Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google diventerà operatore telefonico virtuale, più o meno

02 Marzo 2015 51

Anche Google è presente al MWC 2015, con il suo vicepresidente Sundar Pichai. Oltre a parlarci di Android Pay, il nuovo framework di pagamenti mobile che permetterà a tutti gli sviluppatori l'integrazione con le proprie app, Pichai ha rivelato un altro progetto che ha lasciato tutti piuttosto stupiti: oltre che provider Internet via fibra ottica, diventerà operatore virtuale cellulare.

Si tratta però di un progetto non finalizzato a creare una concorrenza con gli altri gestori, come potrebbero essere Vodafone, TIM (o Verizon e T-Mobile, visto che si tratta di un progetto dedicato inizialmente al territorio americano): Google ha semplicemente intenzione "mostrare cos'è possibile fare" con le sue più recenti innovazioni / tecnologie, sperando che gli altri operatori le adottino.

In particolare, Google è riuscita a studiare una soluzione per evitare la disconnessione delle chiamate, sfruttando in contemporanea e nella stessa offerta la rete cellulare e la connessione Wi-Fi. Altri dettagli al momento non sono stati divulgati; Pichai ha dichiarato che il servizio sarà annunciato ufficialmente "nei prossimi mesi"; una finestra temporale piuttosto ampia che potrebbe o non potrebbe includere il Google I/O, in arrivo a fine maggio. Vedremo se il servizio meriterà un evento a sé stante.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rapid_Odeen

ma infatti io non uso i servizi google
;)

Giova91

non è come dici tu, sopratutto sul divulgare i dati a terzi.
Comunque mi sono stancato di scrivere poemi, ognuno rimane della sua idea e amen.
PS: i libri che ho letto non sono scritti da Google, anzi, parecchie cose sono state dette da giornalisti americani che hanno passato anni a criticare big G, quindi sicuro non erano di parte.
Inoltre in america sono molto fiscali su queste cose e non credere alle cospirazioni NSA o cazz4te del genere prive di qualsiasi fondamento, quelle cose esistono nei film.

Rapid_Odeen

Non posso credere a quello che leggo.

Cmq facciamo un po' di chiarezza.

i dati che pretende di avere google non sono sempre necessari/indispensabili ai fini delal fruizione di un servizio. Esempio (allucinante): per il riconoscimento dei contatti con la ricerca vocale devi accettare di uploadare tutta la rubrica sui server google. Ma stiamo scherzando? E perchè mai? Il riconoscimento vocale dei contatti OFFLINE ce l'avevo già sul blackberry pearl 10 e passa anni fa. e funzionava molto meglio di quello di google peraltro.

[...] poi Google semplicemente non elimina questi dati ma li elabora per venderne pubblicità o altri servizi ad aziende esterne (non vende i tuoi dati, ma i servizi, è diverso) [...]
Non è che Google già che ha i dati li usa anche per altri motivi: il fine principale dell'operazione è la raccolta dati e non fornire il servizio che è solo accessorio. E cmq vengono ceduti/venduti a terzi anche i tuoi dati, non solo la pubblicità.

[...]Quello che voglio dire è che Google non fa nulla senza che l'utente gliene dia il consenso[...]
E' solo un consenso formale: diciamo che se lo pigliano il consenso dell'utente. Piazzarti ad ogni angolo una "trappola" più o meno palese e/o obbligatoria per abilitare più o meno consenzientemente servizi su servizi con il solo fine di raccogliere altri dati, non mi sembra molto corretto.

I miei dati sono al sicuro.... mah... ma io sono preoccupato anche del fatto che è proprio Google a detenere i miei dati e non solo che i server vengano hackerati.

E' un pochetto presuntuoso da parte tua pretendere che tu abbia capito bene come agisce e cosa è Google ed invece noi altri no.

Leggere libri su Google scritti da gente pagata da Google o addirittura da Google stessa è come chiedere al senatore Razzi se è giusto che ci sia il vitalizio.

Concordo con te su una sola cosa: per google l'utente è la cosa più importate. Ma non concordo sulla motivazione che dai a questa affermazione. L'utente è la cosa più importante: proprio perchè l'utente è il prodotto che google commercializza.

Spero davvero per te che tu sia pagato da Google per dire e scrivere queste cose. Perchè se ne sei davvero convinto, la situazione è davvero tragica. Riflettici su!
;)

Giova91

"il prezzo da pagare siamo noi", non è vero! non stai vendendo l'anima al diavolo, stai solo condividendo dei dati che sono necessari se pretendi un servizio, poi Google semplicemente non elimina questi dati ma li elabora per venderne pubblicità o altri servizi ad aziende esterne (non vende i tuoi dati, ma i servizi, è diverso).
Se ad esempio vuoi Google Now funzionante, è necessario che Google conosca la tua posizione ed altre informazioni.
Se vuoi che gmail sincronizzi la posta con il calendario è necessario che Google analizzi le mail, ecc....
Quello che voglio dire è che Google non fa nulla senza che l'utente gliene dia il consenso, poi comunque i tuoi dati sono al sicuro, se non sbaglio Google non è mai stata hackerata recentemente ed ha dei meccanismi che consentono di non sapere neanche a lei dove siano i tuoi dati.
Il fatto di dare tutti i dati ad una sola azienda è un vantaggio secondo me, primo ha risorse per proteggersi a dovere, e secondo più informazioni ha e più sono migliori i servizi che è in grado di offrire.
Comunque, come ho detto sotto, parecchie persone, tra cui tu, credo, non hanno capito bene come Google fa businnes, ci sono diversi libri e sono anche belli da leggere.
Per google l'utente è la cosa più importante proprio perchè è quello che gli consente di monetizzare, non come un'altra azienda dove i dati degli utenti in se non sono molto utili, gli servono solo per vendergli un prodotto.

Rapid_Odeen

il tariffario è semplice e corto: il prezzo da pagare siamo noi.

non so perchè ogni volta che qualcuno mette in dubbio "l'onestà" di google o non ne elogia le gesta diventa automaticamente sostenitore e/o utilizzatore dei servizi degli altri big mondiali.

p.s. il problema di google è l'enorme concentrazione di dati nelle mani di una singola azienda e non il raccogliere dati in se: i dati raccolti da google non sono uguali ai dati raccolti da apple o samsung o microsoft o yahoo.

Matteo Lussana

comunque non mi risulta che ti obblighino con la forza a comprare alcunchè. Sono più i vantaggi che gli svantaggi di essere nell'environment G, per ora. E penso che la stessa Google sappia che una parte consistente dell'utenza è in grado di reagire a suo sfavore in caso di un atteggiamento scorretto/troppo sfavorevole. E' l'equilibrio che tiene in piedi tutta la macchina

Coddinci

Speriamo

Giova91

hai ragione, mi mandi il tariffario di Gmail, Drive, Calendar, e altri servizi? (non provare a mandarmi i servizi premium, io intendo gmail base, drive base, ecc...)
Comunque se hai 10 minuti leggi sotto che almeno capisci anche tu come i servizi GRATUITI vengono monetizzati, e chi paga sono le aziende, poi ovviamente puoi non voler essere daccordo, basta che non usi i servizi google (e ti autoconvinci che le altre aziende, Apple, Microsoft, e altre molto più piccole, delle quali io mi preoccuperei molto di più, non prendano i tuoi dati)

Giova91

Cerco di rispondere alle domande.
1) Cosa intendi per mi identificano? se intendi che qualcuno a Google va a vedere le mie ricerche, le mie posizioni, ecc la risposta è NO
Se intendi che Google, in generale, sa che tot persone hanno cercato una pizzeria, oppure che tra tutti quelli che stanno su una strada il 10% ha la stessa destinazione nel navigatore, ecc ok, ma non sono dati individuali, Google non se ne fa nulla dei dati individuali, li deve elaborare, se google va da Amazon e dice: "Tizio ha cercato su internet una macchina fotografica" cosa pensi che gliene importi ad Amazon? NIENTE!
Google va da amazon e dice: "Dammi tot dollari e io metto nella pubblicità web di 10000 persone che hanno cercato nell'ultima settimana una macchina fotografica il riferimento al TUO sito" (cifre a caso, è solo per farti capire).
2) l'app di gmail la uso e uso ovviamente anche gmail, ovvero la posta più utilizzata, versatile e comoda che esiste. Le app di terze parti non centrano nulla e comunque quello è un discorso tra te e lo sviluppatore dell'app, google non centra nulla.
3) La geolocalizzazione è un servizio gratuito che google da a te ma viene pagata dalle altre aziende, ti facci un altro esempio.
Se cerco su internet un film e dopo qualche ora mi avvicino ad un cinema su Google Now compaioni gli orari del film cercato e magari anche la possibilità di acquistare il biglietto. Questo servizio è un servizio che a te fa comodo e NON COSTA NULLA, google viene pagata da la sala cinema che in questo modo offre un servizio ai suoi clienti e ha più clienti, quindi un maggior guadagno.
4) La "profilazione" degli utenti è un dato molto prezioso ma Google NON vende i tuoi dati, google fa da tramite, ovvero se un'azienda chiede a Google (ennesimo esempio): "Qual'è il tipo di prodotto che piace a gente tra i 20/30 anni che abita qui di sesso maschile?" google gli risponde che se vuole se lo va a cercare, google fa da tramite, ovvero: "fai dedere questo prodotto alle persone che ne sono maggiormente interessate", oppure "qual'è il target di questo prodotto" e google gli dice ragazze di 14 anni, ecc... questi dati servono alle aziende come il pane ma non per venire da te singolarmente a romperti, lavorano su numero grandissimi.

Quindi google offre strumenti in modo GRATUITO (perchè non paghi, e non mi dire che offri le tue informazioni che quello è un altro discorso) in modo che questi strumenti creino un agglomerato di informazioni che dopo essere state elaborate possono essere "vendute", ma in google fidati nessuno sa cosa hai fatto oggi, cosa hai mangiato, nessuno vede le tue foto, ecc perchè NON GLIENE IMPORTA NIENTE!

Fine poema, se ti interessa e sei così imparanoiato esistono diversi libri su google, leggili, come ho fatto io, in modo da conoscere come Google fa businnes
PS: Non volevo offenderti ma questo discorso, come vedi, è lungo e complesso e mi sono stancato di sentire gente che dice cose che non sa, magari qualcuno legge e ci crede.

Giova91

guarda non ne posso più di questo discorso... non sanno di cosa parlano e pretendono anche di aver ragione

Lord Yuuzhan Vong™

Google un giorno ci governerà

Rapid_Odeen

totalmente gratuito?
davvero? ne sei convinto?

Giovan Battista Zane

Non sprecare la voce tanto non sa leggere, come vedi nel commento sotto non ha ancora capito una ma..a

Rudi Stival

Io per il mio lavoro sono costantemente al telefono con i clienti e l'ufficio. Devo ammettere che con tutti i commenti negativi che sento di h3g sui suoi servizi e sulla sua rete, io raramente ho problemi con le chiamate, anche tenendo la connessione 3G attiva e in funzione. Il problema maggiore è la connessione internet che mi passa a Tim in alcune aree, ma chiamate ed sms funzionano perfettamente

Ma

Sono consapevole che raccolgono dati su di me, non sono uno sprovveduto.
Sei proprio convinto che non ti identifichino vero? L'account gmail scommetto che non ce lo metti sul telefono Android, che le applicazioni (anche se gratuite) non ce le installi.
La geolocalizzazione delle ricerche a che serve? Cerco una pizzeria e il motore di ricerca sa dove sono e mi mette le pizzerie nelle mie vicinanze? Ma per favore...
La profilazione degli utenti è un tipo di dato molto ambito dalle aziende, che sanno i tuoi gusti e di conseguenza fanno pubblicità mirate, rendendole più efficaci, alzano i prezzi e fanno più profitti. Però a te danno l'account gratis!
E comunque, vai a dormire che è meglio, e vedi di offendere poco.

Giova91

se vuoi sapere come si raccolgono i dati e cosa sono i dati aggregati vattelo a leggere, invece di sbattere le mani sulla tastiera.
NON credo che lo fanno per migliorare il mondo (non mi sembra neanche di aver detto una cosa del genere), ma ovviamente parlare con te a quest'ora è difficile...
Google guadagna sui dati anonimi (fino a prova contraria, quando qualcuno dimostrerà che usa i dati di Tizio o Caio presi singolarmente torniamo a parlarne e forse avrai ragione tu, forse...) e quindi offre servizi gratuitamente vendendo pubblicità e dati AGGREGATI utilizzando le informazioni che raccoglie con l'utilizzo di questi servizi.
Ovvero non dice ad Amazon che Tizio vuole le scarpe, dice ad Amazon "Dammi i tuoi prodotti e io li associo agli utenti a cui interessano", ma non è che c'è qualcuno in Google che legge le tue ricerche e decide cosa farti vedere, lo fa un algoritmo. Comunque come ho detto prima vatti a leggere queste cose da solo.
Comunque se sei veramente convinto di ciò che dici come fai ad usare un cellulare (qualsiasi esso sia) o internet in generale? O non credi neanche tu alle idi0zie che dici oppure sei proprio ritard4to.
Comunque io vado a dormire, notte

Ma

Illuminami su come si raccolgono le informazioni no?
Ancora credi ai servizi gratuiti? Che fanno quello che fanno "per migliorare il mondo"? Bello mio, vedi troppa tv...

Giova91

scommetto che hai la scheda del cinema e che la usi molto!
ma dai hai idea di come funzioni la raccolta di informazioni? evidentemente no e non ti rendi conto del volume di dati che ha google e di come può permettersi di offrire servizi a milioni di utenti in modo totalmente gratuito

Ma

Certo che ti aiutano, ti suggeriscono dove comprare, cosa comprare e quando comprare... Se ti impegni e vedono che sei fedele ti suggeriscono anche con che dito scaccolarti :P "Perchè secondo studi clinici, la destra è più adatta per coloro che bla bla bla..." :P

Ma

Ormai si è diffusa la Chimera che solo da noi la WI-FI non sia gratuita, tutti vogliono essere connessi sempre a scrocco e in modo anonimo.
L'ignoranza è brutta :P

Ma

Io spero di si, anzi, spero che facciano marcia indietro o che nessuno acquisti SIM Google, il pensiero che questo mostro famelico di dati personali possa "monitorare" le chiamate fatte e ricevute dalle proprie SIM mi fa "accapponare i capelli", come disse Gioacchino Bonsignore al TG5.

Ma

Scommetto che hai un cellulare Android e che durante la prima configurazione sei andato avanti senza leggere una mazza... Bravo bravissimo :P

Ma

Concordo. Si sa che non spiano ne tracciano nessuno e che Android non è stato creato per profilare gli utenti in maniera precisa, fornendo pubblicità mirate, non è centralizzato su Big G... No no...

Gabrix93

basta registrare dal microfono :P

boh

A quando l'apertura della Google Agicom?

Zhoth

Certo che c'è il wifi nei freccia!

MARI

Tu sei un caso disperato... Ti hanno già nella Blacklist a Mountain View

Giova91

speriamo non spii le tue conversazioni che già noi italiani non abbiamo un bel nome all'estero e con te verremo definitivamente apostrofati come "idi0ti"
Cosa tocca leggere....

andreas

Lo siamo già!! Non ti preoccupare di questo....Anzichè essere chiamato (specie quando sei all estero ) per farti proporre il tablet a soli 9.90 al mese, dopo aver aver effettuato una chiamata nella quale...parlando con la tua ragazza a riguardo dell animale domestico da scegliere...su google non appena effettuerai una ricerca ti usciranno tutte le razze di chiwawa (megazz si scrive ) che potrai comodamente acquistare tramite i loro servizi...

soxxoz

Fondamentalmente sia la vita a loro. Il fatto è che io di dati falsi ovunque non sia costretto altrimenti, tipo i siti e-commerce, dove per forza di cose...

MARI

Si è esposta finalmente... Ora Google "garante della privacy" con le millemila informazioni che ha e che usa per far soldi con la pubblicità e che vende ad aziende terze potrà finalmente spiare anche le conversazioni telefoniche e guadagnare con gli abbonamenti e la vendita di prodotti e servizi a riguardo... Di bene in meglio... Ma vaff...

RiccardoII

E li c'è il wifi ?!

amifra8

*ha

Zhoth

Assolutamente si..prova a chiamare qualcuno mentre è a bordo di un treno tipo freccia bianca, cade molto spesso purtroppo...

Emanuele

Si insomma a meno che non abbiano in mente qualcosa di più amplio di " wifi + rete " la vedo dura.

Baronz

beh ovvio :D

MatX

glieli do volentieri diversi dati se aiuta a migliorarmi la vita :)

Palux

in cambio di diversi dati. :)

loripod

speriamo non faccia la fine di noverca

Gianmarco

verissimo! A Londra trovato anche le reti dei vari operatori (O2, Vodafone, etc...), che erano funzionanti solo se avevi un piano con quell'operatore e le reti pubbliche avevano bisogno di una registrazione talvolta a pagamento

Luca

Sono appena stato a Londra e non ho trovato tutta sta differenza in questo ambito, a parte qualche rete O2 non è che ci fossero chissà quante reti Wi-Fi.
Addirittura all' aeroporto di Milano il Wi-Fi era gratuito mentre quello di Londra era in abbonamento

RiccardoII

ma scusate qualcuno a ancora il problema delle chiamate interrotte? saranno due anni che non mi cade più la connessione durante una chiamata..... e ho pure tre come operatore

Luca

Ottimo, così verremo spiati anche quando chiameremo!

Baronz

Certo è un'azienda, deve guadagnare.. Però molti servizi sono gratis per i privati

Palux

se no come può guadagnare sempre di più?

ziognu2

Il migliore x me è lo zenfone 2

Emanuele

Per quello che ho potuto vedere io in giro per il continente non è poi così semplice: devi sempre comunque dare una conferma o qualche altra informazione anche se la rete è senza chiave comunque devi fare una azione "tipo login" da una pagina web e questo invalida l'idea di avere una wifi sempre connessa per salvare la chiamata.

Patroclo Grecia

ok, tutto molto bello, probabilmente in città statunitensi ed europee dove hanno wifi diffusissimo e aperto , non in italia ,ovviamente, dove i pochi comuni che hanno il wifi disponibile , oltre a fare pena per prestazioni, necessitano di iscrizione ai vari portali del comune!

Baronz

Il bello di Google è che si impegna in tanti campi!

Maurizio Mugelli

un sistema capace di "saltare" automaticamente da rete cellulare a rete wifi senza disconnessione indubbiamente sarebbe comodo - d'altra parte considerando quanto gonfiati sono i prezzi delle telefonate audio (che hanno costi praticamente irrisori su centraline dimensionate per connessioni lte) dubito che piacerebbe molto ai vari tlc

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città