Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei, al MWC la vision per un mondo superconnesso grazie alle tecnologie 5G

04 Marzo 2015 13

La tecnologia mobile di quinta generazione (5G) diventerà fondamentale per un mondo super-connesso.

Queste le parole di Ken Hu, Rotating CEO di Huawei, che ha sottolineato come la vision 5G possa essere realizzata solo attraverso una collaborazione aperta tra i diversi settori, l’innovazione tecnologica e strategie di commercializzazione evolutive.

I principali motori che spingeranno l’evoluzione del 5G includono la domanda per un’esperienza utente superiore, la progressiva affermazione dell’Internet of Things e le esigenze dei settori verticali nella prossima rivoluzione industriale, ha spiegato Ken Hu nel suo discorso tenutosi in occasione del Mobile World Congress 2015.

Le reti 5G potranno raggiungere oltre 100 miliardi di nodi intelligenti. Questa capacità è estremamente utile per molteplici applicazioni

Inoltre, con un solo millisecondo di latenza, il 5G aprirà la strada a veicoli a guida automatica e applicazioni industriali che richiedono una latenza estremamente bassa. Il 5G avrà una velocità massima di 10 Gbit/s così che il download di un film da 8GB in alta definizione richiederà tempi minimi. Si passerà quindi dagli oltre 60 minuti necessari con il 3G, a 7 minuti con il 4G, a 6 secondi con il 5G.

Il 5G sarà molto più di un semplice upgrade, diventerà una potente piattaforma che consente lo sviluppo di nuove applicazioni, nuovi modelli di business e persino nuovi settori.

Per arrivare al 5G, gli operatori di telecomunicazioni devono innanzitutto collaborare apertamente con i settori verticali e lasciare che le esigenze di business guidino lo sviluppo degli standard e l’innovazione tecnologica. Dopo anni di ricerca, Huawei ha sviluppato con successo un’architettura adattiva air interface e software-sefined che utilizza tecnologie quali Sparse Code Multiple Access (SCMA), Filtered-Orthogonal Frequency Division Multiplexing (F-OFDM) e polar coding. Queste tecnologie migliorano l’efficienza dello spettro di almeno tre volte, consentendo allo stesso tempo un numero di connessioni più alto e una latenza ultra-bassa. Il settore ha bisogno anche di innovare l’architettura di rete e ampliare lo spettro di accesso, ha aggiunto Mr. Hu.

Infine, il settore deve adottare strategie evolutive di commercializzazione della tecnologia, in cui gli operatori fanno pieno uso delle innovazioni progettate per le future reti 5G.

Crediamo che queste strategie aiuteranno gli operatori mobili a massimizzare il ritorno sull’investimento nelle reti 4G, a stimolare la domanda di mercato per il 5G e a estendere la loro leadership di mercato anche nel 5G”, ha concluso Mr. Hu.

Huawei ha recentemente annunciato un progetto pilota sul 4.5G. Si pensa che il 4.5G, disponibile dal 2016, sfrutterà le innovazioni del 5G sulle reti 4G esistenti, garantendo agli operatori profitti crescenti grazie a una migliore esperienza utente, all’offerta di nuove applicazioni per i settori verticali che potranno usufruire di funzionalità di rete avanzate quali la multi-connettività e una latenza più bassa rispetto alle attuali reti 4G.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

beato chi vive a milano o magari anche roma..per tutti gli altri..ce ne vorrà di tempo..nel mio paese qualunque operatore hai..non superi i 5Mb in download..
e poi..già mi immagino le tariffe..minuti e sms illimitati e 1gb a 10 euro!! per ogni giga in più..altri 10 euro..ahaha

Gark121

milano lo avrà prestissimo, il fatto è che nel 2030 continueremo ad avere zone 2g only... coprissero tutto il territorio italiano con un 3g decente, già sarebbe ottimo. poi lte iper veloci c@zzi e mazzi al momento sono utili fino ad un certo punto...

Tiwi

Probabilmente nel 2030 avremmo anche noi il 5G...magari non in tutta italia..ma nelle città più importanti si..ahhahaha

Alessio B.

Ma se qui da me va per miracolo il 3g e questi parlano di 5g?! Viva l'Italia sempre..

MARI

2 tacche ballerine ma bastano

MARIOZzO

We caro a che ora smonti?

Kevin Agnello

almeno a te prende il 4g

MARI

Da me il 3G Vodafone è sparito... Prendo solo Edge e 4G, qualche anno fa prendevo solo GPRS

MARI

Manovra all'italiana Titolone in prima pagine e fine della storia

Kevin Agnello

io sto aspettando ancora che il 3g di vodafone mi prenda dentro casa (abito a 24 km da milano, non in un paese sperduto)

Giorgio

E noi stiamo ancora qui a discutere che la vecchia rete Sip in rame possa essere mantenuta, forse si o forse no, smantellamento entro il 2030, asset da 25 miliardi di euro (si a libro cespiti, 2,5 milioni di valore reale se va bene), cosa facciamo, decretino, su e giù, bim bum bam...

DarkVenu

ping 1 !

MARI

Aspetto il 10 G che sarà più veloce del pensiero, caricherà lui le informazioni per il cervello
LOL

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città