Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone accelera l’estensione del 4G+ raggiungendo 200 comuni italiani

17 Marzo 2015 120

Vodafone ha annunciato di aver raggiunto 200 comuni italiani con il servizio di rete mobile 4G+ che consente una massima velocità in download fino a 225 Mbps combinando due bande di frequenza fra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Vodafone, inoltre, ha annunciato di aver coperto 3.700 comuni italiani, pari ad oltre l’80% della popolazione, con la rete 4G a 100 Mbps.

“Grazie al 4G e al 4G+, i Clienti abilitati possono sfruttare le potenzialità di una rete a prova di futuro, che consente di usufruire in mobilità con il proprio smartphone, tablet o PC di servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali lo streaming di video, film, programmi televisivi e sportivi in alta definizione, le connessioni multidevice e l’online gaming” si legge in una nota. “Anche imprese e pubblica amministrazione possono trarre beneficio da connessioni in grado di abilitare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.”

Tutte le offerte 4G di Vodafone permettono di navigare con velocità fino a 225 Mbps. I clienti che desiderano sperimentare le prestazioni di 4G e 4G+ possono farlo pagando un costo aggiuntivo di 5 euro al mese che include anche 1GB di traffico internet, l’accesso a Spotify Premium, film e serie TV con Infinity e partite del campionato e delle coppe europee su Vodafone Calcio.

L’estensione della rete 4G e lo sviluppo del servizio 4G+ rientrano nella strategia di investimenti e valorizzazione dell’ultra-broadband di Vodafone. Con il Piano Spring Vodafone sta investendo in Italia 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo di reti di ultima generazione in fibra e 4G.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rieducational Channel

Non so se è già stato scritto ma 225 mega non significa "effettivo a singolo utente, ma a singola antenna"...

Rieducational Channel

Con l'830 sto in 4g in pratica tutto il giorno e arrivo a sera tranquillamente.

Filarono

S5 si comporta come Note 4. 4G con 1 tacca consuma pochissimo

Filarono

anch'io, con la differenza che con le pua la promo mi sta praticamente costando 2,70 euro al mese XD XD sono contentissimo. E poi c'è gente che dice che la Vodafone fa schifo...

qandrav

eheheheh
920 e g2 (o ip4s dipende da come mi gira :)
lte attivo solo sul 920 e da quel che hai scritto mi sa che abbiamo stessa tariffa (voda1000) XD

Blacksyrium

Mamma mia davvero! Non regge una!
È tutto una questione psicologica secondo cui "col 4G vado piu veloce e scarico piu dati perchè visito alla ozzac pagine internet per stupirmi di quanto sia veloce".

CAIO MARI

Quello è un altro problema oltre alla connessione via cavo scadentissima ad eccezione dei grandi centri urbani

thelion

il problema non sono i 2 o 3 o 5Gb bensì i pochi punti wifi realmente liberi in Italia.
A partire dai luoghi pubblici statali e non.

thelion

io sono contentissimo di vodafone con la special 1000. 10€ per 1000min/1000sms/2GbLTE e tutti i servizi inutili a pagamento disattivati sin dall'inizio. la copertura e la navigazione è superiore alla TIM (avuta per 2 anni), infinitamente superiore alla Wind (avuta per 10 anni). Solo la 3 ad oggi può competervi considerate le limitazioni.

losteagle17

Mi starebbe anche bene se poi mi offrisse un'offerta flat a prezzi umani alternativa all'ADSL, ma ciccia ... tutte proposte spenna polli con contenuti aggiuntivi (Spotify Premium, Vodafone Calcio, etc.) che non me ne frega una pippa !

Monty81

Passa a Fastweb: rete della 3, con 10€ al mese hai 300 minuti, 300 SMS e sopratutto 5GB. Ho avuto la 3 ed ogni mese mi ritrovavo addebiti assurdi, dovuti ad una serie di siti internet con tariffazione di 9cent. a pagina (es.: la gazzetta, repubblica e molte pagine della stessa 3).
Da quando ho Fastweb, nessun problema!

momentarybliss

io a vodafone e alle sue furbate ho appena fatto ciao ciao con la manina, sto passando ad all in 2015 di tre

NokiaHTCth3b3st

Io col 4G normale e 2GB sono quasi a posto, spesso uso il 3G anche come consumi ma devo dire di essere un 4G user molto accanito ;) per Quriosità che telefono hai? Ps l'errore è voluto

qandrav

no no hai ragione, però ammetto che già il 4g(normale) è na bella cosa :)

NokiaHTCth3b3st

Bè si, a meno che non hai uno con lo snap 805-810 o S6 non dovrebbe essere supportato.. Io sarei già felice di andare a 100 mb col mio 830, me ne frego del cat 6

NokiaHTCth3b3st

Note 3 no, è cat 4 mentre i 300 mb sono cat 6.. quindi a memoria dico Note 4 , mi pare nexus 6 .. poi a naso dico quelli con snap 805 o 810 ( quindi anche m9 ) e dovrebbe supportarlo S6 ... poi ovviamente ce ne saranno altri ma a memoria sono questi ( tipo le versioni cat 6 di s5 e g3 in vendita in korea )

NokiaHTCth3b3st

Effettivamente , ogni 2x3 commenti ce sta questo ( tra l'altro pure sbagliato ) .. bah

veritiero

vodafone è m3rda , e le altre la seguono a ruota

CAIO MARI

Ne ho 7 sul tablet

Nan Gheorghe Lucian

Come fai o io ne consumo 5 e devo stare attento boh

Davide Nobili

Guarda sul GS4 il 4G consumava peggio di una Ferrari.
Con il Note4, a parte un paio di volte che avevo problemi di drain, il 4G/4G+, anche con 0/1 tacca mi consuma pochissimo, ovviamente in standby. Praticamente non noto differenze di consumi rispetto a usare il 3G. Te lo dico perché lavoro in un seminterrato e sono tutto il giorno con il telefono in questa condizione.

Con il GS4 invece la batteria andava giù a vista d'occhio anche in standby.

CAIO MARI

A me ne basterebbero 3 perché arrivi sempre a 2 a fine mese stretto se non limitando i dati (sono sempre in giro)

lovinworks

Ma che ci fate con 2Gb ?
Se volete vedere i video a 1080p è normale che non vi bastino.
La connessione dati dovrebbe essere di ausilio quando non si è in casa. Non un modo alternativo per fare quel che vi pare :D

lebrac

4g + poco campo sono l'accoppiata vincente per finire la batteria nel giro di due ore xD

Emanuele

Io sinceramente sfrutto molto il 4g nella mia zona, non ho l'adsl in casa ma un router 4g tim con 20 gb a 25 euro al mese e in piu ho la condivisione dei gb sul telefonino che e in tutto fanno 22. Certo ho dei limiti di gb ma sinceramente mi bastano e comunque essendo in una zona di periferia viaggio sempre a non meno di 40 mb. Altro che adsl. Certo è...che quando andranno a regime potenze piu alte per fruizioni di contenuti ad altissima definizione 20 gb te li mangi in poche ore di riproduzione.. Una partita su sky go che non è in alta definizione ciuccia circa 1 gb..

CAIO MARI

Inutili senza un piano dati adeguato... 2GB non sono più sufficienti al giorno d'oggi

Davide Nobili

La cosa buona del 4G è che anche con pochissimo campo si naviga bene.
I vantaggi per quanto mi riguarda finiscono lì, perché poi appunto avendo solo 2 GB al mese non lo puoi sfruttare a dovere.

Coddinci

C'è una lista dei paesi supportadi dal 4G+?

Fonz.

Non hai capito cosa intendo. Se avessi una ferrari per andare a scuola, arriverei prima e basta. Il punto del mio commento è che non tutti utilizzano sempre il telefono allo stesso modo. Quanti di noi ogni giorno aspettano un autobus, hanno una pausa precisa, trascorrono del tempo su un water e contemporaneamente navigano su internet? In un tempo definito, maggiore è la velocità, maggiore è il consumo. non ci sono tempi di attesa, buffering o simili, quindi hai più tempo per fare altre operazioni sul web. Nell ottica da te descritta, è giusto anche che aumentino in modo ragionevole i GB a disposizione nella tariffa, per il semplice fatto che la tecnologia va avanti, i contenuti multimediali sono sempre più pesanti e se si adegua la velocità per avere tali contenuti, bisogna adeguare anche la portata. L'esempio del video è simbolico, ma reale anche nella prospettiva passata: per vedere un video in edge ci vuole tempo e la qualità è pessima. Passando al 3G Velocità e qualità aumentano, e parallelamente anche il consumo.

L'Ovviatore

..Spezziamo una lancia per questa logora storia..

CIOE': TU vuoi DIRE che se potessi andare a scuola con una Ferrari invece che con una bicicletta faresti ogni giorno 100 giri a vuoto attorno alla scuola prima di andarci? Quindi con il 4g guarderesti più video? Questione tua. A questo punto potrebbero evitare di vendere automobili utilitarie che vadano a più di 120km/h. Tanto servono solo per andare a lavorare (relativamente vicino)..o per andare a qualche km da casa quando si esce..

Ragionare così è drammatico. Il progresso non sarebbe mai arrivato se il mondo avesse ragionato su tutto quello che era "già sufficiente".

Chi non usa il telefono principalmente solo per ore di video in streaming e pure sotto dati (uso improprio), non ha questo problema e con il 4g fa molto più velocemente ciò che ha sempre fatto. Utilizzare i telefoni di oggi con la 3g è come usare i computer di oggi con l'hard disk. Le prestazioni sono così cresciute che la parte più lenta dei telefoni è la rete, così come quella dei computer è l'archivio.

Le cose non crescono ottimizzando quello che c'è, ma venendo surclassate da novità sulle quali (chi le produce) possa farci lucro, altrimenti non ci sarebbe motivo per fare lo sforzo di idearle. Proponendo uno stesso prodotto non si possono fare più soldi, ma al limite ,oggi, per via del meccanismo industriale sempre meno.

L'Ovviatore

E' evidente che, per quanto la fibra ottica sia in progetto inevitabilmente (altrimenti altri servizi saranno improponibili da parte loro in futuro), è attualmente molto più rapido estendere quella che può essere definita come "fibra mobile".

L'Ovviatore

Non è assolutamente come dici. Entro ragionevoli limiti la velocità garantita AD UTENTE è quella attorno ai 100-225mBIT. In altre parole ogni cliente mediamente dovrebbe usufruire di ALMENO il 70% della banda mobile promessa.
Comunque è vero e abbastanza logico che più veloce è la tecnologia adottata dall'operatore e meno sono i problemi di lentezza.

Filo

Mi è capitato parecchie volte di caricare dei video da più di 400 MB e in questi casi pure il 4G è lento...

BrownBear

Allora significa che quel giorno in attesa al gate sulla rete Wind ero collegato solo io perché ho scaricato dati a 100 mega (massima velocità per Wind). Non credo che la tua proporzione sia corretta anche perché i cellulari collegati contemporaneamente su una singola antenna non sono decine ma migliaia (almeno in città). Ma forse mi sbaglio.

Fabio La Torre

Scusa non ho ancora capito bene, non è che potresti pubblicare questo commento altre 6-7 volte?

talme94

Non sta parlando della velocità ma del traffico che ha consumato (o sprecato) facendo uno speed test

Emanuele

È inutile provare l'ebrezza della velocità a 225 mb con 2 gb al mese. Poi..a meno che non si debba fare dello streaming 4k a che serve tutta questa velocità. Certo è che fra qualche anno in 4g base non si andra' piu veloce di 20 mb.. Gia oggi nei centri urbani piu affollati nelle ore di punta anche in 4g non si superano mai i 20 mb e la maggior parte della popalazione non ha uno smarphone e un offerta 4g attiva.. Bene spingere sul futuro ma è solo marketing per il momento.

Giulia Donati

225 mega non significa "effettivo a singolo utente, ma a singola antenna"... se sotto la la propria antenna si collegano solo 40 persone per esempio, devi fare 225 DIVISO 40 persone = 5,62 Mbps per singolo utente! Un 3G a 42,2 Mbps, se congestionato da 40 persone, ti garantirebbe 1,05 Mbps a singola persona... Quindi ben venga il 4G+, aumenta la velocità minima garantita in tutto il paese, e con gli smartphone e tablet di oggi penso siano indispensabili velocità di questo genere! Inoltre, incrementa la velocità di upload da 5,76 a 50 Mbps (sempre a singola antenna)...

Giulia Donati

Appunto! 225 mega non significa "effettivo a singolo utente, ma a singola antenna"... se sotto la la propria antenna si collegano solo 40 persone per esempio, devi fare 225 DIVISO 40 persone = 5,62 Mbps per singolo utente! Un 3G a 42,2 Mbps, se congestionato da 40 persone, ti garantirebbe 1,05 Mbps a singola persona... Quindi ben venga il 4G+, aumenta la velocità minima garantita in tutto il paese, e con gli smartphone e tablet di oggi penso siano indispensabili velocità di questo genere! Inoltre, incrementa la velocità di upload da 5,76 a 50 Mbps (sempre a singola antenna)...

Giulia Donati

225 mega non significa "effettivo a singolo utente, ma a singola antenna"... se sotto la la propria antenna si collegano solo 40 persone per esempio, devi fare 225 DIVISO 40 persone = 5,62 Mbps per singolo utente! Un 3G a 42,2 Mbps, se congestionato da 40 persone, ti garantirebbe 1,05 Mbps a singola persona... poi non lamentiamoci se la connessione va lenta, mi raccomando! Quindi ben venga il 4G+, aumenta la velocità minima garantita in tutto il paese, e con gli smartphone e tablet di oggi penso siano indispensabili velocità di questo genere! Inoltre, incrementa la velocità di upload da 5,76 a 50 Mbps (sempre a singola antenna)...!!

Giulia Donati

225 mega non significa "effettivo a singolo utente, ma a singola antenna"... se sotto la la propria antenna si collegano solo 40 persone per esempio, devi fare 225 DIVISO 40 persone = 5,62 Mbps per singolo utente! Un 3G a 42,2 Mbps, se congestionato da 40 persone, ti garantirebbe 1,05 Mbps a singola persona... poi non lamentiamoci se la connessione va lenta, mi raccomando! Quindi ben venga il 4G+, aumenta la velocità minima garantita in tutto il paese, e con gli smartphone e tablet di oggi penso siano indispensabili velocità di questo genere! Inoltre, incrementa la velocità di upload da 5,76 a 50 Mbps (sempre a singola antenna)...!

Giulia Donati

225 mega non significa "effettivo a singolo utente, ma a singola antenna"... se sotto la la propria antenna si collegano solo 40 persone per esempio, devi fare 225 DIVISO 40 persone = 5,62 Mbps per singolo utente! Un 3G a 42,2 Mbps, se congestionato da 40 persone, ti garantirebbe 1,05 Mbps a singola persona... poi non lamentiamoci se la connessione va lenta, mi raccomando! Quindi ben venga il 4G+, aumenta la velocità minima garantita in tutto il paese, e con gli smartphone e tablet di oggi penso siano indispensabili velocità di questo genere! Inoltre, incrementa la velocità di upload da 5,76 a 50 Mbps (sempre a singola antenna)...

Giulia Donati

Guarda che a 20 euro/mese ti danno 10 GB/mese infatti!

Giulia Donati

225 mega non significa "effettivo a singolo utente, ma a singola antenna"... se sotto la la propria antenna si collegano solo 40 persone per esempio, devi fare 225 DIVISO 40 persone = 5,62 Mbps per singolo utente! Un 3G a 42,2 Mbps, se congestionato da 40 persone, ti garantirebbe 1,05 Mbps a singola persona... poi non lamentiamoci se la connessione va lenta, mi raccomando! Quindi ben venga il 4G+, aumenta la velocità minima garantita in tutto il paese, e con gli smartphone e tablet di oggi penso siano indispensabili velocità di questo genere! Inoltre, incrementa la velocità di upload da 5,76 a 50 Mbps (sempre a singola antenna)...

Lorenzo

Forse solo a me (a Telese Terme) vodafone ha garantito come velocità delle rete fissa i 20Mbit/s teorici e 12 effettivi, ma sono 3 mesi che la velocità di download non supera lo 0,2 Mbit/s. LADRI

Sagitt

Mah "migliore", dipende dove si vive. Qui il suo 4g è come il 3G pieno di Tim...

BrownBear

Mi chiedo a cosa serva con le soglie attuali. Ho fatto uno speed test a Fiumicino aeroporto con Wind e in 10 secondi ho consumato 200 mb di traffico. Il 4g alla massima velocità dovrebbe avere soglie minime di 20 o 30 gb. Io l'ho disattivato. il 3g mi basta e avanza.

comatrix

E che ci devi giocare online? Con uno smartphone? (che poi 100ms sono perlomeno accettabili perfino sui giochi online, ma siamo al limite).
La gente manco a casa ha 5MB in ulpoad fra poco.
Dai suvvia, siamo seri, per i professinisti di alcuni settori il 4G è indispensabile, altrimenti la la stragrande maggioranza dell'utenza non serve a nulla che un file si scarichi 0.3 nanosecondi più velocemente.
E con 20Mbi/s ci guardi pure in streaming i video in Full HD tranquillamente per esempio.
Ma che ci dovete fare quotidianamente con sti terminali touch, scaricare intere implementazioni di un OS?

qandrav

grazie, allora mi attacco al tram :)

Giorgio Pozzato

mi sa che serve categoria 6.. ora stanno quasi tutti su categoria 4 che è a 150

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città