Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IKEA, ricarica wireless integrata nei mobili da aprile 2015

01 Marzo 2015 16

Il bello dalla ricarica wireless è che non bisogna avere a che fare con gli scomodi e antiestetici cavi (o meglio, ce ne sono di meno penzolanti per casa), ma c'è ancora da risolvere il problema dei pad. Certo, molti offrono un design un po' curato, e risultano piacevoli alla vista, ma si tratta comunque di elementi estranei all'ambientazione casalinga. Perché non integrarli direttamente nei mobili? Un'idea che diventerà una realtà molto presto per IKEA, a partire da aprile 2015.

L'azienda svedese ha infatti annunciato una partnership con WPC (Wireless Power Consortium), che gestisce e promove lo standard di ricarica wireless Qi. Questo permetterà l'arrivo di lampade, comodini e scrivanie con ricarica wireless certificata 100% compatibile. Per ora i modelli sono limitati, ma è verosimile che l'offerta si arricchirà con il tempo.


Non è tutto: saranno disponibili anche delle stazioni di ricarica a sé stanti, incluse alcune di legno, se proprio non volete cambiare il vostro arredamento / non vi piaciono i nuovi pezzi. Come al solito, l'architettura modulare che contraddistingue IKEA mostrerà i suoi vantaggi anche in questo settore: sarà infatti possibile acquistare dei pad "grezzi" da integrare personalmente nei propri mobili.


Tutti i dispositivi wireless charging saranno disponibili a partire da aprile 2015. In un primo momento arriveranno in Nord America e Europa, il resto del mondo a seguire. Per quanto riguarda i prezzi, dovrebbero partire dalle 30 sterline in su, ma per ulteriori dettagli dovremo aspettare ancora un mese.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Righetti

???

ale

Il comodino con la ricarica wireless non mi pare una cosa tanto furba, insomma avere a pochi centimetri dalla testa un campo magnetico variabile non so quanto faccia bene...

ferragno

così avranno la scusa x fare batterie sempre più piccole....

Fabrizio Silveri

Non è una paranoia, è che non dormo davvero! ;)
Comunque si, con la modalità aereo va un po' meglio, ma se è in carica è peggio che con WiFi e 3G acceso, e la modalità aereo "per paura delle radiazioni" quando usi la ricarica wireless sembra un po' una presa per il sedere, no?

Sagitt

Buona idea... Dovevano applicarla già anni fa, così magari la ricarica wireless avrebbe avuto successo

Sagitt

In quel caso magri inizierà a diventare utile come NFC. Me lo aspetto un wireless cbarbina fatto decente

Harry

Ecco, con queste implementazioni e alleanze, il Qi farà il botto e si diffonderà sempre più. Ovviamente la gggente saprà della sua esistenza soltanto quando Apple introdurrà il rivoluzionario iWireless Charging. xD

GiorgioGR

Modalità aereo e via... Comunque non farti troppe paranoie, saremmo bombardati di radiazioni comunque... :)

Fabrizio Silveri

Beato te!
Io devo lasciare tutto dall'altra parte della stanza, o rimango sveglio e iperattivo tutta la notte.... :-(

Fabrizio Silveri

Alleluja! Era un po' che l'aspettavo questa cosa! Non è una novità assoluta, in realtà, ma finora non erano mobili della "grande distribuzione"
Certo, il comodino con la ricarica wireless non lo prenderei mai - non riesco proprio a dormire, se ho qualsiasi aggeggo elettronico acceso vicino, peggio che mai se in carica e connesso in wireless - però la lampada da scrivania è un'ottima idea, e la scrivania vera e propria sarebbe ancora meglio!

StriderWhite

A volte mi capita di lasciare smartphone, tablet, PS Vita e molto altro in ricarica la notte...Ovviamente dormo più che tranquillo!

saetta

mi sembra utile

Fabrizio Silveri

Ma solo a me frigge il cervello se lascio il telefono acceso sul comodino la notte?
...non oso immaginare quanto male dormirei se fosse pure in ricarica wireless!

GiorgioGR

Ecco, questa mi sembra davvero un'ottima idea! Poter lasciare il telefono sulla base della lampada o sul comodino sarebbe davvero comodo, senza basette o cavi in giro per la camera...

Torto

Molto carina come cosa :) per il mio stile di vita il tempo di ricarica in modalità wireless è ancora troppo lento però:(

Raffael

Il mio 735 ne sarà contento !

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città