Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google: un solo pallone di Loon può fornire LTE ad un'area metropolitana

13 Marzo 2015 43

Uno dei progetti di maggior successo usciti dai laboratori di Google X è di certo Loon, le sperimentazioni sul campo sono iniziate da due anni circa e i passi in avanti sono notevoli. Dai palloni aerostatici ingombranti e difficili da lanciare si è passati ai più moderni con doppia camera d'aria (una esterna con elio e una interna con aria), definite delle vere e proprie 'cell tower' sulla stratosfera. L'impiego reale non è poi così lontano, Google sta infatti fornendo già adesso rete in una scuola brasiliana ed ha partnership attive con Vodafone (Nuova Zelanda), Telsra (Australia) e Telefonica (America Latina).

L'obiettivo primario di questo network mobile è il raggiungimento dei luoghi più impervi e in via di sviluppo, così da sostituirsi alle infrastrutture di terra mancanti. Nello sviluppo di Loon si sono facilitati tutti i meccanismi, è scomparso infatti il modem di terra in grado di decodificare il segnale proveniente dai palloni, adesso basta che i provider forniscano il segnale ad uno di essi, a quel punto il pallone provvederà a coprire l'area sottostante con rete LTE. Esatto, LTE e non più 3G.

Google ha voluto mettere il punto proprio su questo, sulla copertura dei suoi palloni: pare che uno solo sia in grado di raggiungere un'area pari al Rhode Island, ovvero una zona di diametro approssimativo agli 80 km (più del diametro di Londra). Ma ogni pallone può a sua volta rimbalzare il segnale ad un altro vicino, estendendo ulteriormente le capacità. Esteso anche il range di altitudine entro cui posso salire e discendere, adesso pari ad un paio di chilometri, estesa anche la longevità con durata media di 100 giorni e record di 187 giorni.

questa è la scuola brasiliana dove Google fornisce gratuitamente rete da uno dei palloni di Loon

Adesso è possibile quindi mandare segnali direttamente dai palloni ai ricevitori integrati su qualsiasi smartphone o notebook, l'obiettivo è infatti quello di puntare diretti verso il mobile. Dalle velocità contenute del 3G (ricevibili oltretutto solo tramite apposito modem) si è passati adesso a segnali 4G fino a 10 Mbps in download.

Nonostante la copertura di un simile raggio, con un singolo pallone è impossibile pensare di dare rete ad un'intera città, per questo Google ci tiene a precisare che questa soluzione sarà adatta ai villaggi rurali, in attesa che arrivino anche droni dell'acquisita Titan Aerospace a completare il network.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Assolutamente no. Durante una esercitazione con un f22 hanno tracciato uno sciame di insetti... Il metallo riflette meglio, ma salvo dielettrici perfetti tutto ha una eco radar. Scusa per prima, pensavo fossi serio.

Francesco Celadini

l'ironia, questa sconosciuta, sono a conoscenza che i radar siano precisissimi, ma comunque non pensavo che potessero avere tale precisione, più che altro ero rimasto al fatto che potevano vedere solo oggetti metallici

Gark121

Un radar di adeguata potenza vede una pallina da tennis a 2000km di quota in orbita a migliaia di chilometri allora. Fatti una cultura prima di scrivere str0nzate a me, che per la cronaca sono laureato in ingegneria aerospaziale, e di certe cose proprio non ho bisogno di lezioni da una capra. Cerca sul sito del norad gli oggetti in orbita, così ti fai un'idea di cosa vedono i radar...

Francesco Celadini

e pensi che un radar veda un palloncino?
li schivano sicuramente a vista..

Anto71

Ogni 50 giorni, mandano su un drone col kit di ricarica

Sonky Song

dopo 100 giorni che succede?

Gark121

vabbe', non li fanno più tipo dal 1970 o giù di lì XD. la decina scarsa di esemplari superstiti non vola più dal 2003. paranoia level over the rainbow!

Sagitt

Buona idea, ma ci sarebbero matti pronti ad abbatterlo ahahha

sardanus

Sollevavo solo un discorso meramente pratico, non tecnico. Se il loon si satura la velocità si riduce per tutti e a volte potrebbe succedere che le pagine non caricano proprio (nell'ipotesi che funzioni come le antenne radio che abbiamo noi). Se poi vogliamo difendere a spada tratta google senza porci delle questioni beh allora disqus non avrebbe senso di esistere sotto articoli come questi..

sardanus

Quello indubbiamente si :)

Manu

E' comunque una connessione migliore di quelle che abbiamo in italia XD

Snelfo

mai contenti eh?

Giovanni Priolo

Ho visto la copertura sulla mappa nel loro sito, la mia zona risulta senza segnale, in effetti con loro sarebbe meglio, magari... Abbiamo tolto anche il telefono di casa, perché non lo usavamo più, in famiglia ognuno ha il proprio telefono, col telefono fisso pagavamo 50-60 euro ogni due mesi solo per essere importunati dai vari Call center per promozioni e quant'altro.

francesco

Provato con linkem?

sardanus

concorde che tra l'altro non li fanno più :D
paranoia level 9000

sardanus

si ma con che copertura?

VaDetto

no chiaramente li ha fallato! Magari lo userà in un futuro prossimo come macchina del futuro!!

NokiaHTCth3b3st

Cadono ESCLUSIVAMENTE sopra le auto nuove, è una feature che hanno i Loon

NokiaHTCth3b3st

Secondo me gli aerei inizieranno a fare lo slalom tra i loon ma,avranno il 4G negli aerei ;)

Klaus88

Ovviamente!! Sono d'accordo!!

Gark121

conviene spostare i loon piuttosto che i voli di linea. un volo di linea consuma migliaia di volte il consumo energetico di un loon. fargli fare una deviazione costerebbe troppo. ricorda che i cieli e i voli li gestiscono gli enti di aviazione civile/militare. quindi o google paga milioni alle compagnie per farle deviare,, oppure progetta le rotte dei suoi loon pe stare fuori dai piedi. :D

Klaus88

Ma a me sembra chiaro "sticazzi se il Nexus è grande o piccolo o costa troppo" per me vuol dire solo una cosa: chissenefrega del Nexus davanti a sta roba.

Klaus88

O viceversa. In ogni caso, giusto.

Gark121

gli aerei hanno ROTTE predefinite. si sa con ORE di anticipo quando e dove passerà un aereo. semplicemetne, si fa passare loon lontano da lì.

Klaus88

La discesa è guidata, non è a caso. Inoltre hanno trasponder e sistemi di geolocalizzazione, ergo gli aerei di zona sono avvertiti, vengono imposte le rotte corrette e gli aerei stessi possono vedere la localizzazione dei loon.

Gark121

per favore, non mischiamo cose che tra loro non c'entrano una mazza. i satelli quando cadono rientrano a qualcosa tipo 30 volte la velocità del suono. roba sotto 3m di diametro in pratica si disintegra al 100%. per le cose più grandi, le fanno cascare sopra al pacifico per un motivo.
questi affari se cadranno in fretta andranno giù a 1m/s, circa la velocità di un 70enne a passeggio...

F.E.A.R.

Spero volesse dire quello...xk se anche nexus 6 fa parte del futuro siam messi male

Klaus88

Starà trollando dai. E poi è pieno di documentazione che attesta l'altitudine doppia rispetto ai voli commerciali e passeggeri.

F.E.A.R.

Si ho capito...ma scendendo magari finiscono in una linea aerea

Gark121

stanno a 20km di quota, gli aerei a 12. manco il concorde riuscirebbe a centrarne 1...

Gark121

a vista manco morto, questi cosi sono fermi (praticamente), un aereo va 900 all'ora, giusto con un caccia puoi pensare di schivarli a vista. ci sono radar e transponder per un motivo!

Giovanni Priolo

Per favore mandate un loon sopra casa mia, prende solo tim, la Vodafone mi ha telefonato per un rientro nella loro rete con una bella offerta, solo che non mi va di fare nuovamente acrobazie con lo smartphone per fargli prendere la rete.
Wind e tre non ne parliamo, in più non c'è alcuna linea adsl, altro che villaggio rurale...

baldanx

No no guarda.....so per certo che li mandano alla solita quota e ai piloti che volano nelle aree interessate vengono addestrati per evitarli a vista

Klaus88

Assolutamente no, viaggiano ad altitudine doppia rispetto agli aerei ma sotto l'altitudine dei satelliti, la loro discesa a fine utilizzo è controllata con recupero controllato (salvo errori/problemi) e gli aerei per sicurezza devono utilizzare percorsi che non siano in proiezione sotto la localizzazione dei loon. Ovviamente i loon sono sempre geolocalizzati in tempo reale e se non sbaglio hanno qualche tipologia di trasponder.

Klaus88

Sta dicendo una cosa ben diversa, cioè chissene dei Nexus se sono piccoli o grandi o costano poco o troppo. Qui, parlando di questi "palloni" si sta facendo "davvero" il futuro, nel senso che si implementano tecnologie in modo innovativo per migliorare pesantemente le fruizione di questi servizi a basso costo anche in ambienti in via di sviluppo. Credo intendesse questo.

Rick Deckard

Ti sfondano l'auto nuova XD

baldanx

Sì infatti.....li fanno viaggiare alle solite quote dei voli commerciali e incrociano le dita sperando nel meglio

Klaus88

Quando cadono, non cadono, ma discendono dolcemente in aree allestite al momento per il recupero. E mi sembra che siano quasi totalmente riutilizzabili.

Adajo

Quella zona diventerà la nuova Area 51..

F.E.A.R.

no fermo.
Dici che Google sta facendo il futuro anche con il nexus 6?

F.E.A.R.

e quando cadono?

VaDetto

Che cosa fantastica! Google sempre avanti su tutto! Siquazzi se il Nexus è grande o piccolo o costa troppo. Qui si sta facendo il futuro altrochè!!

Matteo Cazzoli

da quanto ho letto viaggiano ad un altitudine doppia ;)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città