Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 810, Qualcomm starebbe cercando di "limitare i danni"

06 Marzo 2015 513

Il Mobile World Congress, oltre che per toccare con mano i nuovi device presentati da molte aziende, è stato anche occasione per cercare informazioni ed approfondire discussioni su particolari argomenti.

David Ruddock di Android Police, in un post pubblicato su Google+ ha affermato che durante la manifestazione catalana ha avuto modo di parlare con diverse persone per quanto riguarda la questione “Snapdragon 810”. Alquanto eloquente la sua frase di apertura: “I can pretty much confirm the chip has Qualcomm in full-on damage control”. Qualcomm starebbe cercando di limitare i danni.

Ruddock afferma che, fino all’ultimo minuto, i partner di Qualcomm non avrebbero saputo nulla riguardo la presentazione dello Snapdragon 820, che arriverà nel corso della seconda metà del 2015, e che in consenso generale riguardo l’810 era di un significativo “passo falso”. La società americana sarebbe molto preoccupata dalla possibilità di perdere clienti a lungo termine.

Indiscrezioni anche per quanto riguarda l’adozione dello Snapdragon 810. Almeno un partner, infatti, avrebbe deciso di optare per il “meno aggressivo” esa-core Snapdragon 808 (dual core Cortex-A57 con quattro core Cortex-A53s) che beneficerà della revisione all’architettura da parte di Qualcomm per evitare i problemi di surriscaldamento che affliggono l’810.

In sostanza, quindi, secondo Ruddock, Qualcomm non riuscirà quest’anno competere con la serie Exynos 7400 di Samsung e, se riuscirà, sarà solo verso la fine dell’anno con l’arrivo dello Snapdragon 820. Per i primi device con questo processore, tuttavia, bisognerà, probabilmente, attendere l’inizio del prossimo anno.


513

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Guarrera

non credo proprio...mediatek è tristemente nota per non rilasciare quei maledetti sorgenti del kernel...montare su un Nexus che è l'apoteosi dell'open source di android è un controsenso

Simone Guarrera

io con un ECOO e cpu mtk6752 octa-core 64bit mi sto trovando benissimo...consumi nella media e si arriva tranquilli a fine giornata con 4-5 ore di schermo a bassa luminosità (full hd tra l'altro) la Mali t760 si comporta bene e anche se drena un po difficilmente da impuntamenti sui game

Pippo Gi

che sola paurosa questo 810

NokiaHTCth3b3st

No ma se online gira la voce che la batteria non dura un ca per colpa del processore, vedi quanti cali nelle vendite

LucAltaiR

Pensi che qualcuno a parte i nerd si caghi di striscio la questione Snap 810 stile fornetto?

x3x2x1

Qualcomm, pff,ormai superata da Samsung(Exynos)
e Huawei.(Kirin)

MARI

Addio Qualcomm

Ezio Crank Saske

Insieme a tua madr3

sgru

Gia` pronto ad eventuali Mediatek (presenti su tutti i telefoni cinesi cloni) sulla serie Z di Sony? :)

checo79

a che devi deludere scusa? hai scritto cose che non centrano na fava con quello che si stava dicendo...

b4rb0

Tutti ingegneri qui su hdblog xD

geepat

Hai ragione, uno smartphone con Snapdragon 810 è essenziale per un sacco di applicazioni fondamentali nella vita quotidiana, come ad esempio l'app Dolce Forno utilizzabile quando il chip è stressato

deterMINATO

Ma anche se hai un nokia 1100 se lo usi solo per chiamare lo puoi tenere...

Zero FdD

Questo è l'articolo android.hdblog . it/2014/08/29/android-64-bit-vantaggi-svantaggi/
Ci sono anche dei piccoli miglioramenti prestazionali a livello cpu, però sì il primo vantaggio non viene sfruttato da apple (4+ GB ram)
sinceramente non seguo molto il mondo ios quindi non so se ci sono stati effettivi miglioramenti, il mio era giusto un piccolo appunto

Klaus88

Cyano 12, ultrasmooth, Cyano 11 ..

geepat

Quindi anche questo anno niente upgrade... prendo nota

Klaus88

Schermo troppo debole, materiali scadenti (o meglio, non materiali scadenti in sé ma rifiniture scadenti, ricordando che comunque il plating della plastica non può mai essere resistente come quello dei metalli) sono d'accordo, ho visto anch'io queste pecche pesanti. Per i caricatori non ho mai avuto nessun problema quando l'ho avuto, mentre con i caricatori iPhone ne ho dovuti cambiare 2 perché fritti oltre ad un cavo difettoso (come dire, l'esperienza personale vale quel che vale).

Ma tutto questo non c'entra nulla con quello che dicevamo, cioè come andava l'Exynos dei tempi.

Klaus88

Se farà tutto Samsung allora forse TSMC potrà dare un buon processo produttivo subito a Qualcomm. Anche se non hanno ancora pronto il 14nm...

gablib83

La big.LITTLE sulla quale anche io avevo non pochi dubbi si è rivelata la più efficace nel gestire potenza e ridurre consumi.

Gli altri produttori è vero che sanno progettare processori, ma tutti,quando si parla di mobile, devono trovare un compromesso tra prestazioni e consumi, perché è pur vero che l'a8 Apple a livello di architettura sia un capolavoro, ma nonostante le accortezze, tipo quella da te citata del poter spegnere le porzioni di core non in uso,è un soc che ciuccia energia, sia con poco carico di lavoro sia con molto lavoro. E il sistema krait non è assolutamente da meno...anzi la gestione degli hotplug tramite script è poco efficace ed obsoleta con le potenze di oggi

Zero FdD

I 64 bit non servono solo per gestire 4 GB di Ram
Domani ti trovo un articolo di hdblog che ne parlava

sf1991

Speriamo sia così

PierrNickever

vero, ho provato con mano xperia z3 ed è un valido prodotto.....il problema è che sony si è veramente dimenticata come si fa marketing aggressivo proprio come fanno apple o samsung.
sony concentra tutte le sue forze nel marchio playstation ed è diventata la sua punta di diamante ma divisioncome bravia, sound & video ed xperia ha fatto passare molto tempo e ora ne sta pagando le conseguenze......sono anni che il settore finanziario di sony è in rosso e non capisco che aspetta a fare pubblicità come si deve dappertutto.

deterMINATO

Sarebbe un peccato, visto che ultimamente sony sta sfornando dei bei prodotti...

PierrNickever

fin'ora la produzione dei nexus è stata affidata a tutti tranne che a sony e ai cinesi in effetti hai ragione ma dubito fortemente che google si rivolgerà ai giapponesi dal momento che ci sono sempre più notizie di una futura possibile chiusura del settore smartphone da parte di sony...

deterMINATO

Prima o poi doveva accadere che a un produttore cinese venisse affidata la produzione di un nexus.
Mi sarei aspettato più xiaomi o sony in alternativa, anche se avrei voluto che venisse affidata alla one, ma per le discordie tra cyano e google è altamente improbabile.

Zeronegativo

Intel, AMD, Apple (giusto per fare tre nomi di case che sanno come si fa un processore) hanno preferito concentrarsi su CPU più efficienti, in grado di regolare la frequenza e l'uso dei core in base al carico invece di raddoppiare il numero di core in ciascun soc,basandoli su una architettura compatibile ma differente come é la big.LITTLE di arm,la scelta fatta da Qualcomm con la serie 800 aveva senso e i ancora non sono convinto che la soluzione arm sia la migliore. Detto questo, il nuovo exynos sembra davvero poter asfaltare la concorrenza.

PierrNickever

va beh ma sono rumors per di più li è citato che potrebbe anche essere lg, ma se invece dovesse essere davvero huawei beh questo potrebbe dare un buon'approccio sicuramente per entrare in forze nel mercato cinese da parte di un produttore americano.

lorenzo1222

E allora scarica CPU Monitor e dimmi quanto tempo lo smartphone lavora in single core e quanto tempo lavora in multicore:)

PierrNickever

A huawei é stata affidata la costruzione per il prossimo nexus??dove lo hai letto??

gablib83

Precisazione: non è assolutamente vero che i Qualcomm erano dei grandi processori mentre gli exynos erano dei barattoli.
La verità è che la tecnologia krait di Qualcomm era divenuta obsoleta già un paio di anni fa mentre Samsung aveva creduto in altre tecnologie più recenti come il sistema Big.little....
Poi è successo che gli exynos non hanno avuto la giusta assistenza e sono rimasti sempre un compromesso di prestazioni mal gestite.
La cosa non si può dire per Qualcomm che al contrario ha reso i suoi soc performanti e curati sotto il profilo della assistenza.

Oggi si invertono le carte, Samsung può sfoggiare tutto il suo know how riguardo i processori Big.little mentre Qualcomm in fretta e furia ha sfornato un soc che poteva essere tranquillamente definito snap 810 beta!

deterMINATO

Oddio santo no!

deterMINATO

Ce ne vuole ancora prima di vedere un 940 o 1040,penso che utilizzeranno un altro processore, tipo un 810 rev2.0...

deterMINATO

Si come no...

deterMINATO

Tutto può essere, certamente con huawei che ha ora la parthnership con google per i prossimi nexus, può essere ;).

snke

Un plauso a qualcomm per il gran casino!

Luca Gildo

Mamma mia non si possono leggere certe cose....parli di core senza sapere cosa sono...

Luca Gildo

Ne hanno a palate! E si preoccupano di quello degli altri

CarBon3

Lg sembrava intenzionata anche a produrre processori. Non so se si faccia a tempo per il G4.

Ruben Fasola

Io ne scrivo ogni giorno... E tante anche! xD

MARI

Io l'ho scritta ieri :D

Rick Deckard

Io continuo a pensare che la forza di Qualcomm stia nei chip dedicati alle giunzioni sempre attive... La potenza per ora è sufficiente e preferisco un 801 ben equilibrato e che consenta di riprodurre musica a lungo e comandi vocali sempre attivi a processori dalla potenza enorme ma non sfruttata o come lo stesso 810 che genera calore e drena la batteria...
La potenza è nulla senza il controllo diceva qualcuno...

Fabrizio Bocci

Riguardo le dimensioni del chip A8 tu devi considerare anche che da una generazione all'altra può variare anche il processo produttivo quindi anche la densità di transistor per mmq.
Sul progettarsi le cpu per i propri AiO/notebook/workstation, qui la cosa cambia perché Apple non detiene licenze per costruire microprocessori x86 (le detiene Intel ed AMD su licenza di Intel) quindi dovrebbe passare ad architetture ARM
Quindi non si tratta di ottimizzare un software, ma di progettare ex novo un microprocessore che riesca perlomeno ad eguagliare le performance dei processori Intel che attualmente montano i vari mac e al tempo stesso ricompilare ed ottimizzare tutto OSX e tutti i programmi che ci devono girare (anche quelli di terze parti tipo Adobe CC etc...)

Filarono

Ma allora com'è che Samsung lo sapeva?!?

Ruben Fasola

#qualcomm #snapdragon810 #coreafissionenucleare #exynosislove #exynosislife #bastahashtag xD

Hiruzen

Che fosse così disastroso mi auguro non lo sapessero, in caso contrario doppiamente volpi (non volelo essere volgare)

optimus81

Quanta ignoranza in un commento ...il 95% delle applicazioni e delle operazioni fatte con lo smartphone vengono fatte in single core , le prestazioni in single core sono il parametro più importante per i nostri devices ...e non sono io a dirlo ma sai chi ? Lo sviluppatore / autore di Geekbench , il benchmark di riferimento multipiattaforma. Testina.

artick82

Si fanno programmi di medio lungo termine, non è che oggi decidi e domani puoi già usare un altro,
L'unica alternativa era di rimandare i loro top di gamma.

Ruben Fasola

Tu che rom hai usato? Io ho usato la liquidsmooth

Filarono

E cosa ha impedito agli altri di usare altre CPU?
La Apple le CPU le compra da Samsung... gli altri non possono fare lo stesso?!?

Filarono

cerca

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città