Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Project Loon brevettato, ecco come controllano l'altitudine

09 Marzo 2015 3

Il Project Loon è ancora in fase di test, ma negli anni è stata migliorata drasticamente la tecnologia per facilitare gli spostamenti dei dispositivi in aria. Come molti sapranno, i palloni di Loon sfruttano le correnti stratosferiche continue per viaggiare da un punto a un'altro del globo, a diverse altezze di trovano infatti flussi che Google usa come "autostrade nel cielo". Per variare l'altitudine i palloni utilizzano svariati metodi, adesso brevettati, e descritti in un simpatico video animato da PatentYogi.

La chiave di questo sistema non è più la sola ventolina che spinge in su e in giù il pallone, ogni dispositivo possiede infatti un piccolo storage di gas e un sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Quando necessario, il gas viene immesso nel pallone per salire di quota, il contrario avviene per le fasi di discesa. In alternativa, il pallone può girarsi mostrando la faccia più scura al sole, in questo modo la membrana assorbe maggiormente calore e riscaldando il gas si può agevolare la salita.

L'altra novità è la connettività fornita, adesso si parla infatti di LTE e non più di 3G+ di vecchia generazione. Google crede che tramite Loon è possibile generare fatturati pari a 10 miliardi di dollari, l'obiettivo ambizioso è infatti quello di raggiungere i restanti 4.5 miliardi di persone non connesse dai suoi palloni, un vero network mobile trasferibile all'occorrenza.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia

1 2 3, 1 2 3 drink!

PlusDroid

Con Sia cantiamo tutti Chandelieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer Chandelieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer :D

toma94

"Google crede che tramite Loon è possibile generare fatturati"

Con un "Sia" al posto di "è" sarebbe più italiano correggiuto :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città