale che arriva a sera anche con 10 ore di schermo acceso!

ste

Ovviamente, ma come hai ammesso te si vede MOLTO meglio la 8mpx, stessa cosa per i video, e bada anch'io pensavo fossero inutili i 4k, poi dopo che ne ho fatto un paio ho cambiato idea. Chiaro però che se dovessi scegliere tra un 4k a 30 fps e un fHD a 60 o superiore sono tentato da quest'ultimo.

Hachersoft

A me basterebbe un bel full HD

Davide

Si vede meglio la 8MP. Il tv fa dowsnscale e ottieni una 2MP (quelli del FHD) più definita. Però non puoi vedere tutta l'immagine a 8MP

_Tua madre è leggenda_

Allora niente...stiamo apposto!

Markiarom

Leggi sopra

Markiarom

Si vabbè... Io sto paragonando un FILM (girato con telecamere pro) con un video girato con un cellulare. Per quanto la risoluzione possa essere più elevata ci sono altri mille fattori come gamma dinamica, rumore ecc che non sono lontanamente paragonabili. Di conseguenza un video full hd con più gamma dinamica e meno rumore si vede meglio di un 4k fatto tanto per. Il discorso è: la tecnologia è solo numeri? NO! quindi gli schermi 4k su telefoni sono solo pubblicità e nient'altro, l'occhio umano su quelle diagonali non percepisce la differenza.

rsMkII

sì, diciamo che sono una sorta di "evoluzione degli LCD"

ste

C'è da dire che la tecnologia igzo di sharp è tutt'altra cosa rispetto agli altri display, sia come resa cge come consumi, un pannello igzo ha un consumo più che dimezzato rispetto a un display tradizionale di pari risoluzione e grandezza. I telefoni sharp arrivano a fare 12 h di display attivo, senza carica, e cin batterie e componenti paragonabili ai competitors.

Matt7even

Grazie, ho dato una letta! :) quindi mi pare di capire che sono comunque pannelli retroilluminati.. Se si basano sui TFT..

ste

Qualche produttore li monta i pannelli igzo sharp, ma costano molto di più dei display tradizionali.

ste

Ma che stai dicendo? Prova a vedere sul tuo televisore abche hd, prima una foto a 2 mpx e dopo una a 8 mpx e dimmi qual'è la migliore. Però sono d'accordo che il 4k è veramente esagerato su display tanto piccoli, e soprattutto con processori che solo adesso iniziano a supportare risoluzioni del genere. Personalmente mi basterebbe un HD + fino ai 5,5".

Davide

Prova a vedere un video in FHD sulla tv e poi prova con un 4k. Dimmi se non noti la differenza! Molti più dettagli a prescindere dalla risoluzione di visione perché il sorgente é più ricco

Horatio

hai ragione, non pensavo ai visori ;)

Davide

Resta la stessa cosa

Markiarom

Non è apparenza, lo dicono studi scientifici. a che serve fare riprese in 4k? a nulla, a meno che tu non abbia una TV 4k dove goderti riprese a risoluzione nativa credendo che si vedano meglio di un film in full hd solo perché sono in 4k..

giacomo

4x, non 8. non siamo ancora all'8k

Horatio

si parla di 5,5", non TV da 50" ;)

rsMkII

brevetti forse?

rsMkII

like a boss

rsMkII

leggi qua, spiega bene tutto nel dettaglio:

http://www. tutto android .net/android/display-igzo-cosa-sono-71193/

Davide

Il fatto che non si vedano i pixel non vuol dire che le immagini non acquisiscano una nitidezza maggiore. A che serve poi FD are riprese in 4k sr non ai ha uno schermo per guardare tutto a risoluzione nativa? Se ci si fermasse alle apparenze come fanno in molti saremmo ancore nel 1900

Markiarom

I treni a trazione magnetica (per esempio) sono più utili dei treni a vapore, è indubbio. Questo schermo, per quanto riguarda la qualità visiva, non lo è.

Marcomanni

Speriamo si sbrighino, alla faccia delle persone che dimostrano i loro limiti non cogliendone l'utilità.

Ezio Crank Saske

Perché c'è già e lo monta il mio telefono sharp aquos docomo sh-04f

Matt7even

Mi pare di intuire che il problema sia il costo..
A proposito, c'è qualcuno che mi può spiegare che differenza c'è tra un pannello IGZO, e un IPS?

_Tua madre è leggenda_

Consumerà anche meno ma è abbastanza inutile, perché allora non fare un fullHD fatto come si deve con consumi ridottissimi magari minori di uno a risoluzione HD...

Ezio Crank Saske

considerando la tecnologia IGZO e possedendo uno sharp che mi fa 12 ore di schermo con questo display, il loro 4K consumerà meno dei 2K attuali

Elias Koch

mm ok per il risparmio di batteria del pannello, ma il povero processore deve renderizzare 8x in piú rispetto a un FHD, (con scarsa percezione dela cambiamento da parte dell´occhio umano) questo non dovrebbe influire negativamente sui consumi?
non sarebbe meglio impegnarsi per avere un aggiornamento del pannello superiore ai 75Hz e una batteria piú performante?

J.K.Red

Mah saranno realmente 4k ? tanto la differenza neanche loro la vodeono

Davide

Se lo sviluppo tecnologico dipendesse da quelli che ritengono inutili questi schermi oggi i treni andrebbero ancora a vapore "perché tanto é sufficiente"... Fortunatamente c'è chi cerca sempre di raggiungere il meglio!!

io sono nappo

LG g5 o successivo sicuramente.

TheBestGuest

Devo dire che sharp le cose inutili le fa alla perfezione

Marco Fantin

Giusto per capire se questi pannelli consumano sensibilmente meno (lo ha detto un utente qualche tempo fa, da possessore di smartphone sharp con tale pannello,) perché non usano tutti questa tecnologia?! Pro e contro?!

Max

La domanda è... MA PERCHE'?!?! Un pannello 2K è già ampiamente sufficiente, anzi per molti è anche troppo. Andare oltre i 2K è inutile, pensassero alla batteria.

CAIO MARI

Ma almeno verrà sfruttata tutta questa risoluzione, interfacce più precise, applicazioni più complesse graficamente, bah per ora fai le stesse cose sia un un HD che su un 2K

Domenico Varano

la mia lettura del titolo: sharp prepara un pannello 4k da 55 pollici a 800€. mi serve un caffè

Raffael

I visori, sono l'unica giustificazione per questa tipologia di schermi....

Matteo Cazzoli

torniamo con le vecchie batterie :D (f5)

nba78

Ottimi per i visori della realtà virtuale,assolutamente inutili se non dannosi sugli smartphone..........

Raffael

No ma fateli con molti più PPI, tanto la batteria della macchina, tutto sommato è portabile inn uno zainetto....

Patatoso Morbidoso!!

Magica Sharp con il suo mitico pannello visivo!! Ci regali sempre nuove emozioni!! Leader nel mercato da sempre ti auguro di avere miliardi di preordini!!

Luca

OT: iniziato il rollout per la serie Z1 e Z Ultra!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città