Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kobo Glo HD: unbox, dettagli e video hands-on

10 Aprile 2015 20

Kobo Glo HD è protagonista di video hands-on e delle prime analisi tecniche. È stato accolto con entusiasmo e interesse perché universalmente riconosciuto come il modello che farà scendere i prezzi della categoria. A 129 euro, con display E-Ink Carta tanto nitido (300 PPI) e lo stesso, ottimo, sistema di illuminazione di Aura H2O, ha il prezzo di Kindle Paperwhite e la pregevelezza hardware di Kindle Voyage.

In breve, ha tutto per rappresentare quella perfetta via di mezzo che molti stavano aspettando. Kobo Glo HD sarà in vendita a fine aprile in Canada, arriverà nella seconda parte di maggio in USA e Francia, e chiuderà il cerchio il 1° giugno 2015 con Italia e altri paesi europei.

Dal resoconto di Goodreader scopriamo dettagli importanti. La memoria interna è di 3.1 GB, quindi il sistema occupa circa 900 MB; non c'è un lettore microSD, ed è una considerazione da non sottovalutare. Per la prima volta, vediamo anche la forma e la finitura del retro, diversa da tutti gli altri Kobo, con tasto on/off centrale e senza pulsante per attivare l'illuminazione (quindi da gestire via software).

A differenza del modello che va a sostituire (Kobo Aura) il display E-Ink Carta torna ad essere incassato nel telaio, come su H2O; secondo alcuni - me compreso - è un passo indietro in termini di design, ma se non altro c'è un tornaconto economico.

Kobo Glo HD usa il solito software Kobo basato su Linux, ed ha solo qualche leggera differenza nelle impostazioni, cose di poco conto. Cambia, e in meglio secondo l'autore del test, l'esperienza di gestione e lettura PDF, con il ritorno del pinch-to-zoom per ingrandire il testo e una maggiore velocità di reflow del testo.

La base firmware è quella degli altri lettori (di fatto è stato scovato settimane fa proprio nel changelog del codice) ma è probabile che Kobo abbia inserito in questo modello ottimizzazioni e novità non ancora distribuite sugli altri. Il giudizio di Goodreader è piuttosto alto (8.5 su 10) con le parti meno convincenti che riguardano solo la costruzione, la qualità dei materiali e delle finiture. Non sembra un prodotto premium, ed è normale visto il prezzo di vendita.

Sul discorso software è meglio tornare tra qualche settimana, quando saranno in vendita le versioni definitive. Per adesso è importante sapere che non ci sono difetti nell'illuminazione e/o complicazioni legate all'ergonomia. Dovremmo avere un modello in arrivo quindi vi aggiorneremo in una prossima recensione alla nostra maniera.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

x i manga meglio 6,8 pollici che per ora è il max che si puo avere da un ereader

dicolamiasisi

riportaglielo indietro e prendi questo

zdnko

Nooo, ho appena preso il Tolino!

Sagitt

I kobo sono meglio dei Kindle :)

Gabriel.Voyager

Ho già un H2O di cui sono innamorato, la qualità del pannello è stupefacente, in certi momenti è così bianco e i caratteri cosi perfettamente contrastati sul nero che ci si imbambola semplicemente a guardare una pagina nel leggerla :)
Non so se resisterò a non prendere anche questo GLO HD, più maneggevole dell'H2O anche se ritornare ai 6 pollici non so...

Gabriel.Voyager

IR

Jack Pagoda

La gestione delle annotazioni!! Possibile che quando sposti un epub da un dispositivo ad un altro, non ci sia la possibilità di portarsi dietro le annotazioni e le sottolineature..

Daniele

Legge i formati cbr cbz e zip.. Questo la maggior parte dei dispositivi che leggono cartelle compresse di immagini. Alcuni reader leggono anche i rar.. Sta di fatto che i rar li convertì n tre secondi in cbr cbz e zip.

Rieducational Channel

Davvero un ottimo rapporto prezzo/caratteristiche hardware, quando uscirà inevitabilmente spingerà verso il basso il prezzo del Voyage. O almeno spero!

dicolamiasisi

si molto bello e contenuto nelle dimensioni...mi piace anche il retro

dicolamiasisi

legge CBZ e CBR senza problemi

dicolamiasisi

sul touch non si sa niente?...capacitivo o infrarossi?

Riccardo P

6 pollici sono ok per i manga. I Kobo supportano anche CBZ e CBR, gli archivi usati per i fumetti.

Xemnas

concordo per i manga, sarebbe davvero utile. però li leggerebbe dai rar, o andrebbero inseriti in cartelle con tutte le immagini?

Raffael

"Dovremmo avere un modello in arrivo quindi vi aggiorneremo in una prossima recensione alla nostra maniera." speriamo prima possibile!!!!

baffo92

Mi chiedo a che livelli è la leggibilità di un fumetto o di un manga su questi dispositivi... in attesa della recensione del nostro R. ;)

Diego

Ho un Aura HD da un anno, gli epub li legge mentre non so dire i cbz.
Si legge bene, mai avuto problemi.

Pantheon

sul kobo leggi bene? epub o cbz li legge?

GioB

Non sono un lettore accanito,ma recentemente ho letto qualche fumetto (in bianco e nero) su un kobo h20 e mi è piaciuto
questo glo migliora la risoluzione ma perde lo slot microsd, che può essere utile se ci carichi cbr ingombranti,se uno usa solo epub non è un problema

Patatoso Morbidoso!!

Strabellissimo!!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città