Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ricercatori coreani lavorano allo sviluppo di una batteria ultrasottile e flessibile

18 Marzo 2015 24

Il Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) ha annunciato che un team di ricerca ha sviluppato un batteria agli ioni di litio flessibile più sottile di una carta di credito e con supporto alla ricarica wireless.

Le attuali batterie al litio vedono proprio nello spessore il loro limite principale in quanto anodi, membrane di separazione e catodi devono essere sovrapposti. Inoltre, l'attrito tra gli strati comporta l’assottigliamento del film protettivo dell’elettrodo, rigidità e deterioramento delle prestazioni.

Tuttavia, il gruppo di ricerca è riuscito a disporre in modo collinare l’anodo ed il catodo sulla stessa superficie rimuovendo la membrana di separazione. Per evitare il cortocircuito è stata posta una divisione tra le parti. Il team ha condotto oltre 5000 “stress test” per assicurarsi che la nuova struttura dell’elettrodo offrisse un’elevata flessibilità pur mantenendo inalterate le prestazioni.

La nuova batteria dovrebbe essere applicata a sensori per la pelle, smart card e patch mediche. Inoltre, il gruppo di ricerca è riuscito anche a sviluppare una tecnologia wireless per la ricarica applicando alla batteria una cella solare ed induzione elettromagnetica.

Attualmente, il team sta lavorando alle tecniche per la produzione di massa di una batteria complanare combinata a tecniche di stampa. L’obiettivo finale è quello di realizzare prodotti elettronici, come le batterie e chip semiconduttori, utilizzando stampanti tridimensionali.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SteDS

"ed eroico impegno dei suoi cittadini nello studio"
in realtà non è proprio così, l'impegno nello studio è frutto di una violenza psicologica, talvolta fisica, e ciò che ha davvero fatto la differenza è il molto poco eroico sfruttamento dei lavoratori, non troppi anni fa erano nelle condizioni dei lavoratori cinesi di oggi. L'Italia ha perso molto negli ultimi 30 anni, vero, è stata gestita male. Però alcune eccellenze sono rimaste (ora bisogna evitare di perderle) e soprattutto non sono stati mai intaccati i diritti basilari delle persone, non è cosa da poco se vogliamo fare un confronto.

Davide Cattozzo

Neanche più tanto ormai, se si guarda l'ISU (Indice di Sviluppo Umano) sta meglio la Corea del Sud...

CAIO MARI

Si non sanno nulla, nemmeno agli uffici informazioni (come in Giappone)

Aldo Cammara

Lingua inglese... ah sì?

Ratchet

Ricercatori Apple lavorano allo sviluppo di una batteria che dura ancora meno

Svasatore

Due sole già a marzo. Peccato non aver letto del grafene.
Restiamo uniti SICURAMENTE andrà in commercio.

Apocalysse

Oramai di Italiano c'è ben poco ^^

DarkZoro

Spero che ti paghino, seriamente .

Mattia Righetti

Diciamo che è super sfruttata e non super potenza...

Mattia Righetti

Vedo ogni volta notizie su batterie incredibili ecc ecc Ma le più incredibili sono quelle Samsung, a capodanno fanno la loro figura!

CAIO MARI

ormai settimanale direi :)

CAIO MARI

in 4 cose non ci superano... nella cultura, nel cibo, nella corruzione e nella conoscenza della lingua inglese :D

Simo

non per dire ma come qualità della vita siamo messi meglio noi eh.. senza contare che pure l'italia ha marchi prestigiosissimi a livello mondiale come qualità (e molti piu della korea)

ghost

Il resto è stata solo mer*a

asd555

La cosa bella è che siamo ad un punto tale, che anche mettendoci tutto l'impegno del mondo non basterebbero trent'anni per risollevarsi...

asd555

Toh, mancava giusto l'articolo mensile sulle batterie che non vedremo mai!

Frankbel

Triste verità. Hanno delle università eccellenti, l'istruzione è molto elevata e l'economia tira che è una bellezza. L'Italia aveva un potenziale maggiore, ma ormai è devastata da una politica ign**ante, sostenuta da un popolo ancor più ig**rante.

CAIO MARI

c'è stata la mano americana a spingere tutto

Fabrizio Vassallo

30 anni fa la Korea era una nazione prevalentemente agricola, e con una economia povera e poco diversificata. Dopo 30 anni di politiche giuste, investimenti, ed eroico impegno dei suoi cittadini nello studio, è diventata una superpotenza.
L'Italia 30 anni fa era una superpotenza industriale, nel G7 per diritto e non per eredità, e con una economia forte, diversificata e sfaccettata da diverse punte di eccellenze mondiale.
Il resto lo lascio commentare a voi.

CAIO MARI

ahahah :D

Frankbel

Uno smartphone che sorprende? Wiko Ridge, compralo al miglior prezzo daPixmania a 218 euro.

mtmattia

dai, prima accendeva solo 1 led ora ne accende 5 xD è un passo avanti

CAIO MARI

ce n'è una a settimana ormai... e poi vedi recensioni di telefoni che muoiono alle 15 del pomeriggio come 5-6 anni fa

AleW1S3

Evviva! Mi mancavano le notizie sulle batterie del futuro che non arriveranno mai! :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città